Il Bacio Scarlatto
di Feles 85

20/02/20, ore 09:02

Ciao!^^
Che bellissimo capitolo, veramente intenso e drammatico.
L'angoscia cresce di riga in riga, prima nella preparazione dell'evento, nella notte funesta in cui si attende che accada qualcosa, ma ancora non si sa, poi nel ritrovamento dell'anziano Pater deceduto.
Hai reso molto bene la crescente consapevolezza di Ottavia, le sue deduzioni sempre più stringenti, mentre intorno a lei divampa una specie di incendio. Molti nodi vengono al pettine, molti veli sono squarciati, si vede chi è alleato di chi.
Una lettura assolutamente appassionante, complimenti!

14/02/20, ore 08:25

Ciao carissima,
un capitolo denso di presagi, simbolico, che si muove su due piani: quello concreto e reale e quello mistico e divino. Compaiono molte divinità, Epona, Lugh, ma anche la Bona Dea, patrona di tutte le arti di cura e nutrimento, archetipo del femminile ben più profondo e ricco di misteri di tutte le divinità che vengono tirate in ballo adesso e radunate in un unico concetto, necessariamente povero per adattarsi alla povertà intellettuale di chi ne fa uso... il Femminile, rigorosamente con la F maìuscola...
Ma è meglio che non mi abbandoni a rant frenetici sulla povertà della cultura odierna, preferisco rimanere sulla bellezza di questo capitolo, sulla ricchezza delle simbologie, sulla naturalezza dei personaggi.
Come sempre, ci si immerge nella lettura e quando si riemerge si rimane stupiti di non essere più a Roma antica.
Complimenti e alla prossima!^^

14/02/20, ore 08:11

Ciao!^^
cosa starà succedendo? Mano male che ho subito pronto il capitolo successivo, così non rimarrò con la curiosità^^
Certo che fa una strana impressione pensare a Caio Giulio Cesare come "zione". Eppure doveva essere così, anche questi personaggi che la Storia ha reso immortali avevano diminutivi, affetti, simpatie e antipatie. Tu hai il merito dio rendere questo aspetto naturale e in un certo senso "normale". Riesci a restituire l'umanità ai personaggi storici.
Come sempre plaudo a come riesci a ricostruire gli intrighi, le allusioni, i non detti che però sono più espliciti dei detti.
Bravissima, mi fiondo a leggere il prossimo capitolo!

06/02/20, ore 14:15

Ciao carissima,
è sempre bello calarsi negli intrighi dell'ultima fase della repubblica romana insieme ai tuoi personaggi.
Oguno di essi "scende dal piedistallo" e acquista carnalità e tridimensionalità, diventa una figura reale, da seguire nei suoi movimenti, che ha sentimenti e aspirazioni.
Come sempre, non te lo ripeterò mai abbastanza, complimenti per come riesci a calare il lettore nel contesto dell'epoca e per come riesci a fargli "vedere" il contesto in cui è ambientata la tua storia.
Complimenti e alla prossima!

03/02/20, ore 09:24

Ciao carissima!^^
mi piace sempre come riesci a ricostruire non solo la concretezza di quello che doveva essere Roma negli ultimi sussulti della repubblica, ma anche il climna e la mentalità dell'epoca, la commistione fra realtà dei fatti e misticismo, le interpretazioni di segni che ancora guidavano le azioni umane.
Sei abilissima nel presentarci tutti gli intrighi politici che si vanno intessendo, ci fai vedere le persone al di là dei personaggi storici, ce li cali in un contesto reale e tangibile.
Complimenti e alla prossima!^^

30/01/20, ore 09:14

Ciao carissima^^
apprezzo sempre la tua capacità di inserire le tradizioni dell'antica Roma nella narrazione conferendo loro la naturalezza della quotidianità. I luperci, ad esempio, ma anche il modo di farsi visita, le convenzioni, le abitudini, addirittura il modo di parlare, i piccoli gesti di ogni giorno, come l'adoratio. Sembra davvero di aprire una finestra e stare a guardare il passeggio della gente.
La situazione si complica, proiettandoci nel clima incerto e caotico che precedette l'omicidio di Giulio Cesare.
Tutto molto bello, come sempre. Complimenti!

28/01/20, ore 08:21

Ciao carissima^^
con le tue storie ci restituisci una quotidianità di Roma antica assolutamente fluida e credibile, con gente che interagisce in modo umano e spontaneo, madri che proteggono i figli, donne preoccupate per i loro uomini in guerra e simili. Allo stesso tempo rendi benissimo il clima politico dell'Urbe, con tutta la sua incertezza e i suoi intrighi.
Come sempre sono bellissime le tue descrizioni, nitide e precise, riesci a trasmettere le tue conoscenze senza mai avere quell'aria di spiegone pedante che ammorba il lettore e lo fa fuggire a gambe levate.
Dubbio: chi sarà quel misterioso schiavo egiziano?
Complimenti e alla prossima!

