Ein vater|Ein sohn
di Architetto di sogni

20/01/19, ore 17:31

Seppur breve, con questa storia hai lasciato il segno. È un crescendo di emozioni commovente e travolgente. Vogli farti i miei complimenti per due ragioni: 1) hai uno stile di scrittura godibilissimo, non c'è mai un punto "fermo", mai un passaggio noioso e pesante o, al contrario, troppo frettoloso e sbrigativo; 2) mi piace come hai tratteggiato i personaggi, in particolare Levi. Ora, sappiamo tutti fin troppo bene che quel bel pezzo di manzo (lol) è freddo come una lastra di ghiaccio, inafferrabile e - come hai detto tu - quasi inumano. Petra, se Isayama non le avesse fatto fare la fine che tutti noi sappiamo, sicuramente l'avrebbe addolcito un pochino, ma il Caporale è impassibile e apatico di natura, per cui così sarebbe in gran parte rimasto. Ragion per cui, anche trattandosi di un episodio come il primo incontro con suo figlio, vederlo piangere come una mammoletta davanti al padre di Petra sarebbe stato alquanto discordante dal ritratto che Isayama ha fatto di Levi. Apprezzo proprio questo: il fatto che tu non lo abbia snaturato troppo, adattando benissimo il suo carattere freddo e spigoloso alle situazioni descritte.
Mi spiace solamente che di storie come questa sulla Rivetra non ce ne siano molte dannata Ereri *cof cof*.
Complimenti davvero! <3
(Recensione modificata il 20/01/2019 - 05:33 pm)

20/01/19, ore 17:13

Mi ero ripromessa di recensire una volta conclusa la storia per potermela godere al meglio, ma non sono riuscita a trattenermi alla scena strappalacrime di Levi che vede la fotografia di suo figlio accanto al corpo di Petra. Eh no, non credo che perdonerò mai Isayama. *piange*
Dal punto di vista dello stile di scrittura nulla da dire, non mi sembra di aver trovato errori e in ogni caso è molto piacevole e scorrevole.
Mi fermo qui, ora torno a leggere. ewe

21/08/18, ore 23:28

Ciao! 🌸
Innanzitutto, ti faccio i miei complimenti per come scrivi, mi piace davvero tanto (ed è alquanto raro in realtà!!). Che dire, dall'inizio alla fine sei riuscita a fare una osa che ben poche volte vedo: mantenere Levi esattamente così come è, senza farlo uscire dal personaggio.. Adoro questa cosa😍 Ho amato tutto, dal modo in cui Petra si è allontanata da Levi dopo che le ha sorriso nel primo capitolo (dalle torto povera donna!), alla maniera in cui lui si è preoccupato ed occupato di lei nonostante tutto, da come hai descritto benissimo i problemi e i sentimenti che lei ha dovuto affrontare durante la gravidanza top secret, a come l'hai fatta allontanare e isolare da tutti, anche da Levi stesso, per il bene del bambino.. Giuro, quando sono arrivata (purtroppo questo non si può cambiare) alla morte di Petra, mi sono immedesimata così tanto in Levi che sono andata in shock quando hai raccontato della foto, nonostante sapessi benissimo tutto😂 (a proposito, ottima scelta di nome e ottima motivazione!!). Ma la cosa più difficile da leggere, e quindi da scrivere posso solo immaginare, è stato il capitolo 3: non lo hai fatto uscire dal personaggio nemmeno per una piccola scena, nemmeno per una frase, Levi si è comportato esattamente come mi aspettavo che il vero Levi avrebbe fatto.. Complimenti, complimenti, complimenti!! Chiunque su un capitolo del genere avrebbe distrutto tutta la psicologia del personaggio, sono rimasta piacevolmente stupita! 🤗Fatto sta che, dopo tutte le spiegazioni del padre di Petra e tutti i ragionamenti di Levi, quando finalmente padre e figlio stanno un po' insieme, mi sono commossa un sacco.. Era tutto così dannatamente veritiero, mannaggia a te!! 😢 Quindi, ricapitolando, complimentoni, una delle poche fanfiction Rivetra in italiano che non mi hanno fatto accapponare la pelle dal disgusto.. Anzi! 😍
Un bacione, continua così! 🌷
A_Classic_GiRl
(Recensione modificata il 22/08/2018 - 12:00 am)

