Le Chimere di Salomone
di BabaYagaIsBack

Ciao, ho concluso la lettura di questo settimo capitolo. Inizierei dalle note negative (via il dente, via il dolore).
Ho notato PDV un po' confusi, si passa soprattutto dalla visione di Levi a quella di Alexandria e a volte ci sono frasi che richiamano il pensiero di tutti e tre. Come avevo puntualizzato nella precedente recensione, occorre selezionare un unico PDV per scena.
Ti faccio un esempio di cambio di PDV in questo capitolo: "Nakhaš sentì formicolare le dita, mosse dal desiderio di stritolare qualcosa, esattamente come un serpente si raggomitola su un topo, comprimendolo tra le sue spire." Qui siamo nel PDV di Levi, ma al termine del dialogo con Zenas, si passa a quello di Alexandria con la seguente frase: "Non poteva realmente credere alle proprie orecchie", dopo la quale c'è una panoramica sui pensieri di Alexandria che non può credere a quello che Zenas ha appena detto. Questo passaggio è errato perché, fino a un attimo prima, eravamo nei pensieri di Levi, dove s'indignava al solo pensiero che Zenas potesse ritenere quella ricerca uno spreco.
Purtroppo questi passaggi di PDV rendono difficile associare i pensieri ai giusti personaggi, in quanto tendono a rendere confusa la narrazione.
Passando alle note positive, devo farti i complimenti per le descrizioni, soprattutto delle loro emozioni. I personaggi sono ben caratterizzati, apprezzo che ognuno di loro abbia una propria visione di ciò che sta accadendo, li rende più veri.
In conclusione, sono dell'idea che l'unico vero difetto di questa storia siano i PDV; per il resto la trama è intrigante, convincente, i personaggi ben realizzati e lo stile di scrittura fluido (PDV a parte).
Corretti i PDV, avrai fra le mani un'opera davvero affascinante.
Come sempre, spero di esserti stata utile.