Furia Nera
di PawsOfFire

10/10/18, ore 19:26

Fin troppo bella la combo buon cibo e Anita Blume: in pratica l'ultima grazia a dei condannati. Combinato poi con la brutta notizia che ha appena ricevuto Faust, il processo a un vecchio amico di famiglia ... hai reso bene il sup stato d'animo.
E la parte successiva del capitolo è decisamente seria. Una vera descrizione di un attacco, nei suoi aspetti meno visivamente gradevoli e nel terrore che accompagna i soldati stipati nei carri armati. È veramente una parte drammatica, e anche il sorriso portato dal nuovo Panther ha un che di amaro.
E la Furia se n'è andata... forse, perchè potrebbe essere immortale quanto il gruppo di Faust e i desideri di ribellliome di Klaus e Martin.
Ancora complimenti per un capitolo davvero bello!

06/09/18, ore 09:17

Ri-rieccomi^^
"Sono troppo magnifico per morire"... una frase che sdrammatizza il tenore drammatico e molto disilluso di questo capitolo: è proprio in questi momenti che Faust svela un lato inedito di sé, quello del capitano che tiene alla vita dei suoi uomini, e mette da parte i deliri narcisisti per riflettere davvero sulla situazione in cui si trovano.
Lasciami citare una frase che riassume appieno questo concetto: "Se lo ripeti tante volte alla fine anche la più palese bugia diventa una verità. E’ così romantico pensare al soldato che difende la patria come un leggendario cavaliere che salva il suo paese dal drago, ma alla fine non c’è niente di eroico."
Ecco, a pensarci è un'ottica molto amara, ma l'eroismo è cosa rara, se non eccezionale: molti soldati semplici finivano sul fronte solo per rimpinguare le file, come carne da macello. Triste ma vero... e questa tua storia ce lo ricorda costantemente, anche dietro le battute all'apparenza più grottesche, senza retorica né abbellimenti.
Riflessioni a parte, ho apprezzato tantissimo la scena del combattimento. È descritta benissimo, col giusto equilibrio tra pathos e drammaticità. Sono immagini forti, che ti scuotono e ti entrano dentro. E il tutto è reso ancora meglio dall'iniziale tranquillità del paesaggio, con le spighe di grano e gli uccellini che cantano, per poi esplodere in un furioso temporale nel bel mezzo dello scontro... sublime.
Ma... ma... LA FURIA T.T
Anche il povero Faust è uscito molto ammaccato dallo scontro... ma visto che ho ancora molti capitoli davanti suppongo che si riprenderà. Lo farà, vero?^^
Ti lascio con questa domanda, sperando di tornare presto. Sono proprio contenta di aver iniziato a leggere questa storia!^^
(Recensione modificata il 06/09/2018 - 09:23 am)

24/05/17, ore 08:37

Ciao^^
eccomi qui finalmente a commentarti. Scusa se non l'ho fatto prima, ma mi sto arrabattando per scrivere contest su contest...
Un capitolo decisamente bello, complimenti. Conserva gli elementi di Galgenhumour ai quali ci hai abituati, ma si arricchisce di particolari bellici, elementi di strategia e anche si scorci dell'introspezione del capitano, che per quanto cerchi di rimanere un narcisista fanfarone, sta pian piano virando verso una personalità molto più complessa e cinica, con impressionanti bagliori di filosofia qua e là.
Molto bello, complimenti!^^

23/05/17, ore 04:15

Ciao, per una volta posso fiondarmi appena ho visto l'aggiornamento :D

Capitolo bellissimo e terribile, con dei toni cupissimi e assolutamente nulla di assurdo, solo l'orrore. Orrore e altro orrore, prima nel discorso che viene fatto a Bastian, riguardo Hermann Sauer, il vecchio amico di suo padre.
Scopriamo che il capitano non si era arruolato volontario, e la cosa non mi sorprende... una bugia, se la ripeti tante volte, alla fine diventa vera. Ma nel cuore saprai sempre che è una bugia.
Povero Bastian, mi si è stretto il cuore. E la parte dello scontro, nelle sue descrizioni terribili, mi ha ricordato una bellissima poesia di Wilfred Owen, anche se non parla della stessa guerra.
"Dulce et decorum est", intendo, parlandone come di una "old Lie". Insomma qui mi è parso che questo tema fosse molto forte, in uno scontro dove non ci sono gesta eroiche ma solo fuoco, esplosioni, urla, morte, sofferenza.
L'ultima parabola è straziante. L'essere ancora vivo, insieme alle persone che gli sono vicine, per Bastian è più importante di qualsiasi altra cosa. Più importante della Furia Nera, distrutta stavolta per sempre.

Capitolo splendido veramente, con descrizioni crude che mi hanno fatto gelare sulla sedia. Complimenti davvero, e perdonami se non mi dilungo ma non so bene cosa dire.

~Sky