La vita secondo Al
di Pally93

03/01/19, ore 18:34

Eccomi finalmente ^^
Vengo subito al dunque perché questo capitolo mi è piaciuto veramente moltissimo!
Ovviamente, la mia parte preferita è la prima, nella quale viene introdotto per la prima volta il personaggio di Teddy Lupin: ho seriamente amato il modo in cui lo hai presentato, perché nel settimo libro ci si sofferma sulla sua somiglianza con la madre, dalla quale ha preso il potere di mutare forma, e non viene accennata una possibile influenza della natura da licantropo del padre, anche se obbiettivamente è una cosa più che plausibile, perché una “mutazione” (passami il termine) simile non può certo non aver influenzato il dna (?) del bambino. Insomma, l’ho trovato un’espediente narrativo più che verosimile, anche perché ti è servito a delineare i differenti caratteri dei fratelli Potter (“Squadra del Plenilunio”, geniale). Ed ecco quindi che James, a discapito della bassa stima che il fratello minore ha di lui, si rivela l’unico in grado di tenere testa a Teddy nei suoi momenti peggiori, mentre Albus, (all’apparenza) il più pacato e riflessivo fra i tre, è il compagno ideale nei momenti di nervosismo e tensione. Infine Lily, che mi dà sempre l’idea di essere una piccola scheggia di luce, è l’unica a saper tirar su di morale il giovane Lupin nei momenti di sconforto.
Rileggere di Hogwarts è stata un’emozione, anche se ovviamente frequentarla non può essere facile per i tre figli del Salvatore del Mondo Magico: mi ha fatto comunque molto ridere il modo in cui tutti e tre si rapportano alla fama del padre, anche in questo caso è trapelato assai bene dal loro diverso modo di reagire la differente caratterizzazione che hai pensato per loro. È veramente tutto molto, molto azzeccato e pertinente.
Ed ecco che per un fugace istante fa la sua comparsa anche il giovane Scorpius Malfoy… che per il momento pare essere totalmente indifferente al suo famoso compagno di dormitorio.
Menzione speciale al piccolo Serpeverde che passa la sua prima notte ad Hogwarts impastoiato sul tappeto: ha perfettamente ragione Al, non se ne può certo fare una colpa a Pucey.
A presto con gli altri capitoli, e complimenti ancora!
Un bacio :*

padme

03/01/19, ore 09:26

Carissima Pally! ^^

Capitolo succoso e intrigante, con una menzione particolare al Cappello Parlante che, infame inside, fa quello che tutti noi avremmo voluto vedere: smistare un Potter a Serpeverde (o almeno, io l'avrei voluto). Il carteggio mantiene un ritmo incalzante aprendo squarci sul passato e sul presente in maniera molto coerente e ben fatta: Rose e il crollo emotivo si scontrano con le vicende del piccolo erede dei Canon di unicorni vestuto. Sullo sfondo c’è sempre l’eccessivo James, ma questo terzo capitolo propone anche una trama ben precisa. Eleanor e Malfoy e Albus, un triangolo di cui ancora occorre capire – o dovrei dire avere la conferma? – di chi fa cosa.

Malfoy dovrebbe essere geloso delle attenzioni che Elanor tributa ad Albus perché il silenzio in cui Scorpius si è trincerato per anni nasconde un’attrazione per l’erede dei Potter. Sfortunatamente, Albus per sua stessa ammissione mal comprende i comportamenti umani, quindi mi aspetto una commedia degli equivoci di bibliche proporzioni. Insomma, un bel casino.

