Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

18/06/20, ore 10:16

Buonsalve ^^
Eh, sono stato fuori dai radar per un po'. Non mi sono dimenticato della storia, anche se sarò effettivamente un pochino arruginito. Dunque, quanto alla domanda di fine capitolo, penso che dovrò passare per stavolta. A sensazione mi viene da pensare che faccia parte in qualche modo di un complotto finalizzato a portare quel tale, Wyndwat, alla vittoria finale.
Il torneo ad ogni modo può finalmente iniziare e Bartimore non si trova esattamente nel mood migliore per affrontarlo. Picchiato, deve pensare ad Esmrelle, deve assolutamente vincere per i suoi signori; non esattamente il modo migliore per approcciarsi a un primo torneo. Non a caso avviene il momento in cui perde i pezzi. Un principio di nervosismo che ha fatto bene a sottolienare. Per fortuna, la fanciulla è abbastanza è sveglia e pratica, un po' come Phenrir quando aiuta Sabaku nelle sue Blind Run sul Tubo. Si completano, in un certo senso. Forse è per questo, la butto lì, che potrebbe essere il principio per qualcosa di più?
Come sono arrivato a queste conclusioni irrispettose proprio non riesco a spiegarmelo xD
Dolcissima che vuole chiamare la spada come lei, e la sua omonima. Fossi in Bart glielo lascerei fare. Di sicuro è un nome più interessante delle spade di Joffrey in Game of Thrones. È semplice e ricolmo di significato; se alla fine la fanciulla si trasformasse in una macchina da guerra, anche una minaccia sbandierata nel fodero. Certo, dovrebbe scampare alle censure di Bart, ma chissà come ho l'impressione che non mancheranno le occasioni. Per il momento, le fasi iniziali del torneo attendono.
... ... ... ... ... ... Lo so che non siamo in una commedia, tuttavia se gli spettatori accoglieranno i manifestanti battendo le mani sulle note di We Will Rock You, questa diventerà la best story ever
Alla prossima
Il (sempre più) fu Spettro94

27/06/17, ore 17:01

Buonasera Makil_
questo capitolo è quasi interamente dedicato alla vestizione di Ser Bart con la sua nuova armatura, una sorta di preparazione al torneo imminente che, appunto, sta per iniziare.
Mi è piaciuta molto l'immagine di Esmerelle in veste di scudiera: di sicuro la ragazza si è trovata molto a suo agio in quel ruolo, come lo dimostra anche il fatto che ha già indossato la spada e preferirebbe non separarsene.
Capisco anche il punto di vista di Bart: lui si sta innamorando della fanciulla bionda ed è logico che preferisca tenerla lontana dai guai, ma temo che per lui non sarà affatto facile convincerla a tornare a casa dopo soli due giorni di torneo. Probabilmente sarà costretto a rivelarle cosa ha scoperto dal castellano, mettendola così in un pericolo ancora maggiore perché lei potrebbe diventare una vittima dei complottisti.
Riguardo a Ortys e Steffon, sono ancora della mia opinione precedente: credo che il loro allontanamento così improvviso e repentino sia legato in qualche modo alle losche trame che gravano su di loro.
Ed ora che il torneo cominci!
Evelyn

24/06/17, ore 18:11

Vediamo un po' di scene tra Esmerelle e Bart.
Esmerelle è tenerissima con Bart, anche se tenta in tutti i modi di essere distaccata e si comporta freddamente.
L'affetto di Bart per Esmerelle cresce a vista d'occhio, adesso sta pure arrossendo.
Mi chiedo ancora dove siano finiti quei due, ma cosa avranno da fare di così importante? Non è che sono stati catturati o uccisi?
Al prossimo capitolo, se riprendo immediatamente tempo.

P.S. Inizia il torneo, anche se penso sarà interrotto.

