Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

25/09/20, ore 07:28

Ciao,
Il torneo è finalmente cominciato e... non ha entusiasmato per niente! Mi è venuta in mente la pubblicità della Campari, mentre leggevo: l’attesa del piacere non è essa stessa il piacere? Perché di piacere, questo primo giorno, se n’è visto poco. Tra proclami di pace dalla dubbia consistenza e regolamenti di soporifera necessità - non proprio, visto che l’han preso a pomodorate - qualche giostra avrebbe potuto risollevare gli spiriti. Non è stato così. Probabilmente erano solo giostre di contorno al contorno, una scrematura; nell’attesa che qualche idolo faccia la sua mossa e decida attrarre a sé l’attenzione della folla.
Sarà Bart, sarà quel Cappa Rossa? Wyndwatt non credo proprio.
Se il castellano è totalmente libero di fare quel che vuole? Nope. Chi paga comanda. E se qualcuno paga un interesse c’è in ballo, e difficilmente potrà essere disatteso.
Considerando che questo torneo è un calderone di fosche trame e presagi...
Alla prossima
Spettro94

29/06/17, ore 15:36

Buon pomeriggio Makil_
finalmente il tanto agognato torneo ha avuto inizio. È stato tutto ben descritto nei minimi dettagli, ma comunque senza mai risultare pesante o noioso, a parte forse il discorso del castellano: immaginavo Ser Bart seduto con la mano appoggiata alla guancia e con aria annoiata a fargli l'imitazione borbottando "bla bla bla...". Certo, ovviamente lui di sicuro si è anche infuriato, conoscendo tutta la storia. Dal mio punto di vista non credo che il castellano sia stato minacciato da qualcuno, ma che abbia deciso di collaborare spontaneamente, magari dietro promessa di qualche lauta ricompensa.
Riguardo agli scontri, non è che mi intenda proprio bene di tornei ma sinceramente non capisco cosa pretendesse la folla. La prima giornata mi è già parsa molto interessante. A proposito: ho notato due cavalieri, il Tasso Rosso e la Serpe Verde. Velato riferimento a Harry Potter? Comunque mi fa piacere che la vittoria sia andata al Tasso Rosso, benché forse non del tutto acquisita correttamente :)
A questo punto, visto che il bello verrà nella seconda giornata mi immagino che: o qualcuno ci lascia le penne, oppure verrà finalmente il turno di Bart.
Ho notato solo un errore: quando dici che il cavallo di un tal cavaliere (non ricordo il suo nome, chiedo venia) si impenna sulle zampe "anteriori". Immagino tu volessi dire posteriori.
Appena possibile continuerò la lettura del romanzo.
(Recensione modificata il 29/06/2017 - 03:37 pm)

25/06/17, ore 14:00

«Nella speranza che possano svolgersi con correttezza: che vinca il migliore!»
Dorran è un ipocrita e traditore, come può dire certe cose sapendo che il torneo è pilotato?!
I veri giochi, ho paura che accadrà qualcosa di molto brutto, forse il complotto ordito dal castellano si mostrerà agli occhi di tutto.
Sentivo anche io la tensione dei giostranti, la scrittura mi ha preso e messo nel campo insieme ai vari partecipanti e ai boati delle persone presenti.
Infine Esmerelle schernisce un omaccione grande e grosso, suscitando sempre un pizzico di ilarità, che mista alla tensione presente nel torneo e alla misteriosa scomparsa del Patres e di Ortys crea un effetto sorprendente.
Spero di mettermi in pari entro oggi.

Davos

23/06/17, ore 15:21

Buon pomeriggio, di nuovo e anche qui.
Alla fine, questo torneo ha avuto inizio ^^ l'ho atteso tanto, come ben sai ^^
Beh, i primi scontri hanno dato i loro risultati, ma non sono stati particolarmente emozionanti.
E poi, spicca la mediocrità di certi personaggi, come il nostro prode Bart sa bene...
Staremo a vedere. Ma ben presto la sfida entrerà nel vivo, e spero che nulla la interrompa. Anche se sarà difficile che non accada... forse. Ma magari questo è solo un mio sciocco pensiero. Io spero proprio di poterla seguire tutta quanta, nella sua interezza, com'era stata programmata ed organizzata.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

