Antipodes: i due regni
di la_pazza_di_fantasy

07/11/18, ore 12:49

Un paio di appunti...in che modo una maschera impedisce di medicare una ferita su un braccio? E perché prima gli EDA avrebbero destato sospetti indossando le loro divise se il loro compito ufficiale è proteggere la famiglia reale? E perché sembra che a nessuno importi che qualche giorno prima guardie reali e EDA si siano scontrati? E come avrebbe aiutato il piano della nonna matrigna il far sposare il principe alla rossa se tanto vuole ucciderlo?

19/10/17, ore 18:14

Ciao ^ .^
Spero tu non ci rimanga troppo male se ho deciso di lasciare una recensione neutra. Premetto che ho letto solo il primo capitolo e dato una veloce occhiata al secondo, quindi magari poi la storia si evolve e migliora, ma io non lo so, quindi prendi questa recensione per quello che è: un'impressione sincera su come personalmente penso sia l'inizio di questo racconto.
Pur non essendo tra le più originali l'idea di due città contrapposte e opposte ( opposte nel nome luce e ombra, nella loro posizione una vicino al cielo e una sotto terra ) non è affatto brutta, però il modo in cui narri, almeno questo primo capitolo è parecchio confusionario.
Ho trovato un errore di battitura, te lo segnalo:
- "C'erano sempre stati scontri violenti che avevano visti morti e feriti"--> "visti" dovrebbe essere: "visto";
Per il resto, mi dispiace dirlo così, ma tutto il testo è scritto in modo affrettato e confusionario e spesso ho dovuto interpretare quello che volevi dire.
Ad Esepio qui: "i reali di Luxor e i capi di Ombrax decisero di rinchiudersi nelle proprie città e di non uscire" detta in questo modo sembra che le famiglie reali si siano chiuse nei loro palazzi, una da una parte e una dall'altra ( e che siano solo loro, i reali, a non uscire mai ), invece penso che tu volessi intendere che i sovrani "decisero di far chiudere le porte delle rispettive città in modo tale che nessuno potesse mai più uscirne" e anche così ammetto che la frase è non è espressa nel nigliore dei modi, ma almeno il senso è reso un po' meglio... mi sto sbagliando? intendevi diversamente? io così ho capito >.<
Poi subito dopo: "Chiunque avesse attaccato l'altra città sarebbe stata guerra." per prima cosa ci sta proprio un errore di concordanza soggetto/verbo con chiunque/sarebbe stata ... e poi è ovvio che se qualcuno attacca qualcun'altro allora inizia una guerra non ti pare? forse intendevi una cosa del tipo "chiunque avesse osato uscire dalla propria città sarebbe stato punito e se un abitante di Ombrax fosse stato trovato nei confini di Luxor, o viceversa, sarebbe stato considerato una spia e ne sarebbe scoppiata inevitabilmente una guerra" e sinceramente non ne capisco il motivo... insomma perchè si odiano? perchè sono diversi ok, ma  se sono diversi e se ne stanno ognuno per i fatti proprio non c'è motivo di odiarsi, non ti pare? si odierebbero se fossero rivali in qualcosa, se volessero espandere il proprio territorio, se lottassero per qualche risorsa naturale... insomma per litigare devono avere per forza un "punto di incontro" se non non ha senso che si scontrino per antipatia a pelle e basta.
Poi ci sono degli errori nella punteggiatura: in questa frase ( e anche nella sua analoga con Luxor) ad esempio "La prima era situata sottoterra, i suoi abitanti erano pallidi come cadaveri per la poca luce." ci vanno i due punti e non la virgola perchè stai andando a spiegare/elencare delle caratteristiche del soggetto.
E anche qui "La ragazza corse per i corridoi deserti verso la camera del fratello, doveva avvertirli" ci vanno i due punti perchè stai spiegando il motivo per il quale la ragazza sta correndo.
Il resto della breve storia è veramente troppo breve. Butti là quattro nomi, non una descrizione di un ambiente ( come è fatta questa camera? è una mini stanzetta? o è enorme? ci sono finestre, sedie, tappeti, libri, tavoli, armadi, specchi, qualunque cosa in giro??) ne di uno dei personaggi (come sono? alti, bassi, grassi, smilzi, biondi, bruni, vecchi, giovani,con le orecchie da gatto?) e non c'è nemmeno introspezione psicologica, questa Elizabeth, cosa pensa? che carattere ha? ok è corsa a avvertire suo fratello e... il suo fidanzato? ( non lo so, suppongo) che la loro mamma-cattiva (perchè dall'urgenza così pare) di non farsi beccare. Ma insomma è veramente povero come primo capitolo. E vero che non bisogna spiattellare tutto all'inizio, nessuna descrizione esagerata e nemmeno troppe spiegazioni, ma io che sto iniziando a leggere devo poter contestualizzare quello che sto leggendo, devo capire dove mi trovo e chi sono i personaggi o almeno devo iniziare a farmi un idea di queste cose, qui invece non ho capito ne dove siamo ( non ho visto nulla ) ne chi sono i personaggi (ho solo dei nomi sparsi).
Non so se mi sono spiegata, in ogni caso mi scuso se posso essere sembrata aggressiva/puntigliosa/noiosa/cattiva (?) non era mia intenzione, semplicemente visto che ho notato che la storia va avanti volevo darti il mio consiglio.
Spero tu non la prenda a male T.T
ciao ^.^

​Earth