The Betrayal Covered in Ash
di MidnightRavenKuro

10/09/17, ore 01:53

Buonsera Kurogami !
Anche se è mooolto tardi non ho potuto resistere e mi sono fiondata sul tuo nuovo capitolo.
Allora le cose cominciano a evolversi in tutti i sensi ! Per quanto non siano successe grandi cose, si sono sviluppate nuove e interessanti relazioni tra i personaggi. Kaede ha legato con Hanataro ! Per quanto ti confesso, rientri nella mia categoria di personaggi irritanti, vederlo mi ha fatto piacere e in poche frasi mi hai fatto ricordare alla perfezione in sup carattere.
Tra Isane e Retsu c'è stata una semiconfessione ?!? Oh ... <3 Quel momento è stato particolarmente tenero e "scioccante", non mi aspettavo una simile svolta così presto, ma considerato come hai descritto la relazione tra le due donne ci sta perfettamente.
Kyoraku e Ukitake sono stati perfetti. Il sospetto dell'uno e la preoccupazione dell'altro ci sposano al 100% coi loro caratteri.

( Aspetta ... Kyoraku ha chiamato Retsu ; Yachiru ... e il fatto Aizen sia stato nominato mi fa capire che la storia è ambientata nei 17 mesi tra la fine della Saga di Aizen e quella dei Fullbringer ! Okay ora è tutto più chiaro ! )

E alla fine la nostra protagonista riesce a sentirsi a casa e al sicuro, affiancata da persone dolci. Beh il suo essere al settimo cielo per la proposta di iscriversi all'Accademia da parte di Retsu, è più che giustificata. Spero di vedere presto l'evolversi dei suoi poteri. ^^

Ma aspetta non è finita ... ecco arrivare il duro ( e spero non troppo doloroso angolo delle correzioni ) !

1) I che. Davvero ne ho visto davvero troppi in questo capitolo.
Puoi chiamarmi la Paladina AntiChe o la Rompiscatole CostruisciLaFraseDiversamenteCercandoDiAlternareLaCostruzioneDellaFrase. A parte gli scherzi, quando comincio a essere così tanto risultano molto fastidiosi, ma questi posso essere gusti personali me ne rendo conto. Ecco due esempi veloci ove è possibili ometterli ;

a) Le era rimasta addosso una parte della sensazione di panico che aveva provato la sera precedente, ma sperava di riuscire a smaltirla in poco tempo.

Le era rimasta la sensazione di panico ... provata la sera precedente/ della sera precedente.

b) Era assorta in ciò che stava facendo, quando la sua concentrazione venne interrotta da qualcuno che aveva appena bussato alla porta.

Era assorta nella sua mansione, quando qualcuno bussò alla porta.

Ne potrei mettere tanti altri ma non mi pare il caso, in generale rivedi bene le frasi e vedi dove il che può essere omesso.

2) Isane alzó lentamente la testa, inevitabilmente rossa in volto. Con fare incerto afferró la mano del suo Capitano (che stretta forte ha…) e si rimise in piedi.

Qui il pensiero di Isane irrompe nella narrazione spezzandola completamente. Il pensiero del personaggio va separato dal resto, messo così non sta per niente bene, oltre a non risultare per nulla incisivo.

3) sorriso sempiterno.

Beh ... semplicemente ho trovato l'aggettivo sempiterno un pochino forzato per descrivere un sorriso. Perenne sorriso/solito sorriso suonano molto più efficaci.

4) shunpò ...
Forse l'avevi già usato anche nel capitolo prima ... ma shunpo non può essere cognato come verbo ! Non è un verbo ! Si tratta di una tecnica ... correggi e metti subito : usò lo Shunpo.

In fondo ho letto che non hai avuto tempo di correggerlo, piuttosto aspetta se non sei sicura. Accetterei più un capitolo con qualche errore di battitura, rispetto a uno dove l'autore non è sicuro. Ultima questione, anche se qui si tratta di puro livello narrativo ; ogni tanto nomini persone della vita di Kaede, persone legate alla sua vita nel Rukongai ... ma la loro descrizione è talmente esigua che il lettore non riesce a legarle pienamente all'esperienza della protagonista, né alla sua maturazione psicologica. Descrivere più nel dettaglio, magari con piccoli momenti, gioverebbe non poco.

Un saluto e alla prossima Elgas.
(Recensione modificata il 10/09/2017 - 02:44 am)