Night School
di Signorina Granger

04/05/17, ore 21:19

Buona sera Miss!
Si, lo so, io recensisco sempre un capitolo quando è già uscito il successivo, ma è sempre la solita regola, mi ripeto "Fa, se non hai recensito il penultimo non leggi l'ultimo", quindi sto da capo a dodici ogni volta e posso affermare che no, 38 capitoli non mi sono bastati per imparare la storia.
Cominciamo da su però, andiamo in ordine!
Questo è il penultimo capitolo, definitivamente penultimo, non è che tra un po' il 38 diventa il penultimo, già, no, purtroppo...ma non devo farmi abbattere, devo ancora leggere l'Epilogo e poi mi permetterò di piangere come una fontana se ce ne sarà bisogno, si.
...
Ma chi voglio prendere in giro! Io mi sto disperando anche ora! I miei bambini! Gli amori di zia! L'amore di mamma! E l'amore dell'amore di mamma!
*coff-coff* okay, ci sto.
Direi di partire dal fatto che mettere le foto dei ragazzi che ci hanno lasciato è stato un colpo bassissimo! Io me li sono guardai, li ho fissati e poi ho mezzo imprecato e mezzo piagnucolato. Credo sia più corretto dire che ho imprecato piagnucolando e dicendomi che non era giusto.
Vederli lì tutti carini e sorridenti..ricordando poi come ci hai descritto i loro corpi, anche l'espressione di terrore di Jax, quelle vuote di Alexa e Et, Al imbrattato di sangue e Frankie che sembrava addormentata... No, va bene, uccidimi prima della fine con una cavolo di foto! Io ti odio.
No, non è vero, non ti odio, odio la gente morta...che suona malissimo detto ocsì, quindi, no, odio la gente che fa morire gli oc...non te...OH! Insomma dimmi che mi hai capito, ti prego!
I fiori ed il loro significato..non so cosa hai fatto nelle altre storie, ma ormai per me questo è un po' il tuo modo di fare, per ricordare qualcuno che è stato tanto amato ed è morto, quindi ho trovato del tutto perfetto ed azzeccato che Adrianus sia andato a portare a Frankie un ultimo dono, proprio il giorno del suo compleanno.
I ricordi di Belle di quando era piccola sono sempre iper dolci, mi fanno venire una tristezza in cuore che non ti dico, proprio malincinici ma che non riesci a non sorridere quando li leggi. Non so come spiegarlo bene, ma mi sembra proprio di star asservando una scena di un film, con una luce diversa, i colori sbiaditi e la ripresa un po' nebulosa, poi la camera si sposta sullo stesso soggetto comune e si torna al presente, con luci, colori e riprese normali. Isabelle è finalmente tranquilla, può, così come tutti gli altri, concentrarsi solo sulla sua vita adolescenziale, quel poco che è rimasto mi tocca dire. Però immaginarmeli li, stesi sul prato in santa pace, a guardare il cielo senza pensare ad altro, senza badare al tempo, mi è sembrata una delle cose più giuste nei loro confronti. Vederli chiacchierare del più e del meno in quel loro attimo di intimità, perché mi è parso così, intimo, solo loro due, con Jude che la tiene abbracciata e gicoa con i suoi capelli, con lei che lo guarda e prendendosi tutto il tempo del mondo gli dice che lo ama, smette di fuggire e glielo dice in faccia, sussurrandolo...mi sono resa conto che quello era il modo esatto e preciso in cui Jude sentirebbe il bisogno di dirlo, come se fosse una cosa privata, un segreto anche se sono soli loro due. E ho amato che non le abbia risposto subito, che sia stato li a guardarla, a pensare che anche lui gliele aveva dette in modo un po' codardo quando lei non avrebbe potuto rispondergli...credo che sai la dichiarazione d'amore più bella che tu abbia mai scritto, io, davvero, non so cosa dirti perché sei stata capace di farmi gonfiare come un palloncino e piangere disperatamente per quanto io ami quei due polletti.
E ciò che pensa Jude alla fine? Oddio Miss, ma perché mi fai questo? Vuoi vedermi piangere prima dell'epilogo? No, perché se mi sfidi io lo faccio, ed il fatto che prima stessi sentendo "imagine" e ora, indovina, "hey Jude" non mi aiuta per nulla e mi fa ricordare gli albori di questa fic.
In ogni caso, no, non sto piangendo, ma si, Jude ha ragione, Belle sarà l'unica persona a cui dirà "ti amo", come sempre, un Verrater ama solo una volta e Jude a deciso che la sua volta è Belle.
Non è vero...sto già piangendo...
Passiamo a cose più divertenti:
Faye, tesoro di zia, hai sbagliato scuola, ma l'hai fatto ala grande, non credo proprio che in una scuola privata come la CImmeria vi facciano saltare gli esami, sarebbe un'onta grande quanto i mangiamorte e gli omicidi.
Però se mai ti servisse un lavoro, per come ragioni, Jude sarebbe in grado di trovarti un posto tra gli affari di famiglia.
E Matt e Cami? Dio santo, che uno dei genitori dei due adotti l'altro, o magari che il padre di Matt sposi la madre di Camila così saranno fratelli anche davanti alla legge. Quei due cuccioli.
Phoebe in questo ultimo giorno di scuola si è definitivamente sciolta e ha mostrato tutta se stessa, se penso a com'era il primo giorno, quando guardava tutti dall'alto al basso, come se nulla la convincesse e ora invece fa battute, si mostra agitata e tutto. Certo, trovare la propria miglior amica che amoreggia con il fidanzato...mi domando se in quelle settimane nessuno si sia preso un colpo perché non torvava Isabelle da nessuna parte per poi andare a bussare alla porta di Jude per chiedere a lui e magari vedersi aprire proprio da Belle che tranquillamente se ne era stata tutto il tempo con il fidanzato e non si era neanche posta il problema di avvertire. Ma si, Phoebe ha comunque ragione: avrete tempo per sbaciucchiarvi in giro.
I discorsi di fine anno...io ringrazio il cielo ogni volta che mi rendo conto della grandissima fortuna che ho avuto ad essermeli saltati, anche se al tempo il mio rappresentante d'istituto ci provò...brutalmente stroncato sul nascere, catapultato giù dal primo piano delle scale antincendio sui materassi trascinati fuori dalla palestra...okay, no, rifrlettendoci abbiamo seriamente rischiato di ammazzarlo prima della maturità, ma questi sono dettagli...quanti ricordi, sto diventando vecchia, mi sembra successo una vita fa...
In ogni caso Camila, tesoro di zia, pure tu, io ti capisco, ma penso che al posto suo sarei stata a fremere per mangiare, oh! ma tu guarda, è quello che sta facendo Matt.
I posti lasciati vuoti per i ragazzi morti...oddio, ancora? Mi vuoi vedere così tanto distrutta? Se penso che erano solo ragazzi di diciotto anni...che avevano una vita davanti, una famiglia, amici, persone che li amavano, dei sogni e delle speranze, tutto brutalmente distrutto per un qualcosa di neanche lontanamente buono. Eh si, perché io c'ho ragionato sopra e sai Miss, mi sono detta che se fossero morti per salvare qualcuno, per proteggere delle persone o per difendere un oggetto, un artefatto che sarebbe stato letale in mani sbagliate, allora forse avrei tollerato la loro morte. E per quanto mi ripeta che probabilmente Alexa è morta davvero così, perché si è trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato, perché ha provato a difendere Et, anche se forse trovo più probabile il contrario, che Et abbia trovato Alexa nei guai, solo perché penso che Stephan mirasse ai membri della NS, non riesco comunque a trovarne il minimo giovamento.
In tutto ciò, così a buffo, mi sono appena resa conto che Jude è il più grande di tutti, anche se è nato a novembre. Perchè Hogwarts accetta tutti i ragazzi che hanno già compiuto undici anni, quindi se non sbaglio i nostri ragazzi sono del 78, quindi quest'anno si diplomavano tutti i ragazzi nati dal primo settembre 77 al 31 agosto 78, non so se la Cimmeria faccia lo stesso o se i miei calcoli siano anche solo vagamente giusti, visto che faccio schifo, pena e misericordia a matematica, ma credo che in tutto ciò, semplicemente, Jude sia il più grande. Ecco.
Si, non c'entra una mazza e non ce ne frega nulla, ma ho fatto sta scoperda dell'acqua calda e ho voluto renderti partecipe, si.
Ora continuo e non svio più, giuro.
“Mi fa piacere. Dai, ti presento i ragazzi! Mat smettila di mangiare, ti presento mia madre! Steb, vieni qui anche tu!”
Questa frase credo che racchiuda in sé l'idea che noi tutti abbiamo di questi tre: Camila super allegra ed euforica, Matt che mangia ringraziando il cielo che tutto sia finito e pregustandosi già la pace, Steb che fa la persona adulta e carina e chiacchiera amabilmente con chi di dovere.
Sono un trio fantastico, le mie super chicche <3
