Figli di un arconte
di lory_micco

17/11/19, ore 22:00

Qualcosa mi dice che presto i nostri due piccioncini si ritroveranno a passare moolto tempo insieme, spero da soli eheh! Attendo il prossimo aggiornamento<3

17/11/19, ore 21:43

Ciao! Parto col dire che sono stata attratta su questa storia grazie a terry e ricky ovviamente ma soprattutto grazie all’ambientazione che trovo a dir poco stupenda!
Ti faccio i miei complimenti per l’idea perché è veramente originale.
Poi ultima cosa: ho sentito un pizzico al cuore rileggendo le ultime frasi...amo la ship alla follia! Troppo dolce terry che teme di perdere il suo Riccardo, anche se sono solo amici (ma ceeeerto hahaha)
Ti faccio ancora i miei complimenti, ora vado avanti con la lettura!

06/07/18, ore 16:10

Ehilà, salve!
Inazumiani: Aaah, è tornataaa! *si mettono a correre in cerchio, uno inciampa e cadono tutti a terra effetto domino*
Sì, anch'io vi voglio bene.
Inazumiani: *mugolii indistinti*
Ma passando al capitolo! Purtroppo non ho molto tempo, quindi sarò rapida.
*una risata dilaga fra il pubblico*
Appena ho visto l'aggiornamento sono venuta a leggere e recensire, eheh.
Allora!
Proprio quando la minaccia dei romani sembra svanita nel nulla, nella città dei nostri eroi arriva un misterioso tappetto- ehm ehm messaggero inviato da Giulio Cesare! E aw, Terry è così carino a preoccuparsi per Riccardo! Non mi riesco a trattenere, qui sale la ship! Fra l'altro, tutto questo parlare di persone basse mi fa venire in mente che io nell'Antica Grecia sarei stata disonoratissima, sigh. In ogni caso...cosa vorrà comunicare il messaggero agli Arconti? Lo scopriremo solo leggendo il libro di storia!
Terry: *si fionda a leggerlo per sapere tutto e, in particolare, cosa fare per far sì che Riccardo non muoia*
Uhm, forse per quello sarebbe meglio consultare gli appunti dell'autrice, ma non credo che te li darà, Terry.
Terry: Nooo! *voce da Luke Skywalker*
Luke: Pat pat.
Ah, riguardo a grammatica, ortografia e bla bla bla...haha, niente! Per questo capitolo non ho nessun appunto da farti. L'unica cosa che posso dirti è brava, complimenti davvero! Sei migliorata già tantissimo dal prologo, continua così!
Non so se riuscirò a recensire subito il prossimo capitolo; se non arrivo presto, non disperare! Sarà soltanto una questione di tempo prima che mi faccia sentire di nuovo.

04/07/18, ore 11:03

Buongiorno!
Tanto perché non sapevo cosa fare, sono tornata come promesso a romperti le scatole (Dato che ho ripreso possesso del mio amato computer)!

Passando al capitolo, oltre a questo ho riletto pure il prologo e devo dire che si notano già i miglioramenti. Brava!
Per prima cosa, mi piace l'impaginazione: il titolo centrato di diverso colore e il testo non più tutto attaccato aiutano molto anche gli occhi, almeno secondo me, e lo apprezzo.
Inoltre, passando allo scritto, ho notato molti meno errori di ortografia rispetto alla volta precedente, che possono essere tranquillamente corretti con una rilettura e che non sono gravi.

Riguardo alla grammatica, tuttavia, ci sono ancora delle cose piuttosto importanti da rivedere da cima a fondo, in particolare i tempi dei verbi: durante il racconto passi in continuazione dal passato al presente. In alcuni casi ci può stare, ma devi comunque decidere se narrare al passato o no e mantenere il tempo scelto, non so se mi spiego. Per esempio, fino alla metà terzo paragrafo hai mantenuto la narrazione al passato e va bene, poi però ti sei lasciata sfuggire sfuggire un verbo al presente nella frase "E nessuno sa nemmeno chi sia stato a spargerle" e hai continuato a scrivere al presente fino alla metà paragrafo successivo. Avresti dovuto scrivere:
"[...] E nessuno sapeva nemmeno chi fosse stato a spargerle. Avrebbe potuto tranquillamente essere stato uno dei contadini o dei servi che, pur di farsi una reputazione, aveva raccontato frottole al resto del popolo.

I nostri cittadini avevano un grosso difetto [...]".
La stessa cosa ti è capitata verso la fine, quando hai scritto: "Io e Riccardo ci conosciamo da sempre, siamo migliori amici. Ho sempre saputo che...". Non è un errore eccessivamente grave, ma è necessario farci molta attenzione e rileggere, sempre rileggere.

