Nakovrar — Vermiglio
di Ormhaxan

14/04/18, ore 12:30

Ciao, cara ♥
Approvo il fatto che il prologo sia antecedente al primo capitolo e che non si sappia ancora nulla di quel rito d’iniziazione che tanto mi aveva incuriosita. Mi a fatto pensare che potesse essere legato alla cicatrice che Gabrielle porta sul polso, per dirne una, o che questa fosse legata a qualche avvenimento trascorso nei due anni passati da quel giorno. Quindi good job!
Hai presentato una famiglia, se così si può dire, parlando di come è morta la nonna combattendo e facendo intendere che i tratti della guerriera sono in qualche modo stati ereditati da Gabrielle. Questa cosa mi è piaciuta non poco, perché è sottile: il lettore deve arrivarci, non sei tu narratore che lo dici palesemente. E ammetto che il primo taglio di gola è stato d’hoc, è quello che più mi è piaciuto, lol. L’ho immaginato come un silenzioso attacco di un telefilm. Complimenti, davvero.
L’inserimento del muta-pelle, poi, è stato una chicca. Di solito ho letto di questi esemplai che si trasformano in altre persone, in animali comuni, ma in orsi, cavolo, mai. Mi hai sorpresa. È stato un bel capitolo, intenso ed emozionante, dove non manca certo l’azione – anzi, ne è pieno sin dall’inizio. E mi auguro che questo inizio tanto movimentato porterà a dei grossi cambiamenti per Gabrielle e Bjorn.
Eccomi di nuovo qui ♥ ho dovuto rileggere il capitolo prima di andare avanti dal momento che non ricordavo bene nel dettaglio la battaglia... e ho fatto bene, perché mi sono resa conto che la scorsa volta ho letto con poca attenzione. Quindi ho approfittato per aggiungere l'impressione a caldo di oggi!
Ammetto che sin dall’inizio del capitolo ho avuto un fremito. Immaginare questo patto di sangue per l’ingresso nella Fratellanza mi ha lasciata senza parole. Dopotutto si trattava di una ragazza, no? Ma forse dovrei approcciarmi a questa storia in un modo completamente diverso, abbandonando ogni idea attualmente legata al mondo per creare un nuovo fulcro di pensieri concatenati. Inizierò da adesso, sì, perché questo fantasy stravolge la buona creanza e, chissà, magari torna tradizionalmente indietro di secoli… Staremo a vedere, sono proprio curiosa.
Un capitolo interamente dedicato all’azione, alla guerra, mi ha ricordato le estati trascorse a leggere i libri di Wilbur Smith, con più precisione il finale de L’uccello del Sole. Non sto paragonando affatto le trame, voglio farti i complimenti perché con la tua bravura mi hai riportato alla mente una scena epica che è ancora impressa a fuoco nella mia memoria. E quindi sì, davvero, non so cosa dire. Sono esterrefatta. Mi è piaciuto come hai mosso Gabrielle sin dall’inizio, come Bjorn l’ha spalleggiata e ciò che è diventato per lei nel corso degli anni: un amico, un alleato. Ho i brividi nel dirlo, ma dopo una scena tanto intensa sappi che mi hai lasciato addosso solo tanta ammirazione – e curiosità sui Sy, lo ammetto.
Alla prossima,
xoxo
(Recensione modificata il 01/05/2018 - 11:36 am)

02/11/17, ore 22:09

Wow, che soap opera la famiglia reale! Un rapporto di mezza zoofilia, un erede al trono partito malissimo e finito anche peggio, ucciso senza motivo dal suo stesso genitore. Lorhanna di sicuro non è salita al trono in circostanze allegre ...
Quindi questi si ritrovano a combattere contro mutaforma? Gli converrà essete davvero bravi! Intanto, quello seccato da Gabrielle era un semplice essere umano, nel posto sbagliato al momento sbagliato. Hai reso molto bene il modo di pensare della ragazza: non è una sociopatica, non voleva davvero uccidere quel tizio, potendo rimpiangerebbe di averlo fatto, ma fin da bambina le è stato inculcato questo modo di pensare da macchina di morte. Nonostante abbia ammazzato qualcuno, alla fine fa pena anche lei.
Molto ben resa anche la battaglia, in una scena molto veloce. Mi interessano questi ribelli mutaforma: ma alla fine, che hanno fatto di così orribile per meritarsi l'attacco della fratellanza? Gabrielle lo sa? Le interessa? I loro poteri, comunque, sono piuttosto fighi.
Simpatico questo Lucien, si presenta in ritardo alla festa e una volta lì si mette a pontificare su come le delusioni non siano tollerate.
Di nuovo complimenti, un altro bel capitolo!

