Joyce
di heliodor

30/03/20, ore 21:46

Ciao Heliodor
non ricordo chi sono questi due (Erix e Rajan?) sorry.
Un personaggio chiave invece è Bryce potentissima e bellissima sorella. Ho capito da una scala da uno a dieci è un undici o addirittura un dodici.
Tra Bryce e il giovanotto conosciuto da Joyce c'è probabilmente del tenero o potrebbe esserci. Non credo la loro sia una relazione esclusivamente personale.
Altra cosa: la favola non è messa a caso. Vado a intuito.
Ciao

19/12/18, ore 17:38

Buonasera Eli.
Mi scuso per il ritardo ma sono state settimane piuttosto dense.
Per adesso nella fic si respira un alone da fiaba, ma credo e spero che presto la guerra contro Malag lo dissolverà. A proposito, quanti anni ha Joyce? Perché ogni tanto i suoi ragionamenti, il suo modo di porsi, mi sembrano un po' infantili. Molto semplici, ecco, "acqua e sapone" come mi aspetterei da una bambina.
" [...] Molti alleati sono spaventati da una guerra lunga e sanguinosa e non vogliono avere niente a che fare. Dicono che è un problema di Valonde e dei suoi alleati." Ho rilevato due problemi in questo periodo. Il primo è la semplice mancanza di una particella pronominale avere niente a che fare --> averci niente a che fare. La seconda è il senso della seconda affermazione: prima parli di alleati (di Valonde, presumo), ma poi scrivi che quegli stessi alleati sono refrattari perché pensano sia un affare che riguarda solo Valonde e i suoi alleati. Quindi non credo di aver capito :')

"Davanti al nemico che le puntava contro un dardo magico aveva reagito immobilizzandosi e chiudendo gli occhi, come una bambina che si spaventa al buio e cerca di scacciare i fantasmi della sua immaginazione facendo finta che non esistano." Mi è piaciuta questa frase. La similitudine alza il livello del registro in questa ultima parte di capitolo.

Sono curiosa di scoprire come evolveranno gli eventi. In particolare voglio seguire Vyncent e i fratelli di Joyce, spero di vederli presto in azione!
Al prossimo capitolo, questa volta dovrei riuscire a recensire con un po' più di puntualità.
~Talia

02/11/18, ore 05:17

Sono di nuovo qui, prestissimo, perché mio papà e mio fratello sono andati via da poco (torneranno stasera) e mi hanno svegliata. Per cui mi sono detta: perché non passare?
Scusa se ho divagato.
L'avrò già detto, ma mi piace un casino come dai spazio all'introspezione, ai sentimenti di Joyce, a quello che le succede intorno e che inevitabilmente la influenza, la fa ragionare sugli eventi e sul futuro.
Sì, credo che Vyncent abbia detto una cosa molto vera: nessuno sta capendo nulla di ciò che sta accadendo. In foondo è successo tutto così in fretta!
E così, la famiglia di Joyce deve spezzarsi in quanto i fratelli devono partire per la guerra.
"Devi proprio andare?"
Questa frase mi ha spezzato il cuore. Si vede che Joyce è molto legata alla sorella e che è preoccupata per lei e per la situazione, sa che le mancherà moltissimo. Ma sono anche felice perché vede il tutto in modo abbastanza ottimista, il che non è da tutti. La ammiro moltissimo per questo. Certo non ha la sicurezzza di Bryce (sicurezza che io invidio da morire, come fa la protagonista, perché non è nel mio carattere esssere così).
"Joyce si sentiva infastidita, ma cosa poteva farci? Loro erano stregoni e lei... lei non era niente."
E di nuovo di sente male per non avere i poteri, comprensibile. Si sente ancora inutile, impotente come hai scritto dopo.
Non so se l'impotenza sia peggio che essere feriti o morti, ma certo è che, appunto, è una sensazione che fa stare uno schifo.
E d'altra parte, la ragazzina trova il coraggio (perché ce ne vuole!) di pensare che vuole far parte anche lei della guerra. Ma non perché desidera così tanto avere i poteri, bensì perché vuole aiutare. Anche qui ha dimostrato il suo buon cuore pensando a coloro che avevano combattuto e sofferto, ha fatto notare la sua sensibilità e la cosa mi piace tantissimo.
"Ma come?"
Appunto, come? Come potrà riuscire a dare una mano anche lei? Sono curiosissima di scoprirlo!
Giulia

04/12/17, ore 01:36

You know nothing Joyce Snow (about Malag),.
Questo è il capitolo che precede l'epicità di un gran bello scontro che non vedo l'ora di vedere in atto. Sono sicuro che la nostra Joyce, che ora si crede impotente, avrà un qualche ruolo in questa guerra. Inoltre sono curioso di scoprire di più su quella che per adesso è poco più di un'ombra: Malag. I personaggi assetati di potere, che si spingono oltre i limiti imposti dalla carne mi hanno sempre affascinato!

19/09/17, ore 08:08

Ed ecco che arriva in ballo l'immortalità di Malag! Quindi, questo tipo può attingere a una magia sconosciuta a tutti. Ma cosa vorrà ottenere con questa dichiarazione di guerra?
Mi sono piaciute molto le riflessioni di Joyce: prima la realizzazione che quella guerra di cui amava tanto leggere sui libri di avventura non è neanche lontanamente avvincente se vissuta in prima persona, in secondo luogo la sua sensazione di impotenza davanti ai pericoli. Tutti si sono sempre impegnati a proteggerla invece di insegnarle mezzi con cui difendersi, e il risultato è stato mandare a picco la sua autostima.
La parte dell'incontro con la sorella è stata davvero toccante.
E i nostri stregoni di Valonde sono pronti per una caccia molto interessante, se non hanno idea di dove sia il nemico, come sia fatto, e quanti alleati abbia a disposizione. Situazione preoccupante ...
Di nuovo, complimenti per un gran bel capitolo!

10/07/17, ore 11:50

Un capitolo strutturale molto importante in cui scopriamo qualcosa su Malag, raccontato dal punto di vista del vissuto Vyncent, che può spiegare un po' di cose interessanti a Joyce. Mi sbilancio: Malag è un Lich, se non qualcosa di peggio, e ammazzarlo sarà davvero difficile se non impossibile.

Mi chiedo comunque in che modo la nostra piccola protagonista potrà continuare a seguire la storia, visto che sarà sicuramente abbandonata a se stessa, con il vecchio Mythey, dentro il palazzo!

A prestissimo
Morgengabe

08/06/17, ore 18:21

È brutto da dire, ma finalmente è arrivata la guerra!
La storia è entrata nel vico della narrazione.
Non credo che Malag sia sopravvissuto tutti questi anni (oppure si potrebbe reincarnare, tipo Voldemort, ma sarebbe troppo un cliché.
Forse Malag è soltanto l'ordine dell'omonimo stregone, come Negan per The walking dead.
(Recensione modificata il 08/06/2017 - 06:29 pm)