Wie Blumen
di EffyLou

01/10/17, ore 20:30

"...il suo sgambettare ovunque sul ring è un modo scorretto di sottrarsi allo scontro"

Ignorante di un caprone, si chiama gioco di gambe, ed è una tecnica difensiva!
A parte ciò e pur capendo la più che giusta indignazione di Trollmann, che si sente tedesco e che non intende lasciare il suo paese per  un regime criminale, condivido le paure del suo manager. Dovrebbe scappare negli States, inseme a Frieda.
Già gli stanno facendo il necrologio virtuale, parlando al passato di lui, delle sue prove atletiche e dei suoi fan.
Fuggi, Gipsy. L'orgoglio non ti salverà dalla morte, anche se tu la morte la sfidi e la sbeffeggi ogni qualvolta calchi il sacro ring.

Ma piuttosto che farti ammazzare dai Nazisti, tanto valeva impattare con un montante di troppo...
E morire da pugile, e non da cavia.
------
Continuo a seguirti con interesse, e debbo dire che a parte qualche prolissità narrativa qua e là (ma fa parte del tuo stile, credo), la storia si sta snodando molto bene.

Brava e a presto!
Lou

01/10/17, ore 19:14

Insomma pare che questa candidatura al titolo non porterà niente di buono a Johann!
Mi è piaciuto tanto lo scambio tra Leyendecker e il nostro protagonista all'inizio, e anche il pezzo con Edmund. Johann non ha avuto il padre molto presente ma questi due uomini lo sono senz'altro, anche se da pochi anni!
I dialoghi con l'allenatore fanno capire che tipo è, determinato, coraggioso e orgoglioso.
Mi piace moltissimo Trollmann, è degno di ammirazione e stima.

Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo per sapere del match. Aspetto con ansia!
A presto! :)