Davos

23/06/17, ore 15:11

Buon pomeriggio, di nuovo.
Ho letto questo capitolo continuando a pensare alla partenza improvvisa ed inaspettata di Ortys; per me ha percepito, in qualche modo, il pericolo in agguato...
E Bart... il ragazzo deve darsi una svegliata, ha ragione Esmerelle!
Insomma, i preparativi per lui non sono stati un granché. Tra piccole ma importanti dimenticanze, e pensieri vari... nulla si preannuncia semplice e in discesa.
La ragazza mi sembra davvero pericolosa, se si impegna. Dentro di lei ogni tanto c'è un guizzo di cattiveria selvaggia, riconducibile forse al suo triste passato...
A presto :)

17/05/17, ore 14:17

Ciaooo
Non mi sono dimenticata della tua storia ma con questi esami sono un'anima in pena su efp, wattpad e qualsiasi sito di lettura e scrittura immaginabile!
Comunque sono in ritardo di solo 2 cappy dai!
Allora, io so cosa sta nascendo in Barty...l'amour!
Insomma Esmerelle e Bart si stanno affezionando molto l'uno all'altra e trovo magnifico il fatto che lui la voglia proteggere in questo modo così a mio avviso dolce!
Poi secondo me padre Steffon e Orthys se ne sono andati perché potevano sospettare che il torneo non potesse più avere il suo vecchio splendore e onore ma era solo una manciata di cavalieri senza appunto onore e che complottavano conto loro! Lo so che è un'opinione scarna ma chissà!
Poi sono contenta che continueranno le avventure di Pantagosa, mi hai rasserenato il mercoledì!
Ciao,
Stregattina

11/05/17, ore 09:13

Ci hai salutati con un bel po' di domande e credo sia un ottimo espediente per incuriosire il lettore e tenerlo sulle spine in attesa del prossimo capitolo. Come avrai imparato, nonostante la storia mi appassioni moltissimo, riesco a passare solo dopo qualche giorno dall'aggiornamento (perdona il gioco di parole).
Ebbene sì, il torneo ha finalmente inizio e devo dirti che la descrizione della vestizione di Bart è stata talmente dettagliata e precisa che mi sono immaginata tutta la scena come se mi si svolgesse davanti agli occhi. E a proposito di armatura, il prode Cavalier Bart rosso di imbarazzo protetto solo da essa dal possibile sguardo di Esmerelle mi ha strappato un sorriso. 😃 E' un ragazzo in fondo e credo sia naturale affezionarsi ad una persona con cui stai condividendo un'avventura come questa. Il fatto che poi lui inizi a pensare di portarla a visitare tutti quei luoghi che hai elencato, mi fa pensare che probabilmente ciò che sembra affetto possa sbocciare in un sentimento molto più profondo. Certo, è da vedere se la gentil fanciulla ricambia. Ha mostrato un carattere forte e determinato, eppure anche lei sembra stia iniziando a mostrare un lato più dolce della sua personalità.
Perché Ortys e Steffon se ne sono andati così repentinamente? Così di getto ti direi immediatamente che sono stati allontanati di proposito dai cospiratori con un espediente, però credo sia troppo scontato. Potrebbero invece essersi allontanati di loro iniziativa con lo scopo di sventare il complotto nel bel mezzo del torneo smascherando quelli che lo hanno architettato, complotto di cui sono venuti a conoscenza pure loro. Se questo dovesse avvenire, mi aspetto un casino coi fiocchi e magari pure Bart potrebbe aver l'occasione di mostrare a tutti il suo valore, Esmerelle inclusa 😉. Ah, un'altra cosa: credo abbia fatto benissimo a tacere del complotto, lui è un piccolo contro tanti grossi, lo avrebbero schiacciato come un moscerino. Suppongo lo dirà al momento opportuno.

Ho forse detto un sacco di cavolate, sai com'è, è la mia specialità!

Alla prossima! Buona giornata e ancora complimenti!

🌛

10/05/17, ore 18:49

Ciao carissimo,
e così comincia finalmente l'agognato torneo! Tutti sono giustamente eccitati al pensiero. Esmerelle per l'occasione si dimostra anche meno "smorfiosa" del solito!^^
Un'unica cosa, da rievocatore medievale: se provi a tenere solo una camicia di seta sotto l'usbergo, ti ritrovi con più piaghe addosso di Gesù Cristo. Di solito si porta un'imbottita, particolarmente spessa se dev'essere usata in combattimento.^^
Scusa, lo sai che sono un "precisino"...

