Dragged into the Blight
di LysandraBlack

02/08/20, ore 14:43

Finitoooo! Recensisco la storia a distanza di qualche giorno dalla conclusione perché ho dovuto "metabolizzare". Innanzitutto... confermo tutte le cose belle scritte finora. La storia che hai prodotto è splendida... hai unito i personaggi e le loro vicende in modo esemplare. Inoltre, sei riuscita a dare spessore a eventi che (purtroppo, ma comprensibilmente) nel gioco non sono stati gestiti al meglio. La conclusione é stata triste e felice allo stesso tempo. Mi è dispiaciuto per Aenor, ma ho avuto la sensazione che fosse giusto, per lei, che finisse così.Ora che la tua storia é conclusa mi sento un po' triste, ma ho scoperto con immensa gioia che c'è un seguito e che è ancora in fase di scrittura... Non sai la felicità! Continuerò a seguirti e sono proprio contenta di aver trovato le tue opere!

23/02/19, ore 12:20

Ok. È passato molto tempo da quando ho recensito il capitolo 20 e anche dall'uscita di questo capitolo, allora ho deciso di recensirla tutta in questo:
CAPOLAVORO!
Così ho già spiegato tutto ma proverò a scendere più nel dettaglio.
La tua storia parla di Dragon age, una mezza via tra il Signore degli anelli e Le cronache del ghiaccio e del fuoco, quindi mi aspettavo che tu trovassi un compromesso tra le battaglie epiche e gli intrighi accompagnati da conflitti interiori dei personaggi. L'hai fatto in maniera più che discreta.
Hai deciso di usare tutte e 6 le origini dei personaggi, i quali sono caratterizzati in maniera più che discreta.

Geralt. La mia prima impressione di lui è stata "Che personaggio saccente, lo adoro!". Mi è dispiaciuto che quando è riapparso abbia perso(in larga parte) questo suo lato.
Quando si è unito al team ha subito mostrato di avere una caratterizzazione tutto sommato coerente, brava. L'unica cosa che mi ha fatto salire il sangue al cervello è stato quello che ha fatto a Gregoair, non mi è parso giusto e non perché non avrebbe mai osato affrontarlo in uno scontro frontale.

Kallian. La mia prima impressione è stata "Che personaggio cazzuto, lo adoro!". Quando si è unita al team invece l'ho odiata, il suo odio e il suo comportamento incivile nei confronti di Zannelucenti è quasi irrealistico(un errore capita, ma lì hai un po' esagerato...). Anche il suo complesso d'inferiorita nei confronti dei Dalish è snervante perché lei nel suo primo capitolo è stata più cazzuta/eroica di qualsiasi Dalish(eccetto Aenor negli ultimi capotoli).
Fortunatamente nei capitoli seguenti si è riscattata e di molto, soprattutto nei capitoli dell'incontro dei popoli. Mi ha un po' deluso il suo incontro con Vaughan, mi aspettavo che lo torturasse psico-fisicamente da far piangere Ramsay Bolton, ma è stata come un cerotto...

Natia. La mia prima impressione è stata... nessuna.
Fin dal primo capitolo fai capire com'è essere una senzacasta, in contrapposizione a Duran, il figlio del re nanico.
Entrambi però hanno una storia simile, costretti a fuggire dalla loro patria fino al giorno in cui non l'avrebbero riconquistata.
Entrambi sono scritti bene, anche se Duran tra i 6 è il personaggio che ha avuto meno spazio (un po' come i vari personaggi non strettamente correlati ai 6 ma è comprensibile).

Elissa. La mia prima impressione è stata "Perché non poteva essere un maschio con i capelli neri? Sarebbe stato uguale al mio personaggio...".
Passando ai commenti seri è comunque il mio personaggio preferito tra i 6, molto più buona e giusta del mio personaggio. "The one true queen" ora sposata al "The one true king".

Aenor. Sarò schietto, l'ho odiata. La sua ignoranza e il suo razzismo mi davano alla testa, ma era caratterizzata bene, ho amato il suo sviluppo da "ignorante sciocca" a "il personaggio più coraggioso della tua storia" ed è questo che conta. Diciamo che l'odio che ho provato nei tuoi personaggi(eccetto Kallian con Zannelucenti) era dovuto al loro stato verosimile, ai loro alti e bassi. Per questo la storia è bella.

