Danganronpa Side: The Eye's Deception
di Chainblack

06/07/19, ore 17:13

Eccomi tornato a recensire, forse dopo un periodo di assenza un po' ingiustificato.
Comunque era da mesi che volevo raggiungere il finale di questo Capitolo 2, e la sua conclusione è stata più soddisfacente di quanto mai potessi aspettarmi.
L'indagine ed il processo sono fluite senza parti noiose e con chiarezza. Ho adorato l'alternarsi del focus sull'assassino durante il processo: dapprima Karol e Pearl, poi addirittura Xavier.
Ovviamente, in una situazione dove erano pochi gli alibi, chiunque si sarebbe potuto trovare nella sala caldaie (tranne ovviamente Vivian e June, che avevano però già confermato la loro innocenza).
L'espediente della telecamera come occhio della vittima forse era scontato, parlando comunque di Elise, eppure mi è piaciuto davvero molto ed ha saputo dare un tocco di originalità al caso. A questo punto mi chiedo quale sarà il nuovo espediente del prossimo capitolo (tra l'altro quello che, convenzionalmente, vede ben tre morti).

Mi sono reso conto di adorare Judith. Già, nel Capitolo 1 non l'avrei mai detto, eppure in questo Class Trial si è rivelata essere un personaggio così bello e diverso rispetto a Xavier.
In un modo o nell'altro sta assumendo il ruolo di protagonista, ed il suo preoccuparsi dei suoi compagni nonostante siano assassini mi ha lasciato di stucco. E' davvero un comportamento inusuale, considerando che nemmeno lo stesso Xavier ha dimostrato in tal modo il suo dispiacere.
Judith si è battuta per Hailey fino alla fine, addirittura spingendosi a volerla salvare dall'esecuzione e rischiare la sua stessa vita. Davvero stupenda: al momento la preferisco di gran lunga a Xavier come protagonista!
Infine... Hailey. Come immaginavo, non sono riuscito ad odiarla nonostante abbia ucciso la mia adorata Elise. A proposito, a differenza della maggior parte degli assassini in Danganronpa (ma anche di Alvin), non c'è stato per lei un motivo specifico per uccidere Elise... ha semplicemente aspettato che qualcuno per le undici andasse in sala caldaie? Strano, è un luogo davvero inusuale, mi viene da pensare piuttosto che pedinando Elise sapesse già dove si sarebbe diretta.
Comunque sia, sì, lo ammetto! Mi è dispiaciuto per Hailey tanto quanto per Elise in fin dei conti!
Il suo capitolo di Reminiscenze è stato struggente, perché a differenza del precedente è narrato dal punto di vista del padre della ragazza: un uomo che ha fatto tanti sacrifici assieme alla moglie per la felicità della figlia, che è entusiasta e fiero del suo talento... ma che in fin dei conti, noi lo sappiamo, non potrà nemmeno vederla morire in un questo perverso gioco di uccisioni. Tutta quella felicità è stata ormai da tempo cancellata, e ne è rimasta solo la debolezza di Hailey, che si è portata nell'inferno una sofferenza ancora più grande.
Ed il colpo di grazie è stato dato con il video log di Elise... dannazione XD! E' stato troppo...! Mi sono sentito esattamente come Lawrence (tra l'altro un personaggio in cui mi ritrovo moltissimo a livello di reazioni), ed anzi se fossi stato in lui avrei cominciato a piangere alla frase:
" Se qualcosa dovesse accadermi, allora... vorrei che chiunque trovasse questo video lo usasse come mezzo per ritrovare me e i miei compagni."
Elise era davvero troppo pura e gentile per finire in questo Killing Game.

Grazie ancora per questo Capitolo 2 dove abbiamo visto personaggi che conosciamo mentre iniziano ad evolvere: chi stringendo legami e cercando di ostacolare il dubbio, chi soffrendo per la propria impotenza, e chi disperatamente cercando di tornare a vedere il cielo.
Complimenti, non vedo l'ora di buttarmi nella lettura del Capitolo 3!

15/04/18, ore 19:52

Ma perché tutti i personaggi che mi piacciono devono morire xD?
Alan era uno dei miei personaggi preferiti serio e allo stesso tempo protettivo e gentile
Refia per me era indifferente, mi piaceva ma mai come Alan era una sempre felice.. e per questo mi piaceva!
Elise era come Alan uno dei miei personaggi preferiti, come ha detto Pearl, Ingenua ma anche Allegra....
Hayley....OH Hayley... per adesso tra i morti è quella che mi è piaciuta di più... poi la sua motivazione... poverina e la morte era perfino più crudele di quella di Alan....
Ho pianto in tutte e due le motivazioni dei "colpevoli" ma ho pianto di più in quella di Hayley...
E niente la storia è carina...la continuerò a seguire