L'ultima battaglia di Resen-Lhaw
di Old Fashioned

29/10/23, ore 01:42

Eccomi qui, alla fine del mio primo tuo mappazzonne fantasy. Ho un sacco di cose da dire. Primo: ero invidiosa già della presentazione, in cui anticipi un sacco di dettagli della storia! Il lettore sa già PRIMA che il fratello lo tradirà, ed è proprio questo che mi ha fatto cliccare su questo particolare mappazzone. Io lo avrei tenuto segreto; tu invece no, e così funziona molto meglio! MI sa che prendo ispirazione per cambiare l’intro del mio “Aconito”.
Quindi: la trama. È un’idea semplice, ma così geniale, che mi ha fatto pensare: ma come ho fatto non pensarci prima? È bellissima e lineare: un fratello minore prescelto dal divino, e il maggiore che non ci sta e organizza un’imboscata. Idea molto bella, ma soprattutto ESEGUITA benissimo. La trama ha un pacing perfetto, dice tutto quello che deve dire, con un tono molto specifico (come fai a scrivere con toni così diversi da una storia all’altra? Stregoneria).
Ti dirò, ho sperato fino all’ultimo in un feeling, un bromance, QUALCOSA, tra i due, ma niente, e in realtà ci sta benissimo così. La storia coinvolge ed emoziona allo stesso modo. (Colpa mia che vedo romance o ad ogni sguardo - qui, in particolare, dal primo salvataggio durante il duello “amichevole” con il fratello :D).
Il personaggio del Khan mi è piaciuto molto, come anche la scena in cui Res è ferito. Mi sa che è colpa del mio debole per l’Hurt/Comfort, però la sofferenza era scritta davvero benissimo.
Fighe le descrizioni, soprattutto del deserto/pianura iniziale. E poi i mostri! E i combattimenti! Aaah. Tutto bellissimo.

Infine, “una storia non esiste in sé, prende vita se qualcuno la legge”. Quanto è vero. Sono d’accordo con King, in questo: non si scrive mai per sé; si ha sempre in mente qualcuno, un Primo Lettore, quando si scrive. Ogni storia è in realtà una lettera ad una persona della nostra vita.

Quindi ecco, questa recensione scoordinata, solo per ringraziarti, per farti i complimenti (tu scrivi BENE, perdio!) per dirti che la tua storia ha preso vita un’altra volta.
A presto,
Emma

28/04/23, ore 22:37

Eccomi giunta alla fine!
Ovviamente mi era chiaro da molti capitoli chi fosse Res, ma immagino fosse voluto dall'allusione nel nome. Mi è molto piaciuto che anche l'odioso Khan alla fine, di fronte all'identità di Res, scelga di ripagare il debito, il che getta un po' di umanità nel personaggio, anche se onestamente l'ho trovato un cattivo molto ben fatto proprio perché coerente nella sua cattiveria e davvero poco perdonabile.
Bella la parte dedicata ai pensieri del fratello: di certo Dras ha scelto bene anteponendo altruismo e buon senso a forza e ambizione, ma è comprensibile che nella mente di un giovane che ha investito tutta la propria adolescenza a prepararsi per un ruolo, esserne privato non per un fallimento personale ma solo per un'incomprensibile scelta dall'alto sia un colpo abbastanza forte da far uscire di testa.
Mi sarebbe piaciuto che Herich potesse diventare per Res qualcosa di più che uno strumento di redenzione, alla fine della vicenda le loro storie restano in realtà due solitudini che non si incontrano: Res conclude il suo percorso, nel quale la vita di Herich non può avere un peso reale: non è un amico, non è qualcuno che gli lascia un segno, è solo l'incarnazione di tutti quelli che non ha potuto salvare... In realtà la storia di Res inizia e finisce in solitudine.
Herich è il personaggio punto di vista e figura positiva che alla fine si salva e farà qualcosa di bello per il mondo: non l'eroe solo guerra e muscoli ma nemmeno l'eroe tutto onore e lealtà. Continua a ammirare il leone rosso, ma ricorda soprattutto la sua parte umana e personale. Personaggio positivo a tutto tondo, più uomo di buon senso che eroe, capace di accettare anche le mezze misure e i fallimenti: decisamente il mio preferito.
(Recensione modificata il 28/04/2023 - 10:42 pm)
(Recensione modificata il 28/04/2023 - 10:43 pm)

