Dragged into the Blight
di LysandraBlack

23/02/18, ore 22:29

Salve!
il capitolo non mi ha colpito particolarmente, probabilmente perchè mi aspettavo una cosa diversa, arrivare al punto di Lothering mi mette sempre un po' di tristezza di solito, è un villaggio che sta per essere praticamente cancellato, e le persone che ci sono dentro non se ne rendono conto, troppo prese dalla loro disperazione e dalla situazione già abbastanza grave. Tranne per il discorso di Alistair, che invece mi è piaciuto, non ho sentito l'atmosfera cupa che mi aspettavo, hai messo elementi che suggeriscono la situazione, ma non ho colto il quadro.

Peri il resto, sono contenta che si siano aggiunti gli altri perchè vedere il povero Alistair alle prese con Aenor e Morrigan era straziante, poverino! Aggiungere anche Hawke l'ho trovata una cosa molto carina, perfettamente in linea con la trama "affollata" che ti ritrovi tra le mani, lo hai reso bene e non hai forzato, proprio una parentesi azzeccata :) Sten è uno dei miei preferiti e uno dei personaggi di cui credo si sia parlato di meno ingiustamente, spero proprio di vedergli dato un po' di spazio. Ad ogni modo è bene ricordare che il mabari si conferma il più bello di tutti in ogni origine <3

26/12/17, ore 17:17

Rieccomi!
Allora questo capitolo non mi ha particolarmente entusiasmato, per questo la bandierina neutra, come al solito è un capitolo neutro rispetto agli altri non in linea generale, è ben scritto ben bilanciato e scorrevole, ma l'ho trovato un po' piatto, continuo a preferire quando ti inventi di sana pianta avvenimenti. :D
La giovane Aenor continuo a trovarla molto IC per un'elfa dalish, non ha reali motivazioni per detestare gli umani è solo che è così che è stata cresciuta, e questa tipologia di pregiudizi è particolarmente resistente, sopratutto se si basa sul concetto "il mio popolo è parte lesa" e tu lo rendi molto bene, l'effetto collaterale di questo è che, e qui limite mio, Aenor mi sta proprio antipatica, questa non è una critica, cerco sempre di pensare come mi comporterei con dei personaggi se li incontrassi dal vero, e lei la prenderei a sberle, quindi i suoi pensieri non mi appassionano più di tanto.
La menzione all'età sono proprio contenta che tu l'abbia inserita, fa andare a posto un sacco di cosette che non mi avevano convinto di lei e poi credo tu l'abbia posizionata bene, più o meno a metà capitolo, così quando mi è sorta la domanda "perché si comporta da ragazzina?" ho avuto subito la mia risposta: è una ragazzina.
Mancanze che ho trovato, più che altro delle cose che avrei inserito, e che mi sarebbe piaciuto leggere sono dei commenti sul paesaggio o sui mobili, il cibo... insomma sulle cose degli umani oltre che sugli umani stessi, che ha quanto ho capito dovrebbero essere abbastanza nuovi per lei, che ha sempre vissuto con i dalish. Inoltre magari avrei corredato qua è là con un po' di nostalgia di casa, se ne è andata da pochi giorni è vero, ma è andata via controvoglia e da un posto dove era felice. Anche se ammetto che magari non ci vuole pensare ed è perfettamente comprensibile anche quello.
Andando a parlare di avvenimenti la nostra elfa si è vinta altra disapprovazione da parte mia quando ammazza il tizio infetto perché non vuole perdere tempo, non tanto l'avvenimento in sé, se il tizio stava soffrendo meglio ucciderlo che lasciarlo agonizzare, ma che ignori deliberatamente cosa vuole fare Alistair, perché non ha quel briciolo di umiltà necessario a pensare che magari la soluzione che propone è una delle possibili e potrebbe non essere la migliore mi ha proprio dato fastidio. Spero tanto di vederla crescere e maturare nel corso della storia perché mi fa proprio venire voglia di entrare e farle una ramanzina, la consapevolezza di poter sbagliare è alla base dell'educazione civile Aenor, ma cosa ti hanno insegnato i tuoi genitori? Confido in Wynne che le faccia una bella tirata d'orecchie prima o poi!
Alistair ti è venuto benissimo, non ti sei sbilanciata tanto ma è comunque venuto IC e simpatico, leggere di lui è sempre un piacere, carino com'è <3

26/08/17, ore 21:04

Eccomi di nuovo :D
Premetto che non ho giocato nemmeno questo inizio quindi non so cosa accade e potrei parlare a caso.

Ora, non so se per effetto del precedente ma questo capitolo mi è piaciuto di meno.
Non ho praticamente nulla da ridire su come l'hai scritto perché funziona alla perfezione, anche in momenti un po' critici come lo stupro.
(anche qui magari non serve ripetere chi parla ogni frase, e potevi essere meno prolissa ma non lo ripeterò tutte le recensioni che poi mi prendi a badilate)

Quindi perché non mi è piaciuto più di tanto? L'ho trovato poco brillante, come se ci avessi messo meno di tuo e ti fossi limitata un po' a raccontare cosa succede, non ho afferrato quasi niente sulla personalità di Kallian, cosa che invece era successa per gli altri due.

Nel compresso l'entrata in scena di Kallian mi è sembrata più piatta quindi non tanto per cosa accade, che è decisamente un bel bordello, ma per lei che mi è risultata poco originale, mi è sembrata un po' un npc (non esiste un aggettivo? npcciodante? Npciente? bho). Non mi ha per niente incuriosita
Sarà anche che qui c'erano un sacco di altre persone e succedevano un sacco di cose, o che ho già eletto Geralt a mio preferito

Le bandierine le sto dando in riferimento al resto della tua storia non in assoluto, altrimenti sarebbe sicuramente positiva. You go mate!

