Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

16/07/17, ore 23:06

Ed era ora che il povero Bart si trovasse con qualcuno pronto a collaborare!
Mi piacciono Dayn e i suoi compagni di tenda. Certo, hanno discusso sul coinvolgere peculiari soggetti come aiuto, ma almeno avevano chiaramente voglia di fare qualcosa (sempre che se ne ricordino anche da sobri). Dayn ... lo trovo abbastanza simpatico, e un po'tenero per come rivede il fratello morto in Bart. Per quanto riguarda il suo signore ... si spera che riescano a convincerlo, il modo in cui Bart l'ha sintetizzato rende chiaro che quello do Steffon è un piano del cavolo,senza strategia e senza previsione delle conseguenze a lungo termine, il massimo in cui possono sperare è una superiorità numerica.
Complimenti per il bel capitolo, aspetto il ritorno di Esmerelle!

05/07/17, ore 15:32

Fortunatamente per Ser Bart, questo colloquio è andato meglio del precedente. Non mi pare di dover definire Dayn "superficiale". Lo vedo più come un tipo piuttosto positivo e solare, e quindi a volte forse può sembrare distante da tutto ciò che è malvagio. L'importante è che abbia accettato di dare il suo aiuto al piano di Steffon, e visto il buonumore del suo signore, credo che non gli sarà difficile convincerlo.
In effetti stavo cominciando giusto a chiedermi che fine avesse fatto Esmerelle, dopo che Bart l'ha lasciata al campo del torneo da sola. Immagino che si sarà inalberata alquanto quando avrà scoperto di essere stata lasciata lì. :)
Sono sempre più impaziente di sapere come si evolverà il tutto!

02/07/17, ore 16:48

Ciao carissimo^^
il povero Bart sembra finito in un ufficio pubblico: vuole fare un sacco di cose, ma tutti gli creano problemi, gli dicono di aspettare, non si fanno trovare, si negano, lo prendono in contropiede con altre richieste...
Ma lui è tenace e insiste.
Sembra comunque che ser Dayn e il rude Norstone siano persone fidate, che intendono aiutarlo. Vedremo cosa succederà...
Ciao e alla prossima!

25/06/17, ore 20:50

Lo sapevo che Norstone fosse una persona di cui fidarsi.
Ser Dayn è una persona del sud, chissà come reagirà alla notizia dell'attacco alle Terre dei Venti, visto che sembra sapere solamente degli intrighi del castellano.
Bart per una volta è fortunato, anche se secondo me dipenderà tutto da Ser Dayn e dalle sue parole di convinzione.
Spero che niente vada male, anche se con Bart e con la sua fortuna non c'è molto di cui fidarsi.
Al prossimo capitolo...finalmente.

Davos

24/06/17, ore 11:28

Ciao :)
Rieccomi :)
Beh, insomma... i vari personaggi sono molto titubanti, in genere, di fronte alle parole di Bart. Ma ci sta, d'altronde la sua è una verità davvero difficile da accettare... o da ascoltare...
La situazione è più complicata del previsto.
Secondo me, il protagonista sta rischiando seriamente di finire in guai molto, molto più grandi di lui.
Tuttavia, coraggio e spirito cavalleresco non gli mancano affatto ^^
Dayn sarà dalla sua parte, mi sembra un tipo tosto e sincero, e affezionato al protagonista.
A presto :)

15/06/17, ore 21:03

In attesa di leggere di Esmerelle, ho trovato distensivo questo capitolo. Il nostro Bart è rimasto abbastanza soddisfatto dall'incontro con Sir Dayn: questo personaggio un po' guascone, un po' alla D'Artagnan mi ispira fiducia. Mi è parso sincero e convinto delle sue parole, prendendo subito una posizione chiara sul problema delle invasioni che si stanno verificando.
Diciamo che la vicenfa ha preso una piega inaspettata, e che adesso come adesso il torneo non funge più da fulcro, ma solo da sfondo: i pensieri di Bartimore sono rivolti a ben altro.
Hollard Norstone ha la fortuna di poter fare affidamento su uomini come Sir Dayn, assai prodi e leali. Il conciliabolo si è concluso felicemente. Ora  bisogna vedere Esmerelle che ruolo dovrà giocare. Mi sa che la carta matta sia proprio lei, la Fanciulla Bionda.