17/05/17, ore 14:24

Siiiiiiiiiiiii
Innanzitutto gioisco per la tua avvertenza su uno spinn-off io spero sia su Padre Steffon, ormai mi sta simpatico, ma amen mi va bene lo stesso anche se fosse su chiunque altro personaggio.
Comunque, stavo dicendo questo capitolo mi è piaciuto, meno male è ufficialmente iniziato il torneo!
Il discorso mi ha fatto un po' innervosire, l'ultimo che può fare un discorso così è proprio lui, insomma lui non ha molto di quell'amato onore!
Vado a controllare a quante recensioni siamo per aspettare lo spin off!
Bye,
Stregattina

16/05/17, ore 21:39

Cinquanta punti a Tassorosso - ehm, scusa, sbagliato serie. Sì, i soprannomi dei cavalieri sono stati debitamente notati e hanno fatto piuttosto ridere, specie nel punto in cui il Tasso Rosso mena la Serpe Verde: in modo indiretto, la Casa meno calcolata di Hogwarts si prende una rivincita!
Ironie a parte, complimenti per come hai descritto il torneo, ne hai reso l'atmosfera splendidamente. Dal discorso vuoto del castellano -il tipico discorso teatrale recitato a memoria, almeno l'avesse un po' interpretato - alla felice reazione della folla alla lettura delle regole, agli scontri veri e propri. E mi ha fatta morire la reazione di Esmerelle al commento del tizio vicino a loro!
Non vedo l'ora di avere anche Bart in campo; intanto, complimenti per il bel capitolo!

16/05/17, ore 11:42

Ma quante giustificazioni, "caro" Dorran.
Sembra quasi un "qui se excusat, se accusat" in piena regola, eh. Ci credo che Bart si innervosisca, con tutti quei salamelecchi inutili, avendo ben capito il nostro amico che il torneo ha ben poco di trasparente e corretto... cose che accadono, ahimé, pure al giorno d'oggi, basti pensare al calcio, che non è più uno sport, ma un business.
Eppure... eppure i tornei avevano un valore intrinseco: si permetteva di "guerreggiare" e di sfogare testosterone in modo pacifico e sportivo e spesso con i tornei si scongiuravano le baruffe tra le signorie. Capisco Bart, il suo desiderio di dirittura morale è offeso da tanta corruzione.
Mi diverto a vedere, poi, come Esmerelle osservi con occhio critico il torneo, criticando i primi contendenti con cognizione di causa: il vecchietto che la sfotte non ha mica capito che le donne non sono tutte buone solo a tessere e filare!
Adoro leggere tutti i particolari delle armature e dei colpi che i cavalieri si danno, si vede che si sei documentato a dovere, caro amico: e questa è una cosa che io personalmente apprezzo moltissimo!
Semper parati sumus!
Bravissimo e a presto!
Lou

16/05/17, ore 10:08

Buon giorno 😊
Come promesso, eccomi qua.
Eh già, il torneo di Roshby ha finalmente inizio con i soliti discorsi di convenienza. Cosa posso dire a riguardo? Personalmente li ho sempre (o quasi) considerati falsi ed ipocriti, ovviamente a seconda del contesto e della situazione. Qui, alla luce di quanto sappiamo, non posso che trovarmi d'accordo con Bart che ritiene il discorso completamente inopportuno. Diciamo anche che, esattamente come nel mondo reale, certi personaggi sono eccellenti oratori ma pessimi esecutori. Mai ino che sia bravo coi fatti come con le parole.
Detto questo, permettimi di spendere due parole sulla minuziosa descrizione dei personaggi, dei cavalieri con le loro armature e delle fasi che hanno caratterizzato la prima giornata del torneo. E' tutto così preciso che sembra di trovarsi lì sugli spalti ad assistervi, sembra di veder brillare al sole le armature e di veder ondeggiare nel vento i pennacchi. Un lavoro davvero eccellente, i miei complimenti! 👍
Poi.... Cosa accadrà nella seconda giornata? Beh, credo che ci si possa aspettare l'attuazione di quanto complottato, con colpi si scena e sorprese varie. A proposito di sorprese.... Mi vien da pensare che potranno arrivarne da certi personaggi momentaneamente assenti che potrebbero far ritorno all'improvviso e...... Tac! Accade di tutto!
Staremo a vedere. Ti auguro una buona giornata e ancora complimenti.

🌛

16/05/17, ore 08:59

Ciao carissimo,
ed ecco che finalmente il torneo è cominciato! Vediamo un grande sfoggio di colori, armi e armature, come giustamente deve accadere in una ricorenza del genere, dove tutti fanno a gara non solo nei combattimenti ma anche nell'esibire le proprie ricchezze.
Ci sono anche i primi combattimenti, anche quelli con gran sfoggio di forza e vigore. Un unico dubbio: Serpe Verde e Tasso Rosso non hanno per caso a che fare con Harry Potter? Non l'ho mai letto, ma mi pareva di aver sentito dire quei due nomi in relazione alla "potteraggine". È una citazione?
Aspetto con curiosità il prossimo capitolo!