Faye e Bas invece mi hanno lasciato un poco con la tristezza, loro due sempre assieme si, ma a nescondersi da una famiglia che non li capisce e che forse non li capirà mai. E davvero, mi consola tantissimo vederli ancora una volta uniti e pronti a dividere anche l'alcol, cosa da non sottovalutare, tipo che se ci fossi stata io ed un piatto di dolci mia sorella col cavolo che ne avrebbe rpeso uno, ma neanche il papa, i dolci sono miei e me li sono guadagnati con la forza della mia timidezza, col cavolo che te ne do uno! Oddio, ho sviato di nuovo! Ecco, in pratica mi lasciano un che di agrodolce, si.
Il papino di Bella è finalmente con la figlia, non voglio neanche provare ad immaginare come si debba essere sentito in colpa o addirittura debole per non essere riuscito a proteggere la sua famiglia, con questo comprendo anche Al, che presumo fosse come un figlio per lui, dopotutto era il figlio del suo miglior amico. Povero uomo, tra lui e Morgy non so chi si sarà più autocriticato. Però sono lì ora, a decidere come fare il terzo grado al ragazzo della figlia e figlioccia. Signori, però mi duole informarvi che Jude è un osso duro e che se fate qualche insinuazione rischiate di beccarvi frasi fin troppo sibiline su cosa potrebbero o non potrebbero aver fatto. Jude ci muore per ste cose. Ah, e comunque io voglio sapere che regalo ha fatto Morgan a Isabelle, sappilo.
O MIO DIO! Ahahahaha! l'hai messa davvero quella frase! Ahahaha, ho riso come una cretina per dieci minuti buoni e continuo a farlo ora che ci ripenso, più la leggevo e più mi dicevo che lo sapevo già cosa avrebbe detto! Grazie Miss, ogni tanto anche io ho qualche bella idea a quanto pare!
L'ultima partita a scacchi tra Isabelle e Alistar è stata davvero toccante ma anche incredibilmente tranquilla e bella, creco di spiegarmi, non mi sono sentita triste nel leggerla, anzi, ho sorriso tutto il tempo, forse perché so che ora Isabelle è più in pace, che lo è anche Alistar forse e che in ogni caso ci sono tante persone pronte a sostenerla e a farle capire che non è sola. Quel "hai concora tante partite da giocare e sono sicuro che le vincerai...anche se non contro di me" è la perfetta concluisione di questa lunghissima partita, durata un anno e costata la perdita di ben "cinque pedine", ma come gli scacchi, prima o poi il tempo giunge alla fine no? Ora Isabelle può cominciarne un'altra, sapendo che sarà certo mille volte meglio di quella appena conclusa.
Come la storia del libro è cominciata con la cappella e lì è finita, così con una passeggiata sui tetti, con un ultimo sguardo dall'alto a tutto, al gioco finalmente completo se mi permetti, si chiude questa storia. Isabelle che soffre di vertigini ma che lotta contro la paura, contro uno dei limiti che il suo miglior amico odiava tanto...è ovvio che Al non la lascerà mai, ma con il tempo ci saranno mille modi diversi e più piacevoli con cui tornerà a farle visita. E poi ora, a riprenderla se mai dovesse cadere, ci sarà sempre Jude.
Se non sapessi per certo che c'è un epilogo, questo sarebbe stato un capitolo finale del tutto soddisfacente. Ci sono stati i giusti richiami e le giuste conclusioni, quella felicità mista a tristezza, la maliconia di lasciare comunque un posto che per quanto sia stato portatore di sventure si è anche imparato a chiamare casa...Belle che chiude le finestre è una fine perfetta, sembra quasi che con quel gesto, così come ha fatto scacco ad Al e chiuso la parita di scacchia, abbia chiuso definitivamente quel capitolo della sua vita, e forse potrebbe proprio essere la chiusura della sua adolescenza, ci ha ipensato? ora è adulta, non è più una studentessa...e come dice sempre mia nonna, chiusa una porta si apre un portone. Spero proprio che sia così.
Non ti scrivo altro, sia perché è tipo già troppo lunga e sia perché se devo piangere e disperarmi lo farò all'epilogo, che so per certo ci riserva ancora tante gioie e sorprese, sia positive che non probabilmente, non lo so, ma c'è di certo qualcosa da fare ancora e comincio a pensare già a cosa sia, magari il vero e definitivo addio a qualcuno? In ogni caso, tra poco lo saprò.
E giusto per rimanere i ntema e perché Mortimer per quanto sia un pc un po' lentino è un sentimentale come me, in questo ultimo pezzo dellarecensione mi ha fatto sentire "show must go on" e ho detto tutto.
Complimenti per questo magnifico penultimo capitolo Miss, ci vediamo presto all'epigolo finale e dopo l'ultima recensione ti mando anche le prime sei pagine della scheda di Jude, perdonami, temo che le pagine siano di più...
Alla prossima, definitiva recensione!
Byeee!
Phebe.

