I leoni della corona ( I libro)
di marig28_libra

Ciao cara, è un piacere poter leggere di nuovo e dopo tanto tempo il seguito delle vicende di Francois e judith! Spero che finalmente passando godersi un momento di pace. Damian mi fa ridere, ha un modo tutto suo di rivolgersi al padrone, quella famigliarità scanzonata che deriva dall'essere cresciuti praticamente insieme. Le sue allusioni alla notte che i coniugi passeranno finalmente insieme dopo tanto tempo hanno fatto innervosire francois che non vuole essere messo in discussione in genere, figuriamoci in quell'ambito...
Mi é piaciuto il flashback con il dialogo di Francois con suo padre. Opporsi ad un matrimonio combinato per vivere la sua appassionata (ma poi difficile) storia d'amore con Judith è una battaglia che Francois compie con convinzione, ma le parole del padre saranno profetiche. Purtroppo amarsi all'inizio di una relazione è molto più semplice del continuare a farlo quando gli anni passano....e con il carattere di Francois per altro Judith non ha vita facile. Mi è piaciuta la sincerità di lei nella lettera al marito in cui confessa che ha avuto dubbi sul loro matrimonio. Ti spiego perché: non solo denota il fatto che effettivamente la loro relazione è difficile, con le parole della protagonista, ma c'è di più: denota che stima e si fida di Francois al punto da mettere a nudo le sue debolezze ed insicurezze per ricostituire insieme.
Sono proprio felice che tu abbia ripreso ad aggiornare! A presto!
Ps: viva il rucolino!

Ben tornata è un piacere poter rileggere la tua prosa possente e leggera.
Ci mostri con perizia uno spaccato della vita di un tempo. Un amore forte ma che deve affrontare prove difficili. Molto bella la corrispondenza tra i due sposi, la forte dolcezza di lei, il gelo impetuoso come un fuoco di lui e quell'incontro al porto un momento di incontro d'amore fortissimo. Al prossimo aggiornamento.

Finalmente un momento lungo di gioia e intimità familiare! Chissà che non possa aiutare François e Judith nei loro propositi.. Bellissime le descrizioni, così piene di colori, sembrava di vederle.