Mi è molto piaciuta l’analisi che Albus ha fatto riguardo le aspettative che Hogwarts tutta si fa nei confronti degli eredi del salvatore del mondo magico. È incredibilmente realistica e la condivido, così come mi piace che Hermione sia dovuta intervenire con la sua razionalità rimettendo le cose a posto, almeno per quanto concerne i professori. Dal punto di vista stilistico, la storia è incredibilmente fluida e ben scritta e si legge che è un vero piacere, quindi anche in questo senso all’ironica visione del protagonista si lega anche uno stile capace di catturare e divertire il lettore dalla prima riga all’ultima. Insomma, per concludere... brava <3

Un caro saluto, buon anno e grazie dell’attesa :* :*
Shilyss

02/01/19, ore 22:28

Ed eccomi qui, finalmente mi sono messa in pari con la storia. Dunque, vediamo.. fino a questo punto si puó dedurre tranquillamente che Scorpius abbia ereditato il dono di suo padre, ovvero quello di essere straordinariamente abile nella legilimansia, e questo crea non pochi problemucci al povero Al che dopo aver letto 18 capitoli mi fa pena poverino. Non credo sia ancora del tutto convinto della sua natura ma puó consolarsi dal momento che anche il fratello é nella sua stessa identica situazione. Ma la mia domanda principale é: come reagiranno i loro rispettivi genitori, dal momento che a scuola si sono detestati all´infinito? Aspetto grandi aggiornamento sulla storia e speriamo che Al ed Eleanor trovino il modo di parlarsi e chiarirsi... mi dispiacerebbe per loro due. E poi sono molto curiosa su cosa sta tramando Lily, una mia ipotesi la ho, ma per il momento non é sicura al 100% come il dono che ha Scorpius che é molto palese (per chi conosce Draco ovviamente).
Detto ció attendo tue notizie e non tenerci troppo sulle spine (ma so che lo farai perché noi scrittori siamo molto stronzi su questo frangente, quindi per quella domanda che avevi fatto: prenditi tutto il tempo che ti serve e non badare a nessuno! Prima o poi tutte le long volgeranno al termine; noi siamo qui ad aspettarti sempre)
Tua
IrideNotturna

02/01/19, ore 03:03

Ciao! Eccomi qua!
È la prima recensione che ti faccio del 2019 ^_^
Beh la prima di molte insomma 363 gironi ancora (con la Challenge giornaliera conterò tutti i giorni dell’anno e mi salirà l’ansia XD XD XD XD).

“…Seriamente ragazzi, non si sente volare una mosca, sembra il giorno del giudizio. Rilassiamoci, è solo una punizione, mica ci appenderanno per gli alluci per poi scuoiarci vivi no?...”
Di sicuro la cosa a Gazza farebbe molto molto piacere!!!!

“…Da qualche parte ce ne deve anche essere qualcuno di quando giocava nonno James… Insomma, una famiglia di ottimi giocatori, con il sottoscritto come unica eccezione. Hurrà…”
Al tu sei il mio Potter prediletto! Sappilo!!!

Però davvero la McGranitt è un GENIO!!!

attaccati al thestral
lo adoro!!!!

Galeotta fu quella spremitura di Bubotuberi?
O galeotto quella secchiata di letame?
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior…
XD perdono

“…Non dovrebbe essere possibile sembrare così belli anche ricoperti di sterco dalla testa ai piedi…”
LoveLoveLove….

E nulla io chiamo la Warner e pretenderò che tu scriva i prossimi Animali Fantastici! Oche ti incarichino di scrivere i sequel di HP… insomma qualcosa!!! Con tanto di investitura da parte della Rowling!

Boingo!

