Antipodes: i due regni
di la_pazza_di_fantasy

04/11/18, ore 19:58

Ok quindi abbiamo i fascisti sugli alberi
e dall'altra parte gli anarco-capitalisti delle profondità...interessante!

19/10/17, ore 18:14

Ciao ^ .^
Spero tu non ci rimanga troppo male se ho deciso di lasciare una recensione neutra. Premetto che ho letto solo il primo capitolo e dato una veloce occhiata al secondo, quindi magari poi la storia si evolve e migliora, ma io non lo so, quindi prendi questa recensione per quello che è: un'impressione sincera su come personalmente penso sia l'inizio di questo racconto.
Pur non essendo tra le più originali l'idea di due città contrapposte e opposte ( opposte nel nome luce e ombra, nella loro posizione una vicino al cielo e una sotto terra ) non è affatto brutta, però il modo in cui narri, almeno questo primo capitolo è parecchio confusionario.
Ho trovato un errore di battitura, te lo segnalo:
- "C'erano sempre stati scontri violenti che avevano visti morti e feriti"--> "visti" dovrebbe essere: "visto";
Per il resto, mi dispiace dirlo così, ma tutto il testo è scritto in modo affrettato e confusionario e spesso ho dovuto interpretare quello che volevi dire.
Ad Esepio qui: "i reali di Luxor e i capi di Ombrax decisero di rinchiudersi nelle proprie città e di non uscire" detta in questo modo sembra che le famiglie reali si siano chiuse nei loro palazzi, una da una parte e una dall'altra ( e che siano solo loro, i reali, a non uscire mai ), invece penso che tu volessi intendere che i sovrani "decisero di far chiudere le porte delle rispettive città in modo tale che nessuno potesse mai più uscirne" e anche così ammetto che la frase è non è espressa nel nigliore dei modi, ma almeno il senso è reso un po' meglio... mi sto sbagliando? intendevi diversamente? io così ho capito >.<
Poi subito dopo: "Chiunque avesse attaccato l'altra città sarebbe stata guerra." per prima cosa ci sta proprio un errore di concordanza soggetto/verbo con chiunque/sarebbe stata ... e poi è ovvio che se qualcuno attacca qualcun'altro allora inizia una guerra non ti pare? forse intendevi una cosa del tipo "chiunque avesse osato uscire dalla propria città sarebbe stato punito e se un abitante di Ombrax fosse stato trovato nei confini di Luxor, o viceversa, sarebbe stato considerato una spia e ne sarebbe scoppiata inevitabilmente una guerra" e sinceramente non ne capisco il motivo... insomma perchè si odiano? perchè sono diversi ok, ma  se sono diversi e se ne stanno ognuno per i fatti proprio non c'è motivo di odiarsi, non ti pare? si odierebbero se fossero rivali in qualcosa, se volessero espandere il proprio territorio, se lottassero per qualche risorsa naturale... insomma per litigare devono avere per forza un "punto di incontro" se non non ha senso che si scontrino per antipatia a pelle e basta.
Poi ci sono degli errori nella punteggiatura: in questa frase ( e anche nella sua analoga con Luxor) ad esempio "La prima era situata sottoterra, i suoi abitanti erano pallidi come cadaveri per la poca luce." ci vanno i due punti e non la virgola perchè stai andando a spiegare/elencare delle caratteristiche del soggetto.
E anche qui "La ragazza corse per i corridoi deserti verso la camera del fratello, doveva avvertirli" ci vanno i due punti perchè stai spiegando il motivo per il quale la ragazza sta correndo.
Il resto della breve storia è veramente troppo breve. Butti là quattro nomi, non una descrizione di un ambiente ( come è fatta questa camera? è una mini stanzetta? o è enorme? ci sono finestre, sedie, tappeti, libri, tavoli, armadi, specchi, qualunque cosa in giro??) ne di uno dei personaggi (come sono? alti, bassi, grassi, smilzi, biondi, bruni, vecchi, giovani,con le orecchie da gatto?) e non c'è nemmeno introspezione psicologica, questa Elizabeth, cosa pensa? che carattere ha? ok è corsa a avvertire suo fratello e... il suo fidanzato? ( non lo so, suppongo) che la loro mamma-cattiva (perchè dall'urgenza così pare) di non farsi beccare. Ma insomma è veramente povero come primo capitolo. E vero che non bisogna spiattellare tutto all'inizio, nessuna descrizione esagerata e nemmeno troppe spiegazioni, ma io che sto iniziando a leggere devo poter contestualizzare quello che sto leggendo, devo capire dove mi trovo e chi sono i personaggi o almeno devo iniziare a farmi un idea di queste cose, qui invece non ho capito ne dove siamo ( non ho visto nulla ) ne chi sono i personaggi (ho solo dei nomi sparsi).
Non so se mi sono spiegata, in ogni caso mi scuso se posso essere sembrata aggressiva/puntigliosa/noiosa/cattiva (?) non era mia intenzione, semplicemente visto che ho notato che la storia va avanti volevo darti il mio consiglio.
Spero tu non la prenda a male T.T
ciao ^.^

