Benvenuto nel Club di Letteratura
di Sacchan_

21/09/21, ore 13:53

Ehilà! Questa è la prima volta che leggo una fanfiction su Doki Doki, il che è strano perché penso che sia un videogioco talmente seguito che mi sarei aspettato di trovare centinaia di storie nella sua sezione... Tuttavia capisco che, visti i temi trattati, non sia dei più facili su cui scrivere fanfiction.
E dalla premessa sembra che tu abbia scelto la strada più complessa per scriverla, eppure mi piace tantissimo!

Ammettiamolo, quando un videogioco, film o fumetto sfondano la quarta parete è sempre una sensazione estatica. Magari non te lo aspetti nemmeno, eppure quando arriva è come una scarica elettrica che ti fa capire di non avere a che fare con un "semplice" pezzo di media, ma qualcosa di più. E mi piace come tu parta da subito con la premessa che questa non sarà una "semplice" fanfiction; l'interazione tra Monika e il lettore funziona, bastano poche righe messe al momento giusto per dare quella stessa sensazione di "fuori posto" che dava il videogioco nei suoi momenti "interattivi" come i consigli sulla scrittura di Monika per esempio...

La prima parte narrata sembra proprio uno dei poemi di Yuri. Non so se l'utilizzo di uno stile articolato come il suo sia stato intenzionale, ma mi è piaciuto molto leggere quel pezzo che, a poco a poco, diventava sempre più inquietante fino a quel messaggio: "Ma davvero stai continuando a leggere?"
Perché la storia sta evidentemente prendendo una piega inaspettata, l'atmosfera è cambiata rapidamente in qualcosa di più sinistro, e una persona che è venuta a cercare qualcosa di diverso a questo punto potrebbe decidere di andarsene, spinta dai diversi "segnali" dell'instabilità di Yuri.
Eppure proprio quel "stai continuando a leggere?" ti tiene incollato alla storia. Se prima il lettore avrebbe potuto cambiare idea, decidere di trovare qualcosa di più adatto ai suoi gusti, quel messaggio ha rafforzato la necessità di leggere fino alla fine; perché in fondo non si lascia in sospeso una lettura, e a questo punto è diventata una "sfida" tra il lettore e chi ha scritto la storia. Perché "Monika" si aspetta che io mi fermi? Devo scoprirlo!

Mettiamo da parte la mia analisi delirante per un momento: mi è piaciuto molto il modo in cui hai impaginato il capitolo. Anche l'occhio vuole la sua parte, e in questo caso avevi anche l'occasione di implementare l'aspetto del testo nella storia in modo funzionale alla trama, e non hai sprecato l'occasione!
Oltre a questo, il tuo stile pulito e ben curato ha reso la lettura un vero piacere!

E aggiungerei che il plot twist finale - con seguente frecciatina di Monika, non mi sarei mai aspettato di farmi prendere in giro da una fanfiction! XD - è stato molto piacevole. Stavo pensando che questo capitolo stesse raccontando della scena nel videogioco in cui il giocatore confronta Yuri sulle sue letture, aggiungendo il modo in cui si è sentita Yuri in quel momento, e invece hai capovolto completamente la situazione quando hai rivelato chi fosse la "protagonista" in questo caso. Dunque ti faccio i complimenti: breve, ma piena di spunti per il lettore da cui riflettere profondamente sui personaggi e le loro dinamiche.

Aggiungo inoltre che penso che Yuri e Monika siano descritte in modo molto coerente con i loro originali, e anzi, approfondite in meglio! Per esempio, mi ha colpito particolarmente la parte riguardante il compasso: si tratta di un dettaglio insignificante, eppure fa capire quanto l'ossessione di Yuri non si fermi solo alle lame né rimanga nascosta in momenti in cui solo lei può esserne al corrente, ma possa uscire all'improvviso davanti a tutti con un innocente graffietto fatto in classe, possibilmente da attribuire alla noia durante la lezione. Stessa cosa vale per Monika: quegli occhi "pericolosi" che lasciano trasparire un qualcosa di diverso, quel suo desiderio di uscire e l'invidia della ragazza nei confronti delle compagne che ricevono tutte le attenzioni del giocatore. Basta poco per approfondire i personaggi, e tu lo hai saputo fare molto sapientemente!