L'ultimo appunto che ti posso fare è di stare attenta, nei dialoghi, a chi dice cosa, per evitare la confusione. Per esempio, alla riga della prima battuta del secondo paragrafo, hai scritto " sospirò, prima di rispondermi" ed è un errore perché, nonostante si capisca dopo poco cosa intendevi, scrivendo "sospirò" subito dopo la battuta di Terry sembra che a sospirare sia lui, invece del padre. Magari avresti dovuto scrivere:
"
(Mio padre) Sospirò, prima di rispondermi." Nemmeno questo è un errore eccessivamente grave, ma vale sempre lo stesso consiglio: rileggere e rileggere, perché la stessa identica cosa ti è capitata un'altra volta quando hai scritto: " si tolse la corazza in legno prima di rispondere.
".

In sintesi, sei già migliorata dalla volta scorsa, ma...davvero, te lo consiglio spassionatamente: rileggi sempre e, se non sei sicura, rileggi un'altra volta e pure un'altra ancora, rileggi finché non sei sicura, perché hai grandi potenzialità e le sviste e gli errori di distrazione quando sono tanti rovinano la narrazione.

In ogni caso...aha, quindi sono i romani i nemici da sconfiggere. I romani, potenti quasi quanto gli dei se non di più! Possibile? Con chi si dovranno alleare i nostri eroi per non essere vinti? Aaah...non posso farci niente, mi sale troppo la ship con l'ultima riga. Tu vuoi proprio lasciarmi col fiato sospeso, eh ragazza?
Che altro dire? Sono molto curiosa di vedere coffcoff leggere coffcoff come si evolveranno le cose.

11/06/18, ore 12:25

Ehilà, ciao!
Piacere di conoscerti! Io sono Zeref, ma penso tu possa chiamarmi come preferisci.
La tua storia mi ha incuriosita sin dall'introduzione (La mia, di attenzione, l'hai sicuramente attirata), sia perché è molto diversa dalle ultime che sono state pubblicate su questo fandom sia perché è ambientata nell'Antica Grecia, che adoro. Ti ringrazio per aver portato una ventata fresca di novità in questo luogo oscuro e dimenticato dagli dei in stile Arion, grazie davvero.

Passando al capitolo, l'ho apprezzato e mi è piaciuto, ma ci sono lo stesso degli appunti piuttosto importanti che vorrei farti e che non possono essere ignorati.

Primo, come hai detto giustamente tu, gli spazi. Anch'io ho pubblicato il prologo della mia prima storia dal cellulare come te, non sapendo cosa diavolo fosse l'html, ma mi sono bel presto resa conto che avrei dovuto scriverlo al computer, come ho fatto da quel momento in avanti, perché dal cellulare non è proprio possibile inserire il codice e il risultato è un blocco unico di testo tutto attaccato senza spazi, brutto sotto qualsiasi punto lo si voglia esaminare. Io ti consiglio vivamente di scrivere dal computer, anche perché farlo dal cellulare affatica non poco gli occhi ed è molto scomodo. Se hai un problema di qualunque tipo, comunque, io sono sempre o quasi qui a disposizione per aiutare, perciò non esitare a contattarmi per chiedere!

Secondo, qualche ripetizione qua e là e alcuni errori di grammatica: insomma, niente di preoccupante, errori di distrazione a cui si può facilmente rimediare con delle riletture ma che quando cominciano ad essere tanti disturbano la lettura.

Terzo, il dialogo.
"Pochi minuti dopo cominciò la cerimonia. dissi lanciando a Riccardo uno straccio. Avevamo appena terminato la lezione di combattimento. chiese, passandosi lo straccio sul viso." --> Qui proprio non ho capito (E ho riletto l'estratto un paio di volte): o sono io che non vedo bene oppure manca qualcosa.

In sintesi, non hai fatto un cattivo lavoro, affatto, ma per renderlo migliore serve una buona rilettura e un po' più di attenzione prima di pubblicare. Ricorda: un errore o due ci possono stare e ci può stare pure il fatto che uno non abbia il tempo di rileggere bene, ma quando gli errori e le sviste diventano tanti è un problema perché il tutto diviene davvero pesante, perciò attenta! In compenso, la storia mi sta appassionando sin da ora (Benché questo sia soltanto il primo capitolo) e sono molto curiosa riguardo alla continuazione? Cosa succederà? I nostri cari protagonisti dovranno allearsi con qualcuno per poter contrastare la potenza che minaccia Atene? Questo e molto altro nella prossima entusiasmante puntata...
Voce da fuori: ...di "A Tutto Reality - L'Isola"!
No, un attimo...ma tu da dove- non importa. Come stavo dicendo, alla prossima, spero di risentirti presto!
Zeref

P.s. Sono cosciente di aver lasciato una recensione più critica del solito, perciò perdonami se ho detto magari qualcosa di troppo che non avrei dovuto, tuttavia ti assicuro che l'ho fatto soltanto per aiutarti a migliorare, perché l'idea per questa storia mi ha entusiasmata tantissimo!
(Recensione modificata il 11/06/2018 - 12:28 pm)