01/01/19, ore 20:20

Carissima, buon 2019 innanzitutto
Siamo pronte a iniziare un nuovissimo anno ricco di evento, storie e recensioni. Ho dovuto anticipare la recensione perché per quanto possa essere un brutto momento per Al, e spero possa perdonarmi se mi sono rotolata dalle risata, in quanto non ho resistito a leggere la parte dei "Maghi Complottisti". Ti giuro, giá le persone normali fanno ridere di per se, ma anche i maghi no, é da mezz´ora che sto ridendo come una cretina e mio marito che mi guarda molto stranito.
Per quanto riguarda Scorpius bhé.. non mi aspettavo quel tipo di entrata in scena, avrei immaginato piú un "Davanti al pubblico lo faccio stare con lei e sul retroscena quando nessuno ci vede, gli faccio vedere io a quel Potter di che pasta sono fatto!" Ma ovviamente l´immaginazione di ognuno é differente e leggere é significa proprio permettere di capire ció che lo scrittore immagina e mettere alla prova se la nostra immaginazione corrisponde alla sua. E dire che ció mi ha stupito moltissimo anche perché ció che scrivi corrisponde alla realtá: un ragazzino di 15 anni non ha capito ancora appieno ció che vuole... e ovviamente deve provare ogni cosa per capire se qualcosa o qualcuno gli piace o meno. Purtroppo é quella orribile fase chiamata Adolescenza, in cui ognuno scopre il proprio corpo e inizia a capire a cosa serve quella specie di manovella per i maschetti e quella specie di foro per le femminucce. (In veritá ho sempre odiato la fase adolescenziale sia per mie esperienze sia a vederle solgere dalle persone di quella fascia e sudo freddo se penso che prima o poi anche mio figlio inizierá a imbiancarmi casa e attraverserá quella fase che DEVE, volente o nolente, fare!).
Detto ció ottimo lavoro fino ad ora e ci siamo quasi nel mettermi in pari con la storia, continua cosí perché mi sta piacendo sempre di piú <3
Tua
Iride Notturna

30/12/18, ore 20:13

Eccomi qui, per oggi dovevo fermarmi con la lettura dei capitoli primo perché figlio inizia a dare i suoi segni di stanchezza, e secondo perché la storia inizia a prendere una piega molto strada a anche molto intrigante! Io adoro, e amo da impazzire la famiglia Malfoy e tutto ció che riguarda loro in particolare Lucius. Fino a questo capitolo ho letto moltissime cose in particolare il fatto che James é la reincarnazione perfetta di suo nonno e lo fai capire perfettamente bene col fatto del boccino che lascia a prende per mettersi in mostra, che gli piace stare al centro dell´attenzione creando scompiglio al tavolo dei Grifondoro, ecc.
Posso peró capire il nervoso e la frustrazione di Al quando si sente molto osservato e giudicato, tra l´altro essere il figlio del prescelto non é propriamente una cosa facile; infatti é stata geniale la burla del cappello parlante. Mi sono sempre chiesta cosa sarebbe accaduto se esso avrebbe smistato Harry in serpeverde o lo avrebbe sminchiato davanti a tutti facendolo finire poi in serpeverde. Ora posso fantasticare meglio e mi é piaciuto molto oltre che avermi fatto ridere davvero tanto. Chi lo sa... per ora mi aspetto un Al e Scorpius insieme, dal momento che quelli sulla ragazza erano atti di gelosia.Si vedrá si vedrá, per ora rimarró nel mistero.
Alla prossima recensione
Tua IrideNotturna

30/12/18, ore 11:34

Ciao cara eccomi qui come promesso, ho letto, anzi, divorato il primo capitolo. Albus Severus Potter, che caratterino che ha sviluppato nel corso degli anni e, da bravo serpeverde, cerca di farsi rispettare. Ovviamente il fratello gli rende sempre le cose molto difficili se non impossibili. La citazione di Dobby peró é un qualcosa di eccezionale ma spero non abbia lo stesso sigificato, in quel caso ti dico che Harry e Ginny hanno fatto un figlio leggermente sadico! Speriamo che nei prossimi capitoli non ritrovo James in un lago di sangue. Per quanto riguarda la storia in se é scritta bene, proprio come un adolescente scriverebbe sul suo diario, che sia mago o meno; contando che tutti i ragazzi di quell´etá hanno seri problemi a esternare i loro sentimenti verso chiunque genitori compresi. Per cui ottima l´idea di introdurre il diario, soprattutto contando che in casa sono tutti grifondoro e lui l´unico serpeverde (anche se secondo me dovrebbeessere un enorme vanto u.u). Il primo capitolo mi ha catturato molto e proseguiró spedita con tutti gli altri. Devo decidere se recensire capitolo per capitolo o fare un´unica grande recensione alla fine del 18esimo; decideró strada facendo. Per ora la storia mi ha colpito molto e saró fiera di leggere gli altri capitoli a seguire

IrideNotturna (Fede S. su Boys Love)

26/12/18, ore 11:52

Oddio siii!
Lo sapevi più di me quanto bramavo questo capitolo ed ora posso dire con certezza che è stato il miglior regalo di Natale di quest' anno.
Non vedo l'ora di leggere altro e aspetto con ansia il prossimo capitolo.

