Four steps from Hell
di thewise

12/01/18, ore 00:50

Ancora buon salve e eccomi qui con l'ultimo capitolo. :3
Premetto, nonostante trovi il Maul mostrato in Clone Wars e Rebels molto più ... " addolcito " ... rispetto all'originale, questo capitolo è scritto molto bene. Preciso, come avrai ben capito, che sono una fan ( chiamani pure fossile XD ) del vecchio universo espanso, nella mia concezione Maul è e continuerà a essere una belva assestata di puro odio e quel che ho visto, specie alla fine della terza stagione di Rebels, compreso il momento da te descritto, esula da questa concezione. Maul deve rimaner devoto al lato oscuro, con tutto ciò che questo comporta. Certe frasi, certe azioni ( in particolare nella parte nel tempio Sith e successiva apertura dell'olocrone ), sono molto al di fuori dal quello che poteva essere considerato Darth Maul. In certi momenti mi pare quasi che neghi se stesso, ma come ti ripeto questa è la mia concezione e del resto la Disney ne sta compinando di cotte e di crude, togliendo e snaturato il vero spirito di Star Wars, oltre alle sue basi e ai personaggi iconici ecc ... quindi si ... la nuova trilogia non mi sta piacendo ( specie a fronte della lettura de L'erede dell'Impero ). Difatti se vai su wookiepedia esistono due pagine relativa al personaggio ; una Canon e una Legends ... ^^"

Comunque nel complesso ho apprezzato molto tutto il tuo lavoro. Del resto per quanto famoso, di Maul non si trovano pochi scritti all'interno della selezione. Se troverò altre tue fic su Star Wars le leggerò volentieri.

Un saluto

Elgas
(Recensione modificata il 12/01/2018 - 12:54 am)

07/06/17, ore 15:20

Eccomi finalmente, dopo quasi un mese @_@
Perdona davvero questo ritardo, ormai non so più cosa inventarmi per potermi ritagliare uno spazietto leggere e recensire come si deve (di scrivere ahimé non se ne parla neanche).
Cooomunque, torniamo a noi. Come credo di averti già scritto, non ho mai visto Star Wars Rebels e, intendiamoci, purtroppo le probabilità che io possa recuperarla in tempi brevi sono assai scarse. Però, incuriosita da quest'ultimo capitolo (che ho letto non appena l'hai pubblicato) ho guardato su You Tube (spoilerandomelo alla grande, ma non importa, non ho mai avuto problemi con gli spoiler, anzi: soffrendo d'ansia cronica, per me sono una vera e propria manna dal cielo XD) il video del duello tra Obi-Wan (e già qui il mio povero cuore s'è – nuovamente – frantumato, dato il mio debole per questo personaggio) e Maul su Tatooine, e il mio già precario equilibrio mentale ha subito il proverbiale colpo di grazia. La sequenza è di un'intensità spaventosa, il tutto non dura che pochi secondi, e tu sei stata davvero brava a dar voce a quegli istanti invece tanto silenziosi sullo schermo. Il filo dei pensieri di Maul è districato in maniera egregia, e si incastra benissimo con le poche parole sussurrate con voce spezzata dallo Zabrak – la consapevolezza, alla fine, di essere giunto al termine della sua folle corsa, libero, per la prima volta nella sua vita, anche se è stata la morte a spezzare le sue catene.
Il tutto è magistralmente incorniciato dalle meravigliose descrizioni del deserto di Tatooine, che, lungi dall'essere solo una sterile ambientazione, diventa esso stesso presenza concreta e pervasiva, dalla quale non c'è modo alcuno di fuggire.
Ti faccio ancora i miei complimenti per questa bellissima raccolta, e ti ringrazio moltissimo di avermi fatto conoscere un po' di più un personaggio complesso e tormentato come Maul – non mi aspettavo di affezionarmi così tanto a lui XD
A presto carissima!
Un bacio :*

padme

12/05/17, ore 12:35

Questo finale mi ha uccisa dentro.
Grazie alle note finali, ho colto alcuni aspetti che, da profana, non avevo colto a una prima lettura. Anche solo una cosa banale come il contesto. Anche se forse mi poteva venire il dubbio, visto che si parlava di Tatooine, eppure subito non avevo capito che eravamo già in quella parte di storia in cui Obi Wan è anziano ed esiliato.
Mi piace quel barlume di pace e serenità che guizza per tutta la storia. Almeno sul finale, Maul ho avuto pace. Anzi, forse l’ha avuta nello stesso momento in cui ha reincontrato Obi Wan, un Obi Wan già distrutto, già sconfitto.
Leggere di Maul che finalmente depone le armi, finalmente vede la fine di quel ciclo continuo di sofferenza, è stato davvero distruttivo. Distruttivo e al tempo stesso pacifico, ma sul finale sei davvero riuscita a commuovermi.
Anche se era la soluzione più ovvia, chissà perché non mi aspettavo che questa storia si chiudesse con la morte di Maul. Ed è triste pensare che questo, molto probabilmente, è il capitolo più felice per lui. Per questo ti dico che questo capitolo mi ha distrutta.
Ovviamente dal punto di vista stilistico ogni capitolo è sempre una piccola meraviglia. In questo caso ho apprezzato particolarmente come hai saputo rendere l’atmosfera pacifica anche attraverso particolari ambientali. Mi riferisco in particolare alla descrizione di apertura, in cui disegni un ambiente pacifico, per l’appunto: il deserto immerso nel silenzio della notte e nell’argento delle stelle.
Per concludere, non mi resta che ringraziarti per questi cinque capitoli, e per averci fatto dono di una vera e propria panoramica a trecentosessanta gradi di questo personaggio un poco bistrattato.
In realtà, non mi sembra che Maul goda di poca popolarità, il problema è che (penso) non molti lo approfondiscono nell’ambito delle fanfiction. Comunque non importa, questa breve multi-capitolo che hai scritto è davvero qualcosa di speciale.

Silvar