03/05/17, ore 15:04

Certo che qui seriamente ti devo lasciare una recensione al giorno! E meno male che dovevi aggiornare oggi XD In realtà mi fa piacere naturalmente, anche se non mi sembra vero che il prossimo capitolo sia l'Epilogo!
Ad ogni modo... questo capitolo è stato davvero stupendo e mi sconvolge ancora di più sapere che l'hai scritto in così breve tempo, sul serio.
Steb che va davanti alla lastra di Frankie per augurarla un buon compleanno, molto dolce e malinconico... e il significato dei fiori mi è piaciuto molto, molto più originale delle solite rose.
Dobbiamo parlare, poi, di Jude e Isabelle? Cari loro, sono proprio una coppia bellissima, meno male che hai deciso di farli finire insieme! Si Isabelle, ti sei tolta un grande peso, ora goditi la libertà... finché durerà certo, visti che i prossimi due anni non saranno facili, neanche un po'. Ma Jude ha ragione come sempre, ce la faranno.
Finalmente si sono dichiarati, aww, mi sono sciolta... ed è stato molto tenero anche il ricordo di Isabelle.
Faye che vuole rimandare gli esami XD Ahahah, povera cara, ci spera lei! Mi spiace cara ma ti toccano, evidentemente qui le cose non sono come ad Hogwarts!
Che dire, poi, del Diploma? Phoebe è finalmente riuscita ad arrivare in orario, Camila è la solita caramella gommosa da stritolare di abbracci che presenta la sua mamma a quei due polli di Mat e Steb che, lo sappiamo, faranno il terzo, quarto e quinto grado ad ogni ragazzo che dimostrerà interesse per lei, si sono auto-proclamati suoi fratelli maggiori, secondo me.
È stato un peccato che sia andata così, davvero, aver perso cinque personaggi... ma forse da un certo punto di vista ha attribuito ancor più significato a questa storia... ma tranquilla non starò qui a dilungarmi in discorsi lacrimevoli, me li tengo per il gran finale come al solito xD
AHAHAHAH, JUDE, MUOIO. No dai, secondo me Amelie o è ammutolita stringendogli la mano senza spiccare parola o ha guardato Isabelle pensando "Isabelle il tuo ragazzo ha già cominciato a darsi all'alcol?"
Solo lui poteva uscirsene con una frase del genere, decisamente.
E poi bisogna citare anche i passi finali del capitolo... dove davvero ho rischiato di commuovermi, non tanto perché Isabelle abbia di nuovo sognato Alastair ma per ciò che si sono detti e tutti i gesti compiuti.
Si, penso anche io che Isabelle abbia ancora molte partite da vincere... è stato molto, molto bello leggere ancora una volta di una partita a scacchi, quella che Isabelle è finalmente riuscita a vincere. In effetti si può dire che gli scacchi siano stati una specie di punto cardine di questa storia, ed essendo un gioco molto complicato e da sempre molto gettonato... sì, la scelta mi è piaciuta, molto.
È stato davvero un bel finale, anche quando dici di come Al abbia aiutato Isabelle a superare la sua paura dell'altezza... non è più accanto a lei, certo, ma sono sicura che con Jude starà così bene che se ne dimenticherà, prima o poi.
Finale del capitolo... la finestra che si chiude, quella stessa finestra da dove abbiamo visto milioni di volte Stephan entrare nella camera di Belle. Nemmeno questa, credo, è stata una scelta casuale... insomma, davvero complimenti vivissimi, è stato davvero un capitolo finale bellissimo.
Certo, c'è l'Epilogo, ma questo è l'ultimo capitolo ambientato alla Cimmeria e, forse, l'ultimo in cui i ragazzi si sono trovati tutti insieme... in effetti solitamente ambienti l'Epilogo proprio all'ultimo giorno di scuola... che hai in mente? Mah, immagino che lo scoprirò piuttosto in fretta... quindi a presto!