Buon Natale anche a te ed ancora grazie.
Margherita|26 Dicembre 2018|

25/12/18, ore 01:36

"È una storia, questa? A me sembra solo un gran casino"
Credo che sia vero del novanta per cento delle storie. Ma, caro Al, se tu fossi un Serpeverde sul serio e non solo perché il Cappello Parlante voleva abbinare gli occhi alla divisa (o l'ha giurata a tuo padre, hai visto mai...), non avresti bisogno di capire come muoverti, lo sapresti e basta.
E quanto alla povera Eleanor, sebbene i tuoi sensi di colpa possano essere apprezzabilissimi in sé, forse avresti potuto, molto banalmente, cominciare ricambiando quegli sguardi e magari sorridendo perfino. Del resto, la scena si direbbe strepitosa. Povero Nott però, sembra che sia qui solo per fare la macchietta di contorno!
"Sono furibondo con James, triste per Eleanor, in ansia per Lily, Teddy non si è più fatto vivo e a me scoppia la testa ogni volta che cerco di capire quale casino dovrei affrontare prima" Ecco, dopo una frase del genere io mi aspetterei quasi che siano i casini ad affrontare l'Eroe... e tutti insieme. Magari sopravvive anche. O magari vediamo un bel sequel, "La morte secondo Al". Cap. 1: "Va bene essere un fantasma, ma proprio nel bagno di Mirtilla mi dovevano intrappolare?!". Giusto per dire...
"ho di nuovo beccato Marcus e Lily a confabulare in corridoio"
Double, double toil and trouble,
fire burn and cauldron bubble...
"Eleanor è buona e cara ma è pur sempre una Serpeverde, se si allea con quella pazza furiosa di Corinne per me è la fine."
Sìììì! FUOCO E SANGUEEEE!!! DRACARYYYYS!
...Ahem, no, ho sbagliato fandom, scusate...
...Ma in fin dei conti l'Ungaro Spinato di Harry era una femmina! xD
"Te lo porto io il dolce, non preoccuparti!”
Ma tutti portano sempre il dolce ad Al?! Che fa, somatizza le carenze affettive e compensa imbottendosi di glucosio?
Gli zenzerotti sarebbero biscotti allo zenzero?
Tutta la premura di Marcus comincia a suonarmi sospetta... GOMBLODDOH, TREMENDO GOMBLODDOH! Ancora non so a quale fine, ma che importa? "Tagliatele la testa!" Ahem... no, era un altro fandom ancora. Però rendeva l'idea.
...Però, in definitiva, che biiip biiip ribiiip fa Scorpius nel letto di Al? Ha intercettato il suo desiderio di coccole & abbracci?
E come mai a tutto 'sto bim-bum-bam reagisce solo Marcus? A volte sembra un dormitorio ridotto a tre stud(ni)enti...
"tanto Scorpius è aggraziato sulla scopa quanto è un disastro sotto le lenzuola.
No, cioè… Aspetta… Non volevo dire questo. Cioè… Non lo so, io non so come sia Scorpius a letto! Non è quello che volevo dire, assolutamente no!"
Respira, Al, respira... sai, quella cosa che si fa con il naso... eramente anche con la bocca, ma se dicessi "si fa con la bocca" ti manderei in corto l'unico neurone superstite, quindi per favore, concentrati sul tuo naso... IIINspira... EEEEspira...
"A quell’infame di tuo fratello ho già provveduto io, non devi più preoccuparti"
OK, premesso che la Legilimanzia di Scorpius sa diventando un problema in sé e che io andrei in paranoia per QUESTO, non per altri insignificanti dettagli come la sorte di un fratello infingardo, va pur detto che quel "non devi più preoccuparti" ha un suono, uhm, come dire... DEFINITIVO! (Risata diabolica malfoyesca in sottofondo)

24/12/18, ore 17:44

Niente da fare anche se Eleanor è un'amica per Albus continuo a non sopportarla.