21/10/21, ore 18:14

Ciao Old Fashioned,
ecco un gran bel finale per una bella storia.
In primo luogo i pensieri di Dewrich mi hanno ricordato tanto quelli di un altro personaggio di comune conoscenza, anche lui a lungo convinto di essere destinato al trono e che un moscerino sia stato ingiustamente destinato a sottrarglielo da un Dio beffardo.
Molto bella la descrizione delle cascate e del combattimento.
Alla fine Jeisym Khan è stato il primo a riconoscere il Leone Rosso, ormai morto, che finalmente è stato riabilitato come un eroe.
Il corpo di Dewrich sembra essersi smaterializzato dopo la morte, mi pare che nessuno lo degni di un'occhiata, neppure il re suo padre. Credo che qualche parolina per lui ci vorrebbe comunque.
In definitiva è comunque un finale perfettamente all'altezza del resto della storia.
A presto
MaxT :)

04/08/20, ore 12:10

Non ho parole.
Davvero non ho parole.
Avevo immaginato un finale del genere ma non mi aspettavo che sarebbe stato così forte. Sono finita a piangere come una cretina e ho fatto preoccupare il cane.
La cosa che lo rende tanto doloroso è che, alla fine, è una conclusione giusta. Perché attraverso il dolore, Res ha espiato le sue colpe e ora può finalmente riposare, con tutti gli onori che merita.
È anche bello che sia stato proprio Jeisym a riconoscerlo, e che lo abbia coperto con il vessillo che aveva conservato.
È anche molto toccante come il figlio di Herich porti il suo nome è gli sia tributato l'onore che merita.
Alla fine trasmette un senso di pace e serenità, seppur conquistate a prezzo di tanta sofferenza. Forse anche per questo lo trovo così toccante.
Ti saluto, carissimo, e torno a piangere nel mio angolino.
Alla prossima, se sopravvivo a questa.

10/09/19, ore 14:34

Ciao, carissimo! ^^
Questa storia è meravigliosa e ha avuto una degnissima conclusione.

Immagina questa lettrice nella sala d'aspetto di un ospedale, domandandosi se un suo carissimo parente sia vivo oppure no, praticamente in uno stato di depressione. Poi lei si ricorda che sta leggendo una storia del suo autore preferito, e decide di finirla tutta lì, piangendo anche alla fine, povero Res.

Non so come né perchè, ma le tue storie mi stanno aiutando un sacco durante un periodo un po' complicato, per cui grazie mille.

Ma tornando alla storia: come al solito le tue descrizioni sono qualcosa di spettacolare. Hai presente quei documentari sulla Roma Antica estremamente dettagliati? Ecco, l'impressione è stata qualcosa di simile.
Poi ci sono diversi dettagli linguistici che danno lustro allo scritto, e non mi è parso di notare nessun errore ortografico, il che è sempre una buona cosa.

Alla fine Herich diventa padre^^

La storia di per se è piena di colpi di scena che la rendono molto piacevole da leggere e ti tengono incollata allo schermo.
Diciamocelo, la parte migliore è stata quando tutti tentavano di fregare tutti, non riconoscendosi a vicenda e così creando una situazione quasi surreale.

Se dovessi esprimere una preferenza, direi che il mio preferito è stato Khan, perchè non è propriamente uno stronzo come ci si aspettava all'inizio.
Come si suol dire, tutti sono tutto, infatti i tuoi personaggi non mi hanno delusa neanche ‘sta volta, non erano bidimensionali, e anche Derwich e Herich, che sembrano uno “solo cattivo” e l’altro “solo buono”, sono in realtà un po’ più profondi.
Che dire, carissimo… è sempre un piacere.
Alla prossima!^^
(P.S. temo che tu ti meriti un disegno…)