15/05/17, ore 17:43

Mah. Dopo aver letto questo capitolo e gli avvenimenti che si sono susseguiti (eh, sì, rispondendo alla tua Nota Autore, finalmente il torneo di Roshby ha avuto inizio. C'è stata attesa, molta attesa, ma questo ha contribuito a creare un hype delizioso e un'aspettativa innegabile per i fatti della gara) non posso che pensare "mah". Normalmente, sembra un capitolo di presentazione, l'inizio di questa gara, la giostra attesa da tutti. Invece dietro c'è altro, molto altro. La frase di Dorran non mi è piaciuta per niente, l'ho notata subito. Sembrava quasi messa lì per far suonare in testa un campanello d'avvertenza ed Sos nel lettore. Vorrà dire che il secondo giorno è previsto qualcosa di particolare? Un'uccisione? Era un avvertimento per qualcuno del pubblico? Bart ci si troverà in mezzo?
Comunque condivido in pieno l'opinione di Esmerelle: l'inizio del torneo è stato alquanto deludente. Ma tutta quest'atmosfera festosa, d'altronde, pare già finta, considerato il clima teso che si respira a Pantagos, quindi tengo gli occhi sgranati alla ricerca di indizi e non mi fido di nessuno in questa storia. Nessuno che non siano Bart, Esmerelle e Lenticchia, intendo xD E Lenticchia lo sto considerando un personaggio vero e proprio, perché qui siamo in penuria di "buoni" (ma certo io non posso parlare).
Ad ogni modo, sono rimasta con l'acquolina in bocca, ho riletto due volte il discorso di Dorran e non vedo l'ora che arrivi questo fantomatico secondo giorno di sfide per capire cosa intendesse dire (sempre che si capisca e non intendesse che qualcosa accadrà, ma in sordina).
Ho il dubbio pure che Dorran non sia addirittura preoccupato e la sua non fosse una sorta di richiesta di aiuto? E se magari dietro qualunque cosa stia accadendo, il burattinaio non fosse lui, ma qualcun altro?
Uff...ma che commento è questo? Ho fatto solo domande...!
Se fosse un romanzo concluso passerei subito al prossimo capitolo, assicurato.
Ottimo capitolo. E ah...prima che lo dimentichi: complimenti per la descrizione "colorata" e viva dei partecipanti al torneo. Sembrava di essere nel primo racconto del Cavaliere dei Sette Regni <3 Mi aspettavo la risata roboante della Tempesta che Ride da un momento all'altro.
_morgengabe

15/05/17, ore 17:01

Buonasera!
In tutta sincerità, devo dire che ho la stessa opinione di Esmerelle e molti altri cavalieri su quest'inizio di torneo: abbastanza deludente. Hai descritto ciò che accade in modo fantastico, ma il fatto è che non accade niente di che: il discorso di Dorran e la lettura delle regole mi ha toccato un paio di nervi, come a Bart, siccome non sono affatto un'amante dei discorsi che sembrano dire tutto ma in realtà non dicono niente.

Sai, la terza domanda che poni nelle note dell'autore mi ha fatto insospettire: fino ad adesso, non avevo mai posto in dubbio il fatto che Wolbert Dorran fosse uno dei burattinieri di questo spettacolo, ma ora inizio ad avere il sospetto che ci sia un altro tizio ancora dietro tutti i complotti.

"Il secondo giorno di sfide", eh? Vuol dire che non ci saranno solo giostre, o semplicemente che qualcuno inizi a giocare sporco, in puro stile roshbiano? Roshbiano, si dice?
Ad ogni modo, non mi aspetto davvero nulla di specifico: sono solo sicura che ci saranno moltissimi disordini. Non so, viene causata un'enorme rissa, l'intero campo va a fuoco, oppure qualcuno porta una ghigliottina fatta e si inizia a decapitare aristocratici peggio della Rivoluzione francese (quest'ultima opzione è paricolarmente ridicola e improbabile, ma vabbe').

Divagazioni a parte, sono curiosa di sapere su chi sarà questo spin-off: per ora immagino che sia uno di tre personaggi, ma non faccio nomi in caso mi possa sbagliare.