Fil Rouge- Destin Maudit
di Jeo 95

07/09/17, ore 20:35

Ciao Jeo 95!!! Come promesso, eccomi qui a lasciare una recensione alla tua storia. Innanzitutto perdonami se condenso sette capitoli in uno, ma se avessi fatto una recensione per pubblicazione non l’avrei finita più XD. Prometto che dal capitolo 8 seguirò la fanfict con regolarità. In secondo luogo, permettimi di presentarmi meglio cosa che non ho potuto fare su Wattpad 😊. Mi chiamo Yugi95, ma come dico sempre… se ti fa piacere chiamami semplicemente Yugi XD. Sebbene ogni tanto dia un’occhiata alle ultime novità del fandom di Miraculous, non ho mai letto nulla… in pratica la tua è la prima fanfiction che mi accingo a seguire su questo argomento. Il motivo per cui mi sia buttato in questa nuova avventura letteraria (mamma mia come sono melodrammatico) è complicato e non voglio farti perdere tempo con giri di parole inutili. Diciamo che tutto è nato grazie ad un babbeo che sul gruppo Facebook di Miraculous ha pensato che la tua storia fosse uno speciale del cartone. Guarda meglio stendere un velo pietoso… 😉. Alloooora… da dove posso iniziare, la prima recensione è sempre la più difficile ahahahahahahahahah. Beh… io direi di partire dal generico e poi scendere man mano nel particolare 😊. Trovo il tuo stile di scrittura semplice, lineare e, soprattutto, fluido. La lettura procede sempre in maniera piacevole e non vi sono “stonature” (concedimi il termine) che ne pregiudichino l’andamento. Non ho notato ripetizioni eccessive, che possano rallentare la narrazione, né tanto meno vi sono errori gravi da compromettere la storia. Ovviamente qualcosa (credimi sono davvero pochi XD) può sempre sfuggire come doppie, accenti e parole scritte male… ma si tratta di sottigliezze dovute alla distrazione. Di conseguenza non preoccuparti 😉. La grammatica è perfetta, mentre il registro lessicale risulta più che appropriato allo scopo della fanfiction. Detto questo veniamo al tuo punto di forza ma, ahimè, allo stesso tempo di debolezza. Nei tuoi capitoli le parti descrittive, narrative e riflessive prevalgono nettamente sui dialoghi. Adesso… io adoro questo tipo di scelta stilistica: le fanfiction sono storie, romanzi e non copioni teatrali. Quindi è più che giusto mettere in risalto descrizioni, emozioni e pensieri dei personaggi. Tuttavia, quando si insiste troppo su questo aspetto, la narrazione perde quella parte della sua carica… sembra quasi che il tempo si cristallizzi e i personaggi risultano sospesi in una sorta di bolla, mentre parte un flusso di coscienza che tende ad escludere tutto il resto. Su Wattpad mi sono permesso di leggere alcuni commenti alla storia e ho riscontrato che altri lettori hanno già sollevato il problema. Fermo restando che i ¾ delle storie di Wattpad non sono altro che delle mere sceneggiature… il problema, anche se piccolo, c’è. Quello che mi sento di dirti, non essendo nessuno per criticare o per dare consigli di scrittura, è di provare in questo modo (lo stesso che uso io): organizza la struttura del capitolo in base alle pagine che ti prefissi di scrivere. Mi spiego meglio… nel mio caso ogni capitolo consta di 10 pagine Word, conseguentemente cerco di distribuire le parti narrative, descrittive e riflessive (ovvero il conteggio dei righi) in un totale di 4 pagine. In questo modo mi lascio 6 pagine per i dialoghi che andranno a spezzare la narrazione rendendola meno pesante. Da quello che ho potuto notare i tuoi capitoli non sono molto lunghi (ALT… non è una critica XD), quindi non puoi insistere troppo su determinati aspetti come le descrizioni di luoghi e personaggi, oppure sulle riflessioni di questi ultimi. Devi cercare un equilibrio, solo così potrai bilanciare il capitolo e renderlo perfetto (anche se la perfezione non è di questo mondo… ma la sciamo stare questi voli pindarici ahahahahahahah). Chiuda quest’ampia parentesi sul tuo modo di scrivere, veniamo alla trama della storia e ai suoi personaggi. Innanzitutto il flashforward (o prolessi per i puristi della lingua… non sia mai si offendano XD) è stata davvero una bella trovata. Pone nella testa del lettore una serie di interrogativi che si porterà durante tutta la lettura fino all’ultimo capitolo 😉. Diciamo che crea una sorta di tensione positiva che ci costringe sempre ad essere attenti in modo tale da cogliere quel dettaglio, quel particolare che possa riallacciarsi con il futuro XD. La storia in sé la trovo molto carina e anche un po’ distaccata da quelli che sono i canoni classici del fandom di Miraculous. Marinette e Adrien non sono i protagonisti assoluti e insieme a loro, si alternano sulla scena un gran numero di personaggi con ruoli più o meno importanti. Allo stesso tempo non hai stravolto l’intera trama del cartone, riscrivendola da capo e inventandoti un mondo tutto tuo. Per carità, adoro questo approccio e apprezzo che si cimenti perché non è una cosa facile (e lo so bene XS). Tuttavia credo che fare una cosa del genere, dopo solo una stagione… sia controproducente. Sappiamo troppo poco sul mondo di Miraculous e, di conseguenza, lasciando libero sfogo alla fantasia rischiamo di allontanarci troppo dai canoni del cartone. Ovviamente questo è un mio pensiero e non ho nulla contro chi la pensi diversamente… ma devo essere sincero: sono davvero contento che nella tua storia non vi siano tutti questi stravolgimenti. Chiudo questo papiello affrontando rapidamente (altrimenti mi spari) la questione personaggi, sui quali mi concentrerò meglio nei prossimi capitoli. I protagonisti classici del cartone (Marinette, Adrien, Papillon, Master Fu, etc.) li trovo davvero fedeli alla loro controparte del cartone e, sinceramente, non potevo chiedere di meglio. Detesto gli OOC a meno che non siano ampiamente giustificati 😊. Le Paon m’incuriosisce davvero, davvero molto… ma parlerò di lei più in là, quando avrà più elementi su cui basarmi 😉. L’altra new entry, ovvero Ameliè Bourgeois, l’adoro al pari della sorella cattiva (si… amo alla follia Chloé Bourgeois, l’ho detto non vogliatemene male ahahahahahahah) e non vedo l’ora di vedere cosa avrai in serbo per lei. Anche il personaggio di Lila mi ha colpito positivamente, ma, come ho già detto, prima voglio aspettare per esprimere un giudizio degno di questo nome. Beh… penso di aver finito, scusami ancora per questo testo lunghissimo. Giuro che dalla prossima volta sarò meno prolisso. Io adesso ti saluto e ti faccio ancora una volta i complimenti per questa fanfict. Ci sentiamo presto e ricorda: adesso dovrai sopportarmi ad ogni uscita. Se non ti fa piacere lamentati con quel babbeo del gruppo di Miraculous 😊 😊 😊.
Saluti, Yugi95.