13/07/19, ore 09:04

Ciao Old! Una conclusione solenne, spettacolare per una storia davvero bellissima. E, come immaginavo, i colpi di scena non sono mancati, compreso il riconoscimento di Res da parte di Jeisym, l'ultima cosa che il lettore si aspetterebbe di trovare! Perfetta la caratterizzazione di tutti i personaggi: Herich con le sue incertezze, i suoi timori, le sue emozioni. Lungo la storia seguiamo il suo percorso e lo ritroviamo uomo adulto e sovrano capace in virtù dei silenziosi insegnamenti ricevuti da Res, il che dimostra che questo ragazzo timoroso era anche recettivo e aveva semplicemente bisogno di una guida sicura per riuscire a sbocciare in pienezza; Dewrich che, malgrado il suo impegno nell'apprendere le arti della guerra e del governo, si trova a essere escluso in virtù di un'imponderabile decisione della divinità: determinato a riprendersi ciò che a suo parere gli spetterebbe di diritto, non esita a ordire un inganno che gli si ritorcerà contro. Jeisym sarà anche un predone, ma è anche sensibile ai valori del coraggio e sa comportarsi con onore: evidentemente affascinato dalla gioventù e dall'inesperienza di Herich, pare intenzionato a fare di tutto non solo per evitare che il disonore ricada sulla sua casa, ma soprattutto per riavere il ragazzo con sé. A fermarlo, è il debito di onore che sente di avere nei confronti di Res, il Generale. Ed è proprio Res il perno attorno a cui ruota l'intera vicenda, questo soldato che ha tanto da insegnare a Herich ma che vive nel più completo disprezzo di se stesso, avvertendo su di sé il peso di avvenimenti remoti eppur sempre presenti, in modo tormentoso, nei suoi incubi e nei suoi pensieri. Di Res il lettore impara a conoscere molte cose, lungo il dipanarsi del racconto, ma la sua figura rimane fino alla fine enigmatica per Herich che ne subisce il potente influsso: in qualche maniera, Herich intuisce la grandezza di quest'uomo ridotto a essere un soldato semplice ed anzi l'ultimo tra i soldati di Dyat, reso oggetto di burle e punizioni severe. Res, dal canto suo, porta il peso del suo passato e delle conseguenze anche fisiche che spesso tornano a farsi sentire con una dignità che sconfina nella grandezza: indubbiamente, da personaggi come questi, incarnazioni di virtù pure e grandi, anche il lettore ha molto da imparare. Caro Old, è anche per questo che continuo ad amare le tue storie (e di nuovo mi spiace per questa assenza di cosi tanto tempo): le tue storie non solo hanno molto da insegnare a chi scrive, nel modo di condurre una trama, creare le ambientazioni, portare avanti la vicenda attraverso l'utilizzo dei dialoghi. Spesso le tue storie veicolano messaggi e valori importanti, e per questo posso dirlo: tu sei una sorta di Res per me, che ti leggo e imparo. E siccome ho ancora tanto da leggfere e imparare da te, ti dico senz'altro a presto, amico mio, e buon tutto, nel frattempo, per ogni cosa.

20/02/19, ore 08:50

Finale strepitoso, tutto è andato come doveva andare.
Lo sbaglio di Dewrich è stata la troppa sicurezza di sé. Se anziché mettersi a giocherellare avesse da subito affrontato il suo rivale con serietà, magari il finale sarebbe stato diverso.
Sapevo già che il Khan avrebbe riconosciuto il vero Res una volta trovatosi faccia a faccia con lui, e che quindi ci sarebbe stato in qualche modo uno sviluppo positivo per Herich. Questa parte, però, è stata, secondo me, troppo precipitosa. Avresti forse dovuto soffermartici un po' di più. Insomma, il Khan ha avuto un cambiamento di ruolo troppo repentino, qualche parolina in più ce l'avrei spesa.
Detto questo, tutto il racconto è stato godibilissimo, dall'inizio alla fine, scritto come sempre in maniera magistrale.
Continui a sorprendermi, Vecchio mio. Sei un pozzo inesauribile di idee.

21/12/18, ore 00:03

Carissimo, sono contenta di essere arrivata alla conclusione di questa bellissima storia. Dopo ne sentirò la mancanza però non vedevo l'ora di sarpere come si sarebbe conclusa la vicenda

***Un As'vaan, forse? Magari Jeisym in persona? Possibile che Herich fosse stato in grado di contrattare la propria salvezza promettendogli una ricompensa se fosse riuscito a riappropriarsi del trono? ***
Sai che non ci avevo pensato? Niente male come idea. Quasi quasi cominciavo a pensar bene di Dewrich il Terribile, solo che lo stronzo riesce quasi nel suo piano.

E' stato davvero un peccato vedere che Res non ce l'ha fatta ad arrivare incolume fino in città. Ok, è stato sepolto con tutti gli onori, a lui non interessava di venire trattato da generale, però quanto mi sarebbe piaciuto che tutti lo riconoscessero da vivo!

