Chalybe Ignique Annales- Cronache di acciaio e di fuoco
di Ayr

13/01/18, ore 13:06

Con sommo ritardo giungo qui. Eheh mi stanno tipo succedendo cose una dopo l’altra e diciamo che questo non è il periodo migliore per partecipare agli scambi, ma io sono masochista e lo faccio comunque.

Dunque, ci presenti uno spazio angusto che comunica, tra le righe, molte cose: la prima che salta all’occhio è la mancanza di rispetto nei confronti di Arandil, che si aspetta di essere ricevuto in Aula Magna e invece viene bellamente relegato in uno stanzino, ma d’altronde ci hai già fatto intendere in più di un’occasione quanto i suoi “sentimenti” (chiamiamoli così, ma di certo non sono il termine adatto) nei confronti dell’Accademia non siano corrisposti. La seconda è l’austerità di chi frequenta l’ambiente, da Xendar alla presenza dei generali, che per come li hai descritti mi hanno ricordato un po’ i medici dei Promessi Sposi, non so perché (più per il fatto che gufano, probabilmente XD).

Insomma, diciamo che l’intera atmosfera non è delle migliori: quel poveretto di Arandil si trova praticamente al cospetto dei Vogon (citazione necessaria a Guida Galattica per Autostoppisti), che lo trattano, per citare le tue parole, come “sterco di vacca”. Mi fa molta pena e spero in ogni momento che si riscatti, scommetto che ha tanto da dimostrare.

Qui succede qualcosa di importante: finalmente Arandil scopre del rapimento di Adam, che noi ben sappiamo non si è trattato proprio di un rapimento, quanto piuttosto di doppiogiochismo, ma Arandil non è a conoscenza di questo dettaglio e noi ridiamo lo stesso (?)

lui, il più inetto e incapace tra i cavalieri, il bersaglio per anni di ingiurie e prese in giro, la vergogna e il disonore dell’Ordine era stato incaricato di salvare Adam

Tranquillo Arandil, sono scioccata quanto te. Che sia una possibilità di riscattarsi? Io non so perché ma ho l’impressione che andrà tutto a donne. Per prima cosa, perché mai l’elfo dovrebbe scomodarsi a rischiare la vita per qualcuno che gli sta così antipatico? E poi in che modo reagirà questo suddetto qualcuno nel trovarsi di fronte al tipo che ha sempre bullizzato, se lui stesso ha sempre avuto due piedi in una scarpa? Trix è sconvolta.

Cioè praticamente mi stai dicendo che l’unico motivo per cui hanno scelto di affidare l’incarico ad Arandil è che se dovesse diffondersi la storia sarebbe la sua parola (macchiata dal disonore) contro quella dell’Accademia. Ma quanto possono essere stronzi? Cioè l’unico che crede in lui è Crevan, e meno male. Spero davvero che Arandil riesca a riscattarsi e dimostrare a tutti quanto Adam sia una cacchina (però mi sta lo stesso simpatico. Sì, ho pensieri contrastanti, non capisco da che parte stare, aiuto).

Io ogni volta che finisco un capitolo di questa storia sono sempre più in hype. Non mi stai facendo capire niente, ma è una cosa buona, altrimenti sarebbe tutto lineare e io saprei esattamente cosa aspettarmi. Qui no. Qui non riesco proprio a immaginarmi un possibile finale, se non basandomi sull’incipit. Sono nel panico.

Complimenti vivissimi anche stavolta, io ti consiglierei di dare una riletta al capitolo perché ho individuato qualche (pochissimi) errori di battitura, ma d’altronde ci accompagnano sempre.

Trix

17/11/17, ore 17:15

Divertente questo piccolo incontro tra Arandil e i suoi superiori.
Non fosse che è obbligato ad accettare quell'incarico, avrebbe dovuto alzare i tacchi e dicendogli di arrangiarsi.
La soddisfazione dell'elfo alle notizie ricevute è comprensibili e a lui va tutta la mia simpatia e solidarietà.
Come sempre in questi casi, l'immagine conta più di qualsiasi cosa e abbiamo avuto modo di vedere come l'ordine tenga in maniera quasi maniacale all'immagine che trasmette.
Penso che preferirebbero Adam morto, piuttosto che prigioniero.
I morti possono essere onorati, un prigioniero è sempre e solo un problema.

