Il Bacio Scarlatto
di Feles 85

07/04/19, ore 11:51

Finalmente eccomi qui!
Come sai ho letto il testo 2 volte: una rapida e di fretta, solo per curiosità, e una più approfondita per scriverti poi una recensione.

Mi piace molto quando inserisci dei frammenti di narrazione epistolare, è come se il personaggio storico parlasse direttamente con te, il lettore lo sente vicino, si sente tirato in causa e coinvolto nel vivo della vicenda.
Come già sai, amo questa ambientazione storica e il modo in cui l'hai resa e, in particolar modo, amo le descrizioni dei cibi anche se sono rapide (giustamente non puoi fare 3 pagini a parlare solo dell'acqua e miele XD).
Mentre gli altri capitoli mi hanno messo agitazione, questo mi ha tranquillizzata... sono rimasta commossa soprattutto dallo scambio di battute tra Ottavia e Marzia, era un discorso così realistico, così umano!

Complimenti!

06/04/19, ore 00:38

Ciao^^
Un altro bellissimo capitolo, ricco di presagi e simbologie che arricchiscono sempre di più questo mosaico che stai componendo, in modo che ogni pezzo combaci. E, anche se ne abbiamo già parlato in altra sede, mi piace sempre di più il fatto che la tua storia si possa leggere su più piani (ciò che si vede in superficie non è che una minima parte di ciò che ti premuri di comunicare, e chissà se c'è ancora qualcosa che non ho colto... non me ne stupirei xD) e che tu, come sempre, preferisca privilegiare la qualità dello scritto più che la sua immediata fruibilità. Tutto questo rende il tuo romanzo uno scritto di grande pregio e profondità, che spicca come una perla in un panorama desolante come quello della narrativa odierna.
Complimenti, è come sempre un grandissimo piacere seguirti!
(Recensione modificata il 06/04/2019 - 12:39 am)

03/04/19, ore 13:50

Buon pomeriggio.
Sei molto esperta di storia romana? Se sì, mi piacerebbe porti qualche domanda ^^
Da ragazzino leggevo romanzi tutti sui romani. Ti parrà strano, ma ne ho letti... tantissimi. Ne ho fatto indigestione xD
Il tuo racconto credo sia diverso e originale rispetto alla maggior parte di quelli ambientati in questo periodo, perché... non è incentrato sull'azione o su campagne belliche, ma si basa sulla quotidianità e su alcuni momenti di vita quotidiana della protagonista e di chi la circonda.
Bello, davvero!
Buona giornata :)

16/03/19, ore 02:12

Titolo emblematico, questo, che riassume alla perfezione il contenuto del capitolo. Il tutto è orchestrato con grande maestria, che tu come sempre dimostri egregiamente, come il tempo di una sinfonia: i sottintesi celati nell'interazione tra Antonio e Ottavia, le voci dissonanti del convivio, l'atmosfera sensuale allucinata, quasi delirante del ballo, che esercita su Bruto una malìa irresistibile, suscitandogli immagini oniriche che sembrano direttamente scaturite dal suo subconscio.
E a spezzare l'incantesimo, ecco che giungono Antonio e Ottavia... e i giochi di sguardi tra lei e Bruto diventano sempre più intensi e profondi. La scintilla è stata attizzata, non ci vorrà molto prima che divampi l'incendio...
Un altro bellissimo capitolo, complimenti!

25/02/19, ore 15:31

Credo che sia da questo capitolo che si inizia ad intuire la reale ampiezza della trama. Quando si iniziano a svelare ed intensificare i sentimente fondanti della storia: mistero, intrigo politico e passione.

25/02/19, ore 13:50

Storia sempre più interessante ad ogni capitolo che passa e sempre accompagnata da uno stile narrativo splendido. Ti immerge nell'animo dei personaggi, nell'ambientazione storica e nel cuore della vicenda. Ti va immedesimare e innamorare..

25/02/19, ore 13:47

Qui salta fuori Servilia, uno dei miei personaggi preferiti, oltre a Bruto. Passione che mi hai fatto nascere tu, prima avevo un'opinione veramente negativa nei confronti di questo personaggio storico (mi riferisco a Bruto) che spesso viene descritto in toni pessimi. E il mio amore verso di lui, imboccata questa via, non può che aumentare.