25/08/17, ore 11:02

Salve, appena letto dell'idea mi è piaciuta un sacco e mi sono lanciata nella lettura, credo leggerò tutto quindi partiamo con questo primo capitolo.

Premetterò 2 cose: 1-non ho mai giocato né visto l'inizio di DA:O come elfa Dalish quindi non so cosa accade e come accade nel gioco, le critiche che faccio quindi potrebbero essere anche indirizzate a qualcosa nel gioco e non alla tua immaginazione.
2- i Dalish e il loro razzismo supponente mi sono sempre stati un po' (tanto) sulle ovaie.

Tenendo a mente questo, la storia non mi è piaciuta molto perchè è lunghetta si, ma per via delle ripetizioni, tutta la composizione è un alternarsi di "che schifo gli shem" "siamo cacciatori dalish", lo si capisce anche se lo dici una volta sola, puoi ripeterlo con battute e accenni per chi magari non è un fan sfegatato dei giochi, ma non così tanto! Interrompi il filo per dire una cosa che hai già ribadito ed è chiara e limpida come il sole.

Oltre a questo fatto ci sono loro due e la loro relazione, gli piace farsi battute a vicenda ok, sono molto carini e innamorati ma anche qui, troppo, troppo, troppo. Parlano e si lanciano frecciatine su ogni minimo avvenimento, mentre esplorano, mentre combattono, si devono dire tutto! Sono una coppia che sembra affiatata, mi aspetterei che possano capirsi anche con un sguardo o un gesto, otterresti così di spezzare meno il ritmo e di farli sembrare molto più compatibili e complici e molto meno coppietta al parco. Per assurdo ha decisamente più sintonia con Merril dopo!
SOPRATUTTO considerando chi sono e cosa fanno, insomma due elfi dalish dovrebbero sapere cose basilari tipo "non si toccano iscrizioni/cadaveri/altro nelle rovine" (specchio escluso ovviamente) "conviene fare silenzio se sto entrando in un posto che non conosco" "le frecce magari meglio se le recupero" senza bisogno di dirselo esplicitamente con lunghe frasi. -Ugh. Non dirmi che le riutilizzi dopo che sono finite in quella roba.- e che dovrebbe farci? lasciarle lì quando è evidente che ci sono altre minacce? Sarebbe da stupidi e lo dovrebbero sapere entrambi. Come anche che urlano insulti a tutti i nemici uccisi, e se ce ne sono altri? Ma come hanno fatto a sopravvivere fin ora sti due?

Altro appunto è su come trattano gli umani, qui spezzo una lancia a tuo favore perché è perfettamente in linea con i dalish del gioco: razzisti, superbi e supponenti in maniera esagerata, stupida e il più delle volte immotivata (ho già detto che li odio?)
Ragion per cui quando si tratta di loro io in genere tendo a mitigare la cosa perché non la trovo credibile: -Aenor provò un moto di stizza nei confronti della compagna. Poteva anche essere il re degli Shem in persona, non le importava un bel nulla.- mo, non dico che dovrebbe essere contenta di vederlo e capisco sia provata ma cazzo almeno non odiarlo visceralmente visto che le deve la vita sarebbe una reazione un po' più normale.

Infine, la regola "show don't tell", abbi un po' di fiducia nei tuoi lettori! Se hai usato aggettivi o descrizioni per far capire uno stato d'animo non me lo rispiegare con precisazioni nella stessa frase:
-«E Tamlen?!» Sbottò lei, furente.- è sbottata, per forza è furente
-la preoccupazione che trapelava dal suo volto corrucciato.- hai detto che è preoccupata, lascia che ci si possa immaginare l'espressione sul suo volto
- sentiva montare ancora di più la rabbia, verso lo shem, verso i suoi cosiddetti amici, soprattutto verso sé stessa. Era tutta colpa sua.- di nuovo mi dici che è arrabbia, che non si fida degli umani e poi mi informi che si sente in colpa (cosa che il periodo dopo ripeti, spieghi e ampli) sottolineandolo con 'soprattutto', ripetendolo 2 volte e mettendolo a fine frase C-C-C-COMBO.
Potevi tranquillamente omettere tutto e pensare alla riga dopo, dove invece (e qui ottimo) fai trapelare il suo senso di colpa con gesti e sensazioni al posto di spiattellarlo violentemente dicendolo.

Fatte le mie critiche per tutto il resto non posso che dirti che sei stata brava, la punteggiatura e le interruzioni sono perfette, le descrizioni sono ben bilanciate e mi hai regalato delle gioie, ad esempio: -La foresta sembrava più cupa e ostile del solito, mentre i tre la attraversavano.- qui mi sei piaciuta un sacco, la frase è breve, coincisa, non mi da informazioni inutili ma riesce a farmi capire l'atmosfera e allo stesso tempo c'è questo presagio di morte e perdita perfettamente azzeccato in una che sta andando a cercare l'amore della sua vita e che ha paura sia schiattato, o peggio.

Quindi concludendo ti direi, sei brava, l'idea è buona ma il risultato è "zavorrato" se mi passi il termine, appesantito da un aggettivo qui, una frase là. I concetti dovrebbero essere espressi una volta, due se sono importanti non quindicimila secondo lo schema umani schifo-battuta-battuta-umani schifo-battuta-rabbia-rabbia-rabbia-umani schifo.

Leggerò sicuramente il resto, ma siccome sono una criticona di merda probabilmente avrò sempre da ridire, spero non ti dia troppo fastidio, in caso dimmelo e smetterò subito, perché il mio obiettivo non è sicuramente quello di scoraggiarti. Grazie per la storia :)
(Recensione modificata il 25/08/2017 - 11:05 am)