Quando mi metto in testa di odiare un personaggio non c'è verso ne condizione che mi faccia cambiare idea.

Così come Corinne altro personaggio scomodo.

Per quanto riguarda i due giovani protagonisti nonché innamorati della storia Albus e Scorpius, sono rimasta pienamente soddisfatta dei progressi che come coppia stanno iniziando ad ottenere.

Mi piace soprattutto Marcus con Lily sono carinissimi insieme.

Sarebbero una magnifica coppia.

In attesa del capitolo successivo ti auguro buona vigilia di Natale.

Alla prossima occasione e grazie mille per la dedica ! 😍

24/12/18, ore 14:14

PALLYY!! Al mi era mancato tantissimo, è il mio compagno di sventure, l'unico che comprende le mie sfighe!! Finalmente sei tornata con un capitolo fantastico! Spero che James venga scagionato al più presto, povero!! Per quanto riguarda al...ti sono vicina amico mio!! Buon natale e grazie per regalarci questa bellissima storia, ormai come ti dico sempre è come se al fosse reale e lo conoscessi nonostante a volte passi tanto tempo tra un capitolo e l'altro! Ti abbraccio forte!♥️

24/12/18, ore 12:48

FRATELLA!
Nonostante io non sia a casa, appena ho saputo ho dovuto scroccare un computer e ho dovuto lasciare una recensione. Sebbene abbia avuto l'onore di leggere un'anteprima, ne ho anche approfittato per rileggere il capitolo. Bellissimo, ma questo te l'avevo già detto.
Ribadisco l'ovvio: è un capitolo dedicato ad un altro aspetto della personalità di Al, quello delle amicizie e dei rapporti interpersonali al di fuori dell'amore. Mi piace come continui a pensare ad Eleanor, o dei suoi crucci per le mancate risposte di Ted, o degli insulti al fratello James (mi chiedo: che gli ha combinato Scorpius?!) e.. vabbè, le scene di sclero sono le migliori ahaha. Non so se preferire la scena della capra (ma come ti vengono?) o il botta e risposta nei dormitori Serpeverde, entrambe mi hanno fatta ridere tantissimo.
Questo è un bellissimo regalo di Natale, me è veramente felice <3 e tu sei bravissima!

21/12/18, ore 10:07

Ciao! Eccomi qui per continuare la lettura di questa tua long dedicata alle nuove generazioni, mi piace sempre più l'impostazione di scrittura della storia, così diversa dal solito. Stupendo! Al ubriaco che scrive senza capire bene quello che dice, e pure toppa con i nomi di quello che beve, ahahah! :D Inizio decisamente esilarante, e che promette bene. Noto piacevolmente una certa apertura tra Al e Scorpius grazie all'alcool, ai festeggiamenti e al buonumore: le lingue si sciolgono, gli umori sono alti e pure la voglia di giocare e di esprimersi. Le parole del giovane Malfoy lasciano intendere tante cose, eppure Potter è davvero ingenuo in certi casi direi! Come si potrebbe non capire il doppio senso che c'è dietro? Certo è che abbiamo a che fare con dei ragazzini, quindi è normale che dietro alla veridicità della sbronza sono ancora innocenti (e divertenti da morire!) Hai creato un momento fluff bellissimo tra lui e Eleanor, mi piace come stai gestendo il loro rapporto stretto e duraturo, al limite tra un'amicizia e... e... eheh chi lo sa. Il tuo personaggio femminile non è il classico intralcio buttato a cazzo di can per i protagonisti, ma è parte integrante della vita di Al, e ne fa parte con grande importanza. Ottima scelta direi, apprezzata davvero. D'altra parte, devo ammettere che un'infamata simile da parte di Scorpius proprio non me l'aspettavo, giuro. Chissà perché poi, visto che sembrava divertirsi; fatto sta che ho adorato le lodi di Al al Grifondoro, così piene di sollievo e di giustizia XD Eppure, sembra che ci abbia goduto il biondino quando Al si è allontanato dall'amica: comincio a pensare che sia palesemente geloso, ma questo lo scoprirò solamente continuando a leggere. Frizzante, leggera e sempre piena di sorprese, la tua storia sta prendendo una piega che non riesco ancora a capire se coinvolge un triangolo o no, potrebbe sembrare. Come anche potrebbe essere un semplice rapporto di amicizia innoqua in cui non accadrà mai e poi mai niente, neanche per sbaglio. Che dire, chi lo sa cos'hai in serbo ancora? Alla prossima, e buon lavoro! :3

20/12/18, ore 20:00

Ciao Pally!