25/02/19, ore 13:43

Come ben sai amo la tua storia e i primi capitoli, quelli più introduttivi, non rendo il fascino, il mistero e la passione nei quali si addentrerà la vicenda.
Però già ti fanno intuire a cosa il lettore stia andando incontro e questo suscita la sua curiosità.

14/02/19, ore 16:52

Veramente un testo di altissima qualità. Intrattiene, incuriosisce, emoziona e ti fa appassionare all'antica storia romana. Veramente splendido!

12/02/19, ore 17:21

Come ti avevo già detto, ma mi sembrava carino ribadirlo anche qui, questa storia mi piace e questo capitolo in particolare.
Mi hanno affascinato le descrizioni dei personaggi e questo incontro tra Ottavia e Bruto, un incontro comune, ma che riempie di curiosità.
Poi quella frase "si è tinta le labbra col sangue" scissa a metà l'ho semplicemente adorata.
I miei complimenti!!

08/02/19, ore 09:37

Carissima amica mia...la tua storia procede in modo esemplare e magnificamente... Stai tessendo una bellissima 'tela', come sempre del resto...ce ne fossero di tuoi scritti così...a presto amica mia
Un saluto

08/02/19, ore 07:03

Buongiorno.
Pare che le reti delle trame di palazzo le stia tirando la nostra protagonista.
Intanto, Bruto è uno stalker perfetto xD
Altro capitolo abbastanza statico. E' un po' una partita a scacchi, portata avanti a informazioni, gesti, parole...
Chissà cosa è successo, alla fine. Lo scopriremo nel prossimo capitolo.
Buona giornata e a presto :)

04/02/19, ore 22:09

Eccomi qua!
Come sempre ho apprezzato sommamente il modo in cui hai intessuto le varie relazioni tra i personaggi, lasciando intendere i loro pensieri e i sottintesi che si celano dietro quella cacofonia di voci sussurranti. Ogni capitolo è uno spaccato a 360 gradi sul periodo tardorepubblicano, e ogni elemento contribuisce a creare atmosfera. Tra l'altro, le simbologie, i riferimenti alla cultura romano-italica e i giochi di contrasti sono sempre più pregnanti, e come tasselli di un mosaico acquisiscono sempre nuovi e più profondi significati.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli :)

04/02/19, ore 06:43

Buongiorno.
Un capitolo così, letto di prima mattina, fa bene all'animo xD
Non ho notato molta azione, è un capitolo riflessivo e di raccolta di idee.
Uffa, a me Marco Antonio dà noia, non l'ho mai sopportato neppure nei libri di Storia. Qui prova un po' a interferire con le idee della protagonista, ma non ha ottenuto grandi risultati.
Non so dove ci vorrai portare, ma se ci vorrai accompagnare nella vicenda riguardante l'Egitto, Cesare e le guerre civili, be', credo sarà un racconto lunghissimo, ma soprattutto interessante ^^ Interessante perché noto che tu non hai fretta narrativa, procedi passo per passo e senza quegli strappi insensati che spesso si mostrano in alcuni libri che riguardano tali argomenti.
Buona giornata e a presto :)

18/01/19, ore 21:47

Ciao! :)
Quando mi sono, qualche mese fa, decisa a cercare qualche storia su EFP che avesse come argomento l'antica Roma e i suoi personaggi più intriganti ed interessanti, le tue mi hanno colpito sin da subito, ovviamente (ci tengo a sottolineare) in modo positivo! Ho letto molti anche dei tuoi lavori precedenti e mi sono piaciuti un sacco. Il Bacio Scarlatto, poi, ha attirato la mia attenzione sin dall'anteprima e non ha affatto tradito le mie aspettative; è senza dubbio una storia dalla trama molto appassionante, che promette molto bene. Lo stile scrittorio, poi, soprattutto nelle descrizioni di atmosfere, luoghi, oggetti, riesce a trasportare il lettore nel luogo in cui ci si trova durante la narrazione. Quindi ottimo lavoro, davvero! Ho atteso quest'ultimo capitolo con moltissima trepidazione e come al solito non mi ha per nulla deluso. E nulla, hai appena guadagnato una nuova lettrice entusiasta:)