The Guardians
di EragonForever

24/10/17, ore 20:02

Ok, mi sa che Maverick ha detto una cosa giusta in questo capitolo: per adesso andiamo ad aiutare gli amici andati allo sbaraglio, e da soli, in altre due dimensioni... ma una volta finito tutto riempiamoli di botte XD ammetto di avere un brutto presentimento, ma spero che non accada nulla di male alle due coppie in missione

13/07/17, ore 21:55

Finalmente sono riuscito a notare un tuo aggiornamento senza che tu ti sia dovuta scomodare per avvertirmi.
Mi aspettavo ben altro. Non al punto da rendere la recensione neutra, ma questo capitolo mi è sembrato un capitolo transitorio a posto sbagliato o, per lo meno, a cui è stata troncata una parte.
Spiegherò tutto, come sempre, ma ho prima bisogno di fare una digressione.
Ho il brutto vizio di leggere le altre recensioni lasciate, prima di dire la mia, in modo da non essere ripetitivo ed avere altri spunti di riflessione. Detto ciò mi trovo ad essere d'accordo con teoth per quanto riguarda il disequilibrio tra le parti che potremmo considerare come l'introduzione e la conclusione rispetto a quello che dovrebbe essere il corpo.
Sono, la prima è l'ultima parte, decisamente sottosviluppate rispetto a quella centrale.
E da questa cominciamo, il corpo del testo, questa grande discussione che hanno i guardiani. È decisamente ben sviluppato, ha un suo perché, sta bene lì dove l'hai messo. Il problema è che senza il dialogo non rimane più nulla.
L'inizio è poco introduttivo, veloce, tagliato.
Per la fine, va bene il cliffhanger, ma hai troncato tutto. Potrei riassumerlo con:
- Oh, no! Sono scappati.
- Oh, no.
- Che facciamo?
- Inseguiamoli.
- Va bene.

Ma tutto questo già lo hai sentito.

Ho trovato un altro difetto, all'inizio. Lo stesso, quasi, di cui ti avevo parlato l'altra volta.
Dannazione, - e qui mi accendo - si narra che Shea abbia una figherrima spada d'acqua di cui si è solo sentito parlare, Arya ha appena ottenuto il suo legame è non si è preoccupata minimamente di imparare ad utilizzarlo. Ci credo che perdono contro ogni stronzo, se non cercano di migliorare i loro poteri.
Tienilo a mente, perché l'evoluzione dei personaggi è davvero importante,sia a livello di carattere che di power up.

Tolti questi difetti, in ogni caso, il cuore del capitolo c'è e pulsa decisamente bene.

Alla prossima.
Vago

12/07/17, ore 08:02

Eccomi qui, veloce come la luce!!!
Ahahah,
scherzi a parte, non appena ho visto che avevi aggiornato mi sono subito precipitata a leggere.
Purtroppo, però, tra impegni vari riesco a recensire solamente ora.
Quindi direi bando alle ciance a iniziamo.
Il mio parere per questo capitolo è, essenzialmente, un "NI" abbastanza amaro.
E ora ti spiego il perchè.
La parte centrale è perfetta, il loro dialogo nel constatare cosa sia accaduto alle agli altri due cristalli è molto ben costruito, e non ci sono dubbi. Le battute sono equilibrate e cariche di pathos, e la loro reazione perfettamente descritta, quindi complimenti.
Le parti che invece mi hanno lasciata perplessa sono quella introduttiva e quella finale.
Diciamo che, essenzialmente, mi sono sembrate scritte quasi di fretta.
Tieni conto che è un capitolo veramente molto breve, e sarebbe sempre meglio omogeneizzare la lunghezza delle varie parti (quindi magari potresti darti un minimo e un massimo di pagine da scrivere di volta in volta, così che poi non ci siano eccessivi sfasamenti tra la lunghezza di un capitolo e quella dell'altro). Visto poi che tali frammenti mancano, a mio parere, di approfondimento, nei avrei approfittato per descriverli meglio a prendere più spazio.
Comunque, andando più nel dettaglio.
Parliamo della prima parte. Anche se sei solo all'ottavo capitolo, ormai sono successe parecchie cose, e dopo tutti gli avvenimenti, quasi frenetici, dei precedenti, ne avrei approfittato per fare un'introduzione soft in cui si indugia di più sul periodo di relax che i Guardiani si prendono, così da far respirare anche il lettore. Quindi, magari, puoi dire che passa un qualche tempo (che so, un paio di settimane) in cui cercano di concentrarsi sulla ricostrusione della città e sugli addestramenti, senza tuttavia rinunciare al rilassamento (puoi dire che si presero del periodo per loro stessi, le coppie magari vanno fuori per qualche appuntamento, alcuni si dedicano ai loro hobby, senza elencarli tutti, ovviamente, e cose così).
Quindi fare un'ampia intruduzione che permetta anche al lettore di prendere un respiro.
Poi dici che, passate alcune settimane, succede quel che succede.
E ora, la seconda parte.
Anche qui, mi è parsa decisamente scarna.
Si svegliano e booom, si parte subito con la scoperta della loro fuga.
Inoltre, la descrizione della loro rabbia e della loro indignazione mi è parsa parecchio tirata e banale. Avresti dovuto rendere meglio la rabbia di Maverik e la sorpresa di Dafne (visto che, per quanto sia necessario che anche lei si arrabbi, solitamente è più posata e quindi non credo perderebbe le staffe come lui). Quindi enfatizzare l'indignazione di lui, facendo un bel dialogo sui rischi che stanno correndo nell'andare da soli, e per di più divisi, a combattere per conto loro.
Per quel che riguarda la descrizione della scoperta, la allungherei. Quindi tipo si alzano, fanno colazione, che so ... nella tarda mattinata dovrebbero riunirsi per programmare la ricostruzione della città ma non li vedono arrivare ... Maverik va e li vede scomparsi. Ovviamente, non serve descrivere per filo e per segno cosa mangiano e come si alzano, il punto è che il tutto dovrebbe essere un po' diluito e la sorpresa della loro sparizione dovrebbe essere introdotta in modo sotf. Magari potrebbero pensare che, a causa dello stress dei giorni precedenti, i loro compagni fossero semplicemente stanchi, poi scoprono che se ne sono andati.
Quindi, per concludere direi che il bianco ci sta bene.
La parte centrale è ben costruita, sono le altre a lasciarmi più perplessa.
Comunque, almeno, oltre a questo capitolo e al precedente, gli altri sono praticamente perfetti, eccetto alcune minuzie secondarie.
Quindi sono sicura che riuscirai a risistemarlo come si deve in pochissimo tempo!!!
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Alla prossima.

Teoth