Spada rossa, cuore bianco
di Makil_

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
07/08/17, ore 14:52

Sono davvero felice di tornare nel vastissimo mondo di Pantagos, mi era mancato molto!
Di certo non mi sarei mai aspettata che la prima metà di questo capitolo sarebbe stata una partita glorificata a nascondino ma, dopotutto, non credo ci sarebbe stato un modo migliore per introdurre il personaggio giovane e immaturo di Missy. Forse avrò visto troppi film o letto troppi libri di questo genere ma, per ogni passo che faceva, sembrava che urlasse "Rapitemi! Rapitemi!": in fondo è questo il destino tipico di questo tipo di personaggio, purtroppo.
Sinceramente non riesco a decidere se mi piace oppure no: di solito i personaggi troppo infantili mi fanno venire i nervi (ed è anche vero che non ho esattamente molta pazienza per i ragazzini anche nella vita reale), però preferisco questo tipo di "principessina infantile e (perdonami) un po' rompiscatole" a quello della bambina viziata che non fa altro di ricordare a tutto il mondo quanto è ricca e potente.

Quanto alla seconda domanda: certo che si può temere qualcosa dentro la propria casa, specialmente se è una vespa gigante, un genitore infuriato, o entrambi allo stesso tempo!
Scherzi a parte, non ho la più pallida idea di chi possa essere l'intruso che Missy ha notato o come possa essere arrivato lì, quindi non mi azzardo nemmeno a fare teorie.

Parlando invece di Octawya Datterwack (tra parentesi, il nome mi piace un sacco)... beh, un prodotto dell'ambiente in cui vive: una nobildonna educata ma severa con i suoi servi e i suoi figli, da cui pretende la più perfetta disciplina: un tipo di personaggio molto, molto frequente in questo genere di storie. Devo ammettere, però, che mi piacerebbe se uno dei prossimi capitoli fosse sotto il suo punto di vista: magari si potrebbe rivelare molto più complessa di quanto le dia credito.

Complimenti per il bel capitolo, al prossimo aggiornamento!
(Recensione modificata il 07/08/2017 - 04:17 pm)
(Recensione modificata il 07/08/2017 - 04:20 pm)

07/08/17, ore 11:48

Eccomi qui, fnalmente^^
La scena inizia nel modo più innocente: una bambina sta giocando a nascondino. Corre nei posti più strani per non farsi trovare, come ognuno di noi avrà fatto nella stessa occasione, e nel fra questo pensa ai suoi amichetti che la stanno cercando, e pensa di essere una principessa in armi. Qual è la bambina che non vuole essere una principessa, in effetti?
Poi arriva dalla sarta, e si trova di fronte a cose mai viste: una tintura rossa che sembra sangue, estratta dai molluschi (come la porpora?). Ma mentre sta dialogando con la donna addetta alla tintura succedono due cose: vede un'ombra spaventosa, e viene sopresa dalla madre.
Il secondo evento è più concreto e reale, ma quello che la colpisce di più è il primo, per l'impressione che quell'ombra malvagia le ha lasciato.
Vedremo cosa succederà...

06/08/17, ore 12:05

"Il Cavaliere Rosso, Renegar Redrock, aveva chiesto all’Accademia che fosse ridata alla Punta la possibilità di condannare a morte i giustiziati tramite l’ingollo, l’antica tecnica di uccisione che si serviva del fuoco di Ghysa per bruciare dall’interno i condannati."

Era trascorso del tempo e sono dovuta andare a leggere direttamente dalla fonte quello che si era detto del Cavaliere Rosso Renegar Redrock. Devo dire che di cose da dire ce ne sono tante, e io cercherò di scriverle con ordine, perché questo primo capitolo dello Spin-Off mi ha fatto venire in mente tante elucubrazioni, ma in parte le dirò, in parte no perché voglio evitare brutte figure xD

Dunque, la figlia di Renegar per prima cosa: Missy è una ragazzina che ama giocare e intrattenersi con gli altri ragazzini scovando sempre nuovi metodi di divertimento. Proprio per questo si trova nel posto sbagliato al momento ancora più sbagliato. Ovviamente, considerato il modo magistrale in cui gestisci i tuoi Pov, tutto ciò che abbiamo per cercare di intendere ciò che sta accadendo sono gli occhi e la visione delle cose di una ragazzina.
In parte ringrazio che al prossimo capitolo il Pov cambierà, così potrò farmi un'idea più precisa e "adulta" del tutto.

Chi sia l'ombra non lo so proprio: posso ipotizzare che fosse il futuro assassino di Renegar o qualcuno che vuole attentare alla famiglia del Cavaliere Rosso per vendetta, considerata l'efferatezza del padre di Missy e la sua crudeltà?

Riguardo la madre di Missy, Lady Octawya: penso che lei ovviamente sapesse tutto ciò che stava avvenendo nella stanza della sarta, e ha voluto trascinare via la ragazzina pensando che avesse visto qualcosa che non doveva - magari l'ombra stessa? Octawya lo sapeva?
Posso ipotizzare che la sarta perderà il lavoro e forse la vita. Difficile essere servi in uno pseudo-medioevo. xD

Non so chi possa essere il prossimo Pov: in parte spero per Octawya, che chiaramente sa qualcosa che noi al momento ignoriamo bellamente, in parte proprio per Renegar Redrock in persona, che magari potrebbe darci un quadro più chiaro (dell'intrigo? prima dello scoppio della guerra? chissà!).

Ok, ho alcune domande per capire meglio tutto:
- Quando è avvenuta la guerra che ha portato alla morte di Renegar rispetto alle vicende che coinvolgono Bart e Patres Steffon narrate nel Cavaliere e la Fanciulla Bionda?
- Renegar è conosciuto come il Cavaliere Rosso, ma Missy è una principessa. Ipotizzo quindi che Renegar sia un principe lui stesso, oppure un re. Come funzionano i titoli a Pantagos?

Mi congratulo in particolar modo per la sensazione di inquietudine e oscurità di cui questo capitolo è permeato. Una ragazzina amante dei giochi non può certo immaginare che determinati fatti avvengano proprio nel castello che le fa da casa. Porre Missy, o meglio un giovane personaggio come lei, al centro di fatti così oscuri, e "aprire le danze" facendoceli vedere tramite suo Punto di Vista, secondo me è un'ottima mossa per inquietare il lettore.

Makil, complimenti per l'ottimo capitolo! Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento, mi eri mancato moltissimo!
_morgengabe
(Recensione modificata il 06/08/2017 - 12:22 pm)
(Recensione modificata il 06/08/2017 - 12:25 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]