Connected
di Daphne93

24/06/17, ore 17:59

Buon pomeriggio, pulcina! Eccomi finalmente a recensire la tua storia. Allora, da dove comincio? E' facile quando una cosa ti è piaciuta tanto, un po' meno quando invece uno scritto non ti convince, come nel mio caso.
Premetto che non voglio assolutamente dire che questa fan fiction sia brutta (sai quanto adori ciò che scrivi, solitamente. Sei la nostra scrittrice di fiducia), però sai anche che sono sincera e preferisco dire le cose come stanno. Allora, come scrivevo prima, ci sono state un paio di cose che non mi hanno convinta quindi iniziamo da quelle così ci togliamo il pensiero e poi ti dico cosa invece mi sia piaciuto:
- Prima di tutto sono rimasta un po' sorpresa dalla descrizione che hai fatto di "mamma Dixon", che mi sono sempre immaginata diversa. Di conseguenza ho immaginato che i rapporti con i figli non fossero molto felici, magari non ai livelli di quelli con il padre, ma ecco, ho sempre pensato alla famiglia Dixon come un nucleo di poveracci quindi sono rimasta sorpresa dal dialogo così amorevole con Daryl.
Detto questo, immaginando invece una situazione diversa, il primo momento è stato molto toccante, il modo in cui hai descritto Daryl e Merle perfetto. Poi sai che amo il tuo stile, così dettagliato e preciso, quindi su questo non ho nulla da ridire, anzi, ho appena ammesso di adorarlo!

- Il secondo punto riguarda il Daryl del presente: mai e poi mai riuscirò ad immaginarlo nella situazione in cui lo hai inserito, soprattutto con un'altra donna. Proprio non ce la faccio. L'epidemia zombie è cessata, le cose sono più o meno tornate come prima eppure non lo riesco ad immaginare lo stesso a fare quel tipo di vita, ad andare dal panettiere a prendere biscotti e focacce.
Quindi mi sono fatta la stessa domanda di Daryl: Perché li ha lasciati? Perché ha abbandonato la sua famiglia per andare altrove?
Per Daryl è difficile ambientarsi, sempre. Nella serie ce lo hanno fatto capire bene nella quinta stagione eppure a modo suo ci sta riuscendo. A modo suo ci era riuscito anche alla prigione, sono state proprio le persone ad averlo aiutato in questo.

Insomma, il prompt "legàmi" è stato sviluppato bene perché lo hai argomentato coerentemente. I legami spesso ci definiscono e nel caso di Daryl sono fondamentali più che mai. Daryl che viene spesso definito come un lupo solitario, capace di cavarsela da solo, non ha bisogno di nessuno per sopravvivere, non ha paura di niente. E i fan lo adorano per questo. Ma è anche la battaglia che lui stesso e che alcuni fan stanno combattendo. Daryl non è solo l'uomo che si è "fatto da solo" e che "funziona così com'è".E' anche l'uomo alla ricerca di affetti, colui che vuole appartenere a qualcosa anche se a fatica anche se a volte si isola più per una questione istintiva e automatica che di volere. E' colui che ha cercato per tutta la vita l'amore di un fratello, una famiglia. Queste cose a tratti sono ben presenti anche nella tua storia (soprattutto alla fine quando lui decide di tornare dal gruppo), ma ho comunque fatto fatica a riconoscere Daryl. Inoltre, posso fare ulteriormente la cattiva e dire che più che una storia Caryl mi è sembrata quasi esclusivamente dedicata a Daryl? (non che ci sia nulla di male, sia chiaro!).

Non sai quanto mi sia costato scrivere questa recensione (è uno dei motivi per cui è arrivata così in ritardo).
Spero che apprezzerai la mia sincerità e capirai in qualche modo le motivazioni della mia analisi. In ogni caso hai prodotto qualcosa che mi ha portata alla riflessione, quindi ben venga.
Un abbraccione <3
Carol.