Concludo dicendo che non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli! Spero di rivederti presto! Complimenti ancora!
Altair13Sirio

19/10/19, ore 13:04

Ed eccomi qui per lo scambio del giardino.
Ho sbirciato per un po' nel tuo profilo ma alla fine ho deciso di scegliere proprio questa, in quanto mi ha incuriosita subito.
Premetto che non ho mai giocato al gioco in questione, ma visto uno pseudo gameplay da Parliamo di Videogiochi, inutile dire quanto mi abbia shocckata in pochi minuti, per non parlare della morte di Natsuki, mi ha alquanto distubata la scena, poi il tutto madonna....i brividi proprio, penso ricorderò quella sera come una delle più shocckanti.
Ora andiamo alla storia: devo farti davvero i miei più sinceri complimenti, innazitutto perché hai detto che quello non è il tuo stile di scrittura eppure lo hai reso benissimo, roba che non è da tutti. Poi mamma mia non c'è stato un solo capitolo in cui non ho avuto un minimo di ansia, soprattutto quando parlava Monika, ti giuro avevo paura a chiudere la pagina, e quando ti nominava ho quasi avuto paura per te xD.
Complimenti ancora, hai reso tutto benissimo, soprattutto la tensione, alla prossima ciaooo

24/08/18, ore 09:56

Ciao cara! Sono qui per lo Scambio Libero.
Continuo di nuovo e finalmente questa raccolta che mi stava appassionando, riprendo tutto da dove l’avevo interrotta e sono contenta di aver scambiato di nuovo con te.
Questo capitolo e questo personaggio sono molto cupi, in parte mi hanno ricordato quello precedenti ma sempre con qualcosa di nuovo e caratteristico che riesce e fare in modo di distinguere nettamente di chi si sta parlando e di chi invece si fanno solo rapidi accenni.
L’atmosfera cupa inizia con la fortissima gelosia della ragazza che inconsciamente anche rivela quelli che sono i suoi veri pensieri alla consapevolezza di non essere più il centro del mondo del suo migliore amico e ciò le provoca un malessere indicibile che io ho sentito molto bene e che hai reso perfettamente anche con la tecnica di scrivere tra parentesi i suoi veri e sentiti e disperati pensieri.
Continua con il rivelarci che a lei non piace la sensazione di essere viva e di sentirsi viva e che vorrebbe suicidarsi e a anche pensato a vari modi per poter realizzare ciò e pensa soprattutto all’impiccarsi.
Se il tuo intento era lasciare qualcosa al lettore lo hai fatto perché sono rimasta triste e scossa dopo la lettura. Complimenti perché non ho trovato alcun errore e il testo fila liscio!

Spero potremo scambiare di nuovo.
A presto :)

05/08/18, ore 09:56

Ciao! Eccomi qui per la recensione all'ultimo minuto del gruppo del Giardino: non ci credo, ci sto riuscendo, sto riuscendo a completare il giro per tempo anche stavolta! Questa settimana sono stata molto impegnata, e tra un problema e l'altro ho continuato a sprazzi a leggere. Ho deciso di continuare questa mini long dedicata ad un fandom che non conosco, ma di cui ho già letto il primo capitolo :)

"Esattamente qui si nasconde la difficoltà nell'usare delle parole semplici: poiché arrivano dritte al pensiero, non per forza devono essere sottovalutate.
Ammettilo, ora che te l'ho spiegato anche tu sei rimasto spiazzato, vero?"
In un certo senso una spiegazione simile ha spiazzato pure me, non me l'aspettavo ahaha!
A volte sono davvero confusa, la presenza nuova riesce a smuovere le varie persone attorno, ha portato qualche cambiamento in caratteri difficili ed elementi diffidenti. È un bene o un male? Chissà cosa starà accadendo, sembra tutto così onirico.