09/08/17, ore 21:22

Ciao! Eccomi per lo scambio~
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto come il primo, le cose si stanno facendo sempre più interessanti -anche se delle volte ammetto che ho qualche difficoltà con i nomi e le varie relazioni all'interno di una famiglia, ma questione di abitudine, continuando a leggere la storia mi sarà sempre tutto più chiaro xD-
Ho notato un paio di errori di battitura o di distrazione, ma nulla di scandaloso, il testo è chiaro è scorrevole, le descrizioni presenti ti fanno ben immaginare il luogo, ben fatto!
Parlando ora dei contenuti, Gabrielle come personaggio mi piace sempre di più, anche se io al suo posto avrei fatto qualunque cosa pur di non entrare nella Fratellanza... Insomma, per me i sentimenti sono tutto, non potrei mai metterli da parte! Ma forse la sua condizione familiare le impediva di fare altrimenti, e sembra essersi rassegnata al suo destino. -Ammetto però che in cuor mio spero sempre che decida prim o poi di lasciar perdere la Fratellanza-
Mi è piaciuta la battaglia, e anche lì le descrizioni erano fantastiche, tanto che ti sembrava proprio di essere lì nella piazza!
E vogliamo parlare si Gabrielle e Bjørn? Quando si chiamano "migliori amici" soffro per loro, dato che purtroppo ho iniziato a shipparli già dal capitolo scorso... Mi sembra quasi che si siano messi nella friendzone a vicenda, ma da un lato spero sempre di poterli vedere come una coppia canon prima o poi xD A meno che non arrivi un altro ragazzo per Gabrielle o un'altra ragazza per Bjørn, sia chiaro... Io shippo chiunque alla fine ahaha
In sostanza il capitolo mi è piaciuto, complimenti~ Spero di fare presto un altro scambio!
Mata ne!
Yume~

18/07/17, ore 21:30

Eccomi qua per lo scambio di nuovo.
Sai, ho trovato un sacco di somiglianze tra la Fratellanza ed un'istituzione di un altro mio mondo di cui però non ho mai pubblicato nulla. Certo, le leghe di assassini sono comuni, ma è bello vedere che ognuno fa evolvere questi mezzi cliché in modo differente ed originale.
In ogni caso, hai mai pensato di fare un disegno dell'isola? Io non ne ho più potuto fare a meno dopo averlo fatto, è davvero utile.
Non vai a capo troppo spesso e non spezzi il ritmo narrativo, questo è un bene. Grammatica buona e lessico altrettanto.
La tua protagonista è davvero ben caratterizzata, inoltre è coerente, e ho apprezzato l'evoluzione che ha avuto nei due anni mancanti in questo salto temporale.
I suoi compagni sembrano già essere descritti dallo stesso modo in cui combattono:"Non ripieghiamo! — fu Bjorn a controbattere". Mi sembra un uomo molto coraggioso ed ostinato, forse per questo ha legato con Gabrielle, poi magari mi sbaglierò, chissà.
Devo dire di aver gradito di più questo che il prologo, perciò sono piacevolmente colpita u.u
Alla prossima,
Herondale.

