Teorementis
di alessandroago_94

14/03/20, ore 01:26

Una materia che ho amato moltissimo, forse perché avevo un debole per l'insegnante.
Non la dimenticherò, né l'una né l'altra.

03/11/17, ore 00:58

Rigirando per Efp cado qui e devo ammettere che questi acrostici sono davvero carini.
L'ultimo verso l'ho trovato leggermente troppo lungo, ma si tratta di mero gusto.
Per il resto, ritratto fedele della materia trattata.
Buona notte.

20/09/17, ore 17:00

Anche in questo caso, come prima per la musica, si sente il pensiero filosofico contenuto nei versi.
Sarà che io con la filosofia non ho mai voluto averci nulla a che fare...
Senza nulla togliere all'acrostico, ovviamente, che rappresenta la materia alla perfezione.

13/08/17, ore 12:24

Siamo solo degli illusionisti che oliano il motore della realtà. Né più, né meno.

07/08/17, ore 14:44

"Losca è l’esistenza, se l’intelletto non si utilizza!". Quale frase migliore per descrivere la filosofia? "L'amore per la sapienza" -questa l'etimologia greca- si rivela proprio come una continua ricerca delle cause, e non è affatto, come alcuni pensano erroneamente, una perdita di tempo o un modo per passare in compagnia una bella serata. La filosofia è un'attività molto seria che richiede fatica, certamente, ma che permette all'anima, attraverso l'intelletto, di elevarsi dalla bassezza animale fino alle più sublimi vette dello spirito.
Bravo Ale, continua così! ;)

05/08/17, ore 09:52

Questo acrostico è molto riflessivo e una volta finito fa pensare e riflettere il lettore.
"In un mondo che per lo più è vuoto" questo verso lo trovo molto triste e purtroppo vero, ottima pensata, perché è proprio adatto al tema. Bravissimo e tanti complimenti per aver realizzato questo acrostico come se fossi tu stesso un filosofo che esprime il concetto di filosofia! ^^ (non sono sicura se questa frase sia chiara o abbia senso, il caldo inizia a fondermi il cervello, scusami! XD)
Per oggi mi fermo qui, appena avrò ancora del tempo, passerò a leggere le prossime :3

07/07/17, ore 18:09

Wooooow, ma qui si passa da un capolavoro all'altro!
Sai, io penso che tu sia un poeta eccezionale, già lo pensavo quando ho iniziato a leggere "Avanzi di pensieri" e ti confesso che mi dispiace molto non aver avuto il tempo materiale per continuarla. Ma lo farò perché so che ne vale la pena!
Psarlando di questa poesia nello specifico, devo qui riportarti il mio verso preferito: "Losca è l’esistenza, se l’intelletto non si utilizza!"
Non chiedermi perché, ma questo sì che è parlare! Potrei appendermi questa massima nell'armadio di camera mia :D
La filosofia ti piace molto, vero? Da questo acrostico mi pare di sì, ne hai parlato con molta passione!!!
Mi è piaciuto soprattutto il concetto di civile dibattito, perché effettivamente un dialogo intelligente - e quindi filosofico - deve essere pacifico, tollerante nei confronti di tutti...
Complimenti per questa splendida poesia.
E comunque io penso che ognuno di noi possa fare filosofia, seguire la propria filosofia, perché nessun pensiero è universale (come dice Socrate) :3
Complimenti, non vedo l'ora di sapere cosa scriverai con la prossima parola, che è appunto quella suggerita da me!!! ♥

07/07/17, ore 16:48

Ciao Ale ;)
Secondo me il fulcro di tutto è questo verso:
«Losca è l’esistenza, se l’intelletto non si utilizza!»
Hai perfettamente ragione, per me questa è una vera frase da filosofo, BRAVOOOO!!!!!
Il tuo acrostico è proprio bellissimo, anche quando parli del mondo che è perlopiù vuoto.
Hai fatto una buona riflessione che poi ha portato anche me a riflettere, davvero complimenti :3
Alla prossima ♥

07/07/17, ore 15:00

Filosofia, materia difficile da studiare e che fa riflettere.
Hai descritto con parole giuste cosa può significare questa materia per molti.
Pensieri contorti o a volte troppo semplici che hanno aiutato l'umanità nella sua via verso l'uso dell'intelletto.
Le ideologie filosofiche hanno condizionato l'uomo fin da quando questo iniziò a pensare.
Sei stato molto bravo, perché la scrittura comunque non è pesante ed è ben organizzata.