Questo capitolo è semplicemente spassoso. Albus è incredibilmente sarcastico e così squisitamente tranchant che leggere delle sue disavventure è un toccasana a fine giornata. Il pezzo relativo all’astio con Malfoy e alle dodici parole mi ha divertita tantissimo, ma occorre dire che ci sono davvero tanti pezzi esilaranti, come per esempio la paparazzata finale di cui è vittima il nostro eroe o James che si bulla col boccino. Scanzonato e divertente, il diario racconta anche momenti della primissima infanzia e, a questo proposito, bellissima è la scena di Teddy con un forte richiamo ai Malandrini e quella microscopica vena di nostalgia che caratterizza sempre Albus.

Dal punto di vista stilistico, mi piace molto come scrivi e leggerti è un piacere. La scelta degli episodi da narrare attira la curiosità del lettore e, essendo l’interlocutore il diario, viene giustificata l’esigenza che ha Albus di raccontare e presentare anche alcune cose della sua vita che per lui sono ormai normali. Insomma, cento punti ragazza! Bravissima!
Un caro saluto e a presto!
Shilyss

20/12/18, ore 18:14

Eccomi qui per lo scambio sul gruppo Boys Love ^^
Comincio col dire che, pur essendo io una persona mooooolto, moooolto, ma moooolto accomodante, ho dovuto faticare parecchio per accettare The Cursed Child e certe sue… discutibili? trovate. Nessuno dei personaggi nuovi mi ha particolarmente colpito (ok, la verità è che non se ne salva nessuno, neppure tra le vecchie glorie), e Albus (mi piange il cuore al pensiero di CHI ha portato quel nome prima di lui, forse *coff coff* il mio personaggio preferito?) Severus Potter meno di tutti. Salvo forse un po’ Scorpius, che perlomeno non è la caricatura del padre, ma sembra avere una maggiore autonomia nella caratterizzazione rispetto all’illustrissimo genitore.
Comunque.
Tutto questo per dire che, INVECE, il tuo Albus mi piace tantissimo! È brillante, scapestrato e ha anche una nota di sano opportunismo che non guasta mai, e ho trovato il suo rapporto con i fratelli – in particolare con James, che non sono mai riuscita a capire se è un insieme fra Harry, Ron ed entrambi i gemelli Weasley o chissà chi altro – assolutamente verosimile e oltremodo spassoso. Conoscerlo attraverso le sue dirette parole – semplice e geniale allo stesso tempo l’idea del diario – ci dà una panoramica diretta e in tempo reale dei suoi pensieri, e scopriamo così che il figlio di mezzo di casa Potter dimostra di avere, oltre ad un bel caratterino, anche una intelligenza pungente che gli permette di guardare la realtà – la realtà della sua famiglia, nello specifico – attraverso uno sguardo disincantato ma irresistibile. Che poi quel (mi da l’idea del) sempliciotto di James ne faccia le spese è inevitabile.
I riferimenti all’opera originale danno ovviamente un sapore in più al tutto, anche perché non sono pesanti ma perfettamente integrati con la narrazione (non ho fatto alcuna fatica ad immaginarmi Ginny che dà fuori di matto davanti al diario, e, anche se, dal suo punto di vista, capisco che non c’è nulla da ridere, io ho riso, e pure parecchio).
Se volevi stuzzicare la curiosità con questo primo capitolo ci sei riuscita benissimo, penso che proseguirò assai volentieri con la lettura di questa storia (anzi, di questo diario – pupi permettendo, naturalmente T.T) 😊
Complimenti e alla prossima!

padme