Tutto il gin di Calcutta
di Old Fashioned

27/10/23, ore 19:47

Seconda recensione premio per il "PTSD Awareness Contest"

Carissimo, in questo capitolo c'è veramente tutto! Cominciamo un simpatico quanto utile pachiderma, giustamente, innamorato del sergente. A proposito, sono del tutto d'accordo con la sua analisi. Il colonialismo è brutto e bla, bla, bla, ma senza gli Inglesi in India sarebbero ancora dietro a bruciare la gente sulle pire funerarie e ad accapigliarsi tra loro per questioni tribali. Se sono una delle maggiori potenze mondiali oggi lo devono alle sovrastrutture dello Stato coloniale inglese. Morirò su questa collina.
A proposito di morire sulla collina, bellissimi i due soldati che si insultano ma, una volta che uno rimane ferito, subito l'altro si preoccupa per lui. Ovviamente quando è svenuto e non può sentire, sia mai che lo sappia!
C'è poi il nostro Grovesnor, che si ritrova nientemeno che O'lim contro cui dover lottare. Finisce al tappeto, dopo una degna vittoria, ma non mi preoccupo: Ganesha veglia su di lui. C'è in ballo tutto il gin di Calcutta!
A presto, carissimo, intanto ti offro un gin tonic.

15/07/19, ore 18:29

Inizio col dire che questo capitolo mi è piaciuto molto.

Ma poi vogliamo parlare del dolcissimo mezzo di trasporto?

Insomma, si arriva a Calcutta in un momento non particolarmente felice. C'è un congresso degli indipendentisti, e i militari inglesi hanno una paura fottuta.

Alla faccia del regolamento, però, il nostro Eldrest riesce ad entrare nell'ufficio del Govrenatore, si fa picchiare ben bene da O'lim, sembra che non stia per farcela, e invece... ce la fa (spero).
E tutto quello che il governatore riesce a dire è “Qualcuno ha visto la mia bussola? Non riesco a trovarla.”

"Un paio di militari, di cui uno a brache calate e l’altro inginocchiato davanti a lui, che furono quasi colti da infarto al suo apparire. “Dov’è lo studio del Governatore?” chiese loro concitato.
I due lo guardarono impietriti. Probabilmente si sarebbero aspettati chiunque, anche il famoso Visnù sulla giraffa citato da Jenkins, ma non un ufficiale del loro stesso esercito.
“Signori, ho fretta,” fece notare Grosvenor al protrarsi del silenzio.
Quello in piedi, la cui faccia nel frattempo era virata dal rosso peccaminoso al bianco ricotta, si raccolse i pantaloni e balbettò: “Al… al piano superiore… in fondo al corridoio di destra.”
“Grazie, buon proseguimento.” Chiuse la porta con un tonfo e ricominciò a correre. "
Ma...
Ma...
Ho riso così tanto, che probabilmente la vecchia Vittoria mi ha sentito fin dalla sua tomba. Ci ho messo un bel po' prima di riprendermi.
E qui è tutto da capire se il comportamento di Eldrest è plombe britannica, o semplicemente li capisce :D

Non vedo l'ora di finire la storia!

26/02/19, ore 18:09

Indovina un po'? Mi sono fatta prendere e adesso ho assoluto bisogno di sapere come accidenti va a finire. Intanto, grazie al cielo, sono arrivati a Calcutta circa sani e salvi e soprattutto senza che quell'adorabile elefantino da guerra si facesse male. Il resto è irrilevante.
Speriamo solo che tutto vada per il meglio, ma il tono generale del racconto mi fa supporre che tutto finirà con una sbronza colossale.

02/01/19, ore 23:20

Recensione premio del contest "Villains against Heroes" indetto da missredlights sul forum di EFP

Adesso si che siamo al culmine di questa storia avvincente! Parliamo di Jenkins e di come guida l'elefante che sembra amarlo? Ho temuto il peggio per Barrett a dirti la verità e spero che si salvi, come anche temo il peggio per il tenente. Il fatto che abbia sorpreso quei due soldati in una situazione alquanto "peccaminosa" mi ha fatto ridere. Di tanto angst e suspance è stato un moto di ilarità che ha alleggerito la tensione. Se lo hai fatto di proposito sei un genio.
O quando il tenente fa quel discorso sul presentarsi al Governatore. Giuro volevo esserci per applaudire! Adesso però O'lim mi sta sulle palle! Non può morire! E poi come ti permetti di interrompere il capitolo in questo modo? Che senso ha anche la frase del Governatore? Al prossimo capitolo!
missredlights