16/07/18, ore 10:22

Ciao Architetto di Sogni!
Sono qui per lo scambio del Giardino, ma ti confesso che avevo già messo questa storia tra quelle da recensire (una svolta, quel tasto) perché volevo ringraziarti per essere passata da me e perché sono una fan delle Rivetra che non hai idea. Parto col dire che entrambi i personaggi mi sembrano molto IC. Levi ha un atteggiamento felino, da gatto che ti viene vicino, ti osserva, magari ti dà una musata e poi piglia e se ne va. Petra ha un modo di fare protettivo e materno che ben si accosta al suo animo e anche al comportamento che avrà con Eren in futuro. Il suo non voler comprendere la situazione e il modo in cui i protagonisti finiscono per avere una relazione è reso bene; un escamotage classico (la mancanza di freni inibitori dovuti all’alcool) che però è giustificata da quei momenti che i due protagonisti si ritagliano per parlare. Credibile anche l’evoluzione solo fisica del rapporto che li lega. Per quanto concerne lo stile, ho trovato molte frasi che mi piacciono molto e un solo refuso scemo (se stesso anziché sé stesso perché stesso rafforza il sé che va accentato solo quando è solo). Vedo in te delle buone capacità scrittorie. Il modo in cui è costruito il capitolo, che sfrutta l’uso di flashback in più punti, risulta un tipo di narrazione matura che fa dell’introspezione il suo principale elemento e questo a me piace molto. Anche il lessico e le varie espressioni utilizzate, come già detto, sono molto interessanti. E poi adoro i What if e i Missing Moments.
Insomma, un bel lavoro che seguirò con piacere perché “Rivetra per sempre”! :)
Un caro saluto,
Shilyss

17/02/18, ore 16:09

Ciao! (Mi sono un po’ stufato di salutare sempre allo stesso modo)
Ma sai, alla fine potrei scrivere un semplice “bella storia, mi è piaciuta. FINE”, ma non sono il tipo ed è assolutamente contrario alla mia idea di recensione.

Capitolo finale, un all-Levi che dovrebbe rendere la vita difficile ad uno scrittore quanto ad un lettore. Perché scrivere i pensieri di quell’ometto è difficile, ma leggerli e immedesimarsi (o almeno pensare a lui che fa determinate cose) in quei 160 centimetri di pura apatia e freddezza è molto più difficile. Giuro.
Non solo perché (essendo appunto un mezzo anche un quarto sociopatico) è difficile mettersi nei suoi panni, ma perché appena si oltrepassa la soglia dell’interpretazione che gli ha dato lo scrittore allora si viene colpiti da quanto dolore prova. E stavolta il carro armato prima di passarti sopra ti spara.
Sono ormai tre recensioni che ti faccio, quindi ormai hai capito il brutto vizio che ha la mia testa.

Capitolo ottimo.
Cresce piano piano, dando piccoli assaggi al lettore di quel pugno allo stomaco che sta per arrivare più giù nella pagina.
Già dal principio dell’incontro con il vecchio Ral invece si legge che la scena prenderà tutt’altra piega. Quel piccolo moccioso rompe lo schema di ogni immaginazione strappalacrime che poteva venirmi in mente.
Qui però non posso non far dei piccoli accenni alla storia, me ne rendo conto.
(Tralasciando la metafora sul nome del bambino che ti avevo già accennato nell’altra recensione, ma che qui acquista solidità da un semplice trip mentale nell’angolo dell’autore)
Giuro che durante il discorso tra nonno e padre pensavo di voler strozzare qualcuno, solamente per scaricare un pochino la tensione che si stava accumulando. Tra Ral che tentava di fare un pochino il padre afflitto e Ackerman che invece si richiudeva nel guscio manco una tartaruga.
E poi l’incontro molto poco caloroso tra paparino e figlioccio che però affronto dopo.