​Earth

14/05/17, ore 10:49

Alex: Accidenti, l'amore che provi nei suoi confronti è veramente incredibile... rispetto assoluto.
Un altro piccolo retroscena che aiuta a delineare il passato dei protagonisti e anche se non sono come i regnanti di Luxor, purtroppo non posso fare a meno di rabbrividire... (vicenda personale che mi ha turbato a vita)
arruolarsi nell'esercito è la sua più grande dichiarazione d'amore, per quanto riguarda la descrizione dell'equipaggiamento EDA dall'aspetto si direbbe un'armatura leggera...
Alex: ma dai? davvero? forse utilizzano il cuoio per evitare di cadere dagli alberi?
Grazie per aver rimarcato l'ovvio, comunque, bei disegni e...
Alex: wow... allora è vero che Caroline(dimmi che non ho sbagliato il nome) non ama particolarmente Elias, una stanza grande quanto uno sgabuzzino per il principe...
Se non lo avessi notato è ben più grande della tua.
ultima cosa, so che hai fame, tutti ne hanno ma ricontrolla i piccoli errorucci di distrazione, ho notato che hai mangiato qualche g *i grilli iniziano a frinire e si suicidano dalla tristezza*
Dark

08/05/17, ore 16:50

Ciaoo, eccomi qui anche oggi per la recensione!
Questo capitolo mi è piaciuto molto, si viene a scoprire una parte della conformazione di Ombrax(spero che tu approfondisca un po' la struttura delle due "gemelle diverse" in seguito... dato che sei brava a disegnare ad esempio(e non provare a fare la modesta), potresti allegare qualche mappa della città o di volta in volta (oltre i personaggi) i monumenti più importanti delle due città) comunque, ben più importante è il passato di Camille... essere abbandonati fin dalla tenera età è un'esperienza, non proprio bellissima.
Alex: E' io so fin troppo di questo argomento... mi dispiace.
comunqueee finalmente viene scoperta la seconda coppietta(sperando che il genio se ne accorga...) Ezi-Mille, *-*
Ultima cosa, e poi ti saluto.
Oltre a consigliarti di ridare una ricontrollatina generale per qualche errore di distrazione, ti consiglio di cambiare un po' le espressioni, per esempio...
Alex: Anche se Zake è un grandissimo demente, varia un po'; per esempio per spezzare potresti inserire qualche altra espressione, idiota potrebbe starci *Zake appare con no sguardo truce in volto, ma prima che possa protestare viene trascinato via per l'orecchio da Camille* mi sa che l'ha sentito... oh beh non mi resta che salutarti.
Dark (e Alex)

03/05/17, ore 13:45

*Alex sfonda la povera sfortunata porta del capitolo insultando in tono furioso Elias* Alex: Ma sei un idiota!! anche se sei vittima di un matrimonio combinato non c'è bisogno di ferire la persona che ami, avresti potuto spiegargli la verità! Fingere davanti ad altri di essere grandi amici non è poi così difficile... *sventola la mano davanti al principe non venendo nemmeno visto (io:appartieni ad un'altra storia genio... non puoi interferire) ed esce imprecando dalla stanza* Beh... non esisteva modo migliore di iniziare la recensione. So che aveva solo l'intenzione di proteggere il suo amato, ed è dura vivere in una città di omofobi che ammazzano chiunque ritengano omosessuale... ma gli hai spezzato il cuore, dude. Luxor non è proprio la città degli angeli a quanto pare... una realtà orribile ed anche se non sono proprio a favore delle coppie gay... mi dispiace parecchio. Continuerò ad aspettare aggiornamenti, alla prossima Dark.

29/04/17, ore 23:15

Finalmente fanno la prima vera e propria comparsa e vengono descritti alcuni protagonisti della storia (o gli unici... questo è ancora da scoprire).
le scene sono ben descritte e scorrono abbastanza bene, unici dettagli negativi sono un paio di ripetizioni e qualche errorino di distrazione(cose che si sistemano in un attimo). Alex:-Ombrax... per la locazione e il tipo di architettura mi ricorda un po' Sunset; quelle case incavate nella roccia...
I ragazzi del sottosuolo mi ispirano e spero proprio di poter vedere un giorno il tatuaggio completo di Zake, la curiosità mi mangia vivo, se occupa tutta la schiena deve essere particolarmente elaborato.
Io: Già, per una volta hai ragione, sono curioso anche io. Non vedo l'ora che pubblichi il prossimo capitolo.
Dark.
(Recensione modificata il 29/04/2017 - 11:44 pm)
(Recensione modificata il 29/04/2017 - 11:45 pm)

29/04/17, ore 22:20

Ciaoo
Il titolo ed il prologo fanno comprendere la relazione di ostilità tra le due città, e la temporanea tregua segnata dalla chiusura delle porte... non c'è molto altro da dire per ora, appena leggerò il secondo capitolo penso proprio che potrò spendere qualche parolina in più.
Alex: Non vedo l'ora di scorire come si evolverà la situazione!
Io:... che maleducato, non si presenta nemmeno... scusalo, lui è Alex la parte più strana della mia personalità, ogni tanto passerà a recensire assieme a me.
Alex: e lui è TheDarkBerserker... Dark per gli amici (e poi quello maleducato sono io)
Dark.

28/04/17, ore 22:09

Con un capitolo così breve posso dirti poche cose. Ti consiglio anzitutto di non mettere tutti i dialoghi insieme come hai fatto magari mettili un rigo sotto al altro così da far capire meglio chi parla erendere la lettura migliore pure io facevo così poi ho modificato.
La descrizione delle due città l'ho trovata molto carina sinceramente ed essendo tali opposti di sicuro anche i nomi ne danno esempio ottima trovata.
La narrazione di questo capitolo è stata molto veloce infatti presumo che i personaggi saranno spiegati più in là ^_^ alla prossima.