Scarborough Fair
di Jordan Hemingway

28/09/17, ore 16:19

Come credo di averti detto la volta scorsa, ho per un po' accorciato il giro di storie da leggere, in modo da portare prima a compimento alcune che ormai sono vicine alla conclusione. Nella tua sono poco oltre la metà, ma ogni capitolo è un continuo aumento si suspense che non posso non continuare per scoprire come va a finire. Ormai ha praticamente tutta la fiera alle calcagna. Mi chiedo con quale coraggio e per quale assurdo motivo si sia reintrodotta in questa fiera sapendo di essere già ricercata da marachelle passate.
Ho trovato un solo problema nella narrazione:

- Per avanzare di qualche metro in un tempo ragionevole erano necessari pazienza e destrezza per sgusciare tra la moltitudine di persone che, ferme di fronte ai banchi, contrattavano i prezzi di questo o quell’articolo. -> I complementi introdotti dal "per" dicono praticamente la stessa cosa: è come se la principale venga strattonata da sopra e sotto. Credo sia il caso di eliminarne uno.

Questi capitoli così piccoli fanno un po' soffrire, lo devo ammettere: si interrompono sempre sul più bello. Intanto le alleanze aumentato e così anche i nemici di Cecilia.
C'è da dire che questa ragazza ha anche una grande dose di fortuna. La casseruola dalle mie parti ha un epiteto non molto felice, che si adatterebbe non poco a questa scena. L'intera parte mi ha fatto morire dal ridere, molto alla Jack Sparrow in verità, con quei modi comici e bislacchi, fortunati e scapestrati, a cui non sai resistere.
Non dimentichiamo però che essa si alterna magistralmente anche a massicce dosi di sfortuna: Saint-Claire ha impiegato un tempo davvero irrisorio per trovarla, soprattutto in mezzo a quella folla, la quale aggiungo è stata descritta magnificamente nel pieno della sua soffocante caoticità.
Non c'è personaggio che non venga ridicolizzato in questo capitolo, in realtà anche Cecilia, pur mantenendo la sua aria gioviale, si ritrova spesso a doversi districare da difficoltà e buona dose di situazioni incresciose. Ma la figura che mi ha conquistato, ancora una volta, è quella che fa da sfondo alla scena, ovvero il venditore della casseruola. troppo divertente e ben costruita come scena. Il poverino sa come cogliere l'attimo e volgere la situazione a proprio favore, così come saprebbe fare un mercante che si rispetti. Ho immaginato la velocità con cui ricompone il banco ed espone la mercanzia perfettamente. Complimenti.
Al momento non mi viene altro da dire, se non che i guai ammontano a cifre esorbitanti^.^
Sicuramente ci sentiremo molto presto. Per il momento ti saluto.
(Recensione modificata il 28/09/2017 - 04:21 pm)

01/06/17, ore 18:37

Allora... Troviamo Cecilia intenta a scappare da questo guardiano. Devo dire che il bello della storia è immaginarsi il retroscena di quello che accade: come fa a liberarsi, come riprende una chiave da una donna che se l'è mangiata. Insomma, ce n'è per mille e mille teorie. Si salva anche stavolta, è un miracolo che mezza fiera non la stia inseguendo, come fa l'altra metà xD E ancora una volta lo fa in odo rocambolesco, mostrando una fortuna e prontezza di riflessi senza eguali forse al mondo, e un opportunismo sfrenato, come quello del mercante; alla fine la sua merce era davvero di buona qualità, spero ne avesse altre di quelle casse ^^ Infine appare un nuovo antagonista, che scavalca la fila di chi la cerca per questo o quel motivo: mi sembra di vedere The Hateful Eight. La spunteranno Cecilia e la sorella, che se non erro si trova alla fiera? Vedremo. Intanto, se la memoria non ha fatto cilecca, ci tengo a farti i miei complimenti per il terzo posto. So un po' sbadato, quindi se li ho gia fatti male non fa ripeterli, se invece non li ho fatto prima... chiedo venia :(
Spettro94

23/05/17, ore 13:44

Ciao^^
“Avete visto? Questa è merce fatta per durare!”
Qui siamo in zona mito. Ti giuro che sono morto!^^
La scena rocambolesca della ragazza che para il flusso di magia, il flusso devia, fa saltare un balcone e il negoziante ne approfitta per mostrare alle genti le virtù della sua casseruola che ha resistito a tutta la faccenda.
Decisamente le avventure della guardia cittadina sono il tuo genere!
Anche qui, azione a man bassa, descritta in modo stupendo, tanto che te la puoi figurare davanti agli occhi come la sequenza di un film.
Complimenti per questa bellissima storia, e scusa se non ho commentato prima, ma sono affogato di contest^^

23/05/17, ore 13:27

Ciao carissima!
Non appena ho visto che avevi pubblicato un altro capitolo di questo piccolo bellissimo lavoro non ho potuto fare a meno di andare a dare un'occhiata e in men che non si dica avevo letto tutto...incurante del fatto che il pranzo fosse pronto.

Dunque, la fuga di Cecilia continua, questa ragazza non si stancherà mai. C'è stato un incontro in grande stile con il nostro Saint-Clare, che aveva sperato di averla bloccata, ma anche questa volta ogni tentativo si è dimostrato vano e Saint-Clare si è dovuto sorbire la riprovazione gongolante del Gancanagh. Il quale parla di un interesse in comune e vuole stringere una specie di "accordo" con il Guardiano.

Sono abbastanza curiosa di sapere che genere di accordo sia (sarà sicuramente un modo per prendere in trappola Cecilia, ovviamente, e mi chiedo come, infatti: quella ragazza è una furia della natura) e come si ripercuoterà sulla nostra protagonista in fuga :D

L' "intrusione" di Saint-Clare nella storia come altro protagonista non solo non mi pesa, anzi, mi piace assai!
Complimenti per questo capitolo!
_morgengabe