Noah
di SirioR98

16/05/19, ore 14:26

"Con questo, saluto un ultima volta il pubblico in applauso e scendo dal palco", e con questo immagino che parlavi soprattutto te a noi lettori, ci hai salutati e sei scesa dal palco dove ti ha portato questa sublime storie, vero?
Non hai idea di quanto vorrei che anche gli altri lettori che leggono e si godono questa storia lasciassero il loro contributo anche solo con una recensione o un commento, perché storie così, con un messaggio così bello e delicato, hanno bisogno di esporsi il più possibile e di fatto i lettori casuali rimangono attratti dalle storie con un alto numero di recensioni.
Ma torniamo a noi.
Ammetto onestamente che fino all'ultimo ho temuto una bruttissima sorpresa come per Mitch, e invece mi hai regalato un lieto fine! Non ci credo, un vero lieto fine!!
Forse, è vero, forse un sistema isolato può arrivare ad uscire dal suo asse, dal suo posto nell'universo. Bellissimo.
Mi è piaciuta tantissimo l'ansia di Noah prima del discorso in pubblico e penso che puoi immaginare il perché xD. So perfettamente cosa si prova quando le persone si concretizzano davanti a te e tu ti devi esporre...ed è una delle poche cose in cui, per quanto immagini il peggio, poi è anche peggio...ma questa è come l'ho vissuta io ahahah. Ho trovato molto credibile la sua reazione di panico.
E well, graziehhhhh della bellissima menzione d'onore, ahahah non avresti dovuto anche perché penso che con la tua singolare sensibilità sei molto di più tu a regalare qualcosa a me quando passi a recensire le mie storie <3
Hai esplorato il mondo del LGBTQ a meraviglia, e sono sicura che un domani nella revisione farai anche meglio, so quanta fatica hai fatto a seguire questa storia per via degli impegni importanti che già avevi, e oh gosh, ne hai una terza della saga in ballo??? TI prego via messaggio accennami qualcosina, una bozza, qualsiasi cosa!!!! ALMENO IL CONTESTO!
Anyway, ti segnalo la storia per le Scelte così ti insegni ad andare in pausa.
Evaporo.

30/04/19, ore 16:04

Oddio, sono tristissima.
Però mi piace e sono contenta, perché è il tuo stile, tu racconti sempre storie reali e purtroppo nella realtà non sempre c'è il lieto fine (anche se le ultime righe mi hanno regalato un barlume di speranza, cos'ha in mente Noah?). Purtroppo l'odio è indubbiamente un sentimento potente e a volte, vince.
Comunque, mi piace il percorso che ha fatto il protagonista, penso che abbia conosciuto molti colori e sfumature del mondo ed è cambiato molto dal ragazzino che era nei primi capitoli.
Mi è piaciuta tantissimo anche Emma, materna fino alla fine, adoro le figure come lei, che costituiscono una madre anche se non lo sono davvero, penso che sia un grandissimo amore gratuito.
Capisco la difficoltà di scrivere una storia quando non sia ha tempo o ci sono problemi superiori, mi capitato spesso con Rise and Fall, ma quando si giunge all'ultimo capitolo è sempre se non di più una grandissima soddisfazione!!
Mi chiedo se un giorno hai intenzione di editare anche questo, sempre nella saga dei Sistemi Isolati.
Che dire, cara, ti ho seguito anche in questo progetto e dire che mi hai insegnato tanto e allargato gli orizzonti a certe tematiche potrebbe sembrare banale o smielato, quindi ti dico solo Grazie! <3
L'unica cosa in cui spero è che non ci sia un botto finale negativo ahahahah, ma con te non si può mai sapere xD.
A prestissimo,

24/03/19, ore 21:05

Ma quanto cavolo sono carini Noah, Alex e Steve? Si vede che sono amici, o lo stanno diventando come nel caso degli ultimi due!
E tra parentesi: tutta la mia simpatia per cercare di esprimere i pronomi di un personaggio nonbinary in una lingua che ha solo maschile e femminile (io sono riuscita a rendere il mio alternando tra i due pronomi).
Le proteste di quegli invasati si fanno sempre più deliranti, ma almeno pare che il video abbia portato ai ragazzi qualche solidarietà. Speriamo solo che Winterfield non esprima qualche ragione per il contrario!
Ancora complimenti per un gran bel capitolo!

