Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

14/05/17, ore 16:37

Eccomi qui! Non avevo molto tempo, ma una poesia me la sono voluta leggere.
Ho scelto questa perché aprendola ho visto che era in dialetto e non ho saputo resistere!
Sai che ho notato delle somiglianze con il piacentino? Meno male, perché così sono riuscita a capirla subito anche prima di leggere la traduzione ;)
Mi piace la poesia dialettale, spero che tu ne faccia altre così!
Dunque, passando al contenuto. Il topos della poesia non è nuovissimo, con il tema del distacco e della malinconia, tuttavia l'hai affrontato in modo originale.
Ha un che - forse pure perché scritto in dialetto - di estremamente musicale e sembra quasi una canzone d'addio. Ricorda un po' quelle vecchie poesie di guerra, di quando uno partiva soldato e non sapeva se tornava. Però potrebbe adattarsi anche ai giorni nostri e questo è interessante.
Bella davvero ^^ Alla prossima!

05/05/17, ore 11:30

Carissimo poeta, ho letto gli ultimi aggiornamenti di questa raccolta e ti faccio i miei complimenti anche per quelli, ma volevo spendere due righe in particolare per questo originalissimo componimento.

Adoro le poesie scritte in un dialetto locale, mi sembrano molto spontanee e libere. Anche se non capisco molto il dialetto di Forlì, essendo io del centro Italia ma con origini meridionali, la traduzione è stata utile, e ti ringrazio per averla messa. Però mi piace rileggere i versi in dialetto e capirli sempre di più.
Anche il tema del distacco dal padre mi ha colpito ed è carino, in particolare penso che sia molto adeguato alla forma dialettale, come a sottolineare l'intimità tra genitore e figlio.

Quindi ci mancano ancora tre poesie per questa raccolta... mi mancherà, però è giusto che dopo tanto tempo tu decida di fare qualche svolta e cimentati in altri generi, magari più impegnativo, per crescere nella scrittura.

Ancora una volta grazie e complimenti, alla prossima! :)

04/05/17, ore 20:56

Buonasera, carissimo Ale!

Ho trovato stupenda l'idea della poesia in dialetto (che ho provato a leggere e mi piace molto il suono del dialetto di Forlì xD) con la sua traduzione!

Versi profondi, colmi di affetto e nostalgia.
Sei stato molto bravo nell'esprimere in una poesia un rapporto così sentito tra padre e figlio.
Complimenti, eccellente come sempre; in grado di emozionare!

Continuerò a seguire fino alla fine la raccolta con le sue ultime opere; hai fatto un buon lavoro e mi ha fatto molto piacere seguirti e viaggiare tra le tue parole. Sicuramente ci vedremo tra i rimasugli!

Ci sentiamo :)
Buona serata!

-Bigin

04/05/17, ore 18:25

Lezione di forlivese, questa mi mancava davvero! 😂 Ho trovato molto originale il fatto di scrivere una poesia così e ti ringrazio di aver messo i versi anche in italiano... Per quanto musicale e simpatico, mi è in gran parte incomprensibile ed immagino lo sia anche per gli altri lettori al di fuori della Romagna. Se mi concedi un piccolo spazio per un mio pensiero personale, credo che i dialetti siano una grandissima ricchezza del nostro paese: 20 regioni che parlano di Europa unita e che non si capiscono fra sé. Però fanno parte di noi e ci legano in modo indissolubile alla nostra terra di origine. C'è forse una sola occasione che ci unisce: la partita della nazionale di calcio ⚽. Ho assistito ad un incontro anni fa quando stavo in villeggiatura ed è stato bellissimo sentire commenti in vari dialetti!
Chiusa parentesi, andiamo avanti. Qui c'è una voglia di staccare le catene pazzesca! A seguito di una delusione? Qualcosa che ci era stato promesso e non è stato mantenuto? La delusione è tangibile ed aggiungerei un tocco di malinconia nel voler abbandonare il tetto natio. Ma c'è anche la voglia di mantenere un legame con il padre, anche invisibile, proprio come il dialetto ci tiene legati per sempre alla nostra terra.
Chiedo scusa per la brevità, devo scappare. Ma naturalmente non posso non complimentarmi per l'originalità ed il messaggio lanciato.
Ciaoooo!!

🌛