I leoni della corona ( I libro)
di marig28_libra

Arrivo a recensirti con un ritardo cosmico, sai perché e quindi non starò qui a dilungarmi. Detto ciò mi dispiace per questo ritardo assurdo, ma volevo leggere con calma...Comunque, ritardo o non ritardo, alla fine eccomi qua.
Che angoscia. Il povero Victor mi ha fatto una compassione incredibile. Deve essere forte per non farsi rimproverare dal padre e per non far litigare i genitori che sono decisamente male assortiti. Il generale è subdolo e viscido. E la difficoltà ad avere figli colpisce ancora! Ecco, qui non c'è amore, quindi diciamo che psicologicamente ha senso, poi la povera Ivonne cerca di sottrarsi alle pretese del conte. Che insinua che ci sia una liason con l'architetto... E in realtà io pure lo penso. Se così fosse...non la biasimo poveretta. Con un matrimonio combinato con un uomo del genere non si può essere felici. Il povero Victor tutto sommato è l'unica ancora di salvezza della mamma in quella casa bellissima ma fredda, sembra un mausoleo senza vita, dove ad ogni guizzo di felicità vengono tarpate le ali dal conte. Sono curiosa di leggere come si evolveranno le cose, in generale, e nella vita di Victor. Non vedo l'ora che cresca e si prenda una bella rivincita contro suo padre. Se la merita tutta.

A presto cara!! Un abbraccio,
Lady dreamer
(Recensione modificata il 26/07/2017 - 01:19 am)

Quanta differenza tra questa famiglia e i Jarjayes. Freddezza e determinazione per incasellare tutto e tutti. Fortunatamente l'amore non conosce vincoli e riesce a sgusciare tra le strette maglie.
Quanta tenerezza il piccolo Victor che nella sua ingenuità di bambino trova il modo di essere positivo, non perde la speranza.

Ci sei riuscita, Frederic è insopportabile: verrebbe voglia di tirargli un bel ceffone! I due poveri succubi mi stanno già simpatici, ma mi fanno anche pena, soprattutto Ivonne; debbo dire che Oscar e la sua famiglia se la passano decisamente meglio!