24/03/19, ore 15:15

Cavoli se è fondato il discorso di Noah! Dovresti vedere le reazioni della gente quando dico loro che lavoro con i senzatetto: la maggior parte è un "Perché?!" con occhiate stupefatte e il bisogno di informarmi che di sicuro se ne stanno approfittando.
La situazione al rifugio, però,è davvero deprimente. Un branco di adulti può radunarsi ad augurare la morte a dei ragazzini, ma loro non possono nemmeno rispondere con un cartello scherzoso senza passare dalla parte del torto. Come al solito ho adirato come rendi i personaggi: i ragazzi sembrano proprio un gruppo di amici che scherzano, e il povero Winterfield si vede che è un tipo a posto, ma iperstressato dalla situazione.
Possiamo solo sperare che il video su Twitter sia di qualche aiuto invece che danno ...
Ancora un bellissimo capitolo, complimenti!

20/03/19, ore 22:04

Per la miseria, una bella riflessione letteraria quella tra Noah e Sayid ... un po' rovinata dalla puntigliosità di quest'ultimo e dal carattere apatico del primo, ma bella. E anche la poesia che ha dato inizio al tutto non era affatto male!
Bella anche la faccenda di Audrie: la ragazza perde la calma e poi va in crisi, ma in modo davvero credibile. E gli altri ragazzi la sostengono: si sta creando un bel gruppo.
Altro gran bel capitolo, complimenti!

20/03/19, ore 20:05

Ma quanto sono adorabili questi tizi? Cioè, hai gestito benissimo le conversazioni tra i personaggi. Sembrano tutti molto realistici, dalle sparate umoristiche di Sayid alle ammissioni depresse della signora Winterfield a quelle rabbiose di Marlene. Crea una bella atmosfera, un senso di affetto e solidarietà nascente.
Altro bel capitolo, complimenti!

16/03/19, ore 12:52

Mi è piaciuta la presentazione della 'famiglia': usciranno pure da situazioni difficili, ma si vede che quelli restano dei ragazzini, con i loro litigi stupidi e le piccole amicizie-inimicizie.
E poi quest'amicizia formatasi tra Noah e Steve: si vede che il nostro eroe è riuscoto ad avere un impatto positivo sulla vita di quell'altro ragazzo, nonostante il suo atteggiamento perennemente scazzato.
Altro bel capitolo, complimenti!

15/03/19, ore 11:21

"Partiamo verso casa".
Non è forse la cosa più bella?
Nel corso del capitolo Noah si rende conto di tutto ciò che voleva ignorare nei capitoli precedenti mentre pianificava la fuga, che ha un casa, persone da cui tornare, e soprattutto che non è solo lui a pagare le conseguenze delle sue azioni, non è solo lui a rimetterci, perché di fatto abbia un dovere verso le persone con cui ci leghiamo. Penso che sia la cosa più dura ma anche la più bella che possa accadere.
Detto questo, buonsalve, girl!
Allora, non so cosa ti ho detto nei scorsi capitoli, se l'avevo già notato, ma mi sembra che la tua scrittura continui a migliorare a vita d'occhio, alcune considerazioni che hai fatto sono bellissime e poetiche:

"E ricordo le voci dei miei genitori, che intonavano in sincrono una richiesta di pace risalente a qualche anno prima che nascessero"
o
"l’unica voce stonata del gruppo, più alta delle altre, che impone la sua presenza per un’esuberante voglia di aggregazione, di sentirsi parte della magia"

Ci sono molti altri passaggi in auto che ho adorato, ma non voglio deformare la recensione, in sostanza well done, stai tirando su un ottimo stile di scrittura, e me ne prendo tutti i meriti! Ahahahhahahahah, scherzo ovviamente, ma sono davvero onorata di averti visto crescere dai tempi del primo cap di Mitch, e già lì ti avevo adorato con le considerazioni super filosofiche (mi sembra che rimandavano alla solitudine e all'introversione, ti prego dimmi che non sbaglio e ricordo bene o quantomeno che mi ci sono avvicinata).
In ogni caso, la pena è stata giusta, a me farebbe schifo solo l'idea ma bisogna considerare ciò che ha rischiato. Quindi insomma, buon compromesso.
Spero che sia il passo decisivo che aiuti Noah a crescere e chiudere i conti col passato. O forse no. Nella realtà non succede.
Mi spiego, nelle storie, nei romanzi, nei telefilm, i personaggi li vediamo crescere, evolversi, ed è tutto così graduale, dannatamente graduale, da sembrarsi quasi irreale, forse perché nella vita ho visto persone (inclusa la sottoscritta) fare considerevoli passi avanti, pensare di aver intrapreso un enorme cambiamento, e poi però pian piano appurare che alcune cose tornavano come una volta, alcune dinamiche, come un loop, quindi in fondo mi è piaciuto nella tua storia che non fossero scontati i buoni propositi di Noah, e sono curiosa di vederlo ancora combattere con i demoni del suo passato o con i suoi stessi difetti (che alla fin fine, sono sempre i demoni peggiori).
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo e sono contenta che sei tornata (e amo vedere Sayid parlare in arabo, mi ricorda che il Sayid di Lost ahaha) quindi ti prego, aggiorna presto!

