Maturità - Un anno per crescere 2
di Laylath

19/07/17, ore 09:58

Hola, hola, holissima!
il momento e i tempi giusti per recensire mi sa che non arriveranno mai, quindi sti cazzi, mi prendo mezzora e vedrò di perdere meno tempo più tardi ^^.

Le impressioni a caldo te le ho dette velocemente quando hai postato, anyway lo ribadisco: capitolo splendido. Dire che migliori ogni volta non ha troppo senso, perchè per come ti vedo io tu sei già pienamente 'arrivata', però posso dire che ogni nuovo capitolo mi piace più del precedente e che resto sorpresa ogni volta dalla profondità e dalla delicatezza con cui tratti argomenti così complessi e scottanti.

Elisa non si da per vinta, come mi aspettavo: ho apprezzato moltissimo il suo approccio, che si basa appunto su quei piccoli giochi psicologici che le hanno insegnato. Lasciare a Ellie la totale libertà di scelta credo sia davvero la cosa giusta, forzarla sarebbe quanto mai producente. E alla fine il ''farmaco'' lasciato lì da Ely non è certo uno strumento miracoloso, ma male non fa: basta averne la consapevolezza e prenderlo per quello che è.

Riza non poteva scegliere momento peggiore per passare da suo padre: non avevo idea che quel gesto fosse una tale sfida per lei, povera cara :/ e ora è pure in una situazione psicologica davvero pesante. I Fury hanno rappresentato la salvezza per lei, l'inizio di una nuova vita. Sono stati una specie di promessa, di roccia, la rassicurazione che ora sarebbe andato tutto bene, che sarebbe stata amata come mai le era accaduto nella vita. Ognuno di noi sa bene che, per quanto magari alcune siano più fortunate/meglio di altre, le famiglie perfette non esistono (per il semplice fatto che siamo tutti imperfetti esseri umani). Indubbiamente anche Riza, in fondo in fondo lo sapeva, ma il sollievo, l'euforia, la gioia di aver finalmente trovato una vera casa, l'hanno spinta a lasciare questo aspetto da parte. Ahimè, è ora arrivato però il momento di affrontare la realtà e alla nostra biondina sembra quasi di essere tornata indietro nel tempo, non in balia di un mostro come Gregor, ma di qualcosa che è parimenti tremendo. Vorrei picchiare Hawkeye Senior, lo detesto per come indirettamente sta facendo sentire la mia piccola :'( ma una parte di me teme che alla fine si tratti più che altro di auto suggestione.

L'incontro con Andrew è provvidenziale a dire poco: mai come prima di adesso questi due mi sono sembrati una vera coppia di padre e figlia.
“Sono semplicemente umano, bimba mia, come tutti noi. E capisco che in confronto a tuo padre ti siamo sembrati la famiglia perfetta… ma non lo siamo. Come vedi i problemi ci sono per tutti quanti e anche le crisi possono succedere. E… e se questa volta non sono stato il padre che volevi ti chiedo scusa: ti ho lasciato da sola ad affrontare un’emergenza”.
Questa frase è meravigliosa, e credo riassuma alla perfezione tutto lo spirito di questo capitolo e di quello vecchio. E' per frasi e riflessioni simili che adoro tanto Andrew: non è sbagliare il vero problema, e l'importante è accorgersene e chiedere scusa.. semplice e banale ma è così.
Dio, sono adorabili questi due e questa scena... credo sia una delle più belle che tu abbia mai descritto.

La scena tra Ellie e Andrew mi ha sorpresa, davvero. Mi aspettavo più tenerezza ma non mi dispiace: approvo il modo in cui hai descritto la loro interazione, quasi non fosse accaduto nulla e tutto sia stato perdonato all'istante. Andrew non si presenta come il prode salvatore di Ellie (come una volta è stato, o almeno così lo ha visto lei) ma le resta affianco e l'aiuta a stare di fronte, con ferma dolcezza, a quello che le sta capitando (basti vedere come la sfidi circa le erbe di Elisa: si è accorto di quegli sguardi e glielo fa notare)

