Wie Blumen
di EffyLou

30/01/18, ore 17:43

Sono perfettamente d'accordo con te.
L'Olocausto ha visto la morte di milioni di innocenti, ebrei o meno, ed è giusto compiangerli tutti.
Io ricordo anche i nativi americani e gli armeni:per me per Olocausto si dovrebbero ricomprendere pure loro.
Non solo i Nazisti hanno comesso questi orrori, ma anche i Turchi, i sovietici con i gulag e gli yankees: tutti colpevoli. TUTTI.
Io li ricordo e li accarezzo col pensiero, i reietti e gli abbandonati alla morte.
Ed ora il tuo capitolo: è dolce ed amaro.
Abbiamo una famiglia felice: un papà, una mamma, una bimba piccola. Sono così belli, insieme, come una sinfonia.
Si chiudono la porta dietro le spalle, si rivolgono al loro piccolo mondo segreto, fatto di piccole cose, di abitudini quotidiane.
Di pane fatto in casa, di polpette fragranti.
Rita dice di volta in volta che il papà cucina meglio... no: forse la mamma. Intanto mangia e cresce.
Ma non potrà avere un fratellino o una sorellina con cui dividere giocattoli e polpette.
Qualcuno ha deciso che debba rimanere figlia unica: l'unica erede Trollmann.
Qualcuno ha deciso che questo nucleo familiare non debba crescere più di così.
Qualcuno ha deciso in modo netto, come un colpo di bisturi, che direzione debba prendere una casa.
Non so se un solo inferno sia sufficiente per punire chi ha deciso tutto questo.