Caratterizzazione di Levi, ottima. Non troppo dettagliata, ma comunque esatta. Che poi è sempre un pensiero, nessuno potrebbe capirlo veramente.
Il bimbetto è PERFETTO figlio di entrambi, si vede, ma perfetto.

Stile, parliamone. Non starò a dire che tutta la prima parte è corretta e bella, l’ho già fatto. Il discorso finale, alternato così semplicemente con botta e risposta, è fantastico. Semplice e funzionale, funziona troppo. È troppo veloce così però, finisce subito!
Comunque ci sono anche dei piccoli sprazzi di leggerezza molto simpatici nel corso della storia che mi hanno fatto sorridere.
Volevi che parlassi solo bene? No, adesso ci vuole una botta di malvagità. Cosa diavolo hai contro la parola “perché”? A volte c’è l’accento (quello sbagliato), altre non c’è. Sono tre recensioni che volevo dirtelo, ma ho preferito aspettare la fine, ecco cosa erano gli errori di battitura xD

Comunque scherzo, non voglio parlare male di questa storia, anche se mi è stata (soltanto) caldamente consigliata perché, ti cito testualmente: “È una piccola perla con uno stile un pochino acerbo, ma non è la solita storia yaoi che non leggeresti, e secondo me l’autore dovrebbe essere spronato” cit. la mia ragazza.

In conclusione tu dici “piccola storia senza pretese” e qui mi incazzo, pretendi! Pretendi da te, dal lettore e pure da chi passa per caso!
Devi prendere il cuore del lettore e strapparglielo dal petto mentre ancora batte! Farlo piangere, ridere e recensire convulsivamente ogni singola lettera!
Bene, basta, ho finito. Buona fortuna, tante belle cose, buon weekend.

Alla prossima! xD

17/02/18, ore 15:23

Rieccoci! Seconda recensione :)

Questo secondo capitolo ammetto che mi ha sorpreso (mannaggia a te) perché sinceramente mi sembrava soltanto un “intermezzo” tra l’evento scioccante e il finale strappalacrime della trama, ma mi sbagliavo. Sono veramente sincero nel dire che mi ha colpito il modo in cui ho percepito l’aumento della tensione tra le parole, ma non mi aspettavo un taglio così cattivo di tre anni! Ovviamente non voglio spoilerare a chi legge prima le recensioni, ma è stata una coltellata al cuore.

Come personaggi sinceramente c’è sicuramente meno, anche se la prima metà su Petra è comunque paragonabile al primo capitolo, se non anche meglio. Levi invece, nonostante sembri quasi un co-protagonista fino a questo punto, è utilizzato (dico utilizzato perché penso che sia un escamotage narrativo abbastanza buono in questi due capitoli, con un altro personaggio non si sarebbe potuto creare un’atmosfera di questo genere) molto bene.

Non ho trovato errori, forse un accento, ma come prima, niente di ché. Solamente una cosa:
Perché hai spoilerato nell’angolo autore il significato del nome di loro figlio? So che è stupido classificarlo come un spoiler, ma credo che non ce ne fosse bisogno (e parlo da lettore che ha letto anche l’ultimo capitolo) e questi son i miei trip mentali xD

Nonostante sia un pochino più corto degli altri è carico comunque di spunti per travolgere con un carro armato il piccolo cuoricino di un lettore inerme. E dopo esserci passato sopra per bene questo capitolo non dovrebbe lasciare nulla, ma veramente niente.
Se continuassi davvero a considerarlo un capitolo di passaggio tra un prologo ed un finale sarebbe molto riduttivo. Come ti ho già detto, scrivi bene, anche se ci sarebbe bisogno di qualche aggiunta a volte.

Ci vediamo al prossimo capitolo! Sempre che io sopravviva al finale!