24/01/20, ore 08:19

Ciao^^
ammiro ogni volta come riesci a trasportare il lettore in quello che fu uno dei più complessi e affascinanti periodi della storia di Roma.
Rendi le figure tridimensionali, dai loro connotazioni umane di persone che potremmo incontrare anche oggi per la strada, ma al tempo stesso dai loro anche tutto il giusto peso e la giusta importanza che hanno acquisito nei secoli come figure storiche.
Le vicende sono note, a grandi linee, ma è sempre un piacere leggerle filtrate dal punto di vista dei vari personaggi e delle loro idee e aspirazioni.
Come sempre bravissima!

23/01/20, ore 08:58

Ciao carissima^^
di nuovo devo farti i complimenti per le tue profondissime conoscenze storiche, che non si limitano agli eventi, ma includono quotidianità, usi e costumi. In questo modo crei un affresco che cattura l'attenzione del lettore e lo proietta nel mondo che descrivi ben più efficacemente di qualsiasi "spiegone".
Rendi anche molto bene il clima di incertezza e di confusione di quel tormentato periodo storico, ci mostri persone sagge e piene di senso pratico, ma non per questo ottuse, come Servilia, e idealisti a volte preda delle loro emozioni, come Bruto. Molto bello il clima di quaotidianità complice che alla fine c'è fra i due.
Bravissima, al prossimo capitolo!

23/01/20, ore 07:06

Buongiorno.
Ma non è che hai intenzione di scrivere un thriller?
xD
Davvero; non è che sia un testo d'azione, i tempi sono giusti e anzi in alcuni punti forse anche lenti (lenti nel senso migliore, perché ci sono descrizioni, momenti di chiarimento e dialogo... tutto il necessario per la trama) però c'è anche quel qualcosa di incalzante di sottofondo, vedi il finale del capitolo, che suggerisce al lettore... non stare sugli allori e tieni alta la concentrazione, che tutto può succedere...
In questo capitolo poi ci sono state descrizioni davvero molto suggestive.

22/01/20, ore 09:03

Ciao^^
A volte ritornano...
Ed eccomi qui, infatti, a riprendere questa bellissima storia. Innanzitutto complimenti per la tua profonda conoscenza della Roma antica, sai distribuire usanze e particolari in un modo che non solo non è mai pedante e accademico, ma riesce a costruire uno sfondo corposo e credibile, nel quale le vicende che descrivi prendono corpo e spessore.
Bellissima la descrizione della corsa notturna per le vie buie, con i lumicini dei Lari a rischiarare i crocicchi, l'ho trovata davvero molto suggestiva.

15/01/20, ore 06:28

Buongiorno.
Ancora un nulla di fatto, credo che trovare questo schiavo fuggitivo possa essere difficile, anche se è stato pedinato fino a un certo punto.
Comunque pensavo anche qualche giorno fa su quanto sarebbe interessante scrivere un racconto con il punto di vista di uno schiavo...
Il finale è stato molto emotivo!
Purtroppo, tra questi personaggi, ce ne saranno altri a commettere terribili crimini.

14/01/20, ore 18:25

Ciao carissima... È da molto che non aggiornii e sono superfelice che tu abbia deciso di pubblicare una tua ff...
Come sempre è un bellissimo capitolo e dire che è scritto bene è riduttivo...mi è piaciuto moltissimo questo capitolo e ti rinnovo come sempre i complimenti per come riesci a scrivere così bene... Brava amica mia
Alla prossima e aspetto Got
😍😍😍😍

22/11/19, ore 11:12

buongiorno,
ho letto la tua storia e WOOOW !!!
Mi sono divorato ogni parola e arrivato all'ultimo capitolo ero pronto ad andare al successivo. Quando mi sono accorto che non c'era mi sono disperato(testimone la mia amica Giulia).
I miei più sinceri complimenti per lo stile di scrittura e la caratterizzazione dei personaggi.
La storia originale storica più bella che io abbia mai letto.
Confido nel prossimo aggiornamento

con amore

LouSnip💚
(Recensione modificata il 22/11/2019 - 04:50 pm)
(Recensione modificata il 29/11/2019 - 12:16 am)
(Recensione modificata il 11/09/2020 - 11:10 pm)

08/06/19, ore 07:42

Cavolo!
Non sono stati dei piacevoli Lemuria...
L'anziano è morto proprio durante i riti... immagino la sventura!
Anche perché... c'è caso che qualcuno ci abbia messo lo zampino, qualcuno di umano e poco sovrannaturale, come stiamo vedendo...
Il tempo non va sprecato e la protagonista deve assolutamente riuscire a trovare lo schiavo in fuga, senza farsi ostacolare troppo, nonostante la reticenza di comodo di Lucio.
Buon fine settimana!