Questa è una delle tue storie più belle, l'ho particolarmente apprezzata perché, come ho già scritto le altre volte qui non ci sono buoni o cattivi ma sono quasi tutti "buoni". L'unico tutto buono è Herich e l'unico tutto cattivo è Dewrich, come due gemelli opposti, due facce della stessa medaglia. Il maggiore dei due viveva con "onore" si era sempre preoccupato di questo e "sembrava" che fosse il più onorevole, invece l'onore è qualcosa che non aveva, lui si era convinto di meritarlo o di procurarselo come se fosse una merce per cui basta contrattare, invece è un valore che o lo si ha o non lo si ha, e chi lo vuole faticare per conquistarlo.

Ora tu sai benissimo che per qualche giorno imprecherei per la sorte spettata a Res, però in cuor mio mi rendo conto che gli hai dato il meglio che potesse avere.
Nella tua spietatezza di autore sei stato magnanimo. ç_ç

---

E ora voglio sapere se Balrich aveva la fidanzata!! Dai, mi hai dato una risposta certa. :P
Ah, e se la puttantella ha ottenuto la collana coi rubini. Si avvicina Natale, se al Khan avanzano altri gioielli non sono così maleducata da rifiutare. XD No, ai pendagli colorati preferirei i bei maschioni.

Di sicuro mi hai tolto il dubbio che non muoiono tutti vergini. Herich dopo essere diventato re, diventa padre, chi l'avrebbe mai detto!
^_^

15/11/18, ore 16:06

Buon pomeriggio carissimo!
Finalmente, tra un impegno e l'altro, sono riuscita a terminare la lettura della storia. Per quanto mi dispiaccia, trovo che la morte di Res sia la giusta conclusione di tutta la vicenda. Con il suo sacrificio egli si è riscattato per la sua debolezza ed è morto con l'anima in pace.
Mi è piaciuta molto anche la conclusione, con la parte di Herich già adulto e padre, che va a rendere omaggio alla tomba di Res, sepolto nel luogo di gran lunga più adatto.
Stupenda, veramente un racconto fantasy da 10 e lode!
(Recensione modificata il 15/11/2018 - 04:07 pm)

14/11/18, ore 19:40

Mi è piaciuto il punto di vista di Dewrich: finora l'abbiamo visto come il bastardo che non sa trattare con rispetto il prossimo ed è disposto perfino ad ammazzare suo fratello, ma almeno si capisce che l'essersi fatto tanto il culo per finire poi in seconda posizione sua stata una gran fregatura. Peccato solo che questo brutto colpo non gli abbia fatto guadagnare un minimo di autocritica o di considerazione per la mentalità degli altri.
Ah ... quindi Jeysim non se la sente di ammazzare Herich? Non é che per caso -per caso - gli si è affezionato?
Ed ecco l'ultima battaglia di Resen-Lhaw. Mi è piaciuto il suo scontro con Dewrich, un vero e proprio 'vecchio contro nuovo' che si è concluso in un pareggio killer. Ma la cosa più toccante è stata la reazione di Jeysim e il suo completo voltafaccia davanti al cadavere di chi gli aveva salvato la vita. Altro che rischiare la pelle, Herich torna a casa con la scorta da VIP!
Un gran bel finale. Molto toccante vedere come Herich anche dopo tanti anni non abbia perso il ricordo di Res e i valori che quell'esperienza gli ha insegnato, e abbia voluto trasmetterli a suo figlio. Uno solo, tra l'altro, pratico metodo di evitare casini per la successione!
In conclusione, gran bella storia, con personaggi tutti molto approfonditi e interessanti. Complimenti!

13/11/18, ore 18:49

Buonasera carissimo!
Finalmente mi riapproprio della connessione, e avendo letto la storia da cellulare al momento della pubblicazione passo ora a recensire.
Beh, che dire, è finita come doveva finire: Res è morto per salvare Herich, che senza Jeisym non avrebbe capito la sua identità nemmeno dopo il sogno... fortunatamente da adulto è diventato molto più saggio e ha saputo governare il regno, a quanto pare Dras ci avevo proprio visto giusto. E il traditore è morto :)
A proposito di quest'ultima cosa, vorrei segnalarti una cosa che, a mio parere, avrebbe reso quest'epilogo davvero perfetto: avrei preferito una descrizione un po' più lunga/approfondita di quella che è poi il fulcro della storia, ovvero "L'ultima battaglia di Resen-Lhaw". Non che non lo sia già, ma qualche riga in più non avrebbe a mio parere guastato (anche perché sto preparando un contest a tema, piccolo spoiler).
In ogni caso complimenti, non adorerò il genere ma la storia è stata apprezzabile.
Alla prossima (che ho già individuato, spero di riuscire a passare domani).