Davos

07/07/17, ore 07:32

Ciao Ale!

Hai descritto benissimo la materia utilizzando la tua maestria nel comporre acrostici!

Tutta la poesia è fantastica, ha proprio quel senso filosofo! Sei stato molto bravo!
Mi sono piaciuti e mi hanno colpita particolarmente questi versi:
"Far filosofia, in fondo, è come predicare
In un mondo che per lo più è vuoto".

Materia molto bella e poesia stupenda.

Complimenti!

-Bigin

06/07/17, ore 20:07

Ciao caro...effettivamente filosofia ci da un altro modo di pensare e di valutare le cose, ci fa ragionare e capire ciò che accade attorno a noi...concordo appieno con il tuo acrostico... Alla prossima
Un bacio

06/07/17, ore 19:17

Questo acrostico mi incuriosisce parecchio, non si capisce se tu voglia assegnare un valore positivo allo studio della filosofia oppure se il componimento sia velato di una sottile vena polemica che vuole declassare il "branco" dei filosofi per lo più a un gruppo di professoroni che discute di un mondo inconsistente, senza mai giungere a niente, ma credendo di aver compreso tutto. La mia teoria nasce da termini come "soffice cuscino della conoscenza e del civile dibattito" che suggerisce un atteggiamento di politically correct pressapochismo e buonismo, così come il "predicare in un mondo vuoto" suona tanto come un parlare a vanvera, e infine quell'"insieme di pensieri adattabili alla vita" ricorda una scadente raccolta di aforismi adatti a condire l'insalata. Trovo meraviglioso però il tono pacato che avvolge il tutto, non lasciando presagire le tue reali o non volute e da me solo supposte intenzioni. Ho apprezzato davvero tanto, anche se temo di aver un po' stravolto l'idea di fondo, non volermene. Comunque davvero un bel lavoro.

06/07/17, ore 17:29

Rieccomi...
Woow.. Sono la prima che commenta.
Mi sento in qualche modo onorata XD
Lo so, può sembrare stupido, ma mi piace dire ciò che penso perchè magari chi viene dopo di me e non ha chiaro ciò che dire leggendo la mia recensione potrà elargire solo parole meravigliose. XD
Mi sto montando la testa(scusa)
Ma siamo qui per parlare del tuo incredibile acrostico....
Io non ho mai studiato filosofia, ma devo dire che il tuo acrostico rispecchia perfettamente la parola *_*

"Fatiche di numerosissimi filosofi;
Insieme di pensieri, adattabili alla vita."

Ok, concordo perfettamente, anche se talvolta avrei voluto che non fosse così. Cioè... leggendo questi versi mi rendo conto di quanto a volte i grandi filosofi mi capiscono di più delle persone che mi circondano e mi chiedo come sia possibile... E dico "cavolo sono esistiti anni fa eppure mi capiscono come non mai". Sì, mi stupisco.

"Orbene, son migliaia le pagine che
Scorrono, ogni testo è una miniera di informazioni,
Ordite da menti che prima di noi si sono messe in discussione."

Beh, credo che in quanto a pagine sia una cosa fattibile per ogni materia e non sono pochi le lamentele per quanto nè dobbiamo studiare. Certo, sarebbe più facile se non fossero discorsi complessi e profondi. Purtroppo filosofia è una di quelle materie che vanta il primato per l'incomprensione XD

"Far filosofia, in fondo, è come predicare
In un mondo che per lo più è vuoto,"

E infine l'ultimo verso, lo so... Ho riportato quasi tutto, ma è un acrostico davvero ben fatto, costruito nei dettagli in modo impeccabile e deve essere recensito come si deve.
Mi piace che paragoni la filosofia o meglio farla al pregare... iù che altro perchè sono due campi che non sempre si trova riscontro, che tutti la fanno come credono giusto, anche se si trovano nel torto.
Ci sono troppe cose che vanno nel verso giusto, ma noi vediamo quelle sbagliate e abbiamo gli occhi chiusi da non accorgersi che talvolta è meglio vivere che sopravvivere.
Questo tuo parallelismo mi piace, forse perchè lo capisco più di quanto vorrei ammettere. Sono religiosa e tanto, ma vedo in giro che molto spesso proprio questo è uno di quei fattori che non si pratica più, che assume un significato diverso da quello che hanno insegnato a me a sua volta.

Complimenti davvero...
Un acrostico non solo stupendo, ma profondo. ^_^

Alla prossima e... Ora sono curiosa di sapere cosa inventerai per la prossima parola *_*

Claire