Between beach and stars
di Saturn_moon

18/01/19, ore 05:07

Ciao e buon anno a te
Ben trovata in questo tuo altro spaccato del sofferto amore tra Saturn e Setsuna. Mi e' piaciuto molto la descrizione, passami il termine, che all'inizio Saturn fa di se, del suo vivere in funzione dell'altra, lei cosi fragile, piccola, quasi anonima rispetto a Set.
Ho apprezzato anche la descrizione interiore del loro "combattere", o forse sarebbe piu' corretto dire "resistere", a tutto ciò che rema loro contro; amici, famiglia, società.
il finale tragico dettato dalla stupida caparbietà di Setsuna nel voler assecondare il resto del mondo, lascia l'amaro in bocca ed una gran tristezza.
Come al solito bravissima!

27/10/18, ore 20:16

Ciao, sono riuscita a leggere tranquilla solo ora e ho riletto due volte il tuo ultimo capitolo, perché e' molto bello. Introspettivo al pari degli altri, apre finalmente uno spiraglio sulla scorza dura del cuore di Set. Alle volte ci trinceriamo dietro la frase "lo sai come sono fatta" come a voler giustificare la nostra incapacità d'espressione. In questo caso la risposta di Satur e' stata perfetta, rivelando un mondo d'amore incondizionato e senza pretese.
Bravissima come sempre :)

17/10/18, ore 18:01

Giovane, un saluto da tuo Silvio Shine di fiducia!

Ordunque, sono piuttosto in ritardo, ma, come promesso, eccomi a recensire una delle tue opere. Le mie recensioni sono tipicamente piuttosto lunghe, perciò tenterò di essere un tantino più sintetico.
Onde non dilungarmi troppo in dolci carnevalizi, cominciamo con il primo punto dello schema.
Trama.
Poco da dire sulla trama: conosco l'anime in questione esclusivamente di fama, ma questo non mi impedisce di apprezzare un buon scritto, ogni volta che ne ho l'opportunità. Ti dirò, ora come ora non sto leggendo molto, dato che il mio interesse è piuttosto complicato da risvegliare. In ogni caso, la trama è di un tipo molto "distaccato" e a sé stante, conseguentemente ogni capitolo quaglia con il micro-universo che hai creato, ma non condivide necessariamente lo stesso filo logico. Questa scelta è molto, molto audace, a mio avviso, dato che ogni scrittore che ho incontrato, con cui ho parlato o che ho recensito è sempre ansioso di creare qualcosa di più grande (me compreso), non per forza originale, ma c'è sempre quel desiderio quasi carnale di costruire un gigantesco mondo con le proprie trame o i propri personaggi preferiti. Ed "audace," per me, praticamente sempre, si traduce in "interessante." E questa opera è proprio questo: interessante dall'inizio alla (non)fine, visto che, almeno spero, hai intenzione di proseguirla. Piccoli episodi tra questi due tesori sono la cosa più dolce che io abbia mai letto, e questo commento arriva direttamente da un amante del gore.
Lessico.
Quì devo far cascare una pietra. Nonostante le introduzioni e le conclusioni scritti in maniera poetica, alcuni elementi mi hanno lasciato qualche dubbio. Ad esempio, i discorsi diretti. Forse sono un po' troppo personale, con il seguente, ma i dialoghi mi sono apparsi piuttosto forzati, quasi come se provenissero dal copione di un'opera teatrale; non proprio una cosa cattiva, assolutamente, anche io mi cimento in discorsi leggermente più "superbi" del solito, ma quelli che ho incontrato quì, almeno in una parte minimale, mi hanno bloccato il lessico. Difatti, per tutto il resto, lo scritto scorre meglio dello spaghetto di Natale, ma alcuni dialoghi mi hanno lasciato con la convinzione di poter essere rivisitati. Fai attenzione, non sto dicendo che questo elemento corrompe l'intero testo, neanche per idea: capisco l'intenzione e l'apprezzo, per questo il tutto mi ha lasciato molto, molto soddisfatto. Specialmente l'ultimo capitolo. Lasciamelo dire, tra l'altro: wow. Il capitolo 5 è stato estremo, erotico, il lessico è migliorato notevolmente ed i dialoghi erano i più naturali dell'intero insieme. Lavoro splendido, complimenti, ma ora arriva la mazzata più violenta di tutte.
Grammatica.
La grammatica, mia cara... questo è, senza ombra di dubbio, l'elemento più debole de "Between Beach and Stars," ed è triste, perchè lo scritto è degno di lode: è passionale, è preciso, è poetico ed è coinvolgente, ANCHE per qualcuno che non sa un ciufolo riguardo Sailor Moon. L'assenza di virgole in determinati punti, mentre in altri sono posizionate piuttosto male, di punti (fortunatamente questi erano più presenti, ma l'errore non passa inosservato), e, in nome di Christopher Paolini, il doppio punto sospensivo al posto del triplo mi hanno disegnato una smorfietta in più di un'occasione. E' un peccato. Il quinto capitolo, nonostante sia degno di lode, subìsce un duro colpo dalla consecutio tempo e dai soggetti che da terza persona singolare si trasfigurano in seconda singolare, e questo mi ha confuso un tantino, ma non abbastanza da non farmi godere il testo che, ripeto, è stato spettacolare.
Il tuo utilizzo dell'italiano è sorprendentemente raffinato, con termini che perfino io mi sono ritrovato a cercare su Google per capirne il significato. La tua abilità c'è, eccome, e la passione è tangibile, tant'è che mi hai ispirato a continuare a leggere le altre due tue opere ed a continuarne qualcuna mia (che, tra l'altro, ti invito caldamente a visionare). Bravissima. E' in questi momenti che sono lieto ed orgoglioso di essere uno scrittore appassionato: in questo modo, ho l'opportunità di scovare perle di questo calibro.
Il verdetto finale è palese: 9.2/10. Sì, ti sto dando un voto. Speriamo riuscirai a tenere la media con il prosieguo. Spero aggiornerai presto!

KEEP IT UP!
- Silvio Shine

28/09/18, ore 00:36

Ciao, ho visto solo ora che hai aggiornato e di ben due capitoli. Be' leggerti mi fa ritornare alla mente anni per me ormai abbastanza lontani. Hai descritto Saturn molto tenera, per via dei problemi o meglio dire, pensieri, che ogni ragazza della sua età ha, ma allo stesso tempo mi sento di dire che dal suo essere, si sprigioni anche tanta energia; l'energia di una giovane donna che. sferzata dalla corrente della crescita, vede il suo amore come un faro illuminante.
Molto vera questa tua raccolta.
Un salutone e a prestissimo :)

21/09/18, ore 19:26

Benvenuta!
Non so se sia la prima volta che pubblichi in un sito, ma lascia che ti dica quanto apprezzi il tuo modo di scrivere. Molto dolce e, passami il termine, raffinato, ma non nella connotazione stucchevole, anzi. Una gran bella penna. Certo, detto da me che non sono nessuno potrà farti sorridere.
Passando alla storia devo dire che mi ha sorpreso leggere del binomio Setsuna-Saturn, per di più in chiave yuri. Perché no?!
In fin dei conti sono due personaggi molto "aperti", nel senso che nella storia originale non hanno avuto la possibilità di una vera e propria sottolineatura caratteriale.
Perciò ribadisco la piacevole sorpresa.
Spero scriverai ancora.
Grazie per la tua one shot.
Ciauuu