14/06/17, ore 11:27

E rieccomi!
Direi che orq va molto meglio!
Mi piacciono i nuovi alleati di Bartimore anche se akcuni sembrano dri buzzurri (ma che termine uso😂) ma apparte questo sono stati tutti molto buoni, insomma non capita tutti i giorni di trovare persone così disponibili! Nemmeno nel Medioevo (o in qualsiasi periodo noi ci troviamo!) e mi ispirano molta fiducia sia Dayn che il suo signore. Anche se il primo é un po'inquetante fissato con gli uccelli...
Non vedo'ora di leggere lo spin-off!
Baci,
Stregattina

14/06/17, ore 09:42

Buongiorno!
Purtroppo sono dovuta venir meno alla mia puntualità, ma in questo periodo non ho avuto modo di soffermarmi su Efp abbastanza a lungo da leggere questo capitolo; comunque immagino che tu stia aspettando il mio parere, quindi eccomi qui!

Sai, l'atteggiamento di ser Dayn sotto certi aspetti mi ha ricordato quello tipico di noi italiani, che spesso prendiamo vicende importanti molto più alla leggera di quanto dovremmo; poi il fatto che questo cavaliere sia del Sud mi fa sorridere, perché possiede delle qualità che di solito sono attribuite anche agli abitanti del nostro Mezzogiorno: è ospitale, amichevole, rilassato...
Comunque, per quanto sia tentata di dire di fidarmi di lui, ormai stento a fidarmi di chiunque, soprattutto dopo l'ultimo capitolo. Immagino (e spero) che ser Dayn manterrà la sua parola, soprattutto ora che conosciamo una motivazione abbastanza valida che potrebbe spingerlo a farlo, mentre non so se sarà altrettanto facile per il suo padrone: spero che lui e gli altri due cavalieri riescano a convincerlo.

Siamo vicinissimi alla fine, ormai, e sinceramente ho sempre più dubbi sulla riuscita del piano di patres Steffon che, ora come non mai, mi sembra davvero, davvero azzardato. Spero di sbagliarmi...
Comunque sia, sono contenta di leggere che il prossimo capitolo sarà incentrato su Esmerelle: ultimamente non l'abbiamo vista quasi per niente e non ha fatto nulla di troppo rilevante per la storia (a parte accorgersi dell'imbroglio di Lower Standrtom e quello, secondo me, è stato uno dei momenti più soddisfacenti di tutto il racconto). Sono anche molto curiosa di leggere questo spin-off di cui ci parli già da un po' di tempo, ormai.

13/06/17, ore 10:17

Buongiorno 😊
Innanzitutto vorrei dirti grazie per quanto hai scritto nella risposta alla mia recensione del capitolo precedente. Non pensavo di esser collocata fra i lettori attenti (ed ovviamente la cosa mi fa immensamente piacere) e comunque credo che leggere e commentare uno scritto qualsiasi, non debba limitarsi alle emozioni suscitate o ad una sorta di riassunto, bisogna andare oltre, porsi domande su ciò che si è letto immaginandosi la risposta, scorgere aspetti allusivi e similitudini, ad esempio, fra il tempo atmosferico e quanto narrato. Sono certa che i lettori attenti non mancano e probabilmente ognuno ha il modo di esprimere il proprio parere a modo suo, sottolineando un aspetto ben preciso piuttosto che un altro.
Detto questo, passiamo al capitolo. Bene, finalmente Bart ha incontrato qualcuno che si è mostrato favorevole ad aiutarlo. Si è sentito risollevato, d'altra parte c'era da aspettarselo: non tutti si sarebbero schierati dalla sua e contemporaneamente il rischio di ottenere il contrario è sempre stato piuttosto elevato. La sua titubanza nel parlare una volta visti i due uomini all'interno della tenda ricalca proprio questo. Per sua fortuna (che cavolo, ogni tanto ci vuole pure quella!) si sono dimostrati favorevoli, direi anche decisamente goderecci ed amanti di bicchiere e forchetta. C'è una cosa che vorrei chiederti: la presenza di un uccello come l'allocco è stata una scelta casuale o è presagio di qualcosa? Con tale termine nel linguaggio comune si intende una persona sciocca e credulona, non vorrei significasse qualcosa di spiacevole vistala situazione così delicata.
Ser Hollard ha vinto la quintana, pur avendo riportato delle ferite, ciò potrebbe far ben sperare. Questa volta non sta a Bart, ma a ser Dayn ad essere convincente e fermo nell'esporre la questione. Non saprei sbilanciarmi, devo essere sincera, molti dei personaggi incontrati fin ora si sono mostrati piuttosto volubili, qualcuno anche egoista e menefreghista..... Per cui boh! Mi tocca aspettare lunedì, anche perché muoio dalla curiosità di scoprire cosa farà Esmerelle!!
Ciaooooo!!!
🌛

