Riflessi di sangue
di Ayr

06/12/17, ore 13:43

Qui si vede chi dei due è il più intelligente, Brand fa fesso sia il fratello che la regina.
Mi sono davvero divertito a leggere le inventive di Brandbury, mi ha fatto pensare ad alcuni storie comiche lette durante l'ora di Antologia di italiano.
Molto ben riuscita la contrapposizione tra le due sorelle e i rispettivi palazzi.
Davvero un capitolo divertente.

05/07/17, ore 19:50

Ciao, Ayr, rieccomi. Pian piano scalerò i capitoli che ho lasciato indietro, ma per ora partiamo da questo.
Come sempre la cura massima va alle descrizioni, sempre dettagliate e piene di colori. Quella della sala del trono, tra tutte, mi ha colpito, non solo per come l'hai descritta ma per come sei stata capace di farmela immaginare. E, credimi, nel momento in cui l'ho immaginata ho avuto anch'io un senso di vertigine catturarmi la bocca dello stomaco. Davvero una "meravigliosa" vista, e intendo in tutte le sue accezioni;)
La descrizione della regina bianca mi ha sorpreso: mi aspettavo una donna austera, caparbia, solitaria e fredda; invece, è praticamente una bambina nel portamento. E forse, questo rende il luogo in cui è relegata una gabbia ancora più atroce per un essere così delicato. Il suo amore per i fiori è reso sterile e senza profumo proprio perché di ghiaccio, e la musica è un'eco che annoia in fretta, per quanto essa la ami. Anche questo credo sia dovuto al fatto che voglia sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che venga da lontano e porti con sé il profumo della primavera, dell'estate, della vita "scongelata".
In questo capitolo ho visto qualche errore di distrazione, termini a cui mancavano lettere o frasi molto lunghe e spezzate tra loro. Per il resto, capitolo molto affascinante.

17/06/17, ore 11:35

Ciao carissima!
Nuovo aggiornamento, e io non posso che correre a leggere ^^ Ho "fatto sparire" il capitolo in quattro e quattr'otto e poi mi son resa conta che avevo letto troppo velocemente, quindi l'ho riletto tutto in modo più lento per gustarlo meglio.
Dunque ho notato una cosa: non la prendere assolutamente come una critica, ma per una curiosità.
- Ho sempre pensato che i Punti di Vista di cui ti occupi in Riflessi di sangue siano Brand e Ivory: loro sono le sensazioni, loro i pensieri che descrivi. Ma questa volta hai fatto lo stesso anche con la regina. Per esempio: "«E vi procurate da vivere poetando?» volle sapere la donna, quei due la incuriosivano e la divertivano, soprattutto quello più mingherlino, dai capelli biondi e gli occhi azzurri, buoni e ridenti. L’altro aveva lo sguardo più truce e le iridi dorate come quelle di un felino, la sua pelle era di un pallore spettrale e i suoi capelli erano candidi come la schiuma dell’Amias; aveva un aspetto meno canonico e più esotico, a tratti inquietante, sebbene ugualmente attraente."
Qui chi è che pensa? La Regina, suppongo. E chi è che guarda i due? Sempre la Regina.
Mi ha un po' sbalestrato il fatto che il Punto di Vista rimbalzasse da Brand/Ivory, come di consueto, a una perfetta sconosciuta che i due ancora devono scoprire, tutto qui, e volevo sapere se fosse un effetto voluto oppure no, tutto qui. Ancora una volta: non è una critica, assolutamente. Il capitolo è comunque bello, scritto bene ed evocativo.

Ora le cose belle: piaciuta tantissimo la descrizione dei fiori di pietra e di cristallo di cui la Regina si circonda perché "non può avere fiori veri". Inoltre, il paragone descrittivo tra le due, l'una "seduzione e voluttà" e l'altra "capricciosa come una bambina" è davvero notevole. Ivory se la prende con Brand, all'inizio, perché pensa che abbia avuto una pessima idea: cosa non vera, e io ne ero sicura, perché Brand sapeva cosa la Regina apprezzasse e come "Prenderla per la gola" per farsi ricevere in maniera più probabile.
Adesso voglio proprio sapere cosa decideranno di fare i nostri e come agiranno nei confronti della Regina. Si trovano nel Palazzo, è vero, ma la missione è appena cominciata! Adesso Ivory e Brand devono trovare lo Specchio!
Complimenti per questo capitolo!
_morgengabe