13/03/19, ore 19:54

Devo dire che qui le mie simpatie vanno principalmente a Winterfield, visto che ho esperienze personali sul suo punto di vista. Anzi, un po' lo invidio: il suo comune si accontenta di dare ai senzatetto un posto dove stare? Il nostro chiude i rifugi e li risbatte fuori in strada!
Ma devo dire che anche Noah continua a farmi tenerezza. Dopo esperienze come le sue, è perfettamente comprensibile che abbia difficoltà a fidarsi, anche verso chi non dimostra che gentilezza verso di lui, e se ne rende conto lui stesso. Mi piace questa cosa, sono difetti che lo rendono un protagonista realistico.
Ed è interessante che Winterfield sia mormone, ma non ha giudicato Noah: non tutti i religiosi sono degli invasati.
Ancora un bel capitolo, complimenti!

09/03/19, ore 20:08

Devo dire che questa storia mi incuriosisce parecchio. Tematica dei senzatetto? Io faccio volontariato in un gruppo che si occupa di portare cibo e coperte (e qualcuno disposto ad ascoltare i loro problemi) a quelli della mia città, e devo dire, anche se non ho mai visto ragazzini come Noah ed Alex tra loro, ne ho incontrati alcuni che ad occhio non dovevano essere molto più vecchi. Quindi sì, direi che i protagonisti hanno subito le mie simpatie.
E di tenerezza me ne fanno tanta ... essere cacciati di casa, così giovani, per qualcosa di completamente fuori dal loro controllo? Uno schifo, ma è di queste situazioni che si legge sui giornali.
Credibili i trucchetti che si inventano per alleggerirsi le spese; prete di un'inutilità indescrivibile; e vogliamo parlare di Noah che si sente responsabile per Alex? Mi fa venire una tenerezza assurda.
Un buon inizio, seguirò questa storia!

06/02/19, ore 22:15

Mitch! Mitch! Lo avevo riconosciuto! Cioè, a metà racconto, avevo pensato, uhm, incidente, tic, mamma, amico, e se fosse Mitch e mi volesse mettere alla prova, le dimostro la mia attenzione, però mi hai rovinato il momento quanto ho letto la conferma!
Cavoli, grazie, grazie grazie che alla fine Noah recupera un po' di neuroni perché davvero mi stava facendo impazzire. Ok, può sembrare una buona idea in alcuni momenti andarsene da tutto e da tutti e pensare di liberarsi della vita vecchia, ma spesso è un progetto fallimentare, soprattutto perché il passato non muore, e ciò che sei nemmeno.
Ora però ha combinato un bel casino e sarà ancora più dura uscirne.
Quante mazzate gli darei!
Povero Sayid, che stava già uscendo dall'interesse di Noah, anche se effettivamente Mitch è un bel tipo...
Comunque, ora più che mai sono curiosissima di vedere quali conseguenze ci saranno ma soprattutto, ti supplico, fai arrivare un lieto fine!!
Ma temo che non sia proprio nelle tue corde...
Ti pregoo, non farmi attendere troppo.

15/01/19, ore 13:07

DIO BENEDICA QUEL RAGAZZO!
Ok, allora, cavoli c'è un sacco di materiale su cui parlare.
Intanto, adoro la sua presenza scenica, davvero, è l'elemento imprevedibile, quello che non vorresti perché ha dannatamente ragione e ti porta a mettere in discussione quello che di sbagliato o debole stai facendo, e anche se ti ostini, in fondo sai che non devi.
È intelligente, intelligentissimo, va oltre a tutto quello che dicono tutti, e vorrei chiederti se posso citare qualche passaggio di questo splendido capitolo su Instagram... citandoti, ovvio.

“Nel senso che le persone hanno perso l'abilità di pensare. Crede di saperlo fare, ma in realtà gratta solo la superficie. Il nostro cervello è anestetizzato, siamo così abituati ad avere tutte le risposte subito...”