15/07/17, ore 03:31

Ciao.
Te lo dico fin da adesso: recensirò questo e poi il quarto capitolo, pur avendo letto insieme tre capitoli ieri notte e avrei voluto recensirteli tutti insieme, però mi sembra assai fuori luogo. Non sono molto lunghi, pertanto sarebbe risultato un po' ridicolo - tenendo conto che non sono state ancora dette molte cose. Questo ho voluto separarlo perché ho apprezzato molte cose, tra cui la scelta di ambientarlo due anni dopo e poi la lotta dove c'è Gabrielle che combatte.
Partendo con la recensione, dunque, sono rimasta molto colpita dalla tua scelta del salto temporale - di solito non mi entusiasmano perché vuole dire che sono passati anni e tante cose sono avvenute, ma visto che di solito sei restia a raccontare tutto subito nelle tue storie - questo me lo ricordo anche con Sunflower, non sono rimasta delusa. Anzi, sei stata vaga, hai solamente raccontato qualcosa su Gabrielle che si è data da fare e che ha imparato a combattere, tutto quello che ha dovuto fare appunto per la Fratellanza, dove ora è insieme e a cui si è unita. Sono contenta, perché almeno adesso può difendersi e, devo ammetterlo, quando è saltata giù dal tetto con quei pensieri, non mi aspettavo che lei potesse addirittura riuscire a uccidere un uomo in quel modo.
Non mi piacciono tanto le scene di lotta nei dettagli, più che altro perché mi rimangono troppo in mente e faccio incubi, però tu sei stata precisa non in modo volgare o osceno, anzi piuttosto pulita. Hai descritto la scena, proprio com'è stato quel taglio - cioè netto e trasparente. Così mi piace. Poi non sapevo cosa aspettarmi, ma avvertivo qualcosa in pancia - qualcosa che brontolava, che si muoveva e una sensazione di ansia e di storto - e difatti guarda a caso qualcuno ha tradito e si tratta proprio di quel Lord Lucas - ancora non so chi possa essere, ma sento che a Gabrielle darà in qualche modo fastidio. Lo dico anche avendo letto quegli altri due capitoli successivi, e per quanto già avvenuto.
Poi c'è stata la scena della lotta, che appunto è spuntato fuori quel mutaforma e non mi aspettavo che diventasse un grande orso, con gli occhi ambrati e che non si potesse combattere. Voglio dire, sono sempre stata affascinata da chi si trasforma in qualche essere animale, tipo gufo o aquila o un lupo, quindi hai descritto tutto nei minimi dettagli facendo sì che Gabrielle e Bjorn potessero cercare di sconfiggerlo. Però non è avvenuto, o meglio non con semplici punte di metallo - anche lì, perché si sconfigge con la magia e il metallo non funziona? Sono creature magiche quindi?
E' stato interessante leggere di Bjorn che non voleva arrendersi, eppure allo stesso tempo continuava ad aspettare l'arrivo di Lucien - cosa che a me ha fatto venire molta irritazione la sua attesa, perché mi fa pensare che non gliene importi di coloro che sono caduti appunto, mentre quelli più forti sono rimasti in piedi. Penso che lui abbia un piano, con Lorhanna e che voglia proprio anche da questo capitolo tenere coloro che sono più resistenti e portarli verso la morte, per un suo scopo.
So cosa avviene, avendo letto il terzo e quarto capitolo, ma ancora prima di poterlo fare ho avvertito ansia quando Bjorn aspettava l'arrivo di Lucien e invece non arrivava, proprio come se stesse appunto aspettando là fuori dai portoni lo stesso Lucien la caduta di quelli più deboli. Come se avesse voluto arrivare a queste morti, ma allo stesso tempo alla cattura di questo grandissimo mutaforma Sy
Cosa c'è realmente sotto? Uhm, forse lo scoprirò solo andando avanti leggendo con la tua storia - dal quarto in poi.

Ammetto che mi aspettavo qualcosa di più da questo capitolo, come per esempio Gabrielle ha deciso di diventare molto forte e padrona delle sue battaglie, così come il suo pensiero di non avere sentimenti. Tuttavia li salto temporale non mi ha lasciata troppo con lo stomaco a vuoto, perché ho apprezzato questa specie di colpo a sorpresa, almeno hai messo un po' di carne al fuoco e alcune cose mano a mano stanno per essere scoperte. Passo dopo passo. Così penso si possa scrivere un fantasy - ammetto che non sono molto dentro nel genere, poi non è proprio il mio però non mi piacciono quelle storie dove raccontano tutto subito e più avanti descrivono come sono andate le cose, già raccontate prima. Qui non c'è niente ancora, vai piano piano e i segreti spuntano fuori solo tramite particolari momenti come questa volta, con la battaglia, per cui lo apprezzo. Mi piace così.
Ho faticato ancora molto coi nomi, lo ammetto, difatti nella recensione non li ho quasi mai nominati e me ne dispiaccio, perché sono la parte più importante della storia e più interessante, ma già col terzo e quarto un pochettino coi luoghi e l'albero genealogico - a furia di metterlo a fine capitolo - ho avuto molta empatia. Grazie, a proposito.

Per ora non ho nulla da aggiungere, di questo capitolo. Procedo al quarto direttamente allora,
Au revoir

07/07/17, ore 09:40

Ehi ciao!
Finalmente sono riuscita a recensire questo capitolo!
Il salto temporale ci fa entrare in una realtà che inizia a farsi pericolosa e interessante allo stesso tempo. Traditori reali, congiure, missioni segrete... bello, bello!
Mi piace molto Gabrielle, così diversa dalle madamigelle in pericolo in torri altissime che aspettano di essere salvate. E mi sembra anche agguerrita e quasi spietata!
Mi è spiaciuto per la cicatrice però! Anche se, giustamente, i membri della fratellanza devono avere un qualcosa che li distingui dagli altri.
Così a pelle Lucien non mi piace, ma vedremo come andrà avanti.

