Il campo di Eliotropi
di Nirvana_04

07/09/17, ore 13:00

Ciao carissima,
stupenda qesta conclusione, epica, e triste come tutte le cose epiche. perchè dove c'è una morte eroica, ci sono anche superstiti che piangono l'eroe.
Non è un caso, credo, che la morte giunga proprio quando Bastian crede di avere raggiunto la pace,quando crede che nonostante tutto, in fondo, anche per lui esista qualcosa al di là del massacro e della guerra. Mai abbassare la guardia, sembra voler dire la morale di questa storia.
Molto bella la descrizione della battaglia, l'hai resa al tempo stesso cruenta ed esaltante, esattamente come la vive Bastian. Ho apprezzato molto anche il constrato fra il caos dello scontro e l'abbandono quasi piacevole che Bastian sperimenta nel momento della morte, che dopo fendenti e colpi di lancia lo accarezza e gli sussurra parole affettuose.
Una storia bellissima, complimenti!^^

06/09/17, ore 16:39

Nonostante sapessi che fine attendesse Bastian, leggere l'ultima parte mi ha portata sull'orlo delle lacrime. E ho la pelle d'oca.
Non so esattamente cosa dire, in parte perché sono sconvolta tanto dalla bellezza del capitolo quanto dall'atrocità dei fatti narrati, in parte perché le parole non sarebbero in grado di esprimere l'insieme di sentimenti contrastanti che si stanno accavallando gli uni sugli altri impedendomi di pensare, e scrivere, lucidamente.

Sappi che il inciaggio non te lo toglie nessuno e non ci sarà un Tristall a proteggerti.
Non ti sei smentita e hai reso la dipartita di Bastian eroica e straziante (oltre che coerente con il suo personaggio): egli muore in difesa della propria amata, il suo ultimo pensiero va a lei, come sono sempre stati per lei le sue azioni, le sue decisioni, le sue paure. Bastian si è votato totalmente a Miva e non so se questo sia stato un bene o un male: da una parte la ragazza ha rappresentato la sua ancora di salvezza, il motivo per cui combattere e vincere, ma dall'altro questa iperprotettività lo ha portato alla morte. Il capitolo ha mostrato, nuovamente, come non possa esserci spazio per aspirazioni, desideri, progetti o più semplicemente per un futuro in questo mondo: la realtà ti strappa la vita e ti getta sulla riva del mare con una spada in mano e nessuna idea di come riuscirai a sopravvivere fino all'attacco successivo. è una realtà spietata e crudele e per quanto tu l'abbia indorata e resa epica attraverso il tuo stile e un lessico ricecato ed evocativo (che in quest'occasione, a mio avviso, ha raggiunto la sua espressione massima facendomi commuovere per la bellezza di certe immagini edespressioni), rimane quella che è. Non c'è nulla di sublime nella morte, ma tu sei stata capace di mettercelo, mitigando un poco la crudeltà e l'ingiustizia, rendendole più sopportabili pur essendo laceranti.

Sei stata abilissima e rendere ogni parte di questo capitolo e io non posso che rimanerne estasiata: la lotta concitata e disperata è stata descritta con precisione e maestria, prendendo in considerazione il punto di vista del solo Bastian, pur non mancando di renderne il movimento confuso e angosciante generale (potrei leggere una trilogia intera di sole tue scene di combattimento tanto sono ben scritte e coinvolenti), la personalità di Miva è spiccata come un raggio di sole in questa tela tetra e buia, e la sua figura vista attraverso gli occhi di Bastian non ha fatto altro che rinvigorire la mia ipotesi circa la sua rassomigianza a qualche guerriero dell'antica Grecia, armonizzato con la sua femminilità (forte e delicato, appunto; inarrestabile ma sensibile, capace di far coesistere questi due aspetti apparentemente contraddittori...Si potrebbe dire che racchiuda in sè la forza e la determinazione di un uomo e la delicatezza e la soavità di una donna); è un personaggio che dopo questo spin-off apprezzo ancora di più. Infine, la dichiarazione di matrimonio fugace e intensa, resa con una attenzione e una delicatezza sublimi non hanno fatto altro che smembrare ancora di più il mio povero cuore martoriato, rendendo l'attacco inaspettato ancora più atroce e crudele e la morte di Bastian insostenibile.

La pace e la consapevolezza con cui il ragazzo ha accolto la morte è sorprendente: sa che sta per morire ma si abbandona al suo ineluttabile destino con serenità, senza rimpianti e con la sicurezza di aver lasciato in buone mani chi ama. Muore con la certezza di aver portato a termine il suo compito, di aver raggiunto il suo scopo e fa pace con i propri demoni interiori, affidandosi totalmente al proprio dio.

L'immagine finale dei campi eliotropei e della sua attesa sono state il colpo di grazia che ha sfondato la diga riducendomi in lacrime.
Prima che l'emozione e la commozione mi impediscano definitivamente di scrivere frasi di senso compiuto, ti ringrazio per avermi regalato questa storia.
Appena posso, passo all'altro spin-off e ti tartasso anche lì ^^

Grazie e alla prossima ^^
Ayr

p.s. Mi devi un'intera confezione di fazzoletti :P

06/09/17, ore 10:03

Buongiorno.
La fine è giunta.
Il giovane protagonista ce l'ha messa tutta, ma quando si ha da combattere contro forze di questo genere, non sempre l'audacia e il coraggio aiutano a sopravvivere.
Bastian alla fine è morto, ma è morto combattendo, e anche per Miva. I due non si sposeranno, non avranno più un futuro assieme; è la beffa di un destino sadico.
Bene, è stato un piacere seguirti anche in questo racconto ^^
Buona giornata e a presto :)