"Ti piace solo guardare sotto la mia gonna o ammirare il profilo di Yuri mentre legge, è così?"
Viva la schiettezza, ahahaha!
Non riesco bene a inquadrare il tutto allora, ma per il fatto che non conosco il fandom. Presumo che andando avanti mi sarà più facile capire, e devo ammettere che adoro davvero tutta l'ironia che ci metti quando scrivi. È sottile e divertente al punto giusto. Non ho trovato refusi, e qualcosa mi spinge a continuare per capirci qualche cosa in più sui protagonisti :)
Mi spiace ancora essere arrivata all'ultimo momento, al prossimo scambio e buon lavoro! :3

01/07/18, ore 13:27

Ciao! Perdonami per l’immenso ritardo ma finalmente sono qui e sono prontissima a recensire :)
Beh, che dire? Ero decisa e sono decisa a continuare la lettura di questa storia anche se il gioco non lo conosco minimamente, ma faccio come a pormi nei confronti di una storia originale e la lettura risulta scorrevole e piacevole, diretta e senza fronzoli, chiara e concisa.
Mi piace il modo in cui la storia sta procedendo e come ti ho già detto l’altra volta le frasi che rompono l’illusione con il lettore sono inserite sempre al punto giusto.
E più mi chiedono o consigliano di interrompere la lettura più invece io continuo perché riesci a lasciare sempre un alone di suspence che letteralmente costringe a voler continuare.
Io ho letto tutto di un fiato e non ho mai interrotto la lettura e non è qualcosa che mi capita facilmente!
Mi sono piaciute diverse parti di questa storia, specialmente la parte iniziale e il modo in cui questo nuovo personaggio si presenta e pensa che le cose belle siano le cose semplici e parla dello zucchero filato o dei cupcake. Sono state riflessioni belle ma anche portate avanti correttamente e con un modo di parlare diverso rispetto a Yuri.
Si è notato subito il cambio di POV e soprattutto per questo ti faccio i miei complimenti.
Non vedo l’ora di continuare a leggere!
A presto cara :)

21/06/18, ore 21:27

Ciao! Sono qui per lo Scambio Libero :))
Ho cercato un po’ tra tutti i Fandom in cui scrivi e devo essere super sincera non ne conosco praticamente nessuno quindi mi sono semplicemente buttata ed ho trovato una storia che è a dir poco.. particolare!
Per un testo del genere sono contenta che hai curato così tanto il font perché serviva, non avrebbe reso allo stesso modo secondo me.
È un testo molto creepy, le riflessioni della protagonista sono fatte apposta per sconvolgere il lettore, i termini scelti sono precisi. Hai usato un lessico del tutto pulito, le frasi chiare e limpide, non ho notato alcun errore.
Le continue frasi al lettore mi sono piaciute un sacco, mi sembrava un film, tutta la scena mi è sembrata molto cinematografica e basata su immagini di pellicola per continuare ad attirare l’attenzione del lettore che davvero era spinto a leggere tutto il capitolo senza fermarsi.
Ho ancora letto solo una parte ma sono interessata e curiosa.
Brava perché mantenere un tale registro deve essere impegnativo!
Spero di continuare presto :)

20/06/18, ore 21:18

Ciao ^^
Wow, ok, in questo capitolo ho provato emozioni contrastanti.
Nella prima parte ho avvertito una grande tenerezza verso Sayori, quando diceva di essere una ragazza piena di sentimenti positivi e allegra ho pensato che fosse molto dolce ma che sotto dovesse esserci per forza qualcosa. Infatti, via via l'atmosfera diventa sempre più cupa.
E' stato abbastanza struggente vederla rivolgersi ad una persona che però evidentemente non le da le attenzioni che vorrebbe, così come lo è stato leggere dei suoi pensieri non detti.
Sayori mi sembra una di quelle ragazze, che in genere si vedono negli anime, dolci e carine ma che hanno l'autostima zero e sono molto fragili.
La seconda parte poi è quella che più mi ha scosso, perché addirittura arriva a parlare di suicidio e legge perfino un libro su cui trova i vari modi per suicidarsi. Devo dire che mi ha messo i brividi e sì, questo capitolo mi è piaciuto ancora più del precedente.
i miei complimenti, a presto! ^^