13/07/17, ore 14:55

Il caldo mi ha letteralmente fatto fuori, ho alzato bandierina bianca in questi giorni. Finalmente il vento spira di nuovo dal mare e porta aria... beh, non dico fresca, ma porta aria nuovaXD
Quindi, eccomi qui, spero a poter fare un po' di passi in avanti con questa storia, che confesso mi ha entusiasmato non poco, per la varietà dei personaggi soprattutto.
Bellissima la descrizione degli uomini del capitolo, ho adorato la similitudine con i corvi. Hai reso perfettamente l'idea e la cosa mi ha fatto entrare nell'atmosfera. Complimenti!
Gli associamenti tra la descrizione fisica e il carattere ricorda molto i testi del secolo scorso, dove si credeva che la i tratti fisici svelassero anche quelli psicologici. In questo capitolo hai gestito magnificamente i personaggi, hai dato ognuno una sfera in cui muoversi e li hai fatti distinguere, dando quella giusta profondità per imprimerli nella mente del lettore. In questo modo ho conosciuto quanto basta i tre del Capitolo, con le loro arie arcigne e scettiche e benevoli, e il generale con la sua voce subdola e carezzevole e le sue minacce non poi così celate.
Arandil... beh, si è trattenuto meglio di quanto avrei fatto io al suo posto. Una bella risata, ecco cosa ci voleva!
Mi piace come hai saputo rendere la facciata e la profondità recondita dell'incontro. Nonostante la scena e l'atmosfera erano ben chiare e ben delineate fin dal principio, hai reso magnificamente nella prima parte l'irritazione e la preoccupazione del Capitolo, gli incoraggiamenti e le "leccanate" di chi voleva ingraziarlo (nota bene che quando uno ha bisogno, nonostante sappia di avere il potere di ordinarlo senza giri di parole, tende a elemosinare, non riuscendo a nascondere la disperazione. In questo caso bastava dargli il mandato visto che un cavaliere non si può sottratte all'incarico, e invece sono entrati nel panico, hanno avuto bisogno di "assicurarsi" che la voce non trapelasse, mortificati quanto erano) e il vero motivo per cui hanno scelto proprio lui, ovvero che la sua posizione e il suo ruolo marginale all'interno dell'Ordine avrebbero dato il minimo di garanzia che quella nefandezza non avrebbe raggiunto troppe orecchie e bocce indiscrete.
Arandil ha finalmente la sua occasione e io non vedo l'ora di vederlo in azione. Bellissimo capitolo, uno dei migliori, forse il mio preferito. Davvero, stavolta con le descrizioni dei personaggi ti sei superata.

27/06/17, ore 14:38

Ma che ci fa Lord Varys in questa storia!!
Ok no scherzi a parte, l'eunuco gentile mi sembra il ragno tessitore di Game of Thrones XD
mancano solo i suoi uccelletti.....
comunquee i geni del capitolo si sono fatti abbindolare dalla perfezione di Adam... perchè nessuno si rende conto in tempo quando c'è un tradimento in atto? che sono furbi hanno solo da guadagnare, se Arandil fallisse, lui è il più "inetto" dei cavalieri quindi non verrebbero screditati; se ci riuscisse potrebbero vantarsi di aver trasformato un rammollito in un guerriero(anche se questo potrebbe non accadere visto il prologo...)
Alex : Beh il capitolo sa come scegliere i propri successori... cosa c'è... il sarcasmo era troppo evidente? Razzisti... che odio.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo Capitolo... no intendevo capitolo.
Alla prossima,
Dark... (e Alex)

19/06/17, ore 15:45

Ma.che.cosa.non.è.successo.in.questo.capitolo
Mi viene da ridere al solo pensare che Adamantius...Adam, meglio chiamarlo Adam perché meglio gli si addice...ma sì, insomma, che Adam abbia gabbato tutti i Dragoron e i tre vecchiacci del Capitolo per poi allearsi con Krugar per i suoi fini. Adam, il migliore dei Dragoron, il fiore all'occhiello di tutta l'organizzazione in realtà ci vuole guadagnare e i nostri tre vecchiardi amici del Capitolo mandano contro di lui Arandil...per il solo fatto che, poveretto, è l'unico che abbia mai saputo qualcosa più di semplici storie e racconti su Krugar Mano Scarlatta.
Povero Arandil, e dire che lui da quella missione - sua massima colpa - si era già ritirato!
La storia, non lo nego, sta prendendo una piega seriamente interessante: allora abbiamo Arandil che volerà contro Krugar (e dovrà inventarsi un buon piano) convinto di dover salvare il "povero" Adam tenuto prigioniero dall'orco. Dall'altra parte abbiamo Adam e Krugar stesso, improbabili alleati, che decidono di andare al saccheggio secondo idea di Adam e che scelgono come spartirsi il bottino. E questo il povero Arandil come dovrebbe aspettarselo?
Mi piace: questa storia è tutta un insieme di specchi ed equivoci. Sono parecchio contenta della piega che sta prendendo.

Ti faccio i miei complimenti, ovviamente continuerò a seguirti in entrambe le storie ^^
_morgengabe