17/02/18, ore 15:20

Piacere, sono Miky!

(È la mia prima recensione su questa storia e sì, te la recensisco tutta di fila! Così come l’ho letta - sia perché sono arrivato un pochino in ritardo e quindi c’erano già tutti i capitoli, sia perché sono comodo così -)

Devo dire sinceramente che ho apprezzato molto questo primo capitolo, è molto chiaro nei pensieri di Petra, in tutti i dubbi e le paure di affrontare quel piccolo ometto (non mi riferisco soltanto all’ultima fase della storia). Infatti, anche nel descrivere la loro travagliata relazione, fatta di momenti che hai descritto in maniera molto simpatica e carina.

Unico appunto sull’impaginazione che faccio è che secondo me vai troppo spesso a capo, è un mio gusto personale (perché ad altri può piacere di più così), perché va bene allungare, ma alcune volte era un pochino esagerato.

(Sto vedendo di recensirti punto per punto così da essere almeno utile a migliorare)

Ho controllato bene e c’erano pochi errori di battitura (e solo quelli), ma niente di grave assolutamente, quindi ottimo lavoro!
(Io ripeto, parlo solamente del capitolo 1)

Per quanto riguarda la caratterizzazione, parlerei più di Petra visto che Levi è affrontato meglio in seguito. Devo dire che è fatta accuratamente, anche se la storia in sé non ti permette di approfondire molto due personaggi. Però non è un male, anzi, è giusto e rispecchia il tuo stile.

Stile che trovo semplice, nonostante le tante descrizioni (che non sono solite in scrittori alle prime armi). Non sto facendo un paragone personale, assolutamente non sarei oggettivo nel farlo. Però è una buonissima base solida su cui costruire un stile molto bello, io non punto su questa storia in particolare - anche perché già finita -, ma punto su di te e sul rileggerti più in là nel tempo. Se riuscirai a seguire dei consigli giusti e a ricordarti la base da cui partivi allora arriverai ad uno stile davvero molto bello.

Io come al solito mi dilungo, non ci posso fare niente. E visto che voglio recensire anche gli altri capitoli farei meglio a darmi una mossa.
Comunque, la storia, come trama ed intenzione, è veramente ottima.

Complimenti, davvero!

12/02/18, ore 18:25

Che dire... questa storia è perfetta! Ho amato il tuo modo di scrivere, le descrizioni e perfino come hai caratterizzato i personaggi. Hai centrato in pieno il carattere di Levi secondo me!
Inoltre col finale, ammetto di aver pianto tutte le mie lacrime, giuro. Questa storia ha un non so che di davvero bello, emozianante, coinvolgente. Non so neppure come descriverlo. Mi è dispiaciuto tanto per la povera Petra, che per paura ha dovuto fare tutto da sola. L'idea di un piccolo Levi è semplicemente bellissima, sarebbe sicuramente destinato a grandi cose. Al fianco del padre diventerebbe un uomo straordinario. Devo dire che mi piacerebbe una storia a parte su Amell, vedere come cresce e perché no, combattere insieme al padre.
Davvero complimenti, continua così!
(Recensione modificata il 05/03/2018 - 01:20 am)

07/01/18, ore 15:42

Ehy ciao. Sì, dopo aver letto la tua storia su AC sono passata sul tuo profilo per vedere se anche le altre storie fossero così. Posso dire solo che ho fatto bene a leggere. Questa storia mi attira, mi piace, l’ho aggiunta alle preferite. E niente. Levi è proprio lui, a modo suo e anche Petra è piuttosto realistica. Ottimi stile e grammatica.
Complimenti. (E scusa la fretta, solo avevo poco tempo)
Elly<3

03/12/17, ore 13:57

Ammazza, un piccolo Ackerman in arrivo?Che privilegio aspettare un figlio da Levi!
Premetto che io sono un'amante dell'Ereri,però mi hai incuriosita non poco con questa storia,non temere,io ti seguo!