Nella battaglia finale sono sopravvissuti in molti quindi immagino tu abbia dei piani per loro, infatti hai gia iniziato a scrivere il sequel di questo(pensa che è dal capitolo 20 che aspettavo finissi la storia per chiederti di farne una trilogia😂). La bambina Sera è quella di Inquisition, vero?
Continua così, ci sarà giustizia a questo mondo quando faranno un film(o una serie tv, forse è meglio) ispirata a questo (quasi)capolavoro.

#RememberAenorthebravestcharacter
(Recensione modificata il 23/02/2019 - 12:30 pm)

22/10/18, ore 18:42

E così é finita......
Un bell' epilogo, hai saputo rendere chiare le emozioni dei personaggi anche solo dal punto di vista di un solo personaggio( Aenor mancherà a molti), e si conclude ovviamente con ognuno che se ne va per la propria strada, Natia ad Orzamar a gestire una casata, Duran un' intero regno (!), Kallian e Leliana partono insieme per Orlais, (ormai posso dire che sono una coppia che adoro ;p ), mentre Geralt Jowan e Zevran scappano insieme. Sono contento che comunque si siano tutti salutati, chi in un modo e chi in un altro. Ottima pensata quella della canzone, (é quella che canta leliana nell' accampamento giusto?) Mentre Ellisa si é dimostrata corretta verso Geralt con la soffiata.
Storia bellissima! Ultima nota negativa: è finita (@_@), bravissima! Spero di rivederli in un sequel (coff coff inquisition coff coff).

13/10/18, ore 12:03

Ecco. È finita T_T
Ti ringrazio per il ringraziamento, ma sono io a ringraziare te (quante ripetizioni :D) per questa storia! Ci ha lasciato un po' di amaro in bocca con la morte della nostra Dalish preferita, ma è quell'amaro che rende belle ed epiche le storie. Dannazione, ora dovrò trovare altro da leggere in attesa del seguito... perché ci sarà un seguito, vero? Vero? ;)
Una storia che si conclude e lascia socchiuse diverse porte... non ci resta che scoprire quale aprirai! Mia cara Lysandra, ti terrò d'occhio perché non vedo l'ora di scoprire cos'altro hai in serbo per noi!
Grazie per questa appassionante storia! E... Alla prossima!

06/10/18, ore 08:27

Santo cielo che tristezza. Mi ha fatto molto molto piacere il tuo Ringraziamento Lysandra, è stato davvero gradito, ma mi dispiace comunque che Aenor sia morta, che la storia sia finita e che questo gruppo fantastico si sia sciolto, spero almeno che si tengano in contatto tra di loro dopo la fine di questo Flagello e di questa incredibile avventura che ha sconvolto abbastanza tutte le loro vite. Insomma, ora Kallian è una grande guerriera pronta a tutto, Duran è il re di Orzammar, Natia ha una casta guerriera, Geralt è Libero ed Elissa è regina. E poi, Sono contento che tutti si siano commossi per la morte di Aenor. So che non sempre era d'accordo con tutti, ma è bello vedere che i suoi compagni la rispettassero e la ritenessero un'amica. Se fosse morta con l'odio di tutti addosso, credo che sarebbe stato anche più triste. Ma almeno adesso lei e Tamlen sono nuovamente insieme e la vita di ogni singolo sopravvissuto del Ferelden sarà dovuta ad Aenor Mahariel, nuovo Eroe del Ferelden, e a tutti i suoi compagni, quindi il suo sacrificio non è andato sprecato. E adesso spero che tutti gli altri se la cavino nelle loro nuove vite, ora che hanno tutti vedute diverse ed essenzialmente sono diversi da prima. Adesso spetta a Loghain, Oghren e Nathaniel rifondare i custodi grigi, mentre a Natia, Leske e Duran toccherà tenere sotto controllo Orzammar, così come ad Alistair ed Elissa spetterà rimettere in piedi il Ferelden dopo tutto questo disastro, poi Leliana e Kallian andranno a visitare l'impero delle maschere e sono abbastanza sicuro che chiunque oserà insultare Kallian svanirà nel nulla e Geralt, Jowan e Zevran, che tra l'altro sono felice viaggi con loro, si stanno recando al Clan di Merethari a Kirkwall per informare i compagni di Aenor della sua morte. E per fortuna sono in buona compagnia, se capisci di chi parlo. Comunque, sono triste che questa storia sia finita, è stata fantastica, e sono sicuro che quella sulla famiglia Hawke sarà altrettanto bella. Ti ringrazio ancora per il ringraziamento. Ci sentiamo alla tua prossima storia. Saluti da Harry.