18/06/18, ore 15:02

Ciao **
Avevo iniziato questa storia e sono decisa a proseguirla. Già il primo capitolo mi era piaciuto, questo non è stato da meno. Ammetto che questo capitolo su Natsuki mi ha lasciata stupita per via delle cose che ha detto, ovvero che la vera bellezza sta nelle cose più semplici, e lì parte il paragone con una banalissima come può essere un dolce, che se fatto bene può stupire, anche perché le cose più semplici possono nascondere delle difficoltà inimmaginabili.
Poi c'è stato un pezzo in cui mi sono ritrovata molto, ovvero quello in cui afferma di dover indossare una sorta di maschera di arroganza per paura che la gente la veda come fragile. Questo è esattamente quello che vorrei fare io ogni volta, ma contrariamente a lei, la mia fragilità è fin troppo evidente :D
Il finale mi ha messo non poca ansia. Più si dice di non andare avanti con lettura, più invece si va avanti, e si scoprono cose su cose. Come ti avevo già detto, io non conosco il gioco in questione, però sto apprezzando ugualmente quello che viene raccontato.
Quindi niente, complimenti anche per questo capitolo ^^

30/04/18, ore 18:19

Ehi, ciao!
Non mi sono dimenticata per niente della tua storia, e sono pronta a scriverti una bella recensione riguardo a questo capitolo fresco di pubblicazione!
Wow, hai reso benissimo Sayori, la nostra cara amica d'infanzia sfortunatamente costretta nella sua terribile condizione di persona depressa... Sembra che ciascuna riga sia detta direttamente da lei, uno sfogo personale rivolto probabilmente prima a se stessa  che a chiunque altro. Adoro come sia riuscita a far capire con una prosa tutto sommato semplice la contraddizione che Sayori si crea apposta, per nascondere la propria gelosia nei condfronti del protagonista e la propria invidia nei confronti delle sue compagne di scuola.
Inoltre certo che Monika è veramente crudele... seriamente, potrebbe risparmiare alla sua amica così tanti patimenti quando invece le lascia pensare tutto ciò, diabolico ma disgustosamente appropriato al personaggio.
Come grammatica ritengo che vada tutto a posto (considerando che si tratta proprio di un monologo della protagonista, ho teso a passare oltre a un paio di errorini irrisori, e anzi, paradossalmente anche grazie ad essi sei riuscita a far entrare il lettore maggiormente nel personaggio).
Aspetto il prossimo capitolo, e ci vediamo!

28/04/18, ore 14:12

Ciao, eccomi qui per il programma di recensioni del gruppo di Efp: ho scelto il tuo profilo perché è la prima volta che noto il tuo nome tra i vari post (essendo io iscritta da poco nel gruppo), e mi sono incuriosita notando fin da subito questa fanfic.
Innanzitutto voglio dirti che questa storia si discosta completamente da qualsiasi cosa io abbia letto fino ad ora: è strana, anomala, non si capisce esattamente bene all'inizio di cosa stia parlando e di come voglia evolversi. Eppure qualcosa mi spinge a non fermarmi, e l'inserimento del dialogo rivolto direttamente a al lettore è efficacissimo: mi sembra di vedere l'interlocutore che mi guarda dritta negli occhi, rivolgendomi quelle parole.
Pensavo che Yuri fosse una figura insicura, incompresa e sola, con delle manie particolari e dei disturbi, ma quando è apparsa la seconda figura, a pensare al dialogo svoltosi con la ragazza, mi sono venuti i brividi: se persino lei si è resa conto che c'era qualcosa che non andava nell'altra, non riesco a immaginare fino a che punto potrebbe procedere la storia, davvero.
Il modo in cui scrivi è intrigante, chiaro e coinciso, riesci ad esprimere bene un certo tipo di sensazioni, e se volevi mettere a disagio il lettore con certe affermazioni, beh ci sei riuscita più che bene. Riesci ad incuriosire, ad avvolgere in certe atmosfere, facendo crescere il seme della curiosità morbosa :)
Al prossimo capitolo dunque, ed alla prossima recensione. Ciao!

16/04/18, ore 15:40

Ciao, ho scoperto questa fanfiction proprio stamattina, alla ricerca di alcune su questo videogioco, e devo dire che sono rimasta compiaciuta nella lettura della tua: ho divorato i primi capitoli all'istante!