08/04/18, ore 19:00

Ri-ciao^^
Quando vedrai tutte queste recensioni ti verrà una sincope, ma ho troppa voglia di vedere come andrà a finire questa storia, quindi spero che mi perdonerai...^^
Sta praticamente succedendo di tutto. Il feroce elefante da guerra che quando vede Jenkins va in brodo di giuggiole, i thug indiavolati ma poco furbi, il povero Barrett che rischia di perdere il braccio, Grosvenor che pensa al gin tonic, rivolte indipendentiste (alla battuta politicamente scorretta di Jenkins ho riso troppo xD) e soldati che si fanno beccare mentre fanno cose ben poco consone durante il servizio... e poi O'lim. Molto bello e rocambolesco lo scontro finale, e soprattutto credibile: Eldred si batte bene, ma ne tocca comunque quanto un ciuco... chissà che succederà ora, con Grosvenor svenuto, la bussola del Governatore e O'lim preso in trappola dai due soldati...^^
Vado avanti, perdonami xD

23/01/18, ore 20:01

E ora, dopo lo scontro finale con O'lim l'uzbeko, chissà quale altro nemico attende Grosvenor nell'ultimo capitolo di questa avvincente storia. Non so perché ma quei due ufficiali del piano di sotto mi stanno già simpatici, forse sarà per la loro elevata professionalità sul lavoro... bello anche il colpo di scena finale della bussola, si vedrà poi cosa significa quell'oggetto. Le descrizioni che hai inserito in questo capitolo rendono ancora evidente la grande conoscenza dell'India, dei suoi abitanti, della sua cultura e della sua storia coloniale. Quando leggerò l'ultimo capitolo ti farò sapere anche cosa ne ho pensato in generale della storia, indi per cui ci vediamo alla prossima,
mystery_koopa

15/12/17, ore 23:05

Ciao caro^^
In ritardo come sempre, ma eccomi qui!

Oh, ma quanto sono adorabili Sarkesh e il sergente? Un'accoppiata vincente, direi. Secondo me l'elefante è il più furbo di tutti e ha capito subito che Jenkins era il più affidabile del gruppo.
Hai caratterizzato così bene i nostri protagonisti che mi sto affezionando a tutti loro, in questo capitolo poi il giovane Barrett mi ha fatto tantissima tenerezza^^
Finalmente i nostri riescono a raggiungere Calcutta, non senza problemi.
Il tenente però è fiducioso, forse promettere litri di alcol a un dio è stata una buona idea, altro che offerte e sacrifici...
Così gli inglesi giungono al palazzo del Governatore, con un'entrata a dir poco plateale.
Si potranno dire tante cose di Grosvenor, ma di certo non si mette in discussione il suo senso del dovere. L'ufficiale è disposto a mettere a rischio la propria vita senza alcuna esitazione per il bene della nazione.
Un secondo incontro con il "cattivone" della vicenda non poteva mancare, e in questa occasione il tenente se l'è vista davvero brutta.
Ancora una volta Eldred viene salvato all'ultimo momento, sto già immaginando quanti gin tonic dovrà bere per riprendersi da questa terribile esperienza...
Come sempre adoro il modo in cui inserisci battute e siparietti comici nei tuoi racconti, sono sempre brillanti e divertenti.
Complimenti e alla prossima!

01/07/17, ore 16:06

Una balestra? Una mazza da cricket? Perché a me non vengono in mente idee così fighe?
Davvero, sebbene in senso buono, ti invidio questa tua capacità così assolutamente scintillante di inventare cose straordinarie che però sono perfette così come sono. Io non riuscirò mai a scrivere nulla di così avventuroso e divertente. Pazienza, il talento non è per tutti e a noi non resta che innamorarci di questo fuoco fila di trovate e colpi di scena.
Nel mio entusiasmo per O'lim, però, dimenticavo il pezzo forte del capitolo: i due soldati pizzicati da Grosvenor mentre si intrattengono alla greca. Mi ha ricordato un gioco di ruolo che adoravo, Dragon Age, in cui, se ti intrufolavi in un castello per derubare le stanze, potevi sorprendere una cameriera e una guardia nella medesima situazione e, se li interrompevi, venivi attaccato dal milite. Li ho lasciati stare in pace, rinunciando al bottino della stanza. Love is love <3
Ciò detto, sono parecchio triste perché la storia si avvia alla fine (in realtà l'ho già finita, ecco).
Una prece per il povero ufficiale abbattuto a balestrate. Che morte sconveniente per un omino così ligio al dovere ed al decoro.
Quando hai detto che il Governatore se ne stava seduto con un piccolo oggetto in mano ho avuto un brutto flash.
Per fortuna si trattava d una bussola, me maliziosa.
N.

