LEGENDS
di kamony

16/07/17, ore 15:36

Come vedi sono in pari con la storia, finalmente!:D
E' stato un piacere finora fare questo giro panoramico nel tuo cross-over, mi ha permesso di rispolverare vecchi ricordi e miscelarli in un nuovo composto, oserei dire vulcanico.
L'adrenalina cresce, così anche i sospetti, la fiducia altalenante, i dissapori, la frustrazione e... beh, ce n'è per tutti i tipi, un'avventura con i fiocchi.
Credo di ricordarmi bene di questo tizio (no, non ho visto la serie nel frattempoXD): è il problema "X" di cui si parlava nel, se non ricordo male, secondo capitolo, il motivo per cui Portia è apparsa irraggiungibile per Marcus.
A tal proposito, parto dalla fine perché non so proprio mantenere un filo ordinato e logico nelle mie recensioni, stupende ed emblematiche le reazioni di Marcus e Portia. Il primo è sorpreso e inorridito in un certo senso, mentre Portia è stata colpita a cuore ma si è ripresa con una certa velocità, passando dal biancore al furore. La curiosità è alle stelle, ti avverto, rischio di esplodere io dalla curiosità. L'equipaggio della Dark Matter mi incuriosisce sempre di più, e i loro trascorsi sono un enigma che mi ha catturato. Complimenti per i litri di curiosità che sei riuscita a infondere in questa storia.
Tornando un po' indietro... Portia sta per perdere la testa? Beh, come biasimarla. Chi non perde la testa per il nostro criptico capitano?! Mi ha fatto ridere una delle sue considerazioni, ovvero quando dice che il capitano pretende di essere letto nella mente. Beh, racchiude molto bene il comportamento di Harlock. Va capito o non se ne fa niente. Misterioso e romantico, libero e pieno di ombre, come il messaggio di libertà che si porta dietro, come la bandiera che sventola sulla sua nave.
Mi è piaciuto molto come hai gestito questo capitolo, è persino migliore dei precedenti. C'è cura per il dettaglio, hai gestito benissimo la suspense, e hai fatto muovere con maestria tutti i personaggi. Kei è messa all'angolo, questo non le piace affatto; mentre Yattaran è il solito uomo bonario, di cuore, gentile e alla mano, genuino. Mi piace tanto come hai caratterizzato tutti, la cura che metti per renderli al meglio. Non mi stancherò mai di dirtelo.
Ho solo un consiglio, se può interessarti, ed è di natura tecnica. Il modo in cui gestisci i dialoghi non credo sia corretto, io non l'ho mai visto fare. Tecnicamente, per la battuta composta vanno chiuse e poi riaperte le virgolette. I trattini usati all'interno del discorso non indicano la chiusura...
Beh, un capitolo bello. Aspetto il prossimo.

27/06/17, ore 09:21

«Faccio conversazione per ingannare il tempo, qui è una noia mortale, e questo qui temporeggia fino allo sfinimento - sbuffò - Questa nave è un proprio un mortorio… a dire il vero mi sarei fatto anche la bionda, ma pure lei mi sembra che penda per il bell’orbo!»
Be', mi ha fatto rotolare!
Comunque Harlock è lui e va preso com'è... purtroppo o per fortuna. Non conoscendo l'altra serie non so quanto possa essere clamoroso lo sviluppo di questo colpo di scena, ma direi che ci sta tutto. L'unica cosa che mi lascia perplessa è questa: da uno come Harlock mi aspetterei che conosca tutti i membri del suo equipaggio, dopotutto sono "solo" 40, ma forse mi è sfuggito qualcosa. Ultimamento non so proprio dove ho la testa!