Mi ricorda un discorso che avevamo fatto io e te un po' di tempo fa, comunque hai centrato il punto, donnah, in questo capitolo hai davvero fatto jackpot, i dialoghi sono meravigliosi e mi piacciono tutti.
Un altro passaggio che adoro oltre misura e che ti pregherei di lasciarmi postare su Instagram (ripeto, sempre con i dovuti credi, ehi, non sono una criminale! O.O) è quello finale, cavolo.
Bello anche l'intreccio di contro-risposte:
"“Perché, c’è differenza?”.
“No, immagino di no.”".
Che poi si rivolta a ruoli inversi. Lo conoscevo già più o meno, comunque bello il pensiero che l'uomo ha bisogno di interrogarsi sulla sua stessa natura per dare ordine alle cose, e non è filosofia ma sociologia. Intendo la sociologia come qualcosa di un po' più concreto della filosofia (anche se non sono nessuno per dirlo) quindi mi rasserena che è concepito anche in sociologia il bisogno dell'uomo di dare un senso a tutto. Ci penso quasi sempre.

Bravissimissima, spero di tutto cuore che Noah prenda la scelta giusta per sé e la sua persona preferita.
Un bacio!

30/12/18, ore 19:09

No, no, no!
Alex e Noah non litigheranno, chiaro?!
No, la persona preferita, sua e mia, non la può trattare male, mi arrabbio!!
E Alex ha perfettamente: così è tutto ancora peggio, capisco i momenti no (fibra) e i momenti di debolezza, però insomma, ero convinta che noah fosse una persona intelligente, a tutto c'è un limite!
Poi sono bellissime le parole che spende per Alex:

"Ma non Alex. No, la mia persona preferita in questo universo dimenticato da Dio ha sempre avuto una parola gentile per me, ha sempre saputo cosa fare per restituirmi, anche in minima parte, il sorriso.

Anche tanti altri ragionamenti, specie su quello del decadimento della società che lui vede e ne soffre e tutti sembrano ignorare, mi trova in gran parte d'accordo e mi ha fatto venire la pelle d'oca, però insomma, boy, hai vent'anni, devi andare a prendere a morsi la vita, devi avere fame, se non lo sei a vent'anni, quando lo sei? Piuttosto usa tutta questa rabbia per cambiare qualcosa!
Bravissima come sempre, la seduta è bella e scritta benissimo, mi hai fatto venire la pelle d'oca!

13/12/18, ore 15:20

Ok, le acque si sono rotte.
Che potevo aspettarmi, è un racconto tremendamente realistico, quindi in fondo è giusto così. EHi, anch'io probabilmente ne direi di ogni a Noah, ma perché gli voglio bene e mi è chiaro che il più delle volte (a meno che per autodifesa ovvio) una buona dialettica e forza di spirito è meglio -e ferisce di più- di un pugno al tuo carnefice, così che fra l'altro non lo fai passare per la vittima.
Povero Noah! Che casino, è proprio un casino e questo suo errore ha complicato tutto.
Sai la cosa che mi inquieta di più? Capire perché Noah è un sistema isolato. Omg, col senno di poi, temo veramente che da qui all'ultimo capitolo potremmo ritrovarlo da solo in un carcere o in un manicomio. Non riesco a pensare a niente di peggio.
Attenta eh!!! ho già perso Mitch, non voglio perdere anche Noah, che dietro a qualche atto di aggressività ha il cuore d'oro.
Brava come sempre, però, a ritrarre la realtà!

30/11/18, ore 09:21

Eh ti pareva che fosse tutto un sogno!
Mi pareva troppo bello e romantico per essere partorito dalla tua testa!!
Quindi il discorso paterno e l'affetto non è proprio mai avvenuto???
...
Allora, chiariamoci: ho aspettato un po' a passare perché avevo bisogno di trovare un momento davvero libero in cui potermi concentrare bene sulla storia e ricapitolare come ci eravamo lasciati.
Cioè io che ti insultavo, ma questa non è una novità.
In ogni modo, torni col botto: mi illudi e mi intontisci (!) con belle paroline, e poi distruggi tutto! My blood, il titolo, che si ritrova nella frase finale, un incubo.
Comunque sono contenta che siano tornati Noah, la sua persona preferita aw), Sayd Jar-ah no, e tutti i ragazzi!
Sempre molto brava e intensa a scrivere.