Il mio segreto
di mgrandier

04/01/21, ore 17:46

Ciao!! Purtroppo siamo all'ultimo capitolo😭😭😭!!! Finalmente tutti i nodi sono venuti al pettine!! Già nelle anime si intuiva che André fosse innamorato di lei a 15 anni .....quando il generale gli aveva chiesto di convincere oscar ad accettare l'incarico di guardia della principessa!!! Ma lui inseguendola gli aveva detto "" oscar non è troppo tardi di ritornare ad essere donna!!! Hai reitrepretato tanti frammenti delle anime facendone un racconto incalzante, toccante, sensuale...che lo porta dritto in cima tra le mie ff preferite!! Complimenti bravissima....in questi ultimi giorni di vacanza mi dedichero alla lettura del resto.... lory
😁
P.s io non so come fanno chi segue le storie ad aspettare il seguito dopo un mese o anche settimane io......preferisco che siano complete....

12/10/19, ore 07:25

Buongiorno cara!
Eccomi di nuovo qui, di prima mattina, a recensire finalmente l'ultimo capitolo della tua storia, ci ho messo tanto tempo a riprendere da dove avevo interrotto e me ne sono dispiaciuta perché, naturalmente, non ho potuto avere tutta la vicenda fresca nella mente come se l'avessi letta tutta nello stesso periodo e me ne dispiace, però sono contenta di aver potuto leggere la fine di questa vicenda.
Ho finalmente potuto scoprire quale fosse il segreto di André che dal capitolo precedente mi stava incuriosendo e devo dire che nella sua scelta di non cambiare Oscar è stato molto dolce, anche da qui si può vedere quanto fosse grande già allora il suo amore per lei.
Alla fine hanno intrapreso il viaggio verso la Svezia, in questo modo potranno vivere felici e fuggire dai pericoli della rivoluzione che a breve divamperà in Francia.
Ho apprezzato molto anche la proposta di Oscar di far scrivere ad André, lo vedo bene nell'ambito visto anche il diario che tiene nell'anime che dimostra la sua attitudine alla scrittura.
Bene, con questo ultimo capitolo posso dire di essere giunta alla fine di un viaggio che mi ha fatto piacere intraprendere.
Inserisco questa storia tra quelle da ricordare e spero che anche qualcun altro in futuro, spulciando tra le mie preferenze, possa imbattercisi.
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