09/05/17, ore 19:11

Mi è piaciuto questo capitolo, per l'atmosfera di attesa che trasmette. La descrizione della preparazione di Bart con l'aiuto di Esmerelle. Anche per come ha illustrato il rapporto tra i due, il modo in cui inizino a capire i reciproci stati d'animo (il momento in cui la ragazza dà quella leggera stretta di mano a Bart è splendido) e ad aiutarsi a vicenda. E mi piacciono le fantasticherie del cavaliere sul portare la ragazza a vedere Sette Scuri e mostrarle la sua vita ... ma ho l'impressione che, se si aspetta che Esmerelle se ne torni buona e tranquilla a casina dopo un paio di giorni, sta un attimino fresco.
Probabilmente i due scomparsi avevano qualcosa a che fare con la congiura... ma preferisco non dare per scontato da che parte siano, per il momento.
Complimenti , davvero un bel capitolo. Aspetto con ansia i primi combattimenti!

09/05/17, ore 12:51

Ciao Makil! Come vedi sono arrivata anche io, non vedevo l'ora di dedicarmi un po' a Bartimore ed Esmerelle e ho fatto prima possibile, precipitandomi poco prima di pranzo con un sacco di belle speranze. Sono stata premiata: ecco che torna Esmerelle in narrazione, mi era mancata la sua fresca genuinità.
Grande idea quella di chiamare la spada con il proprio stesso nome: "Perché Esmerelle è affilata" e non perdona. Ma ha ragione Bart, la nostra ragazza bionda dovrà fare di meglio suo malgrado. Ho fiducia in lei, dopotutto. E poi, da Esmerelle che ha voglia di abbracciare Bart per il regalo che le ha fatto, si vede quanto lei si stia affezionando al cavaliere, nonostante sia una giovane dal carattere piuttosto freddo.
Per quanto riguarda Bart, il dubbio è che sia GIA' affezionato, considerato che si fa problemi per quando si separeranno.

Molto fresca, molto bella la scena in cui Esmerelle fa da scudiero a Bart, mi piace l'accuratezza con cui hai descritto la scena della vestizione del cavaliere. Si vede che ne sai abbastanza da poterlo fare :)

La mia opinione sulla storia te la do ogni volta che mi precipito a leggere: è una delle preferite che sto seguendo in questo momento, quindi fai un po' tu! Mi piace molto e mi incuriosisce nei suoi mille possibili sviluppi.
Dal torneo mi aspetto di tutto: potrebbero pure cercare di far fuori Bart con qualche prova truccata o qualche concorrente precendentemente edotto. In fin dei conti, Bart ha ottenuto informazioni ragguardevoli e pericolose da personaggi pericolosi che certo non hanno tutta questa voglia che lui le sbandieri in giro. Solo che, per non farla tanto "sporca" devono adoperarsi e che cosa è meglio di un torneo per liberarsi di chi non sopporti?
Giocano pure in casa, quindi...! E io credo che Bart qualcosa la sospetti.
In seguito: non so, Bart una volta scoperto tutto potrebbe pensare pure di fuggire con Esmerelle. O potrebbe essere Esmerelle a scoprire qualcosa e, per la prima volta, entrare in contatto con le mille difficoltà della vita da cavaliere.
Perché Ortys e Steffon se ne sono andati? Perché erano in pericolo. Perché sanno qualcosa e vogliono prepararsi al contrattacco, ma hanno lasciato indietro Bart per non destar sospetti di sorta.
Vado a vedere quale sia il titolo della prossima long che scriverai <3
Alla prossima: un ottimo capitolo!
_morgengabe