Sesilia

03/05/17, ore 09:50

Awww questo capitolo è uno spettacolo
Steb che porta i fiori sulla tomba di Frankie è dolcissimo, la scelta del rosmarino con i suoi fiori violetti è particolare ma molto bella ed adatta secondo me
I ricordi di Belle con Alastair mi hanno lasciato una piacevole sensazione, è stato bello trovare, dopo tutta questa storia e il piccolo salto temporale fatto, una Isabella più serena e anche più matura. Dopo tanto deve essere bello godersi un po' di pace ma come dice Jude la pace viene rovinata dagli esami...
Faye che vorrebbe gli esami rimandati ahahahahhaha povera illusa
Cami e Matteo sono sempre tanto tanto carini :3
Arriviamo poi al fatidico giorno del diploma e naturalmente in quanto coppia anticonformista Jude doveva avere un modo tutto suo per conoscere la madre di Belle!
La scena con Faye e Bas è stata molto dolce così come lo è stato l'addio tra Al e Belle.
La conclusione di questo capitolo è semplicemente perfetta ma lascerò i saluti lacrimosi al prossimo
H.

03/05/17, ore 00:17

Ciao, per prima cosa scusa per la pessima recensione allo scorso capitolo, credo sia la peggiore che abbia mai fatto in quasi sei anni di permanenza del sito, vedrò di tornare alla mia solita logorroicità analitica con questa.
Sì, decisamente già i fazzoletti li ho tirati fuori con questo capitolo, e diciamocelo, dalla prima scena con il mio Adrianus che si confronta con la consapevolezza di non aver mai potuto passare un compleanno da fidanzati con la sua Frankie. Su questa coppia e su quanto sia tremendo vederla spezzata ho già detto abbastanza, quindi passo oltre anche se come al solito il colpo al cuore è stato bello tosto.
Il flashback di Belle e Al che guardano le nuvole è stato molto dolce e tenero, ma le veritierissime affermazioni di Amelie lo hanno reso molto malinconico. Menomale che la Judelle ci porta sempre tanta gioia, e quella reciproca dichiarazione d'amore è stata un toccasana per la mia anima, le mie orecchie quando la hanno sentito in cuffia sono state ben liete di assaporare qualcosa di così sentito e forte, ma non tragico. Beh, sulla presentazione di Jude all Amelie non ho molto da dire, più che altro perché mi sono usciti suoni inarticolati e intrascrivibili per quanto ho riso, non avrei pensato di farlo essere così spavaldo davanti alla suocera. Tenerissima anche la scena con Morgan e Jacob, è bello che venga mostrata la parte normale della famiglia di Belle, si merita un padre curioso del suo ragazzo, è giusto che almeno lui ricopra il suo ruolo.
Ripensandoci a mente lucida, cercare di rubare i nomi dell'Orion per controllarli è proprio una cosa che il caro Voldie avrebbe fatto se fosse stata canon, quindi la tua scelta è stata giusta, e non lo dico per cercare di riparare ai miei passati scleri perché penso comunque che mi aspettavo qualcosa di diverso, ma vedo plausibile che Tommy avrebbe agito così in circostanze analoghe a queste.
Camila è incredibile: passa dall'essere la donna più pigra del mondo a sprizzare di energia in due secondi. L'incontro con la madre è stato molto tenero e mi fa piacere vedere che le cose con la famiglia di Phoebe non vanno più così male; un bell'incontro di addio tra le due ci sarebbe stato bene però.
Il trio dei matti è fenomenale, Faye come al solito è molto molto esuberante con le sue teorie quasi fantastiche, e il non voler fare i compiti è un buon energizzante per la sua inventiva. Ottimo il confronto tra i soli cugini, vi è racchiusa l'essenza del loro stupendo rapporto.
Ovviamente assolutamente triste e giusto che nel giorno più importante per i ragazzi siano stati riservati dei posti per coloro che non se lo sono potuti mai godere, è un ottimo modo di onorarli.
Infine l'ultima partita di scacchi con annesso definitivo saluto tra Belle e Al e conseguentemente frotte di lacrime, però anche qui vale il discorso fatto l'altro giorno e riassunto magistralmente dal ragazzo: non si può passare la vita nel rimpianto, si deve andare avanti e Isabelle sarà al sicuro nelle ottime mani di Jude.