Tra quelli che hai scritto fin'ora, devo ammettere che questo su Natsuki è quello meglio riuscito, nonostante non sia il personaggio di Doki Doki che prediligo: sei riuscita ad entrare nell'anima dei personaggi, in particolare alla nostra amata ragazzina dai capelli rosa, rendendo benissimo il contrasto dalla maschera da fanciulla infantile e un po' arrogante che dimostra nei primi minuti di giochi, alla sua vera personalità, decisamente più sensibile e tristemente oppressa dal suo tragico contesto famigliare.
Ho apprezzato la forma del monologo che hai accuratamente usato per entrambi i capitoli: sembra un momento extra dal gioco, nel quale i personaggi sono liberi di sfogarsi (quasi) liberamente col protagonista/giocatore, di rivelargli le loro più intime angosce, paure, o perché no, dei loro sospetti; un monologo spezzettato dalle inquietanti censure di Monika qualora si rischiasse di andare troppo oltre, delle piccole chicche che rendono ancora meglio l'atmosfera evocata dal videogioco!
Si percepisce la sua incombente presenza tra un capitolo e l'altro anche da come hai posto i rispettivi paragrafi, e questo aggiunge un velo di inquietudine in più!

Passiamo a una piccolissima critica; tranquilla, quella che ti sto porre non è così grave (infatta non lede la godibilità della tua fiction), e sono certa che riuscirai a migliorare: ho ravvisato qua e là qualche ripetizione tra i due capitoli, ma saranno state due in totale, e avrei anche unito alcune frasi che hai invece spezzato. Tutto qui!

Insomma, da come hai capito sto gradendo la tua fiction, e l'ho messa nei preferiti perché è riuscita a lasciarmi qualcosa e come premio per ciò!
Detto questo, ti saluto e ci vediamo alla prossima recensione!

08/04/18, ore 10:39

Ciao, passo di qui per lo scambio a catena del Giardino!
Devo dire che tra tutte le tue storie non ho esitato a fiondarmi su questa perché ho una malsana passione per le cose creepy, in più, anche se non ci ho giocato, ho seguito diversi gameplay su questo gioco e l'ho trovato semplicemente incredibile.
Il modo in cui hai impostato questo primo capitolo (e suppongo anche che fosse il tuo intento) mi ha ricordato molto la modalità stessa del gioco, ovvero quel sottofondo di empatia\amicizia che i personaggi cercano di creare con te - non te personaggio, ma te giocatore (in questo caso, lettore) -, e penso proprio di doverti fare i complimenti perché credo sia piuttosto difficile da gestire.
E' tutto scritto molto bene e attira decisamente l'attenzione, secondo me. Yuri è un personaggio interessante, triste e inquietante allo stesso tempo, e mi sono piaciute molto le descrizioni legate ai suoi stati d'animo nei confronti dell'autolesionismo, hanno qualcosa di malato e disturbante che tiene letteralmente incollati allo schermo.

Brava brava, mi inchino v.v

Alla prossima,

Trix

06/04/18, ore 22:30

Ok, questo sottofondo - neanche tanto sottofondo - dark mi piace un sacchissimo.
Non conosco il videogioco, ma questo non è assolutamente un problema, ho capito perfettamente tutto quello che c'era da capire.
La protagonista (che a quanto ho capito dovrebbe chiamarmi Yuri) mi ricorda me in un certo senso e ricorda tutte quelle ragazze che trovano conforto nei libri. Anche se subito si capisce che non è esattamente una cosa normale. Mentre legge, lei prova piacere nel darsi dolore... cioè tagliandosi. Questa cosa mi ha sorpresa e in positivo, adoro queste cose cupe e creepy, quindi leggerle è sempre bello.
Alla fine arriva un ragazzo che va dalla protagonista che le propone di entrare a far parte del nuovo club del libro, ma arrivati a questo punto non sono certa che si tratterà di un club normale.
Secondo me hai dato un bel taglio la storia, già dalle prime righe si avverte una certa tensione. Spero che queste mie sincere parole possano esserti d'aiuto e di stimolo, perché hai davvero una bella scrittura.
A presto ;)