12/06/17, ore 22:57

Dayn ha avuto la reazione che mi aspettavo: fin dal primo momento si é mostrato affabile e sempre pronto a divertirsi e godersi la vita. Mi ha dato l'impressione di essere un ragazzo molto impulsivo, passionale e sentimentale, e petto questo, non dà l'impressione di sapere esattamente che cosa lo aspetta. Il suo ardimento e il suo altruismo sono ammirevoli, ma bisogna vedere quanto valga la pena di imbarcarsi in un'impresa simile, di cui non si conoscono né lo svolgimento né gli esiti. Ha avuto una reazione opposta a quella di Darrick, e se da un lato biasimo uno per il proprio egoismo ed eccessiva prudenza, dall'altro non condivido nemmeno appieno la decisione e la disponibilità affrettata di Dayn, sebbene sia più propensa a comportarmi come quest'ultimo. Dayn mi fa storcere il naso: é troppo espansivo, altruista, allegro, disponibile e ingenuo, e per questo non riesco a non guardarlo con occhio guardingo. É insospettabile, ma proprio per questo é in cima alla lista di quelli che penso possano far parte della congiura, più di Darrick; sebbene il suo atteggiamento, almeno all'apparenze, sincero e limpido, mi facciano dubitare dei miei stessi dubbi. Non mi resta che attendere il resto della storia e seguirne gli sviluppi per scoprire se verrò smentita o i miei sospetti saranno fondati. Per il momento, mi limito a tenerlo d'occhio Ayr

12/06/17, ore 21:05

Ciao carissimo, come promesso eccomi qui per l'aggiornamento! Alla fine sono riuscita a passare di sera, più che nel pomeriggio, ma ti informo che sono stata in escandescenze tutto il giorno perché ho sperato di liberarmi prima possibile e andare a finire qua per commentarti.
Non vedevo l'ora di conoscere l'esito dell'incontro numero due, quello tra il nostro Bartimore e ser Dayn.
Dunque...cosa penso di Dayn? Io non credo che si sia dimostrato superficiale, quanto prevenuto positivamente nei confronti di Bartimore. C'è qualcosa, nel nostro protagonista, che a Dayn piace parecchio. Probabilmente per questo ha dato la certezza a Bart di essere dalla sua checché ne dica il suo signore, Hollard Norstone. Come mai? Penso che molto derivi dal fatto che in qualche modo il nostro Bart ricordi a Dayn di suo fratello Alys. Vorrei adesso conoscere qualcosa di più riguardo la rivolta in cui è caduto.
Ser Dayn non mi sembra il tipo capace di mentire, piuttosto un uomo che si fa prendere da un'ideologia passionale. In un certo modo, dato che Bart gli ricorda Alys - gli occhi lucidi di Dayn dimostrano quanto fosse legato al fratello - lui si è dimostrato disponibile ad aiutarlo, non importa a che prezzo. E credo proprio che lo farà.
Hollard Norstone è un jolly: la sua figura potrebbe aiutare moltissimo. In un certo qual modo ipotizzo che Dayn conosca bene il suo signore, e che quindi il fatto di aver vinto predisponga Hollard ad ascoltare la storia che gli racconterà da parte di Bart. Ma può succedere qualunque cosa, e sinceramente visti i precedenti anche io come lettrice sono pronta a tutti.

Non so quindi se cantare vittoria: tutto questo mi suona come una mezza vittoria, più che altro. Qualunque cosa accada, ad ogni modo, almeno Ser Dayn è stato convinto e preso dalla parte dei nostri.
In realtà non sono molto convinta che Bart abbia parlato davanti ai compogni di Dayn stesso, avrebbe fatto meglio a pretendere un po' di privacy in più. Ma in fin dei conti, ha pure ragione: in breve tempo tutti al sapranno tutto...e molti già sanno! Mi chiedo se Hollard sa o meno.

Ad ogni modo, scalpito per il capitolo dedicato a Esmerelle. Non vedo l'ora di leggere cosa sta accadendo frattanto alla nostra fanciulla bionda e cosa il destino ha in serbo per lei.

Complimenti per il capitolo. Adesso che ci avviciniamo alle battute finali mi piange il cuore ogni volta che ne finisco uno.
_morgengabe

Nel prossimo capitolo non vedo l'ora