Fuoco nelle Tenebre - La Rinascita della Fiamma
di Himenoshirotsuki

24/10/18, ore 21:50

Oh, finalmente rivediamo Ledah <3
E in questo capitolo rintroduci un personaggio che mi ispira molto, Brandir, che sappiamo essere un Risvegliato come Kvothe e Felther.
Sembrava un pazzo, impressione accentuata dal pallore del suo viso, dalle pupille dilatate e le palpebre cerchiate di rosso. È una bellissima immagine, mi ricorda quasi lo stile delle tragedie eschilee.
Il capitolo è molto cupo e pesante dal punto di vista emotivo: abbiamo un confronto tra un Ledah ormai allo stremo delle forze ma non per questo meno spavaldo e un Brandir ormai preda di ἄτη, accecato dal risentimento e veramente convinto di stare dalla parte giusta, nonostante la consapevolezza di aver perso tutto. Molto dark e suggestiva anche la scena di Ledah che sviene sotto i suoi colpi al volto.
Nella seconda parte del capitolo casca davvero a fagiolo questo ex cursus che ci mostra un frammento del passato dei due guerrieri quando ancora erano vincolati da un forte legame d'amicizia, anche se già c'erano vaghi segnali d'inquietudine (quanto è angst questo capitolo?!) Suggestiva anche questa parte.
In conclusione, penso che tu abbia una maestria davvero incredibile non solo nella fluidità con cui manovri la sintassi e del lessico, ma anche nella caratterizzazione dei personaggi e gestione delle situazioni. Unico appunto, forse si risente un po' di mancanza d'azione.
Bellissimo capitolo comunque.
Alla prossima,
~Talia
(Recensione modificata il 24/10/2018 - 09:52 pm)

24/05/17, ore 13:25

Ciao Hime,
è bello rivedere di nuovo Ledah, anche se purtroppo non sembra stare meglio dall'ultima volta che l'abbiamo visto. Forse la rottura del cerchio di rune esterno potrebbe permettergli di tentare la fuga? Comunque ho avuto la netta impressione che il vero protagonista del capitolo sia Brandir. Il suo cambiamento, da quello che era nel passato a quello che è nel presente, è sbalorditivo. Il capitolo mette in evidenza questo contrasto, evidente soprattutto se mettiamo a confronto la scena finale nel presente, con lui che picchia Ledah, e quella nel passato, con il matrimonio, e mi chiedo come una persona così gentile si sia trasformata in un mostro senza cuore. Ti dirò che, nonostante tutto quello che ha passato, non riesco a trovare una giustificazione ai suoi comportamenti e a quell'odio così violento che prova nei confronti di Ledah, una persona che un tempo aveva amato. Mi chiedo se rinsavirà ma non credo molto a questa possibilità e non penso che il suo cambiamento sia dovuto al fatto che sia un risvegliato, dato che Airis, per tutto il tempo che lo è stata, ha mantenuto intatta la sua coscienza. È tutto, alla prossima!

23/05/17, ore 18:15

Buona sera!
Posso dirlo? Posso? Lo dico? Credo che questo sia, fino ad ora, il mio capitolo preferito.
Credo di avertelo già detto, a suo tempo (nel primo libro), ma davvero, Brandir è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, anche se praticamente lo conosciamo solo attraverso i flashback di Ledah. La sua storia mi mette una tristezza infinita, ma leggere di lui e Ledah, della loro amicizia, è davvero fantastico. Allo stesso tempo, è straziante ritrovarli nel presente così, nemici, senza più parole da dirsi e risate da condividere. Mi piace, perché sei riuscita a destare un sentimento di nostalgia.
Direi che ormai Ledah può esser considerato ufficialmente il "maiunagioia" della situazione! Tieni duro elfetto, siamo tutti con te!
Meravigliosa la descrizione della sala delle udienze, l'immagine dei due troni con i rami intrecciati è davvero orginale, perfetta per un'ambientazione "elfica".
E il matrimonio....cosa non è stato? Insegnami a inventare le filastrocche cerimoniali, ogni volta che ci provo escono solo schifezze! XD
Scherzi a parte, commovente e bellissimo, sigh sigh.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Un abbraccio, e buona continuazione!!!

19/05/17, ore 19:02

Eccomi per lo scambio: ho come l'impressione che mi sono perso qualcosa, nonostante i capitoli letti.
Forse questo è un sequel ad un altro racconto?
Ad ogni modo! Non sono mai stato un fan delle profezie nel senso stretto del termine, sopratutto quelle che appaiono subito nei primi pezzi: apprezzo che vi sia stato lo sforzo di renderle criptiche, ma ho sempre come l'impressione che leggerle sia un gigantesco spoiler.
Anche perché tendenzialmente ti permettono di sapere fino a che punto il personaggio della profezia rimarrà certamente in vita.
Almeno che quella profezia non sia un modo per sviare il lettore dal prevedere cosa accadrà veramente.
Le descrizioni sono fatte bene ed i personaggi, sebbene alcuni siano dei trophes, hanno un'identità che non è stata buttata giù in qualche secondo di riflessione come altri che ho visto in giro.
Mi piace il livello di dettaglio di questo mondo, c'è una lore dietro non trascurabile.
Forse in alcuni dei discorsi tra i personaggi dovresti usare meno punti e adoperare più virgole: non credo che le persone facciano così tante pause di quella lunghezza, normalmente.
Per il resto è un ottimo racconto!
Ci si rivede!

19/05/17, ore 12:18

L'ultima parte mi ha fatto piangere: la cerimonia è stata così dolce e toccante, le parole che si sono scambiate sono state così meravigliose *.* Ho deciso che se mai dovessi sposarmi, organizzerò una cerimonia simile, é troppo meravigliosa. Il flashback tanto sublime e commovente, non fa altro che rendere più straziante la parte precedente: quell'incontro così cupo e terribile. Mi è pianto il cuore a leggerla e vorrei tanto andare io a salvareLedah e a strapparlo da quegli orrori! Non sei mai soddisfatta abbastanza della sua sofferenza? Devi pure distruggereulteriormente il suo animo già provato, mostrandogli il mostro in cui si é tramutato il suo migliore amico? Sei subdola e crudele! Ho sofferto anche io insieme a Ledah, e l'aggiunta di un ricordo tanto dolce e luminoso, é stato un colpo da maestro, perfetto che distruggermi definitivamente (vanne fiera :P) Il flashback é stato anche un espediente scaltro per mostare uno squarcio della cultura e delle usanze elfiche, interessanti per quanto macabre e sarebbe davvero bello poterle approfondire. La sala del trono, poi, é qualcosa di magnifico e spettacolare, che mi ha portato alla mente "il signore degli anelli" e gli scenari mozzafiato di Gran Burrone e Gondor *.* Capitolo meraviglioso, per quanto debba riprendermi psicologicamente

17/05/17, ore 21:12

Devo dire che dopo dieci capitoli, ci sono ancora tantissime trame e sottotrame da sviluppare, quindi mi chiedo quanto sarà lungo questo libro. Sembra che ci sia così tanto da… dire e poco spazio per farlo, come se ogni personaggio volesse il suo, rendendo così, però, molto difficile dare la giusta attenzione a tutti. E questa volta, dopo tanto tempo, finalmente il protagonista è Ledah, ma già dal titolo si intuisce che non sarà facile per lui, nemmeno questa volta.
Infatti, questa volta deve incontrare Brandir, un tempo il suo amico più fidato e ora il suo più grande nemico. E’ sempre straziante vederli insieme, vedere quello che sono diventati. E’ scontato chiedersi come siano arrivati a questo punto, quale terribile azione è stata compiuta per distruggere due fratelli. Adesso, quel “corvetto” è pieno di malignità e cattiveria, sembra detto per ferire più che per rimembrare i tempi andati. Comunque, non ha funzionato perché Ledah ne esce forse più forte di prima, anche dopo aver scoperto la verità (o, perlomeno, una parte di essa) dietro il suo esilio e, quindi, la sua caduta. Perché, allo stesso tempo, lui ha anche dichiarato il suo amore per Airis (pur senza mai farne il nome), un incontro fugace di poche settimane che ha cambiato irrimediabilmente la sua vita, dandogli una nuova direzione imprevista.
Tuttavia, ciò che resta a noi è anche un nome: Aiwen, la sorellastra di Ledah, la figlia di Elladan e Haldamir intravista in un flashback all’inizio del primo libro. Sapevo che era importante e mi stupisce molto, infatti, che ricompaia solo ora, ma immagino che prima non fosse… necessaria alla trama.
Mi piace molto la scena in cui Ledah si veste, un espediente per descrivere sia un po’ di cultura elfica, sia per darci altre informazioni sulla fine di Haldamir (davvero terribile, ma…. siamo sicuri che non aveva fatto nulla di male e che è la procedura standard per quelli del suo rango?) e su lui stesso. Mi ha sorpreso molto scoprire che appartiene alla stirpe reale, mentre ho trovato bellissima la dimora dei sovrani di Sheelwood. Ecco, spero che presto ci darai qualche informazione in più su come funziona il loro mondo, analogamente a quello che stai facendo per gli umani, in modo che sia più comprensibile anche per noi. Meidras e Vera sembrano proprio i tipici re elfici e, sinceramente, non so se considerare questo un bene o un male.
Infine, il matrimonio fra Aiwen e Brandir….. è stata una delle scene più belle e più dolci che tu abbia mai scritto. Quando leggono insieme la Promessa, ho quasi avuto bisogno di un fazzoletto, perché riuscivo a immaginarla nella mia testa ed era…. era fantastica. Era così…. reale. Come se fosse stato il matrimonio della mia Akane…
*affonda nelle sue stesse lacrime di gioia *
Viviana

p.s. preferivo quando le vocine erano in corsivo o in un altro font. Non condivido molto l’uso del grassetto nelle storie, trovo che carichi troppo, oltre a questione di uniformità della formattazione u.u E anche la Promessa forse avrebbe reso di più in carattere normale, perché così non risalta a sufficienza sul resto della narrazione.

17/05/17, ore 06:16

Noto con piacere che le sfighe di Ledah aumentano. Povero elfo, quasi mi dispiace per lui...naah, scherzo, mi sono divertito un mondo a leggere la prima parte del capitolo. E ho apprezzato moltissimo anche il flashback. Un vero tocco di classe.

Non vedo l'ora di leggere il oneshot. Sono sicuro che sara' magnifico.

Per oggi e' tutto. Alla prossima, Hime!