Fixing it
di SalvamiDaiMostri

25/10/17, ore 00:50

Non sai con quanta impazienza stavo aspettando questo capitolo, veramente non facevo altro che controllare gli aggiornamenti tutti i giorni e quando stasera ho aperto e ho trovato un nuovo capitolo ti giurò, mi hai svoltato la giornata! In realtà io apprezzo molto CBE tu rimanga fedele a ciò che avviene nelle puntate, perche questa storia appunto è una "fix", tu stai cercando di " aggiustarla non di cambiare ciò che è successo! Ed è quello di cui ha bisogno l'intera quarta stagione, più nello specifico l'ultima puntata, ovvero appunto di essere "aggiustata". La tenerezza nel l'immaginarmi Sherlock alle prese con la piccola Rosie non cade per niente nell'OOC perche noi tutte sappiamo che Sherlock un cuore ce l'ha e grande anche, e non è il sociopatico calcolatore che ci propinavano nella prima puntata della prima stagione. Io aspetto con ansia IL capitolo, quello della svolta, quello dove finalmente Sherlock e John capiranno che il 221C non gli servirà mai, perché "there's only one bedroom needed in 221b", la LORO camera da letto! E rosie può avere la camera di sopra tutta per lei!
Ah per ultima cosa non so se te ne sei accorta ma c'è un errore di battitura, te lo dico cosi lo puoi correggere: All'inizio, undicesima riga c'è scritto " colito " invece di solito; ne avevo visto pure un altro ma me lo sono perso e non lo ritrovo più ne testo, magari se lo rileggi lo trovi (io con la mia memoria da pesce rosso l'ho dimenticato mentre scrivevo la recensione,lol) . E niente, un bacio e come al solito un enorme grazie perche stai scrivendo questa storia si cui tutti avevamo bisogno, alla prossima -J

24/10/17, ore 12:47

Ciao :)
Questo capitolo rispecchia più o meno le tematiche dell'ultimo episodio..
Oddio, immaginare Mycroft schiaffeggiato da suo padre è strano, ma effettivamente non sarebbe una sorpresa; l'ha combinata grossa, anche se l'ha fatto a fin di bene. Eurus come personaggio mi ha messo i brividi, quegli occhi così freddi e calcolatori.. però la scena del violino con suo fratello mi ha fatto proprio tenerezza (?) Questa famiglia è perfettamente una famiglia normale.. 😂
Il rapporto tra Sherlock e Rose me lo immagino esattamente come l'hai descritto tu.. certo, avendo una madre spia ed il padre aiuto-consulente detective non poteva essere diversamente 😂 Adoro il fatto che Sherlock la vede come una figlia e che si comporta da umano con lei. La scena del bagnetto è veramente adorabile!
Penso che i muri bianchi di Baker Street rappresentino un nuovo inizio per John e Sherlock, come se dovessero ricominciare daccapo, tutti e tre insieme. Riguardando attentamente l'ultima scena ho notato il tavolo con i lati smussati; ottimo occhio, brava 😉
Tutta la parte dei sentimenti di Sherlock mi sembra assolutamente appropriata. È come se nell'ultimo video di Mary, quando dice: "io so cosa potreste diventare" lui si fosse accorto dell'ovvietà che gli rinfacciavano da anni tutti i suoi amici. Lui ama John e lo ha sempre nascosto dietro la maschera di amicizia fraterna, fondamentale per lui e per la sua sanità mentale e fisica.
Non so perchè faccio tutti questi ragionamenti, ma è come se la tua storia mi aprisse nuovi orizzonti di pensiero e questo è un grandissimo pregio.
In ultima cosa vorrei come sempre farti i complimenti perchè non cadi mai nell'OOC, ma rimani fedele alla trama originale adattandola in modo perfetto alle tue idee 😊 l'attesa vale il capitolo!
A presto con un nuovo aggiornamento!
P.s per fortuna il cranio di bue è sopravvissuto! Chiedo troppo se voglio anche il cranio umano integro sopra il camino? 😂

24/10/17, ore 10:09

Ciao, e ben ritrovata! La trama si è sviluppata in una maniera più rapida di quanto mi sarei aspettata, ma nonostante questo non ho trovato nulla di forzato o fuori posto. Anzi, mi ha fatto piacere vedere il ritmo alzarsi un pochino e la trama incalzare in avanti. Specie perché ho trovato che il modo in cui hai fatto evolvere la situazione sia stato ben scandito nel tempo. Questo "ci sono cose che hanno bisogno di un certo tempo per essere metabolizzate" dà il ritmo giusto a quella sequenza di fatti che avviene, per forza di cose, in un lasso di tempo abbastanza dilatato e che coincide con la ristrutturazione. Sono contenta che la trama abbia, nella prima parte della storia, portato già alla convivenza al 221b. E soprattutto mi è piaciuto come hai fatto sì che i due girassero attorno al desiderio di vivere insieme, ma senza dirlo apertamente all'altro. Credo sia un po' il nocciolo della faccenda e ciò che ruota attorno allo sviluppo della Johnlock e più in generale allo sviluppo della loro relazione, ovvero il fatto che il loro aprirsi all'altro e il loro avvicinarsi sia molto lento e che inizi già dalle piccole cose. Già il semplice: "vorrei vivere qui a Baker Street" detto da John e pensato e ripensato da Sherlock più e più volte, sembra come una montagna insormontabile, un qualcosa che entrambi vorrebbero ma che sembra irraggiungibile. Sono contenta che sia stato John il primo ad avanzare l'idea perché credo che per Sherlock fosse una sorta di doppia rassicurazione. Cioè, non è stato moralmente obbligato a dire di sì, John gliel'ha chiesto perché lo desiderava anche lui. Questo è in apparenza un passettino minuscolo, nei fatti è un grandissimo balzo in avanti.

La seconda parte presenta scene di vita quotidiana di quelle che preferisco ovvero quel tipo di vita di tutti i giorni che diventa una scusa per analizzare ancora il loro rapporto. Non mi piace lo slice of life che non porta da nessuna parte e che è troppo fine a se stesso, mi piace come mi piace qui: quando ha un senso. E quindi, prendersi cura di Rosie diventa una scusa per vedere Sherlock sotto a una nuova luce, per ringraziarlo e per convincersi di non meritarselo. Credo che, tra i pensieri che colgono entrambi, questo sia uno dei due che più mi è rimasto impresso. John che è convinto di non meritarsi Sherlock, è un qualcosa che riporta drasticamente il lettore alla realtà e che fa male perché si va a ripensare a The lying detective e inevitabilmente alla scena del pestaggio, cosa che John non può già aver superato e metabolizzato. Credo, anzi sono convinta che la caratterizzazione di John verterà attorno a questo concetto e sono curiosa di capire come farai a farlo aprire a Sherlock e a fargli confessare tutto il dolore che prova. L'altra cosa che mi è rimasta molto dentro, è la scena finale. Altro minuscolo passettino in avanti. Significativo è quel trattenersi, l'arrossire e il limitarsi a una "Buonanotte" quando si vorrebbe dire ben altro, preceduti da una dichiarazione di felicità fatta con gli occhi di chi ancora è fermo alla morte di una persona cara. A questo punto sono entrambi a farsi dei problemi, ma sono entrambi a esser felici e quindi penso necessitino semplicemente di più tempo.

Un ottimo capitolo.
Koa