08/05/17, ore 21:14

Molto bello ed intimistico questo capitolo, in cui possiamo vedere un'evoluzione del rapporto tra Bart ed Esmerelle.
I due giovano cominciano a familiarizzare tra loro, senza più sarcasmo e diffidenza. C'è pure della dolcezza tra loro: una dolcezza timida, ingenua, propria delle persone ancora pure. E' bello vedere che, in un certo senso, si prendono cura l'uno dell'altra: Bart pesca, Esmerelle prepara il fuoco; Bart regala una bella spada alla fanciulla, quest'ultima gli fa da scudiero, aiutandolo ad indossare la complessa armatura, e rimbrottandolo affettuosamente per le manopole allacciate male.
Un giorno, chissà, Bart condurrà Esmerelle al suo paese, per farle conoscere la sua patria e la sua signora, Lady Armisa. Condividerà con la fanciulla i suoi ricordi ed i luoghi a lui più cari.
C'è del romanticismo in questo capitolo: ma non il romanticismo stucchevole di certi romanzetti, bensì un romanticismo virile, senza fronzoli e svenevolezze, e molto sincero: il genere di romanticismo proprio di voi uomini, che io personalmente apprezzo moltissimo, proprio perché è fresco e semplice.
"E allora le avrebbe fatto vedere i regni aldilà degli Artigli innevati, i luoghi delle Terre dei Venti in cui era cresciuto e che l’avevano reso ciò che era ora: un uomo ormai fatto, pronto a dimostrare quanto valeva la sua parola e quanto forte era il taglio della sua lama. Bart le avrebbe presentato Amisa, l’elegante signora di Sette Scuri, e l’avrebbe portata in giro per le stradine che aveva percorso insieme a Dalton Kordrum, dopo averla fatta conoscere, magari, anche a quest’ultimo, nella tomba che era stata innalzata per lui nel Giardino di Roccia del regno."
Bart permetterà quindi ad Esmerelle di condividere la sua anima e ciò che ama di più.
Bellissimo capitolo: da leggere e rileggere.
Bravissimo Makil e complimenti per il tuo prossimo romanzo che già mi pregusto!
Lou

08/05/17, ore 20:10

Buonasera!
Che carino questo capitolo, mi è piaciuto molto l'interazione tra Bart ed Esmerelle, che non vedevamo da un bel po'. È stato tenero il momento in cui la fanciulla ha aiutato il cavaliere a indossare l'armatura, e ho trovato molto simpatico il detto della nonna, che fa molto... beh, nonna.

Non vedo l'ora di assistere agli scontri, ma ora mi viene in mente una domanda: non doveva andare a fuoco la tenda di uno dei contendenti, per azionare tutto il piano dei tre cospiratori che coinvolgeva una cavalla in calore o qualcosa del genere? Ho un po' una memoria corta per i dettagli.

Un'altra cosa: penso che sarebbe bene, se non l'hai già fatto, che disegnassi una mappa di Pantagos, soprattutto dal momento che sappiamo che hai in serbo per noi altre storie ambientate in questo mondo: sai, magari per te la geografia del posto può essere semplice ma, almeno parlando per me, mi capita ancora spesso di confondermi con i nomi dei posti. Non che in questo capitolo ce ne fossero molti, ma ci ho pensato quando ho letto l'annuncio del titolo della nuova storia (che, devo dire, m'intriga non poco).

Quanto a Ortys e patres Steffon, purtroppo non sono MatPat di Game Theory, anzi non sono affatto brava con le deduzioni, ma sono certa che di sicuro entrambi sanno più di quanto lascino a vedere. Ora le mie ipotesi sono due: o è successo qualcosa di davvero, ma davvero grave nella terra dove sono tornati, tanto da costringerli ad abbandonare temporaneamente questo importantissimo torneo, però la vedo molto improbabile; oppure stanno organizzando una controffensiva ai danni dei cospiratori. O forse sono cospiratori anche loro, ma non credo: dopo tutto quello che hanno fatto per Bart, mi deluderebbe sapere che anche loro sono gente disonesta.

Per ora ti saluto dicendo che non vedo l'ora di scoprire quali assurde e intricate manovre si attiveranno ora che il torneo è finalmente iniziato!

P.S.: Non c'era anche la questione delle cinque tombe? Intendo dire quel misterioso sogno di Bartimore. Come si collegherà quello con il resto della storia? Sono davvero curiosa.