11/11/18, ore 20:19

“Generale,” mormorò poi stranito. “Com’è possibile?”
“Cosa?” chiese Herich, ma lui non gli badò nemmeno.... ti quoto, ecco che si dispiega la nostra intuizione, Res è l'eroe della laggenda, il Leone rosso delle ballata, l'eroe che ha compiuto la sua catarsi e torna a casa, nel Wahalla, il paradiso degli eroi, dopo l'ultima missione, sconfiggendo il pretendente.. Wahalla in senso lato, ma i miti germanici sono da noi ben apprezzati. Come il gladiatore di Crowew.. Splendido e malinconico il finale. JQ
ps Lo so, ho latitato, nei commenti, ma impegni di studio e lavoro ci hanno impedito esaustivi commenti, preferiamo uno finale e cumulativo, comunque chiedo venia e ribadisco la bellezza e perfezione di questa storia, un finale bittersweet .. di rara potenza narrativa, ripeto, bravissimo!! EPOS!!

11/11/18, ore 17:55

Che dire?
Un degno finale per questo fantasy epico; non manca davvero niente di quello che mi aspettavo dalla chiusura do questa saga: l'usurpatore fa la fine che merita, l'eroe oscuro trova finalmente il modo di riscattarsi, il giovane principe farà tesoro di questa esperienza per diventare un sovrano migliore e più lungimirante e Jeysim... Beh  lui rimane un gran figo a prescindere u.u'
Il fatto che sia lui a tributargli i dovuti onori dopo averlo riconosciuto fa si che gli si perdoni anche la sua inclinazione alla ruberia e all'inganno; perciò: predone si, ma con dei valori!
La scena finale tra Heirich e il figlioletto poi chiude idealmente il cerchio ed è idilliaca e malinconica allo stesso tempo, chissà se anche il nostro khan ha prolificato e niente, mi è partita la ship sull'ipotetico sequel!

10/11/18, ore 20:09

Ciao carissimo^^
Ma che bellezza...
E così il cerchio si chiude. Una vicenda travagliata, avventurosa ed eroica: cosa si può chiedere di più? L'eroe ripaga il proprio debito (ma quanto è bella la scena del duello finale? È realistica, senza tamarrate da film hollywoodiano, ma trasuda epicità da ogni gesto...) e l'usurpatore fa la fine che merita. Plaudo alle descrizioni, estremamente suggestive, e allo scorcio introspettivo che conferisce un lato umano, uno spessore tragico anche all'antagonista.
Confido che Herich sia riuscito a imparare dal suo idolo, e che sia diventato un re saggio e giusto^^
Il finale, con la visita alla tomba dell'eroe, è da far accapponare la pelle. Davvero bellissimo.
Una degna conclusione per una meravigliosa storia. Complimenti, è sempre un piacere leggerti!
Alla prossima!^^

10/11/18, ore 18:39

Una corsa contro il tempo, per arrivare al giusto epilogo.
Ogni volta che arrivo alla chiusura di una tua storia non posso che pensare che non avrebbe potuto esserci un finale differente: sai accompagnare il lettore per mano, al punto tale da fargli rendere quasi "sua" la tua creatura narrativa.
Res muore sereno dopo aver compiuto il suo dovere ed espiato i suoi errori. Si immola, quasi. Però grazie al Leone Rosso tutti i tasselli del puzzle tornano al loro posto: l'usurpatore ha la sua punizione, Herich viene consacrato Re dopo esser stato consacrato dal dio Dras, il Khan ritrova il suo eroe.
Questa magnifica storia sembra quasi una chanson de geste, una leggenda da ricordare per bocca dei menestrelli di corte.
Sono sempre ammirata dalla cura certosina, dalla ricerca continua e dalla perizia con cui descrivi ogni singola scena: soprattutto, apprezzo moltissimo la tua conoscenza della scherma e dell'equitazione!
Complimenti e a presto, caro amico!