29/06/17, ore 16:11

Ri-ciao!

Ancora una volta Grosvenor e co. se la sono vista brutta, al punto che forse questo aspetto comincia a diventare un po' ripetitivo (ma tanto siamo al penultimo capitolo, quindi immagino che al massimo resti lo scontro finale ^.^).
Finalmente sono arrivati dal Governatore e finalmente (forse) sono riusciti a liberarsi di O'lim... ma il tenente riuscirà a gioire della vittoria?

Che dire, gli alti ufficiali inglesi hanno un po' la classica aria da signorotti fuori dal mondo, abituati a dare ordini annoiati dal loro lussuoso studio; in particolare il Governatore non mi ispira molta fiducia (ma aspettiamo a giudicarlo, magari è solo duro d'orecchi, magari in realtà è un glorioso veterano di guerra capace di elaborare le più stupefacenti strategie belliche... ma forse anche no XD).

Che altro... ah, forse non l'ho ancora detto, caso mai lo ripeto: le descrizioni dell'ambiente e la cura dei nomi locali sono sempre molto interessante e piacevoli, ottimo lavoro :D

A presto per l'ultimo capitolo ;)

PS: è da quattro recensioni che mi dimentico di dirlo (forse perché non c'entra niente :P), comunque quando leggo gin mi viene sempre in mente il cattivo di Detective Conan XD

31/05/17, ore 20:04

Sì, lo so. Sono in stra-ritardo e me ne dispiace molto, ma non ho avuto un attimo di respiro in questi giorni. Scusami carissimo.
Bando alle ciance e passiamo a questo bel capitolo.
Sarkesh è il mio idolo ormai, ma anche gli umani se la cavano discretamente :-). Peccato per Barrett e per Grosvenor che sono rimasti feriti: però il Governatore e la sua bussola sono sani e salvi (almeno per ora!).
Ho riflettuto su quanto detto da Jenkins: per carità, prendi quello che dico con le dovute pinze, le mie sono riflessioni molto all'acqua di rose (dopo l'udienza di stamane i miei neuroni sono a riposo per qualche ora). Secondo me non ha tutti i torti, riguardo ad alcune tradizioni culturali indiane. Io aborro il colonialismo in linea generale, però è anche obiettivamente vero che prima dell'arrivo degli Inglesi nel continente indiano si praticava il satee, ovvero l'immolazione delle vedove sulla pira funebre del marito defunto: una cosa agghiacciante, inaccettabile, disumana, crudele e misogina. Ancora oggi si pratica l'aborto selettivo delle femmine in India: mancano all'appello milioni di bambine, future donne. Ma almeno il satee è stato debellato, e questo  merito va riconosciuto agli Inglesi.
A volte il bene ed il male sono un'unica faccia della medaglia... e non due.
Tu che ne pensi? conosci benissimo l'India e quindi saprai dire di sicuro qualcosa di più sensato di quello che ho appena esternato: mi farebbe piacere conoscere il tuo parere in merito.
Ed ora, aspettando che Ganesha faccia riprendere il nostro buon tenente, ti rinnovo come sempre i miei migliori complimenti per questa splendida storia.
Lou
(Recensione modificata il 31/05/2017 - 08:05 pm)

28/05/17, ore 21:34

Ciao ^^
Scusami se non mi son fatto sentire. Volevo recensire già stamattina o oggi pomeriggio, ma da romanista oggi è stata una giornata particolare e triste :(
Grosvenor, finalmente ho scritto bene il suo nome, è riuscito proprio all'ultimo a sventare l'attacco. Tuttavia i guai non sono finiti, non finché la spia russa resterà a piede libero, e il nostro tenente dovrà affrontare le ultime insidie senza alcuni dei suoi fidi ufficiali, uno dei quali ferito durante la traversata sul pachiderma, e che spero stia bene. Dopo migliaia di peripezie, la faccenda è entrata nel suo clue, e che clue: si sono presi a botte da orbi pur di ostacolarsi, addirittura devastando l'ufficio del Governatore. Sono stati momenti molto intesi, pregni di emozione, dove tutti sono stati preda di una frenesia più che giustificata. Curioso che tutto ciò sia finito con il Governatore che chiede della sua bussola: o è qualcosa di importante, o è un momento comico liberatorio, che in ogni caso mi ha divertito non poco ^^
Immagino che il prossimo sarà davvero l'ultimo capitolo. Lo aspetterò con trepidazione.
Spettro94

