Cosa accadde realmente
di bennytop

30/11/17, ore 20:27

Un ripassino storia non avrebbe fatto male, detto con molta sincerità...se leggo di due personaggi del 1700 mi aspetto, a meno di storie volutamente ambientate nei giorni nostri, che i loro comportamenti siano adeguati. Per non parlare della punteggiatura che rende il tutto troppo veloce da leggere...

20/09/17, ore 14:49

Ho letto questa OS spinta dalla curiosità, e benché io comprenda e apprezzi il desiderio di scrivere qualcosa di più realistico, il mio giudizio non può essere completamente positivo.
Per essere la tua prima storia, devo dire che è scritta bene, in modo semplice ma scorrevole e corretto, e penso che tu abbia tanto potenziale e, con la pratica, migliorerai un sacco e diventerai una bravissima scrittrice.
Parte di ciò che non mi ha convinta, nella storia, è l'uso di un linguaggio alquanto moderno. Capisco che, in un momento di intimità come quello da te descritto, non si badi molto a ciò che si dice e che si "tiri fuori" il lato più profondo e istintivo di noi, e sicuramente i nostri, non essendo puritani ed essendo due persone molto schiette, sicuramente nell'affrontare certi argomenti non li hanno imbellettati e romanzati, ma proprio non ce li vedo ad essere così eccessivamente crudi e moderni. Mi parevano quasi due giovani dei giorni nostri e, come ha già detto un'altra lettrice, quasi mi aspettavo si mettessero a parlare di preservativi e pillola. Inoltre, li ho visti un pochino troppo imbarazzati; certo, un minimo di imbarazzo ci sarà stato, ma Oscar e André si conoscono da una vita, sono molto affiatati e hanno molta chimica, quindi, secondo me, sarebbero stati molto più sicuri e si sarebbero lasciati guidare molto di più dalla passione e dal desiderio, piuttosto che dal pudore e dal nervosismo.
Un altro aspetto che non riesco a valutare positivamente è il modo in cui descrivi le loro emozioni e i loro sentimenti. A mio parere, avresti dovuto approfondirli un po' di più, far percepire meglio il loro amore, così da rendere il tutto meno meccanico e "fisico". Perché sì, è vero che la prima volta, spesso e volentieri, non è una favola, ma il realismo e la fisicità e la passionalità  del momento descritto non escludono dolcezza e romanticismo e poesia.
Detto questo, ti ripeto che hai molto molto potenziale e la mia, più che una critica, vuole essere un incoraggiamento che racchiude qualche consiglio, e che non intendo offenderti in alcun modo.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.
Ele

(Recensione modificata il 20/09/2017 - 02:51 pm)

18/09/17, ore 02:45

Premetto subito una cosa:
La mia recensione non è positiva ma evidenzia criticità non certo nell' esposizione,nello stile o nel gergo "moderno" : ognuno giustamente ricrea col suo bagaglio culturale/umano un suo personale approccio al mondo delle fiction,altrimenti non si chiamerebbero così.
La cosa "strana" notata sia con te che con altre scrittrici qui è: come mai c'è tutta questa fissazione scabrosa nel voler scandagliare l'intimità della prima (e unica )notte di Oscar e Andrè?
Io credo nemmeno l'avessero consumata fino in fondo guarda.
Lui non era pronto sicuramente,al limite lei potrebbe essersi imposta.....ma insomma saranno affari loro?
Perché nessuna scrive la prima volta fra Maria Antonietta e Fersen? E la povera Rosalie?si è sposata con Bernard eppure secondo le scrittrici di efp è rimasta vergine.
Su Oscar c'è un vero e proprio assalto.
Forse si vorrebbe in qualche modo farcela "assomigliare" a noi con dolori,paure lacrime.
SE ha pianto (cavoli suoi) avrà pianto di gioia perché con ottime probabilità lei NON era fisicamente vergine.
HA fatto una vita diverse dalle altre ragazze,sin da piccola ha praticato attivita' estreme,lunghe cavalcate,corse. ...E' un evento spontaneo,se SUCCEDE in tenera età (insomma.....certe cose si intuiscono credo, anche senza conoscere qualcuna ,come conosco io).....
Peccato voler parlare sempre e a tutti i costi nell'intimità di Oscar e Andrè quel 14 luglio.
È come infierire su quello che sono stati.
Lady Oscar ,sia manga che anime non si può ridurre in una scopata di due amanti famelici.
Ok raccontiamo l'amore, il sesso i particolari pruginosi va bene.
Ma smettiamola di chiamarli col LORO nome.
Scusa lo sfogo,ma non è la prima volta che leggo cose simili e mi sono stufata.
Oscar e Andrè sono gli eroi della Rivoluzione Francese. Un cult degli anni Ottanta.
Due grandi personaggi usciti da una penna favolosa.
Mi inchino sempre nel complimentare chi riesce a descrivere storie ricordando questi fondamenti.
P.S. ho letto la storia per curiosità,erano tante le recensioni.
Non era ,credimi per atteggiarmi a "maestrina ".
(Recensione modificata il 18/09/2017 - 10:58 am)

P.S. Se ritieni(come hai scritto nella risposta )che la mia recensione violi la correttezza delle norme in uso,rivolgiti all'amministrazione.
Io non sono certo obbligata ad improvvisarmi scrittrice se non lo sono e nemmeno a non leggere storie se mi incuriosiscono.
Io la vedo così ,tu puoi segnalare il mio commento poi vediamo che ne pensano. Mi rimetto al giudizio di chi gestisce la pagina. Ciao buona giornata
(Recensione modificata il 18/09/2017 - 03:40 pm)