30/03/19, ore 18:55

Ebbene, alla fine è giunto l'ultimo temuto ed atteso capitolo.
I nodi si sono sciolti ed ogni interrogativo ha trovato risposta.
Il mio cruccio sull'incipit ha avuto una svolta imprevista.
La battuta del generale (Tu proprio tu adesso la difendi) ha trovato la sua allocazione.
Il segreto è stato svelato: una terribile richiesta fatta da un padre senza scrupoli che pur di creare il soldato perfetto non esita ad ordinare che la propria figlia venga... preparata a tutto quello che può succedere in un ambiente esclusivamente maschile per essere pronta a qualsiasi incarico conoscendo anche il limite oltre il quale poter portare un uomo per farlo cedere. Unica delicatezza non procedere ad uno stupro ma far capitolare la ragazza usando il suo migliore amico, nonchè suo unico appiglio, in modo da indorare la pillola... niente di più che un'ennesima esercitazione solo di altro tipo... senza dimenticare che all'epoca Oscar ha 14 anni ed Andrè 15... per fortuna i sentimenti di Andrè sono già ben saldi, Oscar è, per sua stessa ammissione, l'unica cosa che ha e dopo quest'ordine odioso capisce di esserne già innamorato. Loro sono davvero una cosa sola, lo sono praticamente dal primo giorno, due anime gemelle che si sono ritrovate, si completano e si sostengono a vicenda, nessuno dei due è più forte dell'altro, nessuno dei due può esistere senza l'altro. La riflessione di Oscar sul fatto che probabilmente il loro amore avrebbe trovato un'altra via in caso di altre circostanze o se l'ordine fosse stato eseguito corrisponde al vero, loro ne sono consapevoli, noi lettori ne siamo consapevoli, voi scrittori anche e non potete far a meno di farvi ispirare.... credo che anche la sensei Rioko Ikeda ne sia stata stregata ed i suoi personaggi abbiano trovato la via per l'immortalità senza perdersi nell'oblio del tempo... Michelangelo (mi pare fosse lui) diceva che il soggetto della scultura era già nel blocco di marmo ed a lui spettava solo il compito di liberarlo. Allo stesso modo Oscar e Andrè vivono in una realtà parallela ma sempre presente e la loro storia trova sempre nuove forme per venire a galla.
Cara Maddy, alla fine ci lasci... con un finale aperto sul futuro, che lascia spazio alla nostra fantasia per immaginare il seguito. Io pensavo ad un ritorno in patria, tu sembri più indirizzata ad una nuova vita in Svezia, Andrè scrittore è molto carino, effettivamente lo vedo molto bene ma anche come coppia di isitutori per famiglie benestanti mi sembra un'immagine azzeccata (Oscar non me la vedo proprio a starsene a casa in attesa del ritorno del marito, sarebbe anche uno spreco viste le sue capacità).
Ho riletto questo capitolo per ... due giorni interi senza riuscire a staccarmene e senza riuscire a recensire, quasi che lo scrivere ponesse davvero la parola fine alla storia ed effettivamente è così. Ti saluto con una speranza in fondo al cuore, che tu possa riprendere a scrivere, magari un'altra long ff, e che il dialogo che abbiamo intrecciato in queste settimane possa continuare in qualche modo. Ho riletto la recensione e mi sono accorta di essere particolarmente confusionaria, ho provato a correggermi ma non riesco, credo sia colpa dell'emozione che non me lo permette in nessun modo.
Ti rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti, penso davvero tu sia una gran bella persona ed una gran Donna. Ti auguro ogni bene e... se mi vuoi sai come contattarmi. un grande, grandissimo abbraccio...
Simona.

27/04/18, ore 02:02

MGrandier chapeau, scusa l'enorme ritardo ma sei stata la mia prima autrice letta, solo che non sapevo come recensire..., ora ho capito e ti ringrazio per le belle emozioni che mi hai trasmesso, magnifica storia, spero che tu possa scrivere ancora per noi, a presto 💓

29/07/17, ore 14:56

Che dire, capolavoro, mi e piaciuto tutto della storia, complimenti, buona vacanza e buona pausa, ma ritorna, adoro come scrivi.

14/06/17, ore 11:30

Ciao! Mi ero persa un po' di capitoli, perché sono stata parecchio incasinata, ma piano piano sono riuscita a recuperare tutto!!
Bravissima! Un po' mi spiace che sia finita, perchè è stata una bella storia, ricca di colpi di scena, descrizioni incredibili e personaggi un po' diversi da come li conosciamo! Che dirti.. Grazie e alla prossima!! :)

29/05/17, ore 10:25

È così questa bellissima storia è finita, grazie a te per averci regalato per molto tempo, compagnia, suspense emozioni e colpi di scena.
Mi hai fatto sognare e questa è una cosa molto bella, perché se no si rischia di perdere quella parte romantica e fanciullesca che la vita ci regala!
Un abbraccio cara e spero di ritrovarti presto, ciao Roby.