Ultima cosa: più avanti in un capitolo spiegherai bene le relazioni tra i vari reali? Perché per adesso le hai solo abbozzate e personalmente faccio fatica a collegare i singoli personaggi ^^". Non è una critica eh, solo che secondo me ci vorrebbe un dialogo tra due personaggi che spiegano la gerarchia reale, o un albero genealogico. Cose così ^^

-Fé-

02/07/17, ore 23:26

Eccomi di ritorno!
Ed abbiamo uno stacco temporale tra il prologo e questo primo capitolo. Due anni sono molto tempo -oppure veramente poco-  ed ora devo stare attento, ricordando il capitolo precedente, a vedere le cose successe in mezzo

Nelle prime righe abbiamo questo piccolo accenno sul grigiore delle nuvole. Sarò paranoico ma lì dentro ci ho letto un'analogia per qualcosa che sta succedendo nell'universo della storia. Nel primo pezzo ci hai presentato questa torta colorata che sotto la glassa e gli zuccheri aveva degli ingredienti scuri, a marcire.
Chissà che qui non si scopra il loro essere appunto scaduti. Però attenta: due volte usi quando nella stessa frase e dopo imprecazione ti è sfuggito un doppio spazio! :)
La menzione del mutaforma è inquietante; se è vero, e può essere una storia anche creata ad arte, qualcosa successe e i Nakovrar vogliono giustamente lucrare sul sacrificio. Pensavo fossero caduti in disgrazia per quella morte ma invece ha offerto loro una potenziale leva morale per catapultarsi ancora di più nelle tasche della regina.
Interessante efferatezza di fondo!
Curiosamente fortunata l'ascensione di Lorhanna. Di nuovo sarò abituato a standard paranoici ma è fin troppo una spiacevole coincidenza che proprio l'amante fosse l'assassino e che sia morto lasciando lei come -purtroppo- unica erede al trono. Sfortunata serie di spiacevoli coincidenza, davvero, così vicine da sembrare architettate a bella posta.
I miei sospetti aumentanno nel momento in cui il bersaglio dell'assassinio di questa notte è un potenziale erede al trono, peraltro maschio, che curiose lettere anonime incriminano di collusione con il nemico. Che strano che sia proprio un parente, del ramo morto, che potrebbe ereditare!
*mumble mumble*
"Che fosse uno dei Narman, uno dei mutaforma chiamati Sýrin?" Ci hai detto sopra che cosa sono e come si chiamano; non penso ci sia bisogno di ripeterlo subito dopo dieci righe! xD Siamo stupidini, certo, ma non così smemorati cronici!
O almeno spero...
<span 33,="" 41)\"="" style="font-family: verdana; font-size: 12px; background-color: rgb(255, 255, 255);">Precisazione tecnica: se sgozzi una persona è buonissima cosa tappargli la bocca e tenerlo fermo finché non smette d'avere spasmi. Anche se gli recidi la gola l'istinto che ha è quello di urlare e ci proverà comunque, con il risultato di emettere un suono molto viscido mentre annaspa per avere aria. Un corpo che cade, poi, fa rumore! Ho pensato potesse servirti questo piccolo appunto! ^.^
L'obbedienza assoluta è una perla che ho invece apprezzato molto: se da un lato può essere vista come totale dedizione nobile, dall'altro non esiste migliore ordine di quello che, non ammettendo repliche o pensieri, è dato ad un pugnale che non sa di potersi chiedere se è un pugnale oppure una pedina. Mi è piaciuto e sono curioso per i suoi sviluppi in avanti!
"mostrando i canini leggermente affilate" affilati! :)

Lo scontro nella piazza è discreto ma onde evitare di trasformare questo commento in una lista di spesa rimando ad una chattata alcune osservazioni che penso potrebbero tornarti utili.
Lord Lucien che arriva curiosamente a battaglia finita non me la racconta del tutto giusta. Perché ha tardato tanto? Aveva anche il vantaggio della mobilità con i cavalli. Ha ritardato apposta?
Mi è piaciuta questa fulminea apparizione di Lucas, invece. Come speravo, qualcosa del marcio sta emergendo e ciò apre ad una diversa immagine di come sia questo mondo. Non mi fido personalmente del regno o di Lorhanna però il mio interesse per la storia persiste e quindi pianto questa bandiera verde e ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima! :)

30/06/17, ore 10:52

Ciao V ^^ mi sono fiondato subito ed eccomi qui a leggerti :D molto bello questo primo capitolo, intenso e pieno di azione, proprio come piace a me, ma menzione particolare va fatta soprattutto nella parte iniziale, dove far pensare cose molto profonde alla tua protagonista: si ritrova ad affrontare una prova... "matura", che considerato il periodo di esami ci sta tutta fino in fondo XD molto bella anche la seconda parte di questo capitolo, appunto, e sono contento di aver trovato il glossario alla fine, altrimenti ti avrei bombardata di domande su questo e su quello. C'è un errore qui: "respiro a pieni polmoni" respirò con l'accento ^^

Infine, mi ritrovo anche i Mutaforma, che non solo, hanno anche rapporti con gli umani: è... possibile? XD mi incuriosisce questo aspetto di storia, che sicuramente verrà trattato prossimamente ^^

Alla prossima allora ^^