Ora però bisogna pensare a Kain: credo che i due genitori stiano affrontando la cosa nel modo giusto. Andrew è stato molto prudente, quasi troppo. E Kain non è stupido... sta cominciando ad avere qualche sospetto :/
sono parecchio in ansia per lui... e la situazione in generale, uhu.
Ma sono sicura che saprai gestire tutto alla perfezione come sempre :*

un bacione grande e a presto ♥

Benni

ps: dimenticavo! stupendo il titolo e la sua ambivalenza (può riferirsi senza problemi sia a Kain, Riza, fratellino/sorellina)

18/07/17, ore 19:57

Ciao! Finalmente riesco a recensire! (Tra in campo estivo e l'inizio del lavoro sono piuttosto impegnata). Ma veniamo a noi. In questo capitolo la famiglia Fury si conferma nella sua meravigliosità non perché non abbia problemi, ma perché li affronta come famiglia. Innanzitutto Andrew ed Ellie fanno pace e ribadiscono di essere lì l'uno per l'altra qualsiasi cosa accada e io penso che essere realisti possa anche accompagnarsi con un po' di ottimismo. I miracoli possono sempre capitare no? E forse quella tisana non risolverà la situazione, ma comunque è un prendersi cura del bambino e, come dice Kain, Ellie farebbe qualsiasi cosa per un figlio. A proposito di Kain anche la piccola incomprensione del capitolo precedente si è risolta. Mi sembra giusta la scelta finale di raccontargli solo parte della verità anche perché, povero, ha ancora solo 15 anni e poi anche se fosse adulto il peso di sapere che è stata la sua gravidanza a impedire ad Ellie di avere altri figli è veramente troppo. Penso che comunque questa situazione difficile lo aiuterà a maturare. Infine passiamo alla scena che mi è piaciuta di più, ossia quella tra Riza e Andrew (non l'avevo mica dimenticata). Anche questo è un momento di forte maturazione per entrambi. Prima di tutto per Riza che capisce che le famiglie non necessariamente sono perfette, ma che questo non impedisce loro di essere unite profondamente e nel modo giusto e che i papà migliori sono quelli che se sbagliano ammettono i propri errori. Ma anche per Andrew che si accorge che i figli vivi hanno bisogno di lui e questo affetto gli permette di superare il trauma per i figli morti. Quindi alla fine si può dire che lo sguardo beffardo di Berthold abbia portati a risultati positivi alla faccia sua. In ogni caso non è ancora finita e temo che ci aspetti un altra buona dose di sofferenza (che novità... XD). Spero che la lunga recensione compensi il mio ritardo e alla prossima, Sweetophelia

08/07/17, ore 22:35

Oddio. Che ansia.
Cioè, le cose vanno un po' a posto (non del tutto, ci vogliono ampie dosi di conversazione ben condotta per risolvere problemi di tale portata) ma che ansia.
Iniziamo dall'inizio però, ovvero Riza. Che come avevo temuto torna a farsi rassicurare da casa Hawkeye.
Sì, so che sembra strano dire che quel posto la rassicura, ma funziona così quando si subiscono abusi psicologici o fisici che siano: si reitera il meccanismo perché è l'unico che si conosce. Riza ha passato così tanto tempo nella solitudine di casa Hawkeye che quando vede la sua nuova vita cedere torna all'unico modello che si è rivelato incrollabile e quindi fedele, in un certo senso.
È bello che a tirarla fuori dal baratro di ansia sia lo scontro/incontro con Andrew, un po' come era già successo su scala più grande. E il paragone tra i due padri è impressionante, tra l'altro: Berthold che quando vuole è estremamente in grado di capire se ci sono problemi e quali sono, eppure non si muove in nessun senso e li aggrava, e Andrew che ha bisogno di sostegno, di spiegazioni eppure è disposto a buttarsi anche quando non capisce cosa stia succedendo nella sua interezza.
Ellie è ancora dilaniata, ma vediamo un barlume di speranza, circondata dall'affetto com'è.
E Kain. Santo cielo. Amore mio, perché il nostro pulcino è ancora una volta il punchingball della vita? Non so bene cosa dire a riguardo di tutto, se non che sono sicura che sia abbastanza forte da far evolvere la situazione in meglio, ho molta fiducia in lui.
Recensione 100% positiva, specialmente per l'approfondimento psicologico dei personaggi, da dieci e lode
(Segnalo un refuso, errore di battitura probabilmente: da qualche parte verso l'inizio c'è scritto "avereS" ^^')
Complimenti
Alsha (senza nevralgia, a sto giro. Yey!)