28/05/17, ore 13:28

Oddio è finito. Oddio è finito. Oddio è finito.
E' il periodo delle conclusioni questo mannaggia T.T
Porca paletta che capitolo! Io non mi sarei mai aspettata un segreto del genere in realtà xD anzi ti dirò di più...io pensavo che il segreto fosse quello del motivo per cui il Generale aveva spinto Oscar nelle braccia di Hans ahahah si sono tarda xD ma in compenso non capivo il motivo del tradimento di cui il Generale accusava André! Mammamia!!! Stavo lì che leggevo e mi domandavo: Ma davvero ha avuto il coraggio di chiedere a lui, proprio ad Andrè una cosa simile?!!??! Beh ci stava visto la complicità e il loro rapporto, ma che brutta cosa giocare con i sentimenti .-. ma André è stato più forte e ha disobbedito...chissà come sarebbero andate le cose se non lo avesse fatto ahahhahaah io quoto per l'opzione che Oscar sarebbe fuggita prima con André ahahhahahahah
Porca miseriaccia se mi mancherà questa ff! Mi mancherà davvero tanto! E anche il tuo modo di scrivere T.T magari in un futuro non definito ci sarà il seguito...magari un bel matrimonio...la loro nuova vita....niente pressioni giuro! Ma devo sperare in cose felici visto che sta finendo tutto e che mi sto riguardando Lady Osca su italia uno la mattina e so già che sarà un fiume di lacrime >.< Anche se devo ammettere che nelle prime puntate André era proprio bambinetto con sbalzi d'umore e pianti isterici ahahahhaha ma va bene, non divaghiamo xD
In definitiva, bellissimo capitolo conclusivo che chiude in bellezza una storia sempre bella e piena di colpi di scena con risvolti inaspettati fin dalle prime battute. Ripeto, mi mancherà un sacco non trovare più i tuoi aggiornamenti! Prenditi la tua meritata vacanza che te la meriti, so quanto possa essere pesante a volte dover scrivere ahhahahah ma alla fine è sempre bello :')
Spero di ritrovarti prima o poi :)
Alla prossima e buon tutto!!!
Gio

