On that day, when I cried
di EngelDreamer

07/10/18, ore 20:53

Ciao :)
Sono qui per lo scambio di recensioni in corso su fb ;)

Ora, a lettura conclusa, sto tentando di riprendermi alla moltitudine di shock a cui sono stata sottoposta. E' incredibile il numero di colpi che possono prenderti in meno di seicento parole XD
Ho letto questa shot costantemente divisa tra l'eccitazione dei dettagli e la sconcertante malinconia di sottofondo... >_>

Non trovo abbastanza termini per definire questa storia, davvero! Brava veramente.
Ancora complimentoni, tornerò a guardare di tanto in tanto se pubblichi altro :)
Ci vediamo alla prossima occasione!

21/09/18, ore 23:59

Ciao, finalmente ce l'ho fatta! Inizio col segnalarti degli 'errori' che ho trovato leggendo:
- 'Izuku non riusciva a vedere nient'altro a parte macerie e distruzione.': in questa frase non ci sono veri e propri errori di grammatica o di sintassi, il mio è un semplice consiglio! Penso sia meglio se tu sostituissi 'a parte' con 'se non' (o qualunque altra cosa ti venga in mente). 'A parte' è una comune locuzione molto utilizzata nel colloquiale, perciò penso che in un testo sia meglio evitare di inserirla: è come se 'abbassasse' il livello del tuo stile (prendi appunto la tua stessa frase come esempio, quando sostituisci 'a parte' con 'se non' sembra tutta un'altra proposizione).
'con un unico pensiero in testa "devo trovare Kacchan": qui, invece, mancano i due punti prima del pensiero di Izuku. 'Con un unico pensiero in testa -ovvero? = :- 'Devo trovare Kacchan'
'e le energie che lentamente gli si disperdevano nell'aria.': qui 'gli' lo cancellerei proprio. Quando leggi questa proposizione (o almeno questa è la sensazione che ho avuto io) 'gli' tende a ostacolarne molto la scorrevolezza e la fluidità. '... le energie che lentamente si disperdevano nell'aria...' anche senza gli, si capisce benissimo che ti stai riferendo a quelle di Kacchan (ovviamente leggendo la fanfiction, non basandoti solo sulle frasi che ti sto riportando qui nella recensione), quindi puoi tranquillamente toglierlo.
Per quanto riguarda il resto, un testo corto, ma non per questo banale. Penso che tu abbia trattato una delle situazioni più comuni che possano capitare a degli eroi, ma anche a persone normali: la perdita o la paura di perdere i propri cari. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai trattato Midoriya, la sua reazione non è stata affatto esagerata, anzi! Anche Kacchan, orgoglioso fino alla fine dei suoi giorni (letteralmente) è stato IC. Io avrei preferito che scrivessi qualche parola in più (magari inserendo dei flashback per fare ancora più 'drama' o qualche parola di introspezione in più, o magari un 'pov' di kacchan mentre è schiacciato), ma questa non è affatto una critica, anzi, è per dirti che mi è piaciuta molto la tua storia e che avrei voluto leggerne di più! Inoltre, sono stata super felice per l'happy ending, se ci fosse restato secco mi sarei depressa per il resto della giornata... Comunque, sai che l'amore per questo pairing è sconfinato, e spero di poter leggere altre tue storie!
A presto ^^
(Recensione modificata il 22/09/2018 - 12:00 am)
(Recensione modificata il 22/09/2018 - 12:03 am)

21/09/18, ore 23:13

Mi stavo preoccupando, quando ho letto angst!
Ma fortunatamente è finita bene 😍😍😍
Per me va benissimo la storia!