Siberia
di _Lightning_

10/07/20, ore 22:36

Il viaggio di Tony in India... è qualcosa che fatico sempre a contestualizzare (tipo 'scena messa lì'), ma nell'ottica della ricerca di Banner ci sta, anzi, mi sa che ora riuscirò anche ad agganciarlo cronologicamente, dato che non ricordo mai in quale film sta, perché ci sta e via dicendo.
Mi piace che Tony lo cerchi, che Nat abbia creduto di poterlo trovare (mi piaceva tanto l'aggancio tra Nat e Banner! >.<).
Così come mi è piaciuto il ragionamento di Tony sulla fiducia, sul suo ruolo rispetto a Peter. Il modo in cui ancora gli bruci il tradimento di Steve... e come si porti dietro quel telefono. Del resto lo vediamo anche nel penultimo film che se lo porta ancora dietro.
Ha senso il riferimento, di nuovo, all'Afghanistan. Quel passaggio è l'equivalente del siero di Cap, è il momento in cui è 'venuto al mondo' come uomo nuovo. Poi Tony è sempre bravissimo a raccontarsi quello che vuole.
Diciamo che, in generale, a parte le elucubrazioni su Tony, il capitolo in sé mi ha colpita poco, se non per questi dettagli. Mi ha dato l'idea di un Tony "scazzato" e troppo di fretta, ma suppongo che ben si adatti alla sua personalità, almeno in alcuni momenti.
Tra l'altro, dopo un commento ad un tuo capitolo precedente, in cui ti avevo detto di non essere ancora riuscita, dopo tanto tempo, a decidere se parteggiare per Cap e Tony, credo di aver preso la mia decisione, e sono decisamente team Cap. ^^''
Il motivo sta proprio in quella fiducia che Tony ora fatica a riporre in altri... ma mia sa che non è il momento di dilungarmi in pipponi filosofici. ^^
Al prossimo capitolo! ^^

03/01/19, ore 18:29

Ed ecco anche la rabbia. A che fase del lutto siamo arrivate? Ho perso il conto…
A parte gli scherzi, trovo che questo Tony sia molto interessante. Sta cercando di uscire da questa situazione con tutto sé stesso e la grinta con cui lo fa è sconcertante, malgrado ancora non si perdoni per gli errori commessi. Sta smettendo gradualmente di piangersi addosso perché in fondo sa che continuerà a sbagliare, lo farà sempre, perché è umano. Ma sa anche che ci si deve rialzare e che si deve sempre cercare di rimediare, pronti per dare il meglio di sé nonostante tutto. E' questo l'Iron Man che tanto ci piace, un Iron Man che non molla, che combatte per ciò in cui crede e che aiuta le persone che hanno bisogno di lui. E non per vendetta o per senso di colpa, ma perché è il suo lavoro, la sua missione.
Molte volte, più di quanto ci piaccia ammetterlo, il nostro peggior nemico siamo noi stessi e qui Tony sembra stia iniziando a capirlo. Dentro di lui si sta combattendo una battaglia che vede schierati da una parte i rimorsi, dall'altra il desiderio di vivere e la voglia di rimettersi in gioco. Insomma, deve riprendere le redini della sua vita, non può continuare a piangersi addosso per sempre, e forse in questo lo aiuterà anche un certo ragazzino con un super talento nel mettersi nei guai. Bimbo Ragno è tornato e ancora più scatenato di prima!
Concordo perfettamente con la questione Bruce. Vederlo lavarsene le mani in quel modo è stato molto deludente e la faccenda della fuga poi proprio non gliela perdono. Ma anche Bruce ha i suoi demoni, deve ancora risolvere pienamente il "problemino verde", perciò mi limiterò ad ingoiare il rospo e starmene zitta.
Sperando di rivedere presto un Tony un po' meno acciaccato emotivamente, termino qui la mia recensione aggiungendo un sano "Complimenti!" alla mente ideatrice di questo fantastico capitolo.
Alla prossima,
Emma.

18/07/18, ore 15:02

Agagagaga, troppe cose in questo capitoloooo. E io che pensavo che le pippe mentali si stessero lentamente dissolvendo all'orizzonte: uff, me illusa. Ho visto Spiderman solo una volta, per ora (shame on me and my cow, lo so) ma mi pare di ricordare Tony a un certo punto vestito in modo strambo a una festa (ma non ricordavo minimamente che fosse a Calcutta e il pensiero del perchè si trovasse proprio da quelle parti mi ha uccisa). Immaginavo che la figura di Peter sarebbe tornata fuori prima della fine della raccolta ♥, anche se speravo in maniera un pelino meno angstosa :P, e invece noooooo, pure lui deve darti a tutti i costi lo spunto per far soffrire quel pover'uomo. Niente, sei una donna sadica U.U ma io adoro leggerti lo stesso (sono un po' masochista, giusto un filo). Comunque per fortuna il nostro eroe può stare tranquillo e non temere alcuna delusione o alcun tradimento da parte di Peter, anzi. Sigh almeno lui: ha fatto più male il ''tradimento'' (volutamente tra virgolette) di un suo carissimo amico, o la scomparsa di un suo pupillo? Aaah ma perchè mi faccio queste domande, lo vedi che sono masochista çç? Invece parlando del motivo che ha spinto Tony a Calcutta, aaawn, ma sai che non ci avevo mai pensato, nonostante in effetti Banner fosse un suo caro amico? Ragionandoci è quasi ovvio che sarebbe andato a cercarlo, ma forse anche complice il fatto che non avevo mai letto nulla a riguardo, non avevo mai considerato questa opzione. LOL, anche se non dovrei mi viene da ridere al pensiero di dove si trovi in quel momento Bruce, ossia dove nessuno immaginerebbe mai.
Infine, comunque sì, non saresti tu se non facessi riferimenti alla grotta :P

Me ne manca solo uno, yeiiiiiiii ♥
bacione!