24/06/17, ore 15:20

- Harlock aveva afferrato l’uomo per le spalle e l’umanoide disinnescò il correttore retinale che smise di ingannare la loro visione oculare, rivelando finalmente i connotati reali dell’infiltrato.-
Che ganzata!!!! Sei un mito mia cara, non conosco le serie a cui ti ispiri ma apprezzo molto l'elaborazione degli eventi e lo svolgimento della trama, ancora molto complessa per me, ma sempre ben spiegata.
Dunque questo capitano cosi serio e padrone di sé che domina le situazioni e incenerisce con lo sguardo mi piace moltissimo è proprio classica style, come ti ho giá detto. Emily e Androide sono i miei personaggo preferiti a parte Lui, ovviamente, e Portia mi incuriosisce tanto.
Del resto, per citare un'amica, io ho una visione totalmente harlockcentrica delle storie quindi tratta bene e con rispetto lui e a me piacerà la storia. Questo vale per chi scrive anche bene come te, ovviamente.
Baxbax
(Recensione modificata il 24/06/2017 - 03:26 pm)

21/06/17, ore 15:04

Ed eccomi, anche se con un po' di ritardo.
Eh, insomma adesso devo inquadrarlo, sto nuovo arrivato. Non mi piace niente, sappilo, ma mi incuriosisce. Neanche a Portia piace, lei lo avrebbe già bello che stecchito, e lo conosce, il che è tutto dire!
L'interagire dei due equipaggi continua a piacermi molto, a volte ancora molto in bilico tra il fidarsi o meno. E Portia e Marcus che van giù di testa, con i modi criptici di Harlock mi hanno fatto morire! ("Pensi di rendercene partecipi prima di domani?" Ahahah! Mi par di vederli!) Portia che vorrebbe prenderlo a sberle poi... ma sì cara, accomodati. Vediamo, che son curiosa di assistere a una scena così...
Le uscite di Marcus su Kei e sul fatto che le donne pendano per il "bell'orbo" (oh, non avrà gli ormoni per giudicare, Boone, ma che il pirata è sul bello andante lo ha capito pure lui...) sono pesantucce ma effettivamente credo che siano in canon per come hai presentato il personaggio, che io non conosco "dal vero".
Continuano a piacermi tantissimo Emily e Android, e anche il fatto che Yattaran adora la prima e un po' meno la seconda.
Per il resto che dire? Sono arrivata praticamente ultima e tutto è già stato detto, non mi resta che associarmi alle altre recensioni. Nemmeno io ho dimenticato che Tochiro è in modalità "Off", e ancora mi chiedo se salterà di nuovo fuori l'altro personaggio che mi incuriosiva, Nagol...
Avevo notato anch'io un paio di imprecisioni, ma vedo che già qualcun altro te le ha fatte notare, e comunque, appunto, piccolezze sono.
Per il resto, mi metto in attesa. Non mi sento di farti fretta, perchè, come dici, la vita reale preme (giustamente!)
Ti abbraccio e alla prossima!

19/06/17, ore 12:35

Troppa grazia con l'aggiornamento in tandem delle mie storie (e autrici) preferite.
Scrivete in modo molto diverso, ma siete fantastiche uguali. Ok, basta con la captatio e passiamo al capitolo.
Harlock è talmente Harlock che mi viene il dubbio che sia stato prestato alla serie TV di Dak Matter: la povera Portia non sa come prenderlo. Ma lui è così, prendere o lasciare: è criptico (come dici tu), carismatico, sa farsi intendere con lo sguardo. I suoi uomini ci sono abituati da anni... per tutti gli altri c'è MASTERCARD. Scherzi a parte, capisco benissimo il disagio di avere a che fare con uno che parla pochissimo e per enigmi, specialmente in un momento critico, con spie e traditori ovunque ti giri.
Adesso è stato smascherato un ex componente della Raza, con cui non sono stati saluti e baci.
Intanto la Coalizione se la ride.
Sempre brava,
ciauzz
K.-L.

