Recensioni per
Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

Questa storia ha ottenuto 712 recensioni.
Positive : 711
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
16/06/17, ore 15:11
Cap. 122:

C'è un bel soffio di estate in questa poesia. Sappiamo che il lavoro delle saline copre tutto l'arco dell'anno, ma pensare a questi luoghi popolati di uccelli prevalentemente marini e che appunto si trovano presso il mare, mi fa balzare alla mente l'estate. Sembra incredibile che un luogo come questo sia così popolato di vita! Insomma, hai elencato con eleganza tutti i vari uccelli che vi si possono ammirare, dai gabbiani ai fenicotteri rosa, senza dimenticare gli aironi, le garzette e tutti gli altri. E' un inno alla natura che riesce ad essere sempre presente anche in ambienti apparentemente estremi. Infine, come oramai ho imparato nel leggere le tue poesie, una piccola nota malinconica a proposito dei salinari. Questa è una figura che sta scomparendo e che risulta quasi del tutto sconosciuta a chi abita lontano dalle saline. Oggi la tecnologia rende tutto più veloce ed efficiente, dimezzando il tempo e la fatica, ma al contempo dimezza pure queste figure professionali che per lunghissimi anni hanno caratterizzato tali luoghi. Sulla fauna poi è inutile spendere ulteriori parole .... : (
Direi che la poesia è particolare per il tema affrontato, molto evocativa e dal sapore di mare (che di questi tempi non guasta affatto!)

Complimenti!!

: )

Recensore Master
16/06/17, ore 07:24
Cap. 122:

Ciao Alessandro!

Le saline di Cervia! Ricordo di esserci stata in gita!

Hai descritto proprio bene questo ambiente che affascina tutti, grandi e piccini, per conoscere la storia del passato che resta immutata e ricordata con ardore nel presente.

Poesia molto bella, complimenti!

-Bigin