Benni

12/07/18, ore 16:59

Uffa.
Arrivo in super ritardo e sai perché? Perché ieri ho controllato il tuo profilo e non avevi ancora aggiornato! A costo di sembrare ripetitiva, Stark ti parla e tu scrivi. Non è un mero personaggio che usi come fosse il tuo burattino, no. Tu ascolti la sua voce e mescoli almeno 8 film del MCU (3 Avengers + quello che ci frantumerà il cuore l’anno prossimo + 3 Iron Man + 1 Spiderman Homecoming eccetera). Cogli la complessità del rapporto filiale e di alleanza che il più fortunato supereroe della Marvel ha con Iron Man regalandogli una sfaccettatura più profonda proprio perché ne comprendi quella che è l’essenza fondamentale, che è imprescindibilmente legata alla delusione legata al sempre retto Rogers. Anche io penso che la grotta in Afghanistan sia l’incubo ricorrente di Tony e il fatto che tu lo ripeta spesso mi piace da matti, come quel riferimento alla voce interiore che ha il tono fermo e deciso della splendida Pepper, amica, amante, aiutante. Un rapporto paritario che già il primo Iron Man ci ha regalato.
Voglio rassicurarti: tutto è reso ottimamente ed è scritto in maniera intensa, precisa, corretta e persino un pizzico poetica in qualche punto.
Volevo spendere una parola anche per la vena nevrotica e iperattiva che contraddistingue il geniaccio. Mi pare di vederlo mentre si strappa l’abito indiano e parte verso New York. Chapeau.
Bravissima e a presto ♥
Shilyss

12/07/18, ore 14:31

Ho adorato il modo in cui hai trasmesso il concetto di “paternità” di Tony nei confronti di Peter, l’idea che in qualche modo possa voltargli anche lui le spalle e che deve accettare l’idea di doversi fidare del suo lato responsabile.
Sono felice di vedere che la pensiamo allo stesso modo su Bruce, che sia profondamente ingiusto l’attribuzione della creazione di Ultron solo a Tony.
Infine, sono piacevolmente sorpresa per come riesci a gestire il filo conduttore degli attacchi di panico senza risultare monotona e ripetitiva, complimenti.
Aspetto il prossimo capitolo, T

11/07/18, ore 22:31

Giuro che se non me l'avessi detto tu che avevi aggiornato, non me ne sarei accorta per un bel po'. Sono messa bene, vedo :')
Eniuei, io continuo a gongolare davanti alle tue scelte musicali, pecchèssì, anche se in questo caso credo non ci sia bisogno di chiedersi come mai, visto il significato di tutta la canzone che, per Tony, è  p e r f e t t o  <3

Mi aspettavo un capitolo più corto e indirizzato verso altri orizzonti, ma sono rimasta piacevolmente stupita dalla tua scelta (e anche dalla lunghezza, più sono lunghi e più son felice e dopo questa frase facilmente mal interpretabile esco di scena *boom*).
Torno seria, chè mi sembra il caso :')
Intanto sappi che i riferimenti al braccio di Tony mi sono piaciuti da morire (anche il link che hai allegato), come prevedibile, tra l'altro riguardando il primo Iron Man ho visto che ci sono diversi indizi anche lì, anche se forse sono molto più velati. Tanto per citarne uno, durante il combattimento finale con Stane, Tony perde proprio il guanto sinistro dell'armatura.
Insomma, questi collegamenti mi piacciono ed è bello vedere che anche questo aspetto più nascosto di Tony sia presente in questa raccolta <3

Per il resto, nulla da dire.
Trovo molto giusto inserire questi pensieri "saltellanti" in un momento simile, Tony è nervoso per una serie di motivi, ha addosso la responsabilità di un ragazzino e nel frattempo compie gite fuori porta per trovare Banner. Ci credo che abbia avuto quasi attacco di panico in questa situazione e ribadisco quanto questo aspetto continui a emergere in modo coerente.
E a proposito di Banner, ricordo che ne parlammo in uno dei nostri scleri e ricordo il tuo parere a riguardo, all'inizio non ero del tutto convinta, ma dopo questo capitolo mi ritrovo a cambiare idea sul caro Bruce e a pensarla come te. Per carità, capisco la sua reazione e il suo problema verde, grande e poco gestibile, però di fatto si è tirato indietro lasciando da solo Tony in un momento non proprio entusiasmante.
Mi ha fatto piacere vedere risollevata la questione e un po' mi spiace che per colpa di tutti questi "traditori" (che forse è una parola un po' troppo grossa) debba temere addirittura di Peter.
Certo, sono pensieri irrazionali e dettati un po' dalla paranoia...ma se facciamo l'elenco delle persone che hanno pugnalato Tony alle spalle, non finiamo più. E' triste soprattutto se si pensa alle conseguenze che, a quanto pare, hanno interessato solo lui finora :(

Infine un complimento "tecnico", diciamo così, sulle parti in corsivo: oltre ad averle apprezzate molto, ho notato che forniscono sempre dei perchè importanti a cui Tony si appiglia per rendere più valide le sue ragioni.
E' una trovata che ho apprezzato moltissimo, in particolare quella finale che va a chiuderne l'elenco e riprende la citazione musicale.
Insomma BRAVISSIMA, ormai ho esaurito i complimenti <3

Chiudo qui, così corro a rispondere alla tua recensione subitissssimo :D
Un bacione e a fra poco,

​_Atlas_