Riflessi di sangue
di Ayr

06/12/17, ore 14:03

L'avevo predetto e ho avuto ragione, la regina si è fatta conquistare da Brand. I loro incontri sono stati molto dolci e teneri, ma la vera domanda è cosa avrà fatto Ivory. La sua assenza nella storia si è fatta notare.
Altra cosa che non riesco ad evitarmi di chiedere è quanto si arrabbierà la regina, una volta scoperto l'inganno.
Della regina, mi chiedo quale delle due sorelle sia davvero la più "pazza" o "cattiva". Per adesso tutte e due appaiono troppo "buone" anche se di caratteri molto opposti e questo mi fa pensare che in realtà non lo siano.

06/07/17, ore 14:43

Rieccomi, passo dopo passo:D
Molto narrativo ma non meno importante questo capitolo. Se non sbaglio, hai scritto questa storia per un contest e, in parte, si vede, poiché la trama ha momenti in cui scorre lenta e segue i personaggi, dando loro possibilità di "mostrarsi", mentre poi ci sono capitoli come questo, dove tanto viene condensato e molto ridotto.
Il narratore onnisciente con focalizzazione zero, però, in questo capitolo è riuscito molto bene. Negli altri si sentiva, a volte, il passaggio da un POV all'altro, come se in alcuni punti il narratore entrasse nella mente di uno dei personaggi e poi passasse a un altro. Qui invece ti sei saputa mantenere sopra le parti.
C'è ancora qualche imprecisione. Molte frasi lunghe, te ne mostro una:

confessò e solo quando udì quelle parole lasciare la sua bocca, si accorse che era vero: l’amava profondamente, ma non come un’amante o una moglie, quanto come una sorella minore da difendere e accudire; proprio per questo non voleva farla soffrire e preferiva troncare sul nascere una relazione che mai avrebbe avuto un futuro: lui apparteneva ad Actosia, al suo negozio di erborista, ai suoi libri e al suo piccolo oricello di piante medicinali, di cui iniziava a sentire la mancanza e a cui sperava di riuscire a tornare, un giorno. Per un momento prese seriamente in considerazione l’idea di abbandonare tutto e vivere per sempre in quel castello di cristallo, ma non vi era alcuna possibilità: una volta preso lo specchio la Regina avrebbe scoperto l’inganno e il tradimento l’avrebbe spezzata e distrutta più di questo; inoltre Brand non si sentiva pronto a vivere in quell’enorme prigione di cristallo, dove la primavera era un artificio e il tempo trascorreva sempre uguale a sé stesso, rinchiuso tra le stesse mura che a poco a poco avrebbe iniziato ad odiare.

Si susseguono molti due punti e punto-virgola in uno stesso periodo.
Poi ci sono alcuni errori di distrazione:
l’avrebbe abbandonarla
reso perfetto e privo di imperfezioni (qui dici praticamente la stessa cosa)
altri che non ho più trovato perché la lettura, comunque, mi incuriosisce come sempre e trovo difficile spezzarla per prendere appunti.
Questa svolta degli eventi mi ha sorpreso non poco, non me lo aspettavo. Celeste si presenta come molto fragile e bisognosa di compagnia, ma non pensare che mi sia sfuggito lo sguardo di pietra con cui, dopo le parole di Brand, ella guarda le loro mani intrecciate. Non dimentico che l'hai descritta come molto capricciosa, infantile per certi versi. E temo che possa tentare un tiro basso ai nostri "cantastorie". Immagino che nel prossimo capitolo sapremo che fine ha fatto Ivory e se la ricerca ha dato i suoi frutti.

23/06/17, ore 13:03

Quanta poesia in questo capitolo!
Per prima cosa mi devo complimentare con te, perché ciò che hai descritto qui era così dolce e tenero da sembrare una vera e propria ballata d'amore. Amore puro e tormentato, non oscuro. Una more come quello delle favole. Brand si dimostra ancora una volta un personaggio maturo e deciso, che sa ciò che vuole. Non ha intenzione di ingannare la giovane Regina: già lei non sa nulla della sua vera vita e, per la missione che la Regina Rossa ha affidato a Ivory, deve stare in silenzio e non rivelare chi sia davvero - infatti infarcisce le conversazioni con rivelazioni false sulla sua vita come cantore. Il cantore Biancospino.

Io credo che Brand stia soffrendo indicibilmente. Non vorrebbe mentire a Celeste, ma non farlo significherebbe vanificare il viaggio fatto con Ivory, tradire la fiducia del "fratello" e la missione delicatissima che entrambi devono affrontare. Però ama Celeste "come una sorella", di lei sa molte cose, ma Celeste non sa davvero nulla di lui. Lei ama una persona che non esiste. Questo è davvero, davvero triste. E Brand lo sa. Se ne rende conto.

La storia sta prendendo una piega romantica che non mi aspettavo affatto. Per quanto Brand senta di appartenere alla sua vita "vera", il congedo da Celeste sarà più sraziante di quanto avrei mai potuto aspettarmi all'inizio.

Complimenti anche per questo capitolo!
_morgengabe