18/06/17, ore 15:06

In questo capitolo la tensione è palpabile, e tu l'hai resa benissimo, con uno stile essenziale, che migliora sempre di più e mi piace moltissimo!
La collaborazione tra la ciurma dell'Arcadia e l'equipaggio della Raza non è così scontata: affiora ancora qua e là una certa diffidenza, ma è del tutto comprensibile, soprattutto perché nessuno ha ancora capito quali siano i piani della Coalizione che li riguardano. E poi c'è il misterioso boicottaggio del computer centrale... Insomma, tutti hanno i nervi a fior di pelle. L'unico che, come sempre, sembra matenere il suo sangue freddo, è Harlock. Trovo che tu lo stia rendendo molto bene! Se i suoi pirati sono abituati ai suoi silenzi criptici e al suo atteggiamento apparentemente distaccato, non è così per i nuovi arrivati. Soprattutto Porzia (che non sembra una ciarliera nemmeno lei) ne è infastidita... oltre al fatto che si rende conto che sta subendo, suo malgrado, il fascino di quell'uomo indecifrabile... Eh, mia cara, benvenuta nel club! ;)))
La caccia all'uomo è descritta davvero in modo magistrale, con un crescendo di suspense, che viene stemperato dalle battute di Yattaran o di Marcus (che fa pure il geloso!). Mi ha fatto rotolare il battibecco tra Yattaran e Android! Invece si capisce chiaramente che il primo ufficiale ha un debole per la piccola Emily...
E adesso chi è 'sto tizio ex membro della Raza, che se ne va in giro per l'Arcadia? E come ci è arrivato? Il mistero si infittisce e io sono sempre più intrippata!
Insomma, la trama mi piace, il tuo modo di svilupparla pure... che dire di più, se non brava e continua così?

18/06/17, ore 15:04

Le cose si complicano, vedo.
Abbiamo adesso per le mani un ex membro della Raza, presumibilmente un traditore. Un tipo piuttosto odioso, già a pelle, pieno di sarcasmo e di boria: magari mi sbaglio, ma sono certa che ce lo farai conoscere più approfonditamente nei prossimi capitoli.
Bisognerà capire come incastrare tutti i tasselli di questo puzzle, e soprattutto quali siano le vere intenzioni della Coalizione. Questa storia si sta sviluppando molto bene su più piani narrativi, in modo molto fluido e scorrevole, tessendo un crossover molto ben congegnato (quasi non si capisce dove inizi la serie Tv ed il Lejiverse...).
Mi piace soprattutto come i personaggi dei due equipaggi stiano imparando ad interagire tra loro, sebbene vi siano ancora delle reticenze d'ambo i fronti.
Diciamo che le battutine grevi di Marcus non è che aiutino molto, eh.
Delizioso il quadretto di Yattaran ed Emily, sembrano quasi zio e nipote, e sarebbe bello se Mayu dovesse apparire, dato che è sempre molto amata da tutto l'equipaggio di Harlock, Yattaran per primo. Il personaggio dell'Androide è adorabile, lo tratteggi in modo delizioso.
Mi ha incuriosito il correttore retinale: credo che tu abbia fatto benissimo ad ispirarti alla serie "The Flash" e a farlo tuo per esigenze narrative.
E' tipico della tua bravura come Autrice saper rielaborare in modo personale strumenti e stratagemmi fantascientifici da inserire in modo armonico nelle tue storie, senza però appesantire la trama (francamente di leggere un tomo di fantascienza non ne ho punto voglia: diciamo che tu sei in grado di farmela digerire!).
Ancora i complimenti, con la preghiera di aggiornare quanto prima perché la curiosità è troppo forte!
Un bacione,
Lou

16/06/17, ore 11:44

Quell'odioso individuo di A è tornato!
E credo che sia "la versione cattiva" non quella defunta alla fine della prima serie. Bellissimo colpo di scena, che sinceramente non mi aspettavo, pensando che il marinaio "fantasma" fosse un problema collegato ad Harlock e non alla ciurma della Raza.

Gli equilibri tesissimi la scorrevoli restano il forte della storia e credo che sì, Harlock sia il tipo di Portia. Ma in fondo a chi non piace Harlock su? Con buona pace dell'adorabile Boone.

Detto questo ho notato un paio di errori di battitura nel capitolo:
- Scrivi ora Tezuda e poi Tetzuda
- Scrivi: "«Santo cielo, ma chi l’ha ackerata" invece di Hackerata, che credo sia lo spelling esatto.

Per il resto meraviglioso come sempre.

A presto
Morgengabe