28/05/17, ore 09:36

Finita la lettura di questo capitolo, ho una domanda: quale bussola? XD
Credo sia uno dei migliori capitoli finora (anche se non ha molto senso fare classifiche di capitoli data la qualità - e non mi dilungo - ma comunque questa è la sensazione) : dall'inizio alla fine un susseguirsi di situazioni che portano allo svenimento finale di Grosvenor (che speriamo - sappiamo- confidiamo ardentemente sopravviva nonostante le circostanze avverse). Mi hai fatto ridere come un'idiota in certi punti (Visnù a cavallo di una giraffa mi ha fatto morireXD) e preoccupare a morte (Barrett: si riprenderà vero, vero? Tra l'altro, durante l'attacco dei thug a Sarkesh per un momento ho temuto che tagliassero i tendini all'elefante - memorie salgariane - e stavo per maledirti: Sarkesh non può morire, fine).
Quindi, in attesa di vedere Grosvenor adempiere ai suoi doveri nei confronti di Ganesha, al prossimo capitolo.
PS: grazie per il chiarimento relativo agli scritturali nello scorso capitolo! ^^

26/05/17, ore 20:24

Introdurre Sarkesh è stato un vero colpo di genio, l'enorme pachiderma contende la scena ai nostri eroi che grazie a lui riescono ad arrivare fin dentro il cuore di Calcutta appena in tempo per sventare l'attentato ai danni del Governatore.
Tu credo che a volte sottovaluti un po' Ellie, in questo caso, lottando ferocemente (pur senza perdere lo humor britannico che lo contraddistingue!) con O'lim si è dimostrato davvero eroico *-*

E poi niente, solo lui poteva reagire in quel modo davanti ai soldati che facevano i propri comodi  nell'angolo e continuare per la sua strada augurandogli buon proseguimento.
A questi due credo che siano evaporati almeno dieci anni di vita in un nanosecondo :D

Aspetto il seguito, perchè credo che la spia Russa non sia il tipo da lascia una missione a metà, ma quant'è figo O'lim l'ho già detto? Si? Non importa, lo ribadisco :D
(Recensione modificata il 26/05/2017 - 08:24 pm)

25/05/17, ore 14:40

Ecco un altro capitolo di questa meraviglia, che come sempre non mi dispiace affatto rileggere.
La parte che ho preferito in questo capitolo, a parte la scena del rocambolesco scontro tra Grosvenor e O'lim che ha qualcosa di incredibilmente realistico e adrenalinico, è stato lo scambio tra Barrett e Thayes, subito prima che Barrett venisse ferito. E poi il subito dopo. Da una scena così semplice viene fuori tutta la caratterizzazione dei personaggi, tutti i retroscena, tutto quello che non ha bisogno di approfondimenti perché è già limpido e cristallino come il sole.
Ganesha li protegge, Sarkesh fa la rompighiaccio e Eldred Grosvenor mette la ciliegina sulla torta di questa splendida storia. Geniale anche la scena dei due soldati colti a brache calate, e sappi che per tutto il capitolo ho riso di nuovo. Molto.

Ci risentiamo presto!

~Sky

25/05/17, ore 14:39

Buon pomeriggio.
Ehm, ok, il mio personaggio preferito, in assoluto, è l'elefante ^^
Ah ah, davvero, ottima idea quella di inserire questo curioso ed intelligente pachiderma nel racconto ^^
Riguardo al resto, i soldati, molto provati, sono riusciti a giungere in tempo presso il Governatore, ma anche il russo ce l'ha fatta.
Ed ecco la colluttazione finale.
Il nostro tenente, forse, è riuscito davvero a salvare la pelle del superiore, ma... quest'ultimo era troppo impegnato a pensare alla sua bussola xD
Bellissimo capitolo, complimenti anche qui.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)