War puppets
di LatazzadiTea

10/01/20, ore 23:11

Eccomi per lo scambio a catena.
Ammetto di aver (ri)letto un po' a fatica questo primo capitolo, soprattutto la parte iniziale che è davvero molto confusa: hai introdotto un sacco di personaggi e ne hai approfonditi solo due attraverso uno spiegone poco chiaro. Sarebbe stato meglio fare un passetto indietro e con più calma introdurre i personaggi, magari immergendosi prima in qualche scena privata tra Sephanotis e Lyra (ad esempio la scena bagno che hai solo citato) e poi progredendo con la presentazione graduale di tutti gli altri. Invece, così come hai fatto, mi sembra una grande insalatona di parole che sì, magari ha anche frasi carine dentro, ma che di contenuto ha gran poco. I soggetti delle frasi spesso e volentieri sono confusi, ad esempio ti sei messa a parlare di gruppi di persone mai citati prima.
Di elementi fantasy per ora ne ho visti zero, e mi auguro più avanti di trovare qualcosa del genere, perché per ora mi sembra un gran pasticcio distopico... Anche se non credo che continuerò con i capitoli.
Altro tasto dolente: grammatica e sintassi.
Ad esempio "fu" si scrive senza apostrofo. "Province" va senza la i.
Un si apostrofa al femminile, quindi: un'ombra. Alcuni verbi sono pure coniugati male, non so se per svista o altro, comunque: "Victor era arrivato alla struttura ospedaliera segretata in cui eraNO avvenuti gli esperimenti sui bambini". E a proposito di segretata, la parola è giusta, ma a mio parere nel contesto non va bene, perché non c'è una ragione x SPIEGATA per cui una struttura ospedaliera sia stata SEGRETATA. (non so come spiegartelo, davvero, ma secondo me un SEGRETA andava più che bene).
Le virgole a volte sono troppe e rovinano il ritmo del testo.
E una domanda: il POV. In tutto questo nulla è chiaro, spesso non si capisce neanche chi parla. Ora mi chiedo, però: CHI DIAVOLO STA NARRANDO TUTTA STA GRAN PIPPA? Hai scelto un narratore onnisciente? okay, mi sta bene la cosa, però almeno impegnati a raccontare le cose in maniera chiara, perché davvero, non si capisce nemmeno chi parla, tutto e tutti sono stramaledettamente onniscienti e fanno un po' quel cazzo che vogliono loro!
E i simboli di minore e maggiore non si possono proprio vedere.
Detto questo, mi scuso infinitamente per la mia critica, ma io non posso farti una recensione positiva raccontandoti una bugia solo perché è uno scambio amichevole. Spero non te la prenderai ma userai la mia critica come uno stimolo positivo per le tue prossime pubblicazioni.

02/10/19, ore 14:01

Molto bella la drammaticità del capitolo e non mi aspettavo che Viktor si riducesse così a fine capitolo, come trovo interessante questa vocina che sente Viktor che ci da un'idea di quanto stia andando fuori di testa...ma è nell'ultima parte ho davvero avuto difficoltà a capire cosa succedeva .
Dove dovrebbero esserci Seraphine, Viktor con i tre soldati nemici davvero non capisco chi è il soggetto dell'azione. Chi fa cosa?
In alcuni punti questa storia l'ho veramente trovata difficile da seguire.