27/05/17, ore 16:45

Cara Maddy,
La Florentia è salpata... Essa veleggia verso una terra lontana e nuove possibilità. Eccoci dunque giunti
al termine del lungo itinerario che ci ha visti vagabondare nei meandri di un segreto atroce, di cui, pur
conoscendo già molto, ancora ignoravamo la più profonda sostanza. Che cosa abbiamo incontrato sul
nostro cammino? Il sogno di un padre disperato o un suo crudele ed egoistico desiderio? "Un militare al
servizio di trame senza scrupoli, non si può fermare di fronte a nulla (...)"... Era questo il destino che il
Generalissimo desiderava per la carne della sua carne? Quindi, non solo un figlio a tutti i costi, dove in
realtà c' era una figlia, ma addirittura un superuomo al posto di un "semplice" magnifico soldato, che
nonostante tutto c' era. Che mostruosa visione! Una pretesa tanto ingiusta ed egoistica che può essere
definita soltanto con un termine: delirio! Una follia degna di un Jarjayes, ma anche un immenso errore.
Dove starebbe mai scritto che per una creatura umana di sesso maschile è normale e giusto mettere a
tacere ogni sentimento? Andrè, un piccolo servitore senza quarti di nobiltà all' infuori di quelli del suo
immenso animo, ha saputo dimostrare al grande Generale che così non è. Un cuore umano, indipenden-
temente dal sesso del corpo a cui esso appartiene, vivo, sano, sincero, soprattutto se raggiunto dal vero
amore, non può essere cieco, sordo, muto e inesorabile. Esso può comunque sbagliare, ma mai potrà
rinnegare ogni suo sentimento. La disubbidienza era l' unica strada percorribile per un uomo come, il
tuo e nostro, Andrè. Egli ha aperto la strada, ma Oscar non si è certo limitata a seguirlo passivamente.
Una creatura nobile due volte, di indole e di nascita, non poteva certo rimanere inerte per sempre. Il
suo, purtroppo, è stato un lungo e faticoso cammino, contrassegnato da insidie e tormenti. Il vivere,
cioè quello stranissimo impasto composto da capire, crescere ed amare, non è impresa semplice e pla-
cida. Indubbiamente Oscar è stata molto fortunata. Non a tutti è dato di ritrovarsi accanto persone
preziose come un Andrè o una Madame Marguerite. Eppure io credo che la Nostra Bionda meriti tutta
l' ammirazione possibile, perchè è tanta la strada da ella compiuta. Comprendere la necessità di un
cambiamento personale e trovare la voglia di affrontarlo sono già grandi virtù umane, trovare la forza
per affrontarlo e continuare a farlo con costanza lo sono ancora di più. Le rivoluzioni interiori non sono
imprese alla portata di tutti i cuori. Esse lo dovrebbero essere, non ci si dovrebbe mai accontentare di
"vivacchiare", sempre si dovrebbe tendere ad "essere completi", a vivere pienamente, ma son cose
facili a dirsi, o a scriversi, e ben difficili a farsi. Ai nostri è capitato di combattere e di vincere! Essi so-
no stati grandi davvero. Sono stati anche molto aiutati, da Fersen e Girodel in modo speciale. E' molto
bella questa realtà. I Nostri mai dimenticheranno i volti e i nomi di coloro che hanno teso loro la ma-
no e anche noi non dovremmo mai dimenticare che l' aiutarsi, il collaborare, non sono solo grandi do-
veri della vita, ma anche immense opportunità che essa dona ad ognuno di noi. Aiutare, farsi aiutare
e volersi bene... un piccolo paradiso in terra. Bene, carissima Maddy! E' giunta l' ora dei saluti.
Ah... Io detesto i saluti!!! Essi mi fanno piombare addosso una malinconia da suicidio. Troppo breve
questo ultimo capitolo per le mie esigenze di lettrice, ma comunque piacevole. Sono molte le questioni
riamaste aperte (matrimonio, adii mancati, cronologia degli avvenimenti narrati, ecc. A proposito, i due
cavalli sono a bordo della nave?), ma con righe splendide come quelle d' apertura e di chiusura è ben
difficile avanzare troppe lamentele. Complimenti! Brava lo eri già prima, ma non tanto come adesso.
E' stato magnifico trascorrere più di un anno in compagnia delle tue splendide parole. E anche se mi
son ben accorta che spesso ti sei divertita a "portare il lettore un po' in giro a sua insaputa" non per
questo ho gradito di meno questa tua bellissima storia, anzi quei "giri" mi hanno tenuto un sacco di
piacevolissima compagnia. E adesso che farò? Sento già che il lunedì sarà ben poca cosa senza di te!
Senza le tue parole, sgargianti e profumate come fiori primaverili.
Con affetto, la tua devota ed ammirata lettrice Lenovo 2015

27/05/17, ore 11:29

Arrivo arrivo... mi sono persa un pò per strada ma ho recuperato alla grande. Sempre simpaticone il generale...il segreto finalmente è svelato e sinceramente non mi aspettavo un finale così. Tenere un segreto cosi per tanti anni per André non sarà stato per niente facile. Molto bello il finale come è il tuo stile lineare e pulito. Aspetto con ansia il tuo prossimo lavoro. Brava Maddyna 😘

27/05/17, ore 01:23

Nonostante io non ti abbia fatto molta compagnia, ultimamente, tu sei stata, settimana dopo settimana, tra le letture che hanno riempito le mie serate. Mi sembra quantomeno doveroso, dunque, lasciarti almeno un piccolo, ma davvero sentito, pensiero nell'epilogo di questa tua ennesima magistrale opera. Magistrale nella chiusa: originale ed intimamente densa nella sua semplicità, nel confessare quel Segreto che avrebbe potuto essere ormai l'ultima impercettibile barriera per una fiducia assoluta ( che, in ogni caso, da parte di Oscar non è mai venuta meno sin dalle prime battute..). Fiducia, e consapevolezza, che Andrè s'è guadagnato nel corso di tutta una vita ( e degli ultimi tempi in particolare) e che assurge ad un dono ancora più prezioso, se viene valutata adesso, con gli occhi di chi sa e che quindi comprende quanto essa debba essergli costata. E che non prescinde mai dall' Amore.
Magistrale in ogni contenuto, in ogni capitolo. Nel modo così particolare ed analiticamente descrittivo con cui sai inoltrare il lettore in ambienti e situazioni, lo metti a suo agio, gli mostri la scena ( te l'ho detto un milione di volte, serve ancora? Credo che ricordarlo non faccia mai male..). Magistrale nel modo soave e denso con cui bilanci le emozioni di ogni personaggio e ne fai compiere un vero e proprio viaggio dentro sè stessi, partendo assieme ad essi da un punto e portandoli a tuo piacimento verso altre direzioni. Tutte comunque pertinenti e dentro "al pezzo".
Non saprei davvero come altro dirti quanto ci mancherà leggerti. Goditi la meritatissima vacanza, credo comunque che lo spunto creativo, da una come te, non tarderà certo a far nuovamente capolino...ci conto!
Un bacio grande.
Tamara Alessandra.

25/05/17, ore 22:51

Ecco, lo sapevo. E' finito. E io sono triste e felice allo stesso tempo.
Sono triste perché ho atteso talmente tanto la rivelazione di questo segreto (sollecitandola anche alcune volte) e solo adesso, che sono stata accontentata, mi rendo conto che, purtroppo, tutto ciò corrisponde alla fine della storia.
Sono felice perché, comunque, tutto si è concluso nel migliore dei modi. André ha trovato il momento e il coraggio per parlare ad Oscar di quello che, più che un segreto, era un peso sul cuore.
E che peso! Certo che il Generale ha avuto un bel coraggio ad ordire tutto questo piano!
Se posso permettermi ipotizzo un lieve paragone con le trame messe in atto da Cavour e la Contessa di Castiglione (con scopi assolutamente diversi).
E comunque, adesso che anche l'ultimo velo di cose non dette è volato via, i nostri due innamorati potranno intraprendere quel cammino di vita che li vedrà insieme per sempre e al riparo dai pericoli e dagli intrighi della Corte.
E adesso veniamo a noi, o meglio, a te.
Sai che ti reputo una grande penna di EFP e non è adulazione, è la realtà.
Adoro (e un po' invidio) il tuo modo di scrivere. Hai la innata dote di saper raccontare tutto (e per "tutto" intendo situazioni belle, brutte, delicate, concitate e, lasciamelo dire anche intime....) con una delicatezza e una leggerezza uniche e rare.
Quella sera davanti al caminetto di Azay-le-Rideau, la provocazione del Conte di Fersen verso André, il bacio sulla fronte nella taverna del faubourg S.Michel, la notte nel bosco con le sue stelle, la caduta in acqua di Oscar (potrei andare avanti ancora per un pò), sono solo alcuni esempi delle belle pagine che ci hai regalato.
Infine, l'amor che move il sole e le altre stelle.
L'amore ha guidato Oscar e André verso la felicità, l'amore guida e guiderà te nelle cose che fai, perché nulla ha senso senza amore ed esso traspare sempre dalle tue parole.
Con stima e affetto.
Mara

25/05/17, ore 17:57

Una conclusione dolce e romantica e un cerchio che si chiude, grazie a quel ''segreto'' finalmente svelato (e che segreto!!😱): non potevi trovare finale migliore per questa storia raffinata e complessa, Maddy, ricomponendo il tuo puzzle pezzo per pezzo, con la precisione certosina che ti contraddistingue. Sono rimasta di sasso alla rivelazione di André (tutto mi sarei immaginata, meno che il Generale potesse chiedergli di ''istruire'' Oscar in materia sessuale per prepararla a qualsiasi evenienza!!), però adesso capisco la sua ritrosia, il suo bisogno di non bruciare le tappe, il suo sentirsi prigioniero e colpevole per un patto mai siglato nel suo cuore, ma che di fatto gli impediva di amare Oscar senza il timore che fosse messa in discussione la sincerità dei suoi sentimenti. E ora che ogni tassello è al suo posto, li lasciamo alla loro nuova vita in Svezia e chissà. .. forse a nuove avventure. Prenditi pure il tuo momento di pausa, cara, te la meriti... ma questo per me è solo un arrivederci. Un bacio Silvia

25/05/17, ore 15:58

Scusa, recensisco solo ora, ma ho letto questo capitolo da un po'
Epilogo felice. Una storia scritta bene, con maestria e padronanza di linguaggio, narrata dal punto di vista di André che, acora una volta, lascia che le sue azioni siano guidate dall'amore per Oscar.
Ho apprezzato molto la complicità tra André, Fersen e Girodelle. In fondo, credo che tutti e tre siano dei personaggi positivi. L'unico difetto di Girodelle era l'amore per Oscar, qui inesistente.
Per quanto concerne il generale, beh, il tuo generale è un po' folle, rimangio le belle parole spese sul suo conto, nel capitolo precedente. Addirttura, aveva ordinato ad André di iniziare Oscar al sesso. Non ho capito bene: ma il generale ha scoperto che André non aveva eseguito i suoi ordini immediatamente o solo dopo il ballo, dopo la fuga di Oscar?
E André? Beh, Oscar non poteva rimproverargli nulla, solo un uomo innamorato come André avrebbe rifiutato di eseguire questi ordini, sacrificando il piacere che ne avrebbe tratto, per non ledere la dignità della donna amata. Mai André avrebbe potuto compiere un'azione tanto meschina. E, ovviamente, non le ha parlato di questo piano, perché temeva che lei potesse cambiare e perdere la purezza che la contraddistingueva.
Potresti, in una one shot, raccontarci del loro arrivo e della loro permanenza in Svezia ;)
Sono curiosa di conosce la vita che saranno capaci di reinventarsi.
Complimenti!

25/05/17, ore 09:37

Wow racconto stupendo e fantastico, brava anzi bravissima!!!tutto l'intreccio è stato perfetto: l'amicizia sincera di Girodelle, la redenzione di fersen, il pugno, i bottoni, il viggio interiore di Oscar per capire se stessa e la sua voglia di libertà, ma soprattutto è Andrè qllo che ci fai conoscere meglio di tutti gli altri, con le sue debolezze, desideri, passioni, pur rimanendo un ragazzo genuino nel profondo...
Solo il generale è un po' contorto nella tua storia, trovo altamente improbabile che avesse anche solo potuto pensarla una cosa del genere, figuriamoci richiederla come ordine ad Andrè...il generale non è stupido sa perfettamente che Oscar è una donna e chr esiste il rischio concreto che qlcuno possa sfregiarla con una tale offesa, ma come tu stessa dici, pensa a tutto e infatti chiude il suo erede 'maschio' a Versailles con una guardia del corpo di tutto rispetto. Inoltre sia lui chw la figlia si aspettano rispetto da parte di tutti per il ruolo così importante da lei occupato, anche se in soldoni è una dama di compagnia pure lei!!! Infatti il generale da di matto qndo lei si trasferisce, ordina ad Andrè di seguirla e poi vuole farla sposare proprio perchè è spaventato a morte, è conscio che quei soldati sono più rozzi e non rispetteranno il ruolo della figlia...c'è una cosa a cui ho pensato spesso:la reazione diversa di Oscar qndo viene aggredita da Andrè,puro terrore...e poi qndo Alain nel manga la lega e palesa le sue intenzioni e lei gli sputa in faccia!!!però detto qsto la tua storia ha un suo perchè, è un generale che pensa diversamente, fa alleanze discutibili e poi paga le conseguenze...non prima di aver lottato con le unghie e con i denti per capovolgere la situazione a suo favore...quindi anche se lontano da qllo canonico per certi versi..non mi dispiace...è stato un diverso modo di interpretarlo e nel farlo è venuta fuori una storia di tutto rispetto! Ti ho seguito fino alla fine in qsta avventura...ora ti meriti un lungo riposo, ma spero che presto o 'tardi' tornerai con qualche altra storia